1010 Km con un pieno

io porto una media di 14,6 Km/l ho 45.000Km non so più cosa fare per abbassare i consumi....
 
switing63":2s6ztaju ha detto:
Ma tu hai un benzina, quindi per il tuo caso cambiate a 1800/2100 giri max. :asd) :asd)
Cosa che faccio molto spesso (però solo e sempre in città) ed è lo stesso una petroliera tremenda! :D :asd)

Sooor147":2s6ztaju ha detto:
era meglio che ti prendevi un benzina cosi' lo tiri fino a 6300 giri e sei contento..
De più, de più! :D :asd)

anto78":2s6ztaju ha detto:
io porto una media di 14,6 Km/l ho 45.000Km non so più cosa fare per abbassare i consumi....
Alza il piede destro! :rotolo)
 
anto78":57swevwc ha detto:
mmm lo tolgo del tutto :rotolo)
Al minimo consuma lo stesso senza fare strada, quindi alla fine ti trovarai con una percorrenza di 0 km con 60 litri! :rotolo) :rotolo)

Soluzione: lasciala parcheggiata! :jolly)
 
ecco perchè in giro vedo gente che col limite dei 90 va a 50....stanno provando a superare i 1000 km con un pieno.... :rotolo) :rotolo) :sedia) :crepap)
 
Io nell'ultimo viaggio, con un pieno ho fatto Milano - Taranto (990 km) ed è rimasto qualche litro... Insomma con quel pieno avrei fatto 1050 - 1100 km di sola autostrada, tenendo sempre i 130km/h ad andatura costante. E' da dire che il primo viaggio che feci, ad auto appena cquistata il consumo fu sui 16 al litro scarsi, perché tendevo molto a sfruttare le capacità di ripresa nei sorpassi... Guidando + regolare ho recuperato oltre 2 km litro
 
anto78":25u8lscp ha detto:
:asd)

...qualche consiglio serio :) ?


Secondo me un errore che si fa spesso (parlando di consumi) è quello di "tirare" le marce basse e progressivamente meno quelle alte, bisognerebbe fare il contrario.
Mi spiego meglio con un esempio
Supponiamo di avere un bel rettilineo davanti dove si può viaggiare a 100 Km/h e stiamo partendo da un semaforo che è appena diventato verde, visto che appunto vogliamo arrivare a 100 Km/h e stabilizzarci a quella velocità, possiamo farlo in 2 modi

Guida A
1 marcia da 0 a 25 Km/h motore a 2800 giri poi cambio
2 marcia da 25 a 40 motore a 2600
3 marcia da 40 a 65 a 2600
4 marcia da 65 a 90 a 2500
5 marcia da 90 a 100 Km/h a 2200 giri

Guida B
1 marcia da 0 a 15 Km/h 1700 giri
2 marcia da 15 a 30 Km/h a 2000
3 marcia da 30 a 55 Km/h 2200
4 marcia da 55 a 75 Km/h 2200
5 marcia da 75 a 100 Km/h 2200

Col primo modo certamente si guadagna in termini di accellerazione, però nessuno mi da una medaglia se faccio lo 0-100 in 10 secondi piuttosto che in 12, mentre nel secondo modo risparmio carburante e quando vado al distributore mi autopremio spendendo meno.
 
teknomotion":1b1r2nje ha detto:
C'è chi ha fatto 720 km con un pieno,al prezzo attuale.. :up)
Peccato che tra i nostri prezzi attuali ci sia quasi un 40% di differenza! :wall) :wall) :wall)

Poi quoto switing per i consumi nelle due modalità per il diesel, ma vale lo stesso col benzina? Io ho notato che il TS predilige (per i consumi) 3 marce sui 4500 giri per poi stabilizzarsi a velocità costante piuttosto che stare basso di giri e fare il "ripresone" in 5° per raggiungere la velocità di crociera... :ka)
 
fratz147":b0pupcxf ha detto:
teknomotion":b0pupcxf ha detto:
C'è chi ha fatto 720 km con un pieno,al prezzo attuale.. :up)
Peccato che tra i nostri prezzi attuali ci sia quasi un 40% di differenza! :wall) :wall) :wall)

Poi quoto switing per i consumi nelle due modalità per il diesel, ma vale lo stesso col benzina? Io ho notato che il TS predilige (per i consumi) 3 marce sui 4500 giri per poi stabilizzarsi a velocità costante piuttosto che stare basso di giri e fare il "ripresone" in 5° per raggiungere la velocità di crociera... :ka)

Secondo me il discorso può valere anche per il benzina, almeno in generale, cambierà il regime di rotazione, però seguire una sequenza a crescere potrebbe portare vantaggi, bisognerebbe provare.
Magari fare 1° 3300, 2° 3500, 3° 3700 e così via, però penso che quello che influisce è anche la pressione sul gas, molto più che su un diesel, quindi piede destro molto graduale.
 
