1010 Km con un pieno

Mi sento chiamato in causa ed eccomi. Premetto che non mi sento offeso ne altro, credo che ognuno debba esprimere le proprie considerazioni.
Comunque per la precisione il pieno "incriminato" è durato esattamente 1337,7 Km ed è stato di 59,90 litri pari a €73,50 al distributore Tamoil di Trecate, con una media di 22,332 Km/l e non è il mio migliore risultato.
Ti posso assicurare che la strumentazione di bordo funziona regolarmente come quella di tutte le altre nasone (su un tragitto di 100 Km misurati dal contaKm ne corrispondono circa 99,2 del navigatore satellitare, quindi credo che l'errore sia nella norma come quelli delle altre sturmentazioni).
Certamente le stile di guida è stato calibrato appositamente per ottenere il risultato, normalmente la mia media è più bassa.
Cerca la discussione "lega 17000 punti" e leggila vedrai che ci sono anche altri utenti che vanno oltre i 20 Km/l e c'è anche chi fa meglio di me.
Se poi ti pare ancora impossibile io non so che farci, naturalmente oggi mezzogiorno mangerò lo stesso, non posso certo chiamare un notaio e piombare il tappo del serbatoio per le verifiche del caso.

ma questi km gli hai fatti in un misto urbano extraurbano autostrada?
quale è il tuo migliore risultato?
scusa le domande ma sono geloso come un bastardo.. :mad2) :rotolo)
 
In genere l'auto la uso per andare al lavoro, quindi un piccolissimo tratto urbano poi il resto è tutto extraurbano, diciamo 5% città e 95% extra.
Sui consumi incidono moltissimi fattori, però io abito vicino a Novara quindi strade pianeggianti, è anche vero che su un targitto di una 40ina di Km ho tutto il tempo di ammortizzare il tempo di warm up del motore, se facessi tratti di 5 o 6 Km sarei costretto a spegnere il motore quando non è ancora in temperatura e quindi i consumi salirebbero notevolmente.
In genere poi tengo le gomme 0,1-0,2 bar più gonfie di quanto dice il libretto per migliorare un pò il rotolamento.
Poi questi risultati sono fatti diciamo un pò per "gioco" ovvero la guida è tutta volta a risparmiare carburante, normalmente, pur cercando di risparmiare sempre gasolio, sono un pò più allegro nella guida, altrimenti il divertimento va a quel tal paese, quindi queste sono prove fatte così unatantum tanto per vedere fino a quanto riesco a spingermi nei consumi.
In genere per arrivare a questi risultati, cambiate max a 1500/1600 giri, marce alte il più possibile, cruise control il più possibile inserito, e velocità mai oltre i 70/75 Km/h.
Visto che mi chiedi i miei migliori risultati ti posso dire:
1° posto 163,9 Km con 6,90 litri = 23,754 Km/l
2° posto 1329,4 Km con 58,24 litri = 22,826 Km/l
3° posto 685,5 Km con 30,37 litri= 22,572 Km/l
il quarto lo sai già.
Comunque c'è anche il rovescio della medaglia
ultimo posto 250,6 Km con 16,79 litri = 14,926 Km/l
penultimo posto 237,1 Km con 15,14 litri = 15,661 Km/l
terzultimo posto 145,5 Km con 9,24 litri = 15,747
quartultimo posto 337,4 Km con 19,64 litri = 17,258 Km/l.
 
tenete presente che la velocita incide moltissimo in questi casi
se non erro la differenza di consumo tra 110 Km/h e 130 Km/h è del trenta per cento
 
forse influisce tanto il cruise control che ti fa andare regolare... perchè io quando sto molto molto molto attento riesco a fare 17 con un litro..

comunque hai ragione influisce tanto anche la distanza perchè i primi km la macchina consuma veramente tanto..


capisco che il record sia effettuato con una guida fatta apposta per fare il record.. cioè da nonno.. ma comunque se andando regolare senza pensare a niente riesci a fare 18 è già un super risultato...
 
