1 litro d'olio in 1000 km

teknomotion":1t3mxrpy ha detto:
La città incide parecchio,per il consumo d'olio,ne ho avuto la riprova tantissime volte,in questi 9 anni..nel 2008,quando sono andato al raduno in Croazia,mi son sparato quasi 3.000 km in 4 gg,con il caldo,code,fermate per ritrovi..viste le elevate percorrenze,tornato a casa,ho controllato il livello ed era ancora al max!!!
Altre volte,sarebbe sceso minimo di mezzo kg..
Per quanto riguarda l'Agip 10W40,credo sia a base sintetica,se costa meno del Selenia,provalo :OK) (intanto ieri ho fatto il cambio sulla mia,percorsi 10.700km,messo il solito Sint Evolution :D era bello nero.. )

Ah grande Tekno, ho riletto ora cosa mi avevi scritto, e mi dicevi di mantenere la gradazione, non la marca..quindi potrei andar sull'Agip sint 2000 o quello per i GPL come ti dicevo anzichè metter il Selenia, tanto l'importante è che resti 10w40 la marca può esser diversa, correggimi se sbaglio. :)
 
AlfaMatte":aj3jclv0 ha detto:
Ah grande Tekno, ho riletto ora cosa mi avevi scritto, e mi dicevi di mantenere la gradazione, non la marca..quindi potrei andar sull'Agip sint 2000 o quello per i GPL come ti dicevo anzichè metter il Selenia, tanto l'importante è che resti 10w40 la marca può esser diversa, correggimi se sbaglio. :)

Certamente,mantieni una gradazione 10W40 e sei a posto :OK)

33Boxer":aj3jclv0 ha detto:
Anche la mia è una 105 cv e percorro sempre tragitti brevi in città, con frequentissimi rallentameti e accelerazioni a causa dei dossi. :mad2)
Il consumo di olio è un po' altino anche per me, in circa 3000 km ho già dovuto aggiungere un kg d'olio, e a breve controllerò di nuovo.
Domanda: il mese prossimo saranno passati 12 mesi dall'ultimo tagliando, ma avrò percorso solo 5000 km scarsi. Conviene che faccia cambiare l'olio ugualmente o ci posso percorrere altri 5000 km?

Arriva pure a 10.000,non ci son problemi (e diffida di quelli che ti dicono di arrivare a 30.000) :D
 
teknomotion":9fxli798 ha detto:
33Boxer":9fxli798 ha detto:
Anche la mia è una 105 cv e percorro sempre tragitti brevi in città, con frequentissimi rallentameti e accelerazioni a causa dei dossi. :mad2)
Il consumo di olio è un po' altino anche per me, in circa 3000 km ho già dovuto aggiungere un kg d'olio, e a breve controllerò di nuovo.
Domanda: il mese prossimo saranno passati 12 mesi dall'ultimo tagliando, ma avrò percorso solo 5000 km scarsi. Conviene che faccia cambiare l'olio ugualmente o ci posso percorrere altri 5000 km?

Arriva pure a 10.000,non ci son problemi (e diffida di quelli che ti dicono di arrivare a 30.000) :D

Ok Tino ti ringrazio! :)
No tranquillo che a 30.000 con lo stesso olio non ci arrivo di certo, max ogni 10.000 km faccio il tagliando! :OK)
 
boxer17":28eiu08a ha detto:
Alfamatte, se hai montato l'impianto a gpl hai perso la garanzia sul motore. Quindi ci puoi mettere l'olio che vuoi.

Sta frase mi ha dato una bella botta allo stomaco..."Hai persa la gasranzia del motore"???? Ma
come?
E' proprio il mio concessionario che me l'ha fatta uscire con l'impianto dato che avevano una convenzione e non mi han certo detto che la garanzia del motore sarebbe andata persa.... :wall) :wall) ma pensa te...devo veramente incrociare le dita e sperare che non succeda nulla cazzarola... :KO)
 
AlfaMatte":1w3s95p7 ha detto:
boxer17":1w3s95p7 ha detto:
Alfamatte, se hai montato l'impianto a gpl hai perso la garanzia sul motore. Quindi ci puoi mettere l'olio che vuoi.
Sta frase mi ha dato una bella botta allo stomaco..."Hai persa la gasranzia del motore"???? Ma
come?
E' proprio il mio concessionario che me l'ha fatta uscire con l'impianto dato che avevano una convenzione e non mi han certo detto che la garanzia del motore sarebbe andata persa.... :wall) :wall) ma pensa te...devo veramente incrociare le dita e sperare che non succeda nulla cazzarola... :KO)

Tranquillo,la garanzia ce l'hai,visto che è uscita così dal conce (ne risponde lui) :OK)
 
Salvo che la macchina esca dalla fabbrica (o dal concessionario se lo monta lui e se ne assume la garanzia) con l'impianto a gas di serie, se tu prendi una qualsiasi macchina a benzina e ci fai mettere da un'installatore l'impianto a gas perdi la garanzia della casa sul motore. Da sempre.

Se nel suo caso ha la garanzia del concessionario per l'impianto a gas è ovviamente un'altra cosa. (Solo che o non l'ho letto o non l'ho capito, comunque se ce buon per te)

Poi aldilà di fare i tagliandi in officina o dove vuoi, il controllo dei livelli devi farlo tu. Anche se i tagliandi li danno a 20000, non si può non aprire il cofano per controllare i livelli per 6000 km. Neanche con una Ferrari, anzi specialmente forse. Consigliato almeno ogni 1000 km se non ogni pieno (livello olio motore, acqua radiatore, liquido freni, almeno)
 
boxer17":utpwy90r ha detto:
Salvo che la macchina esca dalla fabbrica (o dal concessionario se lo monta lui e se ne assume la garanzia) con l'impianto a gas di serie, se tu prendi una qualsiasi macchina a benzina e ci fai mettere da un'installatore l'impianto a gas perdi la garanzia della casa sul motore. Da sempre.

