1 litro d'olio in 1000 km

boxer17":sken51jj ha detto:
...
E per questo volevo provare il mobil 1 5w-50 (salvo eventuali problemi di consumo olio) per proteggere il motore e vedere se i consumi si mantengono...si vedrà
Sui TS andrebbe comunque un 10w-40, a specifica, non un 5w-40, vero che come caratteristiche questi ultimi sono solitamente superiori, e poi essendo la viscosità a freddo si mantiene per poco tempo, e se si usa per percorsi brevi a freddo protegge comunque di più il 5, quindi forse al massimo ne consuma di più, ma è da vedere.
di sicuro è peggio se c'è una gradazione a caldo più bassa, come nel mio caso, ma ero legato da problemi di garanzia...poi i 7000 li vede poco, ne ho abbastanza a 5000....

Non provare il 5W50,i T.S. se lo bevono allegramente..
Per quanto riguarda 10W40-5W40,mi son trovato decisamente meglio con quest'ultimo.. :OK)
 
E' che mi hanno messo tante di quelle paturnie in mezzo per la storia della corsa lunga che vorrei usare un qualcosa di più di un -40, dato che appunto anche da libretto hanno messo come specifica il 10w-60. (Con tutto quello che ci ho già speso dietro, mi manca solo di fare una prova di durata :D )
Allora proprio se lo beve a colazione? ma quanto a livello di l/km?
Con il 10w-40 mezzo litro lo consuma (fino ad adesso) in circa 10000 km, poi rabbocco
A tuo parere, visto che mi sembri afferrato in materia, può essere dovuto alla maggior componente sintetica del mobil 1 rispetto al selenia racing? o è proprio la meccanica che non ce la fa a tenerlo dentro?

Più che altro il mobil lo trovo ovunque, il racing e il castrol li trovo solo dal ricambista o concessionario, con le sue spese

Per il 5w-40 dato che in genere sono totalmente sintetici dovrebbe andare meglio sotto ogni punto di vista. I 10w-40 in genere sono semisintetici. Poi alla fine dipende tanto da come uno guida. non è che col 10w triti i motori...vero che con l'altro magari consumi anche meno...
 
AlfaMatte":rbcs6elk ha detto:
teknomotion":rbcs6elk ha detto:
Visto che tu hai il 105cv,direi Sint 2000 10W40

Cavoli anche ho lo stesso motore ma a GPL, mi sto mettendo solo ora il problema di chissà con che olio è stata concepita la mia nasona che ha attualmente poco più di 6mila km.
A primo tagliando penso che faranno un po' quello che vorranno e non so se potrò intervenire io su un eventuale cambio d'olio..
In ogni caso posso usare quest'olio Agip Sint 10W40 senza problema anche col mio 105cv a GPL? Lo chiedo a Tekno in particolare che l'ha consigliato a Dani_22, ma accetto consigli anche da altri.
Inoltre se ho dentro l'olio "della casa", visto che l'auto è giovani, aggiungere un olio differente come quello sopracitano può dare problemi.
Dovrò fare un po' di trasferte meglio che controllo il livello che non l'ho mai fatto.
Grazie a tutti.

Ho controllato il livello dell'olio, è sotto la metà... non so se è "cosa buona e giusta"
Sarebbe da aggiungere? Se si quanto?
Per il TS 105cv qui si consigliava l'Agip Sint 2000 10W40, anche con impianto a GPL a iniezione liquida potrebbe andare bene? O meglio direzionarsi su altro?
Grazie
 
boxer17":ep2ivdc1 ha detto:
E' che mi hanno messo tante di quelle paturnie in mezzo per la storia della corsa lunga che vorrei usare un qualcosa di più di un -40, dato che appunto anche da libretto hanno messo come specifica il 10w-60. (Con tutto quello che ci ho già speso dietro, mi manca solo di fare una prova di durata :D )
Allora proprio se lo beve a colazione? ma quanto a livello di l/km?
Con il 10w-40 mezzo litro lo consuma (fino ad adesso) in circa 10000 km, poi rabbocco
A tuo parere, visto che mi sembri afferrato in materia, può essere dovuto alla maggior componente sintetica del mobil 1 rispetto al selenia racing? o è proprio la meccanica che non ce la fa a tenerlo dentro?
Più che altro il mobil lo trovo ovunque, il racing e il castrol li trovo solo dal ricambista o concessionario, con le sue spese
Per il 5w-40 dato che in genere sono totalmente sintetici dovrebbe andare meglio sotto ogni punto di vista. I 10w-40 in genere sono semisintetici. Poi alla fine dipende tanto da come uno guida. non è che col 10w triti i motori...vero che con l'altro magari consumi anche meno...

