1 litro d'olio in 1000 km

No peter, non mi lamento, fossero quelli i problemi...

Poi quando qualcuno mi dice che i vecchi motori Alfa consumavano olio ho sempre da chiudergli la bocca...(il 900 fire del panda penso andasse al 2%...1 kg/1000km, non è che hanno fatto copia/incolla coi libretti :clap) )

Poi il consumo (dato che i sintetici sono molto volatili) dipende anche dal tipo di olio: ad esempio il selenia racing è sempre bevuto meno di altri, dal mobil 1 al castrol. E la differenza di consumo non giustifica la leggera differenza di gradazione (il mobil è 5W-50)
Molto probabilmente è data dalla più elevata presenza di elementi sintetici volatili, confermata anche dalle migliori caratteristiche (anche a parità di gradazione) degli altri (mobil e castrol intendo)
 
boxer17":3ryqlqu4 ha detto:
No peter, non mi lamento, fossero quelli i problemi...

Poi quando qualcuno mi dice che i vecchi motori Alfa consumavano olio ho sempre da chiudergli la bocca...(il 900 fire del panda penso andasse al 2%...1 kg/1000km, non è che hanno fatto copia/incolla coi libretti :clap) )

Poi il consumo (dato che i sintetici sono molto volatili) dipende anche dal tipo di olio: ad esempio il selenia racing è sempre bevuto meno di altri, dal mobil 1 al castrol. E la differenza di consumo non giustifica la leggera differenza di gradazione (il mobil è 5W-50)
Molto probabilmente è data dalla più elevata presenza di elementi sintetici volatili, confermata anche dalle migliori caratteristiche (anche a parità di gradazione) degli altri (mobil e castrol intendo)

io cambiando gradazione (10w60 castrol, 0w40, 5w40, 10w40 tutti 100% sintetici), non ho notato nessuna differenza di consumo....il mio prossimo passo sarà mettere un olio semisintetico. oppure l'AGIP che usa tekno visto che lui sostiene di aver abbattuto il consumo con quello... :nod)
 
Allora.. la mia 1.6 105 s'è mangiata 0.75 litri circa in 5000 km, quindi sarebbero 1,5 litri ogni 10.000 ma considerate che faccio 90% città.
Ora l'ultimo cambio olio l'ho fatto a 7.000 km circa ora ne ho 13.000 e ho in programma di cambiarlo a 20.000 visto che stando sempre in città si sporca prima.
Volevo metter dentro un 100% sintetico, cosa mi consigliate?!

Dimenticavo, visto che faccio numerose partenze a freddo e giri brevi, pur con tutte le delicatezze, vorrei fare un trattamento per preservare il più possibile il motore dall'usura, cosa mi consigliate Sintoflon Protector o Zx1 ?
 
secondo il mio modesto parere il ts l'olio lo "perde" attraverso quel tubo che va dalla tesatata e si immette tra il collettore aspirazione e il corpo farfallato
in poche parole lo rimette in circolo e lo aspira assieme all'aria finisce nella camera di combustione soprattutto dei cilindri di destra
questo lo dico per esperienza, perche smontando il motore per rottura distribuzione, le valvole aspirazione che dovrebbero essere le piu pulite perche sono sempre lavate dalla benzina/miscela, invece avevano un incrostazione incredibile dove c'è lo stelo tutto l'interno del collettore unto persino il corpo farfallato era mezzo unto
ovviamente l'unico posto che puo passare olio/vapori olio è quel tubo

(purtroppo qualcuno a provato a tapparlo ma non e possibile la macchiana ha bisogno di quel "collegamento")

e secondo me c'è rimedio basterebbe all'ungare quel tubo inserire un filtro se non addirittura una specie di "bicchiere" sigillato per recuperarlo quasi tutto

neanche 20 euro di spesa in tutto

se ci si pensa un litro d'lio ogni 1000 km vuol dire minimo 100 euro all'anno se uno fa 10.000 km es selenia costa 10 euro al litro
che poi a sto punto non serve nemmeno piu fare il cambio olio perche
in 20000 km hai aggiunto circa 20 litri d'olio (gia questa è una pazzia)
poi l'hai gia cambiato quasi 5 volte :splat)
 
silverxstone":l3o50st5 ha detto:
secondo il mio modesto parere il ts l'olio lo "perde" attraverso quel tubo che va dalla tesatata e si immette tra il collettore aspirazione e il corpo farfallato
in poche parole lo rimette in circolo e lo aspira assieme all'aria finisce nella camera di combustione soprattutto dei cilindri di destra
questo lo dico per esperienza, perche smontando il motore per rottura distribuzione, le valvole aspirazione che dovrebbero essere le piu pulite perche sono sempre lavate dalla benzina/miscela, invece avevano un incrostazione incredibile dove c'è lo stelo tutto l'interno del collettore unto persino il corpo farfallato era mezzo unto
ovviamente l'unico posto che puo passare olio/vapori olio è quel tubo

