1 litro d'olio in 1000 km

anch'io l'ho sentita la storia che l'olio shell è il più "nobile " però siccome la sentii da un benzinaio della Shell che lo vendeva :D
non è che ci credetti poi molto..
 
alla fine tutti i meccanici dovrebbero essere d'accordo..****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! la meccanica è una!! :D

eppure uno dice una cosa e l'altro un'altra!!
 
ora su un altro forum leggo questo:

Secondo me sei anche troppo giudizioso!va bene che un turbo necessita di molta più attenzione di un aspirato, ma una volta che usi olio buono e che lo cambi ogni 20000 km, in uso stradale dubito che tu possa avere dei problemi dovuti a quello.

:asd)
 
Che ne pensate del Motul 5w40 100% sintetico? Quasi quasi sto pensando il mese prox di sostituire il Tamoil 10w40 che ho attualmente con questo, anche se ho fatto solo 5000 km (ma son passati 12 mesi).

Grazie!
 
Andy96":tfrtbmxb ha detto:
un tipo di un forum (di moto) e che sembra preparato sugli oli,mi ha scritto questo:
domanda mia:e su un'alfa 147 1.6 twin spark 105cv?senza variatore di fase..per ora ho il selenia 20K 10W40..e devo tenerlo fino a quando scade la garanzia..poi cosa posso mettere?il motore ha 25mila km e l'uso è ovviamente estate e inverno..però per la maggior parte vado tranquillo..altrimenti finisco la benzina in 50km
grazie ancora!
sua risposta:
considerando un uso 365 giorni l'anno un shell helix 100%sintetico 5w40
con x1r!!!!!motore fluido anche a temperature basse protetto ,ottimo rapporto qualita prezzo per un 100%sintetico(4litri 40 euro)e quando vuoi farti una bella tirata stai tranquillo!!!
dice che la sintesi di certi olii shell è migliore di altre!tu che dici tekno?perchè lo sconsigli?grazie!mi mancano 