Chi ha provato il 5W50,ha detto che se ne andava mezzo litro ogni 2.000km (anche meno),non è che sia poco,anzi..infatti,ai tempi,ero quasi tentato,poi ho rinunciato in favore di una gradazione 5W40,aiuta il variatore a freddo,e come protezione a caldo è identica;ci sarebbe anche l'olio Abarth ,è un 10W50,ma costa una follia :splat)
 
AlfaMatte":vi4yc4hs ha detto:
Ho controllato il livello dell'olio, è sotto la metà... non so se è "cosa buona e giusta"
Sarebbe da aggiungere? Se si quanto?
Per il TS 105cv qui si consigliava l'Agip Sint 2000 10W40, anche con impianto a GPL a iniezione liquida potrebbe andare bene? O meglio direzionarsi su altro?
Grazie

quanti km hai??è nuova la tua!!hai mai controllato prima?
 
AlfaMatte":38xalv1r ha detto:
AlfaMatte":38xalv1r ha detto:
teknomotion":38xalv1r ha detto:
Visto che tu hai il 105cv,direi Sint 2000 10W40

Cavoli anche ho lo stesso motore ma a GPL, mi sto mettendo solo ora il problema di chissà con che olio è stata concepita la mia nasona che ha attualmente poco più di 6mila km.
A primo tagliando penso che faranno un po' quello che vorranno e non so se potrò intervenire io su un eventuale cambio d'olio..
In ogni caso posso usare quest'olio Agip Sint 10W40 senza problema anche col mio 105cv a GPL? Lo chiedo a Tekno in particolare che l'ha consigliato a Dani_22, ma accetto consigli anche da altri.
Inoltre se ho dentro l'olio "della casa", visto che l'auto è giovani, aggiungere un olio differente come quello sopracitano può dare problemi.
Dovrò fare un po' di trasferte meglio che controllo il livello che non l'ho mai fatto.
Grazie a tutti.

Ho controllato il livello dell'olio, è sotto la metà... non so se è "cosa buona e giusta"
Sarebbe da aggiungere? Se si quanto?
Per il TS 105cv qui si consigliava l'Agip Sint 2000 10W40, anche con impianto a GPL a iniezione liquida potrebbe andare bene? O meglio direzionarsi su altro?
Grazie

tra min e max c'è 1,250 kg di olio a occhio e croce....se sei a metà della metà aggiungi un 500gr anche se forse andrebbero anche 750gr ma non vedendo a che punta sta per sicurezza metti solo 500
 
pupazzola non avrei detto così tanto...
poi alla fine il 2.0 anche se arrivi a 5000 ne hai già abbastanza, mi sa che il racing va bene per i disperati...
intanto sfruttiamo i 100 € di castrol del tagliano in officia alfa, poi vedremo...
 
AlfaMatte":2e8wtocy ha detto:
Ho controllato il livello dell'olio, è sotto la metà... non so se è "cosa buona e giusta"
Sarebbe da aggiungere? Se si quanto?
Per il TS 105cv qui si consigliava l'Agip Sint 2000 10W40, anche con impianto a GPL a iniezione liquida potrebbe andare bene? O meglio direzionarsi su altro?
Grazie

Aggiungilo..sui T.S. è meglio sempre tenere il livello al max (o quasi)..la gradazione deve essere compatibile con quella che hai adesso in coppa :OK)
 
Andy96":zp93inwm ha detto:
AlfaMatte":zp93inwm ha detto:
Ho controllato il livello dell'olio, è sotto la metà... non so se è "cosa buona e giusta"
Sarebbe da aggiungere? Se si quanto?
Per il TS 105cv qui si consigliava l'Agip Sint 2000 10W40, anche con impianto a GPL a iniezione liquida potrebbe andare bene? O meglio direzionarsi su altro?
Grazie

quanti km hai??è nuova la tua!!hai mai controllato prima?