Se nel suo caso ha la garanzia del concessionario per l'impianto a gas è ovviamente un'altra cosa. (Solo che o non l'ho letto o non l'ho capito, comunque se ce buon per te)

Poi aldilà di fare i tagliandi in officina o dove vuoi, il controllo dei livelli devi farlo tu. Anche se i tagliandi li danno a 20000, non si può non aprire il cofano per controllare i livelli per 6000 km. Neanche con una Ferrari, anzi specialmente forse. Consigliato almeno ogni 1000 km se non ogni pieno (livello olio motore, acqua radiatore, liquido freni, almeno)

Beh sono un po' sollevato dato che il concessionario mi ha fatto uscire la macchina con l'impianto GPL, prenotandolo lui e consegnandomela pronta.
Mah allora direi che controllerò più spesso il livello dell'olio, non sapevo fosse consigliato che il livello fosse sempre al massimo, a sto punto prenderò in considerazione controlli dei livelli più frequenti. Inoltre mi pare di aver capito grazie al forum che con il GPL il consumo dell'olio è un po' più alto del normale..
 
AlfaMatte":3qqyjwok ha detto:
Inoltre mi pare di aver capito grazie al forum che con il GPL il consumo dell'olio è un po' più alto del normale..
si dice così...mica ho capito molto bene perchè, cioè: il gpl ha meno potere lubrificante, ma non capisco come tale cosa possa modificare il consumo di olio... :sgrat)
 
si, come sul libretto di qualsiasi mezzo...insieme a tante cose...utili se non interessanti. A volte anche solo parlando con varie persone del clima automatico capisci che lo usano si e no al 50%...perchè non sanno come funziona..tutto....

inoltre quando il motore gira a gas, a quanto pare riscalda anche di più (solo in camera di combustione si intende, non è che bolle, l'acqua è sempre a 90°) aumentando stress dell'olio, magari giochi di accoppiamento...etc che aumentano il consumo di lubrificante.
Le usure non dovrebbero esserci a macchina nuova, però non è mai detto. Oltretutto se non sbaglio, salvo avere una versione bi-fuel originale, o una Subaru prima dei 100.000 la testa va a farsi benedire. Dato come detto da Tecno ci sono maggiori usure sugli steli e sedi valvole (la benzina aspirata lubrifica un pelo la valvola di aspirazione, quella di scarico è meno stressata perchè i gas sono un pò meno caldi...) su quelle bi-fuel montano delle sedi valvole in bronzo o qualcosa del genere, piu resistente all'usura, come sulle teste rifatte le montano i "rettificatori" se sanno che va un motore a gas. La Subaro dice (penso che lo faccia anche) che monta le sedi in bronzo su tutte, per non sbagliare, in giappone, l'impianto a gas lo montano qui.

Poi magari trovi gente che arriva a 150000 senza toccare niente...sono cose che ho raccolto quando volevo cambiare macchina, di persona non ho mai provato, ne ho già abbastanza
 
dopo 6000km??? :?:

la 146 del babbo va a gpl da 180mila km!

ha iniziato a mangiarne un pò adesso perchè,data la pensione,fa solo giri brevi e a freddo!
 
boxer17":2n5excvr ha detto:
si, come sul libretto di qualsiasi mezzo..
scusa non ho capito: mi stai dicendo che sul libretto u&m della mia 147 c'è scritto di controllare i livelli "almeno ogni 1000 km"??? :eek:hmamma) :eek:hmamma)

dopo gli do una sbirciata....
 
di qualsiasi 147 e qualsiasi macchina o mezzo che usi oli o liquidi vari...e fino a pochi anni fa era ogni pieno...

Mai controllato la pressione delle gomme? quella di scorta? la pressione sai che cambia per misura di gomma?
Giri regolarmente ogni 7000-10000 km le gomme da davanti a dietro?
fai andare il condizionatore anche d'inverno ogni tanto?
L'asta di controllo dell'olio del servosterzo ha due tacche, a caldo e freddo?
Questo week-end hai trovato da leggere...

Mai notato che quando si consumano le pastiglie il liquido dei freni cala? il liquido di raffreddamento cala sempre un pelino? se fai la pressione delle gomme e dopo tre giorni la temperatura sale di dieci gradi, la pressione aumenta? o che se la controlli a settembre a novembre hai le gomme molli?
questo non è scritto, ma se non avete mai aperto il cofano.....(non pensate che nelle audi non sia scritto lo stesso...)
 
Dite che a 60000Km è buona cosa buttare dentro il motore un Bardahl Engine Tune-Up And Flush?
A giorni devo cambiare olio e stavo pensando di fare questo trattamento e poi mettergli dentro un 10W40 sempre Bardhal + additivo al teflon che stando a ciò che c'è scritto "protegge" il motore da attriti per 80000km
 
Ai tempi,avevo immesso il Sintoflon,soprattuto dopo alcune modifiche..non so se sia stato quello,ma il consumo d'olio è sempre stato regolare..
Per quanto riguarda l'olio,ti sconsiglio il 10W40,specialmente per il variatore..(anzi,fossi in te,visto che hai un 2.0,proverei un 5W50,altrimenti il classico 5W40)
 
Top