Influisce tanto la velocità media e se per esempio riesci a stare dietro i camion. io devo fare extraurbano per andare a lavorare a 80 km da casa e faccio le medie buone di switing...poi se però mi voglio divertire faccio anche le sue "meno buone"!!! ;)
 
switing63":ub6qihpx ha detto:
cambiate max a 1500/1600 giri, marce alte il più possibile, cruise control il più possibile inserito, e velocità mai oltre i 70/75 Km/h.
Morirei dopo qualche centinaio di metri percorsi in questo modo! :p :rotolo)
 
virgilio83":dr4b985t ha detto:
capisco che il record sia effettuato con una guida fatta apposta per fare il record.. cioè da nonno.. ma comunque se andando regolare senza pensare a niente riesci a fare 18 è già un super risultato...

Beh influisce anche il fatto che il 95% del percorso è extraurbano, gia facendo metà extra e metà urbano la media scende e non di poco.

Se tu usi la macchina per andare al lavoro, mediamente percorri tutti i giorni lo stesso tragitto, quindi è facile verificare il tempo che impieghi a fare quel tratto di strada e ottimizzare la guida.

Ipotizziamo che il giorno A esci di casa, è un giorno che ti senti particolarmente sportivo, quindi adotti una guida un pò nervosetta, qualche sorpassino, però c'è sempre qualche semaforo che è rosso quindi ovviamente ti devi fermare, perdi dei minuti fermo (è un pò l'effetto safety-car della F1), trovi un bel rettilineo tiri un attimino sui 90/100 per non incappare in qualche velox e arrivi al lavoro e ti accorgi che hai fatto i tuoi 30 Km in mezz'ora, velocità media quindi 60 Km/h.
Il giorno dopo dici, ieri ho fatto i 60 di media, quindi se io riuscissi ad andare diciamo a 65 Km/h, ma in modo costante dovrei avere + o meno la stessa velocità media, e provi ad andare molto costante, magari con il cruise inserito, arrivi al lavoro e ti accorgi che in effetti la media non è poi di molto inferiore a quella del giorno prima, e quindi ti sorge spontanea la considerazione, ma vale veramente la pena andare come Schumy mentre fa il giro per la pole e guadagnare si e no 5 Km/h di velocità media sul tuo solito tracciato, oppure perdere 3 o 4 minuti in tutto e consumare la metà?
 
switing63":3hh5d78p ha detto:
In genere l'auto la uso per andare al lavoro, quindi un piccolissimo tratto urbano poi il resto è tutto extraurbano, diciamo 5% città e 95% extra.
Sui consumi incidono moltissimi fattori, però io abito vicino a Novara quindi strade pianeggianti, è anche vero che su un targitto di una 40ina di Km ho tutto il tempo di ammortizzare il tempo di warm up del motore, se facessi tratti di 5 o 6 Km sarei costretto a spegnere il motore quando non è ancora in temperatura e quindi i consumi salirebbero notevolmente.
In genere poi tengo le gomme 0,1-0,2 bar più gonfie di quanto dice il libretto per migliorare un pò il rotolamento.
Poi questi risultati sono fatti diciamo un pò per "gioco" ovvero la guida è tutta volta a risparmiare carburante, normalmente, pur cercando di risparmiare sempre gasolio, sono un pò più allegro nella guida, altrimenti il divertimento va a quel tal paese, quindi queste sono prove fatte così unatantum tanto per vedere fino a quanto riesco a spingermi nei consumi.
In genere per arrivare a questi risultati, cambiate max a 1500/1600 giri, marce alte il più possibile, cruise control il più possibile inserito, e velocità mai oltre i 70/75 Km/h.
Visto che mi chiedi i miei migliori risultati ti posso dire:
1° posto 163,9 Km con 6,90 litri = 23,754 Km/l
2° posto 1329,4 Km con 58,24 litri = 22,826 Km/l
3° posto 685,5 Km con 30,37 litri= 22,572 Km/l
il quarto lo sai già.
Comunque c'è anche il rovescio della medaglia
ultimo posto 250,6 Km con 16,79 litri = 14,926 Km/l
penultimo posto 237,1 Km con 15,14 litri = 15,661 Km/l
terzultimo posto 145,5 Km con 9,24 litri = 15,747
quartultimo posto 337,4 Km con 19,64 litri = 17,258 Km/l.