(purtroppo qualcuno a provato a tapparlo ma non e possibile la macchiana ha bisogno di quel "collegamento")

e secondo me c'è rimedio basterebbe all'ungare quel tubo inserire un filtro se non addirittura una specie di "bicchiere" sigillato per recuperarlo quasi tutto

neanche 20 euro di spesa in tutto

se ci si pensa un litro d'lio ogni 1000 km vuol dire minimo 100 euro all'anno se uno fa 10.000 km es selenia costa 10 euro al litro
che poi a sto punto non serve nemmeno piu fare il cambio olio perche
in 20000 km hai aggiunto circa 20 litri d'olio (gia questa è una pazzia)
poi l'hai gia cambiato quasi 5 volte :splat)

qualcuno mi può spiegare a che serve quel coso?
 
silverxstone":7ncijgqo ha detto:
secondo il mio modesto parere il ts l'olio lo "perde" attraverso quel tubo che va dalla tesatata e si immette tra il collettore aspirazione e il corpo farfallato
in poche parole lo rimette in circolo e lo aspira assieme all'aria finisce nella camera di combustione soprattutto dei cilindri di destra
questo lo dico per esperienza, perche smontando il motore per rottura distribuzione, le valvole aspirazione che dovrebbero essere le piu pulite perche sono sempre lavate dalla benzina/miscela, invece avevano un incrostazione incredibile dove c'è lo stelo tutto l'interno del collettore unto persino il corpo farfallato era mezzo unto
ovviamente l'unico posto che puo passare olio/vapori olio è quel tubo

(purtroppo qualcuno a provato a tapparlo ma non e possibile la macchiana ha bisogno di quel "collegamento")

e secondo me c'è rimedio basterebbe all'ungare quel tubo inserire un filtro se non addirittura una specie di "bicchiere" sigillato per recuperarlo quasi tutto

neanche 20 euro di spesa in tutto

se ci si pensa un litro d'lio ogni 1000 km vuol dire minimo 100 euro all'anno se uno fa 10.000 km es selenia costa 10 euro al litro
che poi a sto punto non serve nemmeno piu fare il cambio olio perche
in 20000 km hai aggiunto circa 20 litri d'olio (gia questa è una pazzia)
poi l'hai gia cambiato quasi 5 volte :splat)

quando ho aperto il motore mi hanno fatto questa piccola modifica....ma non è cambiato poi tanto
ricircolovaporiolio.jpg
 
peter2":10anhi59 ha detto:
io cambiando gradazione (10w60 castrol, 0w40, 5w40, 10w40 tutti 100% sintetici), non ho notato nessuna differenza di consumo....il mio prossimo passo sarà mettere un olio semisintetico. oppure l'AGIP che usa tekno visto che lui sostiene di aver abbattuto il consumo con quello... :nod)

Diciamo che,volendo evitare quella schifezza di 20K,ero andato sul Selenia Racing,con il risultato che lo mangiava..con il 5W40 Agip,il consumo è molto più che accettabile..questo sulla mia,non è detto che sulle altre sia così :asd)
 
Confermo la schifezza 20K, ma anche quelli dedicati (20K AR, StAR...)
Probabilmente dipende proprio dalla volatilità dell'olio che evaporando viene "riaspirato" dal famoso tubetto, che serve a tenere in depressione la zona tra il coperchio punterie e la testa, togliendo anche i vapori. Nei nuovi motori (anche il T-jet) c'è un decantatore/separatore che lo fa "condensare" e lo ributta in coppa, sui TS (e su tutti quelli del periodo) è collegato al collettore di aspirazione, in zona farfalla, davanti o dietro in modo da funzionare sia al minimo o in accellerazione (il collettore è in depressione, quindi aspira e brucia i vapori in camera di scoppio) Peccato che nel tragitto sprorchi farafalla e tutto ciò che incontra. Ma tant'è.
Questo nei motori sani, se hai le fasce rigate.....
Sia sui boxer che sui jtd ho sempre usato il sint 2000, mai un problema, motore pulito, consumi nella norma.
Sui ts col selenia lasciamo stare, il motore dopo neanche 30000 km è più conciato del jtd a 140000...bleahhh
Inoltre non ho mai messo una goccia d'olio di rabbocco nel jtd, mai. vero che gli accoppiamenti non sono gli stessi del ts....
 