secondo me si va un po sul maniacale/paranoico con questa storia dei consumi. viaggiare col cruise inserito in statale? ma come fai :sgrat) , devi avere strada deserta davanti altrimenti non fai altro che ssspegnerlo e riaccenderlo. marce alte sempre a 1300 giri? si,lo faccio anch'io ma ogni tanto una "pestatina" sul pedale bisogna dargliela, altrimenti il motore va in letargo.20km/lt per me sono irraggiungibili ma sto sui 16 e mi pare buono come risultato però non guido con l'assillo dei consumi, ogni tanto penso bisoagna anche godersela la macchina e sportiveggiare :drive) un po, sentire il motore che tira e mandare a quel paese il calcolo della media dei km/lt. tutto ciò ovviamente rispettando il CdS.
 
joker66":r14dttv3 ha detto:
secondo me si va un po sul maniacale/paranoico con questa storia dei consumi. viaggiare col cruise inserito in statale? ma come fai :sgrat) ,

dipende dalla statale :asd)
io per esempio sono fortunato perche' per le strade che percorro riesco benissimo a tenere il cruise a 70 o 90 kmh su tratti anche di 15-20km

marce alte sempre a 1300 giri? si,lo faccio anch'io ma ogni tanto una "pestatina" sul pedale bisogna dargliela, altrimenti il motore va in letargo.20km/lt per me sono irraggiungibili ma sto sui 16 e mi pare buono come risultato però non guido con l'assillo dei consumi, ogni tanto penso bisoagna anche godersela la macchina e sportiveggiare :drive) un po, sentire il motore che tira e mandare a quel paese il calcolo della media dei km/lt. tutto ciò ovviamente rispettando il CdS.

certo che bisogna fare una scelta: se privilegiare il divertimento e poi 'pagare' il divertimento alla pompa, o divertirsi un po' meno risparmiando qualcosa ;) L'ideale sarebbe fare un po' l'uno e un po' l'altro :OK)
 
switing63":30mxsp7f ha detto:
Secondo me il discorso può valere anche per il benzina, almeno in generale, cambierà il regime di rotazione, però seguire una sequenza a crescere potrebbe portare vantaggi, bisognerebbe provare.
Magari fare 1° 3300, 2° 3500, 3° 3700 e così via, però penso che quello che influisce è anche la pressione sul gas, molto più che su un diesel, quindi piede destro molto graduale.
Si questo è vero, quello che intendevo io è: se col benza cambio sempre a 2000 giri per consumare meno e poi la quinta le devo riprendere da quei 2000 giri (o meno) per raggiungere i 100 km/h consumo di più che alzare un pò il regime nelle prima marce!Siamo d'accordo comunque! :OK)

Ricordo a tutti che questi sono dei test effettuati per gioco/sfizio da Switing! ;)
 
joker66":224aycqd ha detto:
secondo me si va un po sul maniacale/paranoico con questa storia dei consumi. viaggiare col cruise inserito in statale? ma come fai :sgrat) , devi avere strada deserta davanti altrimenti non fai altro che ssspegnerlo e riaccenderlo. marce alte sempre a 1300 giri? si,lo faccio anch'io ma ogni tanto una "pestatina" sul pedale bisogna dargliela, altrimenti il motore va in letargo.20km/lt per me sono irraggiungibili ma sto sui 16 e mi pare buono come risultato però non guido con l'assillo dei consumi, ogni tanto penso bisoagna anche godersela la macchina e sportiveggiare :drive) un po, sentire il motore che tira e mandare a quel paese il calcolo della media dei km/lt. tutto ciò ovviamente rispettando il CdS.

Secondo me hai perfettamente ragione.. :OK) :OK) le esigenze del motore sono tutt'altre rispetto a quelle dette.. in più si può anche aggiungere che se in un tratto extraurbano fai una curva a 80km/h in quinta ci sono buone possibilità che ti trovino in un campo di grano... :rotolo)
 
fratz147":2rs9vf83 ha detto:
Peccato che tra i nostri prezzi attuali ci sia quasi un 40% di differenza! :wall) :wall) :wall)
Poi quoto switing per i consumi nelle due modalità per il diesel, ma vale lo stesso col benzina? Io ho notato che il TS predilige (per i consumi) 3 marce sui 4500 giri per poi stabilizzarsi a velocità costante piuttosto che stare basso di giri e fare il "ripresone" in 5° per raggiungere la velocità di crociera... :ka)

Non parlo di benzina Svizzera..ma italianissima!Siena-Varese in autostrada+Cisa+qualche gg al lavoro/città,fatti 720 km.. :nod)
 
fratz147":pjbzw8iv ha detto:
Si questo è vero, quello che intendevo io è: se col benza cambio sempre a 2000 giri per consumare meno e poi la quinta le devo riprendere da quei 2000 giri (o meno) per raggiungere i 100 km/h consumo di più che alzare un pò il regime nelle prima marce!Siamo d'accordo comunque! :OK)

Compensi ampiamente,e cmq,se hai bisogno di arrivare a 100 km/h in fretta puoi tirare un pò di + la IV marcia.. :OK)
 
:asd) :asd) :asd) :asd) beata ignoranza ...

:D ..continuate a fare le code in prima a 2.000 giri col diesel che fa rumori da oltretomba.. poi la macchina consuma .. :crepap) :crepap)
 
Top