1 litro d'olio in 1000 km

boxer17":3d7tibvv ha detto:
peter non capisco per cosa intendi con le valvole bloccate nei camion,
i camion hanno di serie un Freno motore, non l'effetto sopra, ma un freno in più fatto per aiutare i freni a rallentare (a volte basta solo quello)
i "vecchi" in genere avevano una semplice farfalla pneumatica che strozzava completamente la tubazione di scarico a valle del motore (quando si aziona, viene annullata la mandata del gasolio e il motore funziona come un compressore che spinge l'aria dalla strozzatura, che fa frenare il veicolo)
quelli di adesso hanno un dispositivo alzavalvole che fa evitare di surriscaldare la testata (di preciso non ti so spiegare, c'è un animazione sul sito dell'iveco), comunque in sostanza si può utilizzare di più rispetto al vecchio sistema. Ma le valvole non si bloccano
io sapevo che i camion avevano un freno motore più efficacie perchè il cilindro rimaneva isolato dall'aspirazione durante il cutoff, pensavo quindi ad un sistema di esclusione del movimento delle valvole, (che poi a pensarci non può essere possibile visto che la molla in fase di discesa del pistone non sarebbe abbastanza per tenere la valvola chiusa, giusto?)...evidentemente mi sbaglio.... :OK)
 
La temperatura è riportata sul test report fatta in officina...ho visto che gli avevano collegato l'examiner durante tutte le prove per la revisione.
Il motore non trasuda,la prova dell'astina a motore acceso non l'ho fatta...cosa dovrebbe fare se tutto funziona correttamente?
Lo scarico ha un po' di unto...ma come faccio a valutare se è l'olio che brucia?Fumo bianco non lo fa..
La guarnizione valvole è appena stata cambiata(rifatta distribuzione)
 
Malefix":2bd0d4zy ha detto:
La temperatura è riportata sul test report fatta in officina...ho visto che gli avevano collegato l'examiner durante tutte le prove per la revisione.
Il motore non trasuda,la prova dell'astina a motore acceso non l'ho fatta...cosa dovrebbe fare se tutto funziona correttamente?
Lo scarico ha un po' di unto...ma come faccio a valutare se è l'olio che brucia?Fumo bianco non lo fa..
La guarnizione valvole è appena stata cambiata(rifatta distribuzione)
a me, quando rifecero la distribuzione, non cambiarono la guarnizione...l'hai richiesto espressamente?
 
ragazzi il 2.0ts è un mistero come motore...

anche io ho fatto la prova astina, nessun fumo
la prova tappo olio...e non viene risucchiato
fumo bianco dallo scarico.....no
motore aperto campiato guidevalvole ecc ecc.....

ma niente....niente niente! consuma sempre.....
 
Selespeed":kpg2jnc8 ha detto:
la prova tappo olio...e non viene risucchiato
in realtà qualcuno sopra diceva che quando il motore è a posto il tappo DEVE essere risucchiato. il problema è quando SPUTA aria!!!

PS anche il mio viene risucchiato.
 
si scusa.....mi sono sbagliato......
viene risucchiato ma anche se non tanto....però si sente una leggera resistenza
 
si be non è che se si toglie il tappo si deve creare un buco nero che attira tutto, il tappo viene sballottato (i pistoni andando su e giù di aria ne muovono) e leggermente risucchiato quando è quasi a contatto.

la guarnizione del coperchio punterie di solito è la prima che inizia a trasudare, se presa in tempo a volte basta tirare "leggermente" le viti.
dall'astina non dovrebbe uscire fumo, e dovrebbe avere un leggero risucchio

L'olio effettevamente non può bruciare, per quello quando passa o dalla fasce o dai guidavalvole poi trovi lo scarico unto

Peter, tieni conto che una molla a volte non riesce a far chiudere la valvola anche solo in presenza di una minima incrostazione...
Il meccanismo dell'alzavalvole non l'ho recepito al dettaglio, (il tipo vecchio per dire l'ho studiato a naja) ma la forza della camma è xmila volte superiore a quella della molla, come hai già capito

selespeed, l'hanno fatta una prova di compressione?

Leggeri consumi di olio possono essere dati anche da qualche fascia incollata (olio schifoso, intervalli di sostituzione troppo lunghi, magari andando a gas o smagrendo (per qualsiasi motivo anche guasto momentaneo cui non si fa caso) aumenta la temperatura in cima al pistone e l'olio vicino alla prima fascia brucia incollandola nella sede) le fasce devono esser libere di muoversi, per garantire la tenuta, nella loro sede si intende.
Magari in una tirata a freddo si è segnato un cilindro...