boxer17":1l4q9635 ha detto:
Confermo la schifezza 20K, ma anche quelli dedicati (20K AR, StAR...)
Probabilmente dipende proprio dalla volatilità dell'olio che evaporando viene "riaspirato" dal famoso tubetto, che serve a tenere in depressione la zona tra il coperchio punterie e la testa, togliendo anche i vapori. Nei nuovi motori (anche il T-jet) c'è un decantatore/separatore che lo fa "condensare" e lo ributta in coppa, sui TS (e su tutti quelli del periodo) è collegato al collettore di aspirazione, in zona farfalla, davanti o dietro in modo da funzionare sia al minimo o in accellerazione (il collettore è in depressione, quindi aspira e brucia i vapori in camera di scoppio) Peccato che nel tragitto sprorchi farafalla e tutto ciò che incontra. Ma tant'è.
Questo nei motori sani, se hai le fasce rigate.....
Sia sui boxer che sui jtd ho sempre usato il sint 2000, mai un problema, motore pulito, consumi nella norma.
Sui ts col selenia lasciamo stare, il motore dopo neanche 30000 km è più conciato del jtd a 140000...bleahhh
Inoltre non ho mai messo una goccia d'olio di rabbocco nel jtd, mai. vero che gli accoppiamenti non sono gli stessi del ts....
ti faccio una domanda:
mi ordini secondo la pressione questi tre "ambienti":
1) tubo di aspirazione a farfalla aperta (monte e valle farfalla è uguale)
2) tubo di aspirazione a farfalla chiusa a monte della farfalla
3) tubo di aspirazione a farfalla chiusa a valle della farfalla
4) scatola punterie (è dove stanno gli alberi a camme giusto?)
5) coppa olio.

cmq il mio corpo farfallato dopo 70k km non era sporco, quindi delle due l'una: o scarica solo a valle della farfalla, o non scarica per neinte.

in ogni caso perchè non pensiamo di fare sto benedetto serbatoietto di decantazione???? :nod)
 
Quindi in definitiva.. volendo prendere un olio Agip, che a quanto ho capito come qualità/prezzo sono i migliori,
cosa mi consigliate per un 1.6 ts 105?


FORMULA PLUS ONE 10W-40
SINT 2000 10W-40
SINT EVOLUTION 5W-40
 
Paolo, (per quello che ho visto, sentito, trovato, letto.....e sui due euro 4 in casa, magari sugli altri cambia)

Ci sono due tubi di recupero vapori, uno che è quello che si nota, è prima del corpo farfallato, l'altro entra dietro, a fianco del tubo che porta la depressione al servofreno e sull'innesto ha un rigonfiamento, credo una valvola.

1) il motore aspira, la farfalla è aperta, quindi il tubetto davanti alla stessa "tira"
2) pressione quasi atmosferica...salvo quel poco che tira al minimo
3) depressione (freno motore.....perchè sui diesel è inestistente? perchè non c'è la farfalla e aspira liberamente anche in rilascio...infatti per i freni c'è la pompa del vuoto, che sui benzina non serve) il tubetto che entra dopo serve a far aspirare in queste condizioni. Se il coperchio punterie non fosse in depressione l'olio potrebbe (dipende dall'olio e dall'usura dei guidavalvole) essere aspirato attorno agli steli delle valvole e finirebbe in camera (i boxer 8v che avevano sia gli alberi a camme che punterie e tutto a bagno d'olio ciucciavano tanto proprio in rilascio) quindi 4) sempre in leggera depressione a motore in moto, anche per aspirare i vapori, una volta gli sfiati erano liberi. Se sviti il tappo a motore in moto, salvo qualche goccina di olio che fanno schizzare le camme, puoi notare che il tappo è "aspirato" se lo avvicini (con il motore in ordine si intende, con valvole o fasce partite ti spara in su)
5) i condotti interni dell'olio collegano testa e basamento, fatti salvi gli spostamenti d'aria dovuti ai pistoni rimane in leggera depressione come il coperchio punterie, sempre anche per aspirare quei gas che scappano o si formano.