:OK) quoto in pieno ! Se come da libretto , usi marce alte e giri bassi (1.300-1.400-1.500 circa) fai alla svelta a salire a 20 e oltre km per litro.
Io sono uno di quelli che alla pompa risulta 19,1-19,3 km/l e il BC mi da 18.8 km/l)..ho la 120 mjet .SOno stra preciso nelle cose che faccio e non do' i numeri.
Ma secondo me si trascura molto la capacita' di guida della gente.
Me ne rendo sempre piu' conto ora che visto il lavoro mi capita di andare con l'auto aziendale e osservare come guidano i colleghi.
A me vien da ridere : stiracchiano le marce sopra i 2 mila col motore che fa' GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR , e vanno al piano in coda in 2° a 2.000 giri per metri e metri ... maa ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!..NON SANNO GUIDARE.
Imballano il motore continuamente,e invece di farlo andare a marce alte,tengono troppo le marce basse .. anche in coda dove sarebbe logico andare a regime di minimo o poco sopra..
DOPO ,dico DOPO ci si lamenta dei consumi ,eccheccavolo.

Sia ben chiaro non sto attacando nessuno,era solo un esempio delle minchiate che combinano i colleghi ..

Dopo hanno il coraggio di dire "cazz ma beve questa macchina..senti come vibra.." e io " maporcapupazzola guidi che sembri un impedito !!!)

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
 
Ricordiamo a tutti " ma credo che siamo tutti d'accordo" che stiamo parlando di test particolari giusto per lo sfizio di vedere quanto si riesce a fare con un pieno in km...

mi auguro che questo sia il pensiero condiviso di tutti.. cioè quello che stiamo parlando solo di un test eccezionale.. :nod)

questa in cui stiamo parlando in questo topic non è la normalità mi auguro... :asd)

perchè una persona che compra un 1.9 jtd 120cv o superiore per cambiare a 1500giri secondo me è un pazzo.. :matto) :prison)
 
fratz147":xkfik0bc ha detto:
switing63":xkfik0bc ha detto:
cambiate max a 1500/1600 giri, marce alte il più possibile, cruise control il più possibile inserito, e velocità mai oltre i 70/75 Km/h.
Morirei dopo qualche centinaio di metri percorsi in questo modo! :p :rotolo)

Ma tu hai un benzina, quindi per il tuo caso cambiate a 1800/2100 giri max. :asd) :asd)
 
virgilio83":32x49u8c ha detto:
Ricordiamo a tutti " ma credo che siamo tutti d'accordo" che stiamo parlando di test particolari giusto per lo sfizio di vedere quanto si riesce a fare con un pieno in km...

mi auguro che questo sia il pensiero condiviso di tutti.. cioè quello che stiamo parlando solo di un test eccezionale.. :nod)

questa in cui stiamo parlando in questo topic non è la normalità mi auguro... :asd)

perchè una persona che compra un 1.9 jtd 120cv o superiore per cambiare a 1500giri secondo me è un pazzo.. :matto) :prison)

Non ho capito tu che macchina hai, cmq, un motore Diesel è molto diverso da un benzina, per me questo è il mio primo Diesel in 26 anni di patente e ho dovuto diciamo reimparare a guidare, quando sono passato dalla benzina al gasolio.
Tieni conto che il range di giri disponibile per un Diesel varia da 1000 al max a 4500, contro i 1000-6500/7000 del benzina, inoltre i rapporti del cambio sono enormemente più lunghi sul motore a gasolio, quindi a parità di giri le velocità sono molto diverse.
Giusto per darti un idea col benzina probabilmente a 100 Km/h sei attorno ai 3000 giri conto i 1900 del Diesel, quindi una cambiata a 2000 giri fatta con un diesel equivale a 3000/3500 con un benzina.
Per fare un altro esempio, a 3000 giri con la VI inserita la velocità corrispondente è di 160 Km/h, che tu poi tenga i 3000 giri in prima o in terza o in sesta per il motore cambia poco o nulla, il consumo sarebbe equivalente a quello che avresti viaggiando in VI a 160 Km/h, quindi molto alto.
 
virgilio83":3p22fvg1 ha detto:
Ricordiamo a tutti " ma credo che siamo tutti d'accordo" che stiamo parlando di test particolari giusto per lo sfizio di vedere quanto si riesce a fare con un pieno in km...

mi auguro che questo sia il pensiero condiviso di tutti.. cioè quello che stiamo parlando solo di un test eccezionale.. :nod)

questa in cui stiamo parlando in questo topic non è la normalità mi auguro... :asd)

perchè una persona che compra un 1.9 jtd 120cv o superiore per cambiare a 1500giri secondo me è un pazzo.. :matto) :prison)

:D :D io son pazzo ..vado intorno ai 2.000 solo in superstrada o autostrada e in 5° marcia-
Eppure faccio un lavoro gratificante ,e non mi ritengo pazzo,neanche un po'.
E ogni tanto qualche stiratina...

