Dato che aprire e rettificare il motore ha un certo costo, molti dicono che è normale o sono così perchè a loro parere non è giustificabile il costo dell'intervento rispetto al costo dei rabbocchi...poi ognuno ha la sua tolleranza.
Il 20k lo ritengo (e non sono l'unico) una schifezza, poi spero che ti mettessero il 20k for Alfa, che a caratteristiche tecniche è leggermente superiore al 20k normale (poi se tutto esce dallo stesso rubinetto non lo so)
I castrol hanno una parte sintetica (volatile) più consistente rispetto al selenia racing, oltretutto la gradazione 0w-40 può essere mangiata più facilmente a freddo, sono gradazioni nate per i motori più recenti, e i pratola serra TS non rientrano fra queste.
Proprio perchè tra i sintetici il racing è meno sintetico viene consumato di meno. Dicono che anche il mobil 1, totalmente sintetico, viene tracannato di brutto ma non l'ho ancora testato.
Peter, loro i motori te li danno in tolleranza, solo che invece che aumentare la precisione, aumentano i consumi indicati e si parano...(il famoso fino a 1l/1000 km)
I ts hanno tolleranze bestiali, e a quanto pare tracannano. Una volta dicevano che i boxer andavano a miscela, ma anche mio papà che non tira, col 1.6 105 ha quasi gli stessi consumi di olio che aveva con la 146 boxer.
Quello che non riesco proprio a capire è il perchè i jtd non abbiano mai dato problemi e questi si, potevano usare gli stessi materiali no?
Con la mia 145, ho fatto 140000 km, tutti col sint 2000 td, mai aggiunto una goccia, mai calato se non più di un mm sull'astina, 5 kg ne mettevi, 5 kg ne toglievi dopo 15000 km. E l'ha fatto la fiat anche quello :sgrat)
La prova di compressione ti dice se e quanta compressione c'è, (nel caso di selespeed, se la facevano dopo aver rifatto la testa a dovere, poteva evidenziare problemi di compressione dovuti alle fasce). Se la fai a priori, possono perdere sia le valvole che le fasce, ti dice che perde e quale cilindro, ma non da sopra o da sotto. Non ti può dire se sono le tolleranze a farla perdere o altri problemi, ti dice solo se c'è o no. Per vedere se sono le tolleranze ci vuole smontare e comparatore per misurare.
Se il fumetto è poco non ci sono problemi, l'olio scaldando fa evaporare quel pò di schifezze che si fanno dentro, dalla condensa a quel pò di sostanze che lava dal motore e poi evaporano. Se perdono tanto le fasce, esce il fumo di scarico, che è ben diverso. Poi anche l'olio diventa una vera schifezza
La riga nera dietro alle marmitte (io le ho riverniciate di nero, mi ha sempre dato fastidio vedere quel pezzo grigio chiaro sotto...) quasi sempre è dovuta dalla fuoriuscita della condensa della marmitta, che si sporca coi gas di scarico e lascia la riga che cola. L'olio si spruzza su tutto il giro del tubo, e quando è tanto lo trovi anche sul paraurti.