Non tutti i corpi farfallati si sporcano allo stesso modo, anche lì dipende da olio, uso, periodicità sostituzioni...e magari modifiche fatte, molti ritengono che a parte la marmitta ci siano tubi che crescono...

Qualcuno ha tagliato il tubo e lo ha infilato in un bidoncino dell'olio legato li in mezzo. Ogni tanto lo svuota. Penso che se è nato così deve rimanere così, poi si può provare a cambiare lubrificante e vedere che scherzo fa. Se l'accelleratore al minimo da problemi, si pulisce il corpo farfallato...

Non sono ingegnere, magari qualcuno sa meglio il perchè, so solo che fisicamente è così
 
Si sta facendo interessante la discussione...ci vorrebbe qualcuno che ha avuto questo problema di consumo olio e che poi ha risolto in officina...almeno per capire dove sono state messe le mani.
I per intanto vi posso dire che il meccanico mi aveva detto che i motori twin spark si mangiavano l'olio nella fase di freno motore..mi parlava di olio risucchiato in camera..che sia questo allora???
Adesso devo fare il cambio olio...attualmente ho il Barhal 10W40 c60 ma i consumi sono sempre stati gli stessi...1lt/2000Km...sia Selenia,Castrol..tutti 10W40.
Ora vorrei provare un 15W50...leggendo su diversi forum dove si parla di macchine a GPL la gradazione consigliata è questa...voi che dite?
 
Malefix":g6cyq21x ha detto:
Si sta facendo interessante la discussione...ci vorrebbe qualcuno che ha avuto questo problema di consumo olio e che poi ha risolto in officina...almeno per capire dove sono state messe le mani.
mmmm che io sappia, nessuno!!
Malefix":g6cyq21x ha detto:
I per intanto vi posso dire che il meccanico mi aveva detto che i motori twin spark si mangiavano l'olio nella fase di freno motore..mi parlava di olio risucchiato in camera..che sia questo allora???
anche qui sul forum gira questa voce...effettivamente in fase di discesa del pistone, con farfalla chiusa e valvole aperte (purtroppo non abbiamo la chiusura delle valvole come nei camion), il cilindro è in depressione...mah!!
Malefix":g6cyq21x ha detto:
Adesso devo fare il cambio olio...attualmente ho il Barhal 10W40 c60 ma i consumi sono sempre stati gli stessi...1lt/2000Km...sia Selenia,Castrol..tutti 10W40. Ora vorrei provare un 15W50...leggendo su diversi forum dove si parla di macchine a GPL la gradazione consigliata è questa...voi che dite?
anche io ho il GPL, le temperature in camera sono maggiori, ma credo che l'olio non sia più caldo...quindi il fatto di utilizzare un olio w50 o w60, secondo me, è una legenda. nutro qualche perplessità sul tuo proposito di utilizzo di un 15w...
 
Comunque dalla revisione che ho fatto a gennaio ho visto che la temperatura dell'olio in funzionamento GPL è maggiore rispetto a l funzionamento a benzina....non ricordo la temperatura,ma c'erano circa 10°C di differenza.
 
Malefix":2x13a3tj ha detto:
Comunque dalla revisione che ho fatto a gennaio ho visto che la temperatura dell'olio in funzionamento GPL è maggiore rispetto a l funzionamento a benzina....non ricordo la temperatura,ma c'erano circa 10°C di differenza.
cioè come hai fatto a misurarla?
 
se non sbaglio collegando un examiner all'auto si può leggere di tutto!
giri motore,velocità,temperatura acqua,olio,pressione ecc ecc.....

la centralina 'sa' tutto.....siamo noi che non lo sappiamo perchè non hanno messo gli strumenti :(

comunque ragazzi non c'è nulla da fare, l'alfa romeo dice che è 'normale' un consumo fino a 600gr in 1000km.....sono questi motori che hanno questo 'difetto',non ci si può far nulla....
parlando però una volta con un meccanico mi disse che queste tolleranze alte però aiutano non grippare mai :D in caso di uso 'extremo' del motore
sono motori comunque indistruttibili....io prima quando avevo il 20k che lo beveva come niente.....feci un viaggio di 2600km, appena rientrato a casa bip bip! pressione olio insufficiente :?:
ci mancavano 2 litri e mezzo quasi.......ma il motore è ancora perfetto e gira come un orologio :D (lo so anche perchè l'ho aperto)
il meccanico disse : meno male che sono motori alfa romeo :D
 
I T.S. sono dei muli.. :nod) cmq,io gli strumenti li ho,ma una gradazione 15W50 non la metterei mai..anzi,sono passato dal 10W60 al 5W40 senza problemi (ho più modifiche adesso che ai tempi..)
 