E' per a volte costa meno continuare a rabboccare piuttosto che rifare tutto

Di principio, se le fasce perdono tenuta, quando c'è lo scoppio, parte dei gas passa di fianco al pistone e soffia nella coppa, sfogandosi dal tappo o dall'astina se sono aperti
 
non so se fecero lap rova di compressione.....ma ho comunque fatto aprire il motore e mi dissero che era tutto ok
l'olio fino ai 90.000km ho usato il 20k che mi mettevano in alfa romeo.....
poi castrol rs 10-60, poi ho provato rs 0-40 e ora il selenia racing che sembra il migliore per questo motore
 
boxer17":4mouylly ha detto:
si be non è che se si toglie il tappo si deve creare un buco nero che attira tutto, il tappo viene sballottato (i pistoni andando su e giù di aria ne muovono) e leggermente risucchiato quando è quasi a contatto.
sì, beh, chiaro!! :p
boxer17":4mouylly ha detto:
L'olio effettevamente non può bruciare, per quello quando passa o dalla fasce o dai guidavalvole poi trovi lo scarico unto
infatti i ts si riconoscono da dietro per la striscia nera sul "boiler" sotto lo scarico, sia i1.6 che i 2.0. :nod)
boxer17":4mouylly ha detto:
Peter, tieni conto che una molla a volte non riesce a far chiudere la valvola anche solo in presenza di una minima incrostazione...
Il meccanismo dell'alzavalvole non l'ho recepito al dettaglio, (il tipo vecchio per dire l'ho studiato a naja) ma la forza della camma è xmila volte superiore a quella della molla, come hai già capito
chiaro anche qui!
boxer17":4mouylly ha detto:
selespeed, l'hanno fatta una prova di compressione?
ma una prova di compressione riesce ad evidenziare delle tolleranze DI FABBRICA più alte che nelle altre auto?
boxer17":4mouylly ha detto:
Di principio, se le fasce perdono tenuta, quando c'è lo scoppio, parte dei gas passa di fianco al pistone e soffia nella coppa, sfogandosi dal tappo o dall'astina se sono aperti
quando il motore è caldo e tiro fuori l'astina, un po di fumo (poco) esce. è normale?
 
Dato che aprire e rettificare il motore ha un certo costo, molti dicono che è normale o sono così perchè a loro parere non è giustificabile il costo dell'intervento rispetto al costo dei rabbocchi...poi ognuno ha la sua tolleranza.

Il 20k lo ritengo (e non sono l'unico) una schifezza, poi spero che ti mettessero il 20k for Alfa, che a caratteristiche tecniche è leggermente superiore al 20k normale (poi se tutto esce dallo stesso rubinetto non lo so)
I castrol hanno una parte sintetica (volatile) più consistente rispetto al selenia racing, oltretutto la gradazione 0w-40 può essere mangiata più facilmente a freddo, sono gradazioni nate per i motori più recenti, e i pratola serra TS non rientrano fra queste.
Proprio perchè tra i sintetici il racing è meno sintetico viene consumato di meno. Dicono che anche il mobil 1, totalmente sintetico, viene tracannato di brutto ma non l'ho ancora testato.

Peter, loro i motori te li danno in tolleranza, solo che invece che aumentare la precisione, aumentano i consumi indicati e si parano...(il famoso fino a 1l/1000 km)
I ts hanno tolleranze bestiali, e a quanto pare tracannano. Una volta dicevano che i boxer andavano a miscela, ma anche mio papà che non tira, col 1.6 105 ha quasi gli stessi consumi di olio che aveva con la 146 boxer.
Quello che non riesco proprio a capire è il perchè i jtd non abbiano mai dato problemi e questi si, potevano usare gli stessi materiali no?
Con la mia 145, ho fatto 140000 km, tutti col sint 2000 td, mai aggiunto una goccia, mai calato se non più di un mm sull'astina, 5 kg ne mettevi, 5 kg ne toglievi dopo 15000 km. E l'ha fatto la fiat anche quello :sgrat)

La prova di compressione ti dice se e quanta compressione c'è, (nel caso di selespeed, se la facevano dopo aver rifatto la testa a dovere, poteva evidenziare problemi di compressione dovuti alle fasce). Se la fai a priori, possono perdere sia le valvole che le fasce, ti dice che perde e quale cilindro, ma non da sopra o da sotto. Non ti può dire se sono le tolleranze a farla perdere o altri problemi, ti dice solo se c'è o no. Per vedere se sono le tolleranze ci vuole smontare e comparatore per misurare.

Se il fumetto è poco non ci sono problemi, l'olio scaldando fa evaporare quel pò di schifezze che si fanno dentro, dalla condensa a quel pò di sostanze che lava dal motore e poi evaporano. Se perdono tanto le fasce, esce il fumo di scarico, che è ben diverso. Poi anche l'olio diventa una vera schifezza

La riga nera dietro alle marmitte (io le ho riverniciate di nero, mi ha sempre dato fastidio vedere quel pezzo grigio chiaro sotto...) quasi sempre è dovuta dalla fuoriuscita della condensa della marmitta, che si sporca coi gas di scarico e lascia la riga che cola. L'olio si spruzza su tutto il giro del tubo, e quando è tanto lo trovi anche sul paraurti.
 