Si è nuova, ho 6100km.
Ammetto che in effetti non l'ho mai controllato..pensavo facesse chi di dovere al primo tagliando.. :baby)
 
teknomotion":20evl123 ha detto:
AlfaMatte":20evl123 ha detto:
Ho controllato il livello dell'olio, è sotto la metà... non so se è "cosa buona e giusta"
Sarebbe da aggiungere? Se si quanto?
Per il TS 105cv qui si consigliava l'Agip Sint 2000 10W40, anche con impianto a GPL a iniezione liquida potrebbe andare bene? O meglio direzionarsi su altro?
Grazie

Aggiungilo..sui T.S. è meglio sempre tenere il livello al max (o quasi)..la gradazione deve essere compatibile con quella che hai adesso in coppa :OK)

Ah ecco questa cosa della gradazione uguale non la sapevo..Boh che ne so di che gradazione ho? Ci sarà scritta sul libretto?
Quindi uno come me che deve ancora fare il primo tagliando come fa a cambiare gradazione dell'olio? Quando la porta all'officina per il tagliando porta anche le latte d'olio che desidera venga messo?
Sulla domanda del GPL hai consigli?

Grazie mille, apprendo sempre di più :baby)
 
AlfaMatte":3cuo9e6j ha detto:
Ah ecco questa cosa della gradazione uguale non la sapevo..Boh che ne so di che gradazione ho? Ci sarà scritta sul libretto?
Quindi uno come me che deve ancora fare il primo tagliando come fa a cambiare gradazione dell'olio? Quando la porta all'officina per il tagliando porta anche le latte d'olio che desidera venga messo?
Sulla domanda del GPL hai consigli?
Grazie mille, apprendo sempre di più :baby)

Avrai il 20K Selenia,al 99%,che è un 10W40,a base sintetica (c'è di molto meglio,ad un costo inferiore..)
Per quanto riguarda il cambio di olio/gradazione,dipende..se sei in buoni rapporti con l'officina,potresti anche portarlo tu,ma non tutti accettano questo tipo di operazione,specialmente se sei in garanzia..come gradazione,potresti anche rimanere su un 10W40,di quelli con la dicitura "indicato per impianti GPL" se ne trovano anche al supermercato (parlo di marche conosciute)..
Per quanto riguarda il livello dell'olio,è meglio tenerlo al max,soprattutto per chi ha il variatore di fase,ma anche perchè in questo modo,va prima in circolo e scalda meno..
 
mettiamo caso che alfamatte avesse il livello al MAX da nuova..è possibile che in 6000 km ne abbia già mangiato così?non credo proprio che tiri a freddo poi..
a me in 10mila è sempre stato a livello massimo!sia a 10mila,sia 20mila,sia ora che ne ho 28.500!e lo cambierò a 30mila!vediamo se il meccanico mi lascia mettere l'agip che consiglia tekno! ;) ah tekno intendo che lo cambio ogni 10mila eh!!non avere malori!! :lol:

può essere a causa di tragitti brevi quel consumo?alfamatte che percorsi fai di solito?forse a me non ne mangia (per ora :D ) perchè quando accendo la macchina,minimo faccio 10km e si scalda il tutto!

attendo risposte! :)
 
noto con curiosità una regolare tendenza dei ts 105cv a consumare poco (per quanto piccolo possa essere il campione dei possessori di tale auto in questo forum). mi viene in mente allora che il consumo anomalo possa essere collegato alla presenza del variatore: l'aggeggio in sè non può essere la causa diretta, ma indirettamente? qualcuno che azzarda qualche ipotesi?
 
Navaspa":2ivddqur ha detto:
A me pare un consumo eccessivo nonostante i 1.6 TS abbiano fama di «mangiatori d'olio». Verifica bene evantuali perdite; se non ce ne sono, controlla che dallo scarico non esca fumo blu (sintomo di precoce usura delle fasce elastiche con conseguente combustione di olio).
:OK)
 
Andy96":1nx8fc23 ha detto:
mettiamo caso che alfamatte avesse il livello al MAX da nuova..è possibile che in 6000 km ne abbia già mangiato così?non credo proprio che tiri a freddo poi..
a me in 10mila è sempre stato a livello massimo!sia a 10mila,sia 20mila,sia ora che ne ho 28.500!e lo cambierò a 30mila!vediamo se il meccanico mi lascia mettere l'agip che consiglia tekno! ;) ah tekno intendo che lo cambio ogni 10mila eh!!non avere malori!! :lol:

può essere a causa di tragitti brevi quel consumo?alfamatte che percorsi fai di solito?forse a me non ne mangia (per ora :D ) perchè quando accendo la macchina,minimo faccio 10km e si scalda il tutto!

attendo risposte! :)