Selespeed":2c3wf08o ha detto:
se non sbaglio collegando un examiner all'auto si può leggere di tutto!
giri motore,velocità,temperatura acqua,olio,pressione ecc ecc.....

la centralina 'sa' tutto.....siamo noi che non lo sappiamo perchè non hanno messo gli strumenti :(

comunque ragazzi non c'è nulla da fare, l'alfa romeo dice che è 'normale' un consumo fino a 600gr in 1000km.....sono questi motori che hanno questo 'difetto',non ci si può far nulla....
parlando però una volta con un meccanico mi disse che queste tolleranze alte però aiutano non grippare mai :D in caso di uso 'extremo' del motore
sono motori comunque indistruttibili....io prima quando avevo il 20k che lo beveva come niente.....feci un viaggio di 2600km, appena rientrato a casa bip bip! pressione olio insufficiente :?:
ci mancavano 2 litri e mezzo quasi.......ma il motore è ancora perfetto e gira come un orologio :D (lo so anche perchè l'ho aperto)
il meccanico disse : meno male che sono motori alfa romeo :D
si ok, c'è la temperatura, ma bisogna vedere in che condizioni la si misura...10 °C mi sembrano tanti...
 
peter e malefix
in rilascio, la farfalla è chiusa, le valvole per forza lavorano lo stesso (gli unici motori dove possono fare l'alzata nulla sono i multiair e forse i valvetronic) dato che gli alberi girano, il pistone quando scende richiama comunque aria dall'aspirazione, trovando la farfalla chiusa "pompa" a vuoto e senti il famoso freno motore...se i guidavalvole sono usurati siccome il cilindro va in depressione un pò d'olio può trafilare e entrare in camera di scoppio. (se il famoso tubetto per le schifezze si ottura può aumentare)

peter non capisco per cosa intendi con le valvole bloccate nei camion,

i camion hanno di serie un Freno motore, non l'effetto sopra, ma un freno in più fatto per aiutare i freni a rallentare (a volte basta solo quello)
i "vecchi" in genere avevano una semplice farfalla pneumatica che strozzava completamente la tubazione di scarico a valle del motore (quando si aziona, viene annullata la mandata del gasolio e il motore funziona come un compressore che spinge l'aria dalla strozzatura, che fa frenare il veicolo)
quelli di adesso hanno un dispositivo alzavalvole che fa evitare di surriscaldare la testata (di preciso non ti so spiegare, c'è un animazione sul sito dell'iveco), comunque in sostanza si può utilizzare di più rispetto al vecchio sistema. Ma le valvole non si bloccano

15w-50

15w a freddo, 50 a caldo...
sui ts (10w) se vai a un 5 migliori per la temperatura (puoi peggiorare i consumi d'olio magari a freddo, ma in generale i 5w-40 sono più sintetici e guadagnano in generale) se vai a 15 e sei in un posto freddo, d'inverno fai più fatica ad avviare e aumenti le usure.
Inoltre, in genere i 15w-40 0 50 fanno parte di famiglie di oli vecchie di 3 generazioni, quindi a base semisintetica se non addirittura minerale. Occhio, a parità di qualità un 50 protegge di più a caldo di un 40, ma un 15w-50 minerale usura di più il motore di un 10w40 sintetico. tenete presente (coi dovuti materiali e accoppiamenti) che anche motori spinti della bmw usano uno 0w-30, senza problemi di usura, ma sono ultra sintetici e vanno a 25 euro al litro...

malefix, hai perdite evidenti nel vano motore, o perdi da dietro la testata? (2 euro di guarnizione coperchio punterie) hai dell'unto nel tubo di scappamento? se togli l'astina a motore in moto sbuffa? così tanto olio qualche traccia la deve lasciare
 
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