purtroppo mi sa tanto che dobbiamo tenerci questi motori così come sono....
quando aprii il motore il mio amico meccanico chiese pareri a un 'esperto' di motori alfa romeo, mariani tunging(da cui comprai anche le camme,ottime!)
il mio amico era fiducioso ma parlando con mariani gli disse....puoi cambiare quello che vuoi, magari all'inizio consuma un pò meno ma poi torna ocme prima...
puoi cambiare la testata ecc ecc....se sei fortunato ne becchi una che consuma mano ecc ecc...ma sempre consumerà :)

alla fine sarà il mio motore più ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di altri ha SEMPRE consumato così da quando è nuovo nuovo....chissà, magari la causa sarà anche il 20k! magari se avessi avuto dalla prima accensione il racing forse sarebbe stato diverso.....
continuo a non capire perchè non lo usano!
addirittura all'officina qui da me non ce l'hanno proprio il racing!!!!!! scandaloso
eppure è consigliato sia sul 2.0 ts che 2.0 jts
 
io sto usando il 20K da 28mila km!cambiato a 10mila e 20mila..mai mangiato una goccia!

a 30mila volevo mettere lo shell 100% sintetico 5W40..che dite?
 
peter2":3qbe78yj ha detto:
Malefix":3qbe78yj ha detto:
La temperatura è riportata sul test report fatta in officina...ho visto che gli avevano collegato l'examiner durante tutte le prove per la revisione.
Il motore non trasuda,la prova dell'astina a motore acceso non l'ho fatta...cosa dovrebbe fare se tutto funziona correttamente?
Lo scarico ha un po' di unto...ma come faccio a valutare se è l'olio che brucia?Fumo bianco non lo fa..
La guarnizione valvole è appena stata cambiata(rifatta distribuzione)
a me, quando rifecero la distribuzione, non cambiarono la guarnizione...l'hai richiesto espressamente?


Per fare la messa in fase bisogna aprire il coperchio valvole,quindi la guarnizione deve essere cambiata sempre,non è una possibilità,è una certezza :)
 
Malefix":mivrurm7 ha detto:
peter2":mivrurm7 ha detto:
Malefix":mivrurm7 ha detto:
La temperatura è riportata sul test report fatta in officina...ho visto che gli avevano collegato l'examiner durante tutte le prove per la revisione.
Il motore non trasuda,la prova dell'astina a motore acceso non l'ho fatta...cosa dovrebbe fare se tutto funziona correttamente?
Lo scarico ha un po' di unto...ma come faccio a valutare se è l'olio che brucia?Fumo bianco non lo fa..
La guarnizione valvole è appena stata cambiata(rifatta distribuzione)
a me, quando rifecero la distribuzione, non cambiarono la guarnizione...l'hai richiesto espressamente?
Per fare la messa in fase bisogna aprire il coperchio valvole,quindi la guarnizione deve essere cambiata sempre,non è una possibilità,è una certezza :)
nella fattura non c'è...forse costa così poco che non ce l'hanno messa?
 
Mi sembra che per costare costa circa 10-12 €, sarebbe da cambiare sempre, purtroppo c'è chi non la cambia, come chi pulisce il filtro dell'olio senza cambiarlo.....paese che vai...

Per il discorso del consumo...è così, salvo casi rari dove realmente ci sono dei problemi.

No dico che il 20k fa schifo perchè lo consumano o fa danni, non ho un'esperienza lunga diretta per dirlo (a scheda tecnica ce ne sono quasi solo di migliori), di per certo a livello di detergenza fa pietà, lascia il motore che è uno schifo. E la morchia alla lunga può dare rognette alle punterie e in giro causare qualche problemino di lubrificazione (se tappa qualche passaggio o...) Molti che non lo usano hanno avuto meno problemi di variatore o altri...poi...
 
teknomotion":38bzbkve ha detto:
Andy96":38bzbkve ha detto:
io sto usando il 20K da 28mila km!cambiato a 10mila e 20mila..mai mangiato una goccia!
a 30mila volevo mettere lo shell 100% sintetico 5W40..che dite?

Dico di non mettere lo Shell.. :asd) cos'è,l'Helix?


un tipo di un forum (di moto) e che sembra preparato sugli oli,mi ha scritto questo:

domanda mia:e su un'alfa 147 1.6 twin spark 105cv?senza variatore di fase..per ora ho il selenia 20K 10W40..e devo tenerlo fino a quando scade la garanzia..poi cosa posso mettere?il motore ha 25mila km e l'uso è ovviamente estate e inverno..però per la maggior parte vado tranquillo..altrimenti finisco la benzina in 50km
grazie ancora!

sua risposta:

considerando un uso 365 giorni l'anno un shell helix 100%sintetico 5w40
con x1r!!!!!motore fluido anche a temperature basse protetto ,ottimo rapporto qualita prezzo per un 100%sintetico(4litri 40 euro)e quando vuoi farti una bella tirata stai tranquillo!!!


dice che la sintesi di certi olii shell è migliore di altre!tu che dici tekno?perchè lo sconsigli?grazie!mi mancano 2000km al cambio!
 
Top