Si diciamo che in 6000km ho fatto molti tragitti brevi in città e pochi tragitti lunghi in autostrada, tipo 700-800 km in 2-3 giorni per lavoro.
Non so se il consumo elevato possa esser dovuto ai tragitti brevi, maio con il 105cv non ho il variatore di fase e il consumo mi sembra tantino :( ..cavoli me l'avran bene dato con l'olio al massimo spero..uff..Non so a sto punto se il GPL Vialle può aumentare così i consumi di olio..
 
teknomotion":1y8rjtq3 ha detto:
AlfaMatte":1y8rjtq3 ha detto:
Ah ecco questa cosa della gradazione uguale non la sapevo..Boh che ne so di che gradazione ho? Ci sarà scritta sul libretto?
Quindi uno come me che deve ancora fare il primo tagliando come fa a cambiare gradazione dell'olio? Quando la porta all'officina per il tagliando porta anche le latte d'olio che desidera venga messo?
Sulla domanda del GPL hai consigli?
Grazie mille, apprendo sempre di più :baby)

Avrai il 20K Selenia,al 99%,che è un 10W40,a base sintetica (c'è di molto meglio,ad un costo inferiore..)
Per quanto riguarda il cambio di olio/gradazione,dipende..se sei in buoni rapporti con l'officina,potresti anche portarlo tu,ma non tutti accettano questo tipo di operazione,specialmente se sei in garanzia..come gradazione,potresti anche rimanere su un 10W40,di quelli con la dicitura "indicato per impianti GPL" se ne trovano anche al supermercato (parlo di marche conosciute)..
Per quanto riguarda il livello dell'olio,è meglio tenerlo al max,soprattutto per chi ha il variatore di fase,ma anche perchè in questo modo,va prima in circolo e scalda meno..

Cavoli ti fan delle seghe pure sull'olio se sei in garanzia? Uff..beh io gli dirò che è a GPL spero che poi si regolino di conseguenza.. :(
Ho trovato questo Agip per auto a GPL: AGIP GAS SPECIAL 10W-40 , potrebbe andare, in altri siti ho letto che son olii fatti solo per far soldi e che uno qualunque va bene, dato che l'andare a gas taglia in maniera sostanziale la contaminazione dell'olio motore, consentendo percorrenze molto maggiori, mah., qui alzo le mani...e tanto come mi dicevi ci vuole un'officina che non rompa troppo le scatole quindi vedrò al momento.
Magari mi do comunque unìocchio attorno per aggiungerne un po' del 20K Selenia 10W40 dato che sto sotto la metà.
Grazie dei consigli!
 
La città incide parecchio,per il consumo d'olio,ne ho avuto la riprova tantissime volte,in questi 9 anni..nel 2008,quando sono andato al raduno in Croazia,mi son sparato quasi 3.000 km in 4 gg,con il caldo,code,fermate per ritrovi..viste le elevate percorrenze,tornato a casa,ho controllato il livello ed era ancora al max!!!
Altre volte,sarebbe sceso minimo di mezzo kg..
Per quanto riguarda l'Agip 10W40,credo sia a base sintetica,se costa meno del Selenia,provalo :OK) (intanto ieri ho fatto il cambio sulla mia,percorsi 10.700km,messo il solito Sint Evolution :D era bello nero.. )
 
Anche la mia è una 105 cv e percorro sempre tragitti brevi in città, con frequentissimi rallentameti e accelerazioni a causa dei dossi. :mad2)

Il consumo di olio è un po' altino anche per me, in circa 3000 km ho già dovuto aggiungere un kg d'olio, e a breve controllerò di nuovo.

Domanda: il mese prossimo saranno passati 12 mesi dall'ultimo tagliando, ma avrò percorso solo 5000 km scarsi. Conviene che faccia cambiare l'olio ugualmente o ci posso percorrere altri 5000 km?
 
33Boxer":23aiiiuu ha detto:
Anche la mia è una 105 cv e percorro sempre tragitti brevi in città, con frequentissimi rallentameti e accelerazioni a causa dei dossi. :mad2)

Il consumo di olio è un po' altino anche per me, in circa 3000 km ho già dovuto aggiungere un kg d'olio, e a breve controllerò di nuovo.

Domanda: il mese prossimo saranno passati 12 mesi dall'ultimo tagliando, ma avrò percorso solo 5000 km scarsi. Conviene che faccia cambiare l'olio ugualmente o ci posso percorrere altri 5000 km?

Buona domanda :OK)
 
Top