Io son del parere che se vuoi andare a 3.000 giri era meglio che ti prendevi un benzina cosi' lo tiri fino a 6300 giri e sei contento..

Dopo ci sono innumerevoli punti di vista : io non compro la macchina bella per andare piu' forte (che c'èentra ???!!) ,la prendo per altri motivi piu' nobili...

Mhà secondo me è qualcun'altro che si deve aggiornare sui diesel moderni e cosi significhi coppia ...
Naturalmente, IMHO ...
 
Ricordo che una cambiata a 1.300 giri col diesel significa sfruttare il 30% della potenza...ovvero come cambiare a 2.000 su un benzina.. quindi è fattibilissimo e il motore non ne soffre affatto,anzi ..
 
io ho una 1.9 jtd 120cv quindi con il cambio a 5 marce.. la turbina si inserisce circa a 2000 giri quindi cambiare prima non equivale certo a sfruttare correttamente il motore... a mio modesto parere la cambiata deve essere fatta in uno spazio compreso tra 2000 e 3000 giri chi cambia a 1500 ha dei tappi negli orecchi non ascolta il motore...

questo è un discorso totalmente indipendente dal consumo... che per consumare meno si cambi a 1500 giri mi sta benissimo :OK) ma se si fa un discorso di motore cambiare a 1500giri è una cosa inpensabile..

Forse perchè ho 5 marce e di conseguenza sono più lunghe rispetto alla versione con 6 marce...
la versione a 5 marce cambiare a 1500 giri ti fa mettere la 4 a 60km/h saltella come per spengersi..
 
virgilio83":1mvjohox ha detto:
io ho una 1.9 jtd 120cv quindi con il cambio a 5 marce.. la turbina si inserisce circa a 2000 giri quindi cambiare prima non equivale certo a sfruttare correttamente il motore... a mio modesto parere la cambiata deve essere fatta in uno spazio compreso tra 2000 e 3000 giri chi cambia a 1500 ha dei tappi negli orecchi non ascolta il motore...

questo è un discorso totalmente indipendente dal consumo... che per consumare meno si cambi a 1500 giri mi sta benissimo :OK) ma se si fa un discorso di motore cambiare a 1500giri è una cosa inpensabile..

Forse perchè ho 5 marce e di conseguenza sono più lunghe rispetto alla versione con 6 marce...
la versione a 5 marce cambiare a 1500 giri ti fa mettere la 4 a 60km/h saltella come per spengersi..



Anche io e ha 5 marce e 10 mila km ..non so te ma la mia per assurdo tiene pure la 5° a 1.100 giri e il motore non si sente.Per ottenere questo devi premere meno l'acceleratore,perchè se ti metti in 5° a 1.100 giri e premi a metà acceleratore è già troppo e senti che un poco sforza..se invece fai tutto a pel di gas non vibra nulla.

Tu dici
"
la versione a 5 marce cambiare a 1500 giri ti fa mettere la 4 a 60km/h saltella come per spengersi
"
:asd)
Bene,la tua macchina a qualcosa che non va.Non è assolutamente vero.
:KO)
 
virgilio83":lzdmvrdd ha detto:
io ho una 1.9 jtd 120cv quindi con il cambio a 5 marce.. la turbina si inserisce circa a 2000 giri quindi cambiare prima non equivale certo a sfruttare correttamente il motore... a mio modesto parere la cambiata deve essere fatta in uno spazio compreso tra 2000 e 3000 giri chi cambia a 1500 ha dei tappi negli orecchi non ascolta il motore...

questo è un discorso totalmente indipendente dal consumo... che per consumare meno si cambi a 1500 giri mi sta benissimo :OK) ma se si fa un discorso di motore cambiare a 1500giri è una cosa inpensabile..

Forse perchè ho 5 marce e di conseguenza sono più lunghe rispetto alla versione con 6 marce...
la versione a 5 marce cambiare a 1500 giri ti fa mettere la 4 a 60km/h saltella come per spengersi..

Non è corretto dire la turbina si inserisce a 2000 giri, la turbina è sempre "inserita" anche al minimo, certo la girante viene investita da poco gas ed è bassa la velocità di rotazione del compressore quindi pompa poco o niente, a 2000 giri il turbo è già al massimo regime è pompa moltissimo, a quel regime di rotazione del motore hai a disposizone tutta la coppia motrice che è in grado di fornire e poi decresce lentamente.
Per me è eccessivo cambiare a 3000 giri già a 1800 il motore spinge bene e cambiando a 2000/2200 è più che sufficiente per divertirsi, poi ovvio ognuno guida come meglio crede.
Strano che a 60 Km/h in quarta il tuo motore saltella come per spegnersi, io col 16V a quella velocità posso tenere tranquillamente la 5.
Sul 5 marce sono un pò più lunghi i rapporti però non di molto in 5 ad esempio a 1000 giri sei a 45 Km/h contro 42 del 6 marce.
 
switing63":2k2w9f81 ha detto:
Non è corretto dire la turbina si inserisce a 2000 giri, la turbina è sempre "inserita" anche al minimo, certo la girante viene investita da poco gas ed è bassa la velocità di rotazione del compressore quindi pompa poco o niente, a 2000 giri il turbo è già al massimo regime è pompa moltissimo, a quel regime di rotazione del motore hai a disposizone tutta la coppia motrice che è in grado di fornire e poi decresce lentamente.
Per me è eccessivo cambiare a 3000 giri già a 1800 il motore spinge bene e cambiando a 2000/2200 è più che sufficiente per divertirsi, poi ovvio ognuno guida come meglio crede.
.

Esattamente quello che volevo dire ..sono in totale armonia con la tua risposta.. :OK)
Osservando il consumo istantaneo a ogni cambiata, mi vien da suggerire (solo un suggerimento), una cambiata a 2 mila circa x divertirsi (concedendosi se necessario qualche stirata) e una cambiata max a 1.500 e 1/4 - 1/2 di acceleratore x risparmiare sul carburante.
Poi come hai detto giustamente tu,ognuno fa quel che crede,basta che dopo nn ci si lamenti inutilmente dei consumi..
 
Raga, io con il mio 150cv non ne faccio + di 930
950 km con un pieno è il mio risultato migliore..

...se corro arrivo addirittura ad 800..
:mecry2) :mecry2)

Ma è possibile che per 10 cv in + la mia ciuccia cosi' tanto?? :sedia)

Per carità..abito in montagna.... può giustificare cosi' tanta differenza??

Però per esempiio in citta a 50 km/h con qualche piccolo rallentamento faccio una media di 17 km/L

:drive)
 
ragazzi magari per voi è diverso ma nella mia nasona cambiare a 1500 giri equivale a mettere la 5° marcia a 60km/h

mettere la 5° a 60 km/h per me è una cosa folle ma non credo di essere l'unico a pensare una cosa del genere..

non si puo mettere l'ultima marcia disponibile a 60km/h su una macchina che fa 200 non occorre essere meccanici per capirlo...

ribadisco magari con la versione a 6 marce in 5 a 60km/h ci può stare ma sulla nasona a 5 marce mettere l'ultima a 60km/h lo si può fare ma per me non è corretto...

poi non è che ha ragione l'uno o l'altro io la penso cosi, voi la pensate in un'altro modo..
non diciamo però che chi cambia a 3000 giri non sa guidare, ma semplicemente quello è il suo modo di guidare..
qualcuno cambia a 1500 giri e quello è il suo modo di guidare..

nessuno si lamenta del consumo in assoluto.. magari vorrebbe che consumasse un po meno.. ma se ha scelto la nasona come prima caratteristica non cercava una macchina che consumasse poco altrimenti optava per una Panda natural power..

ma comunque ci tengo a precisare che si fa per chiacchierare.. non c'è nessun tipo di polemica.. :fluffle)
 
io ho notato però che cambiando a regimi bassi e tenendo il motore sotto i 2000 giri consuma di più che non stare sui 2000, diciamo 1900 e 2100.

Poi c'è anche da dire che se uno vuole un'auto che consuma poco non si prende di certo una macchina come la nostra, diesel o benza che dir si voglia... :elio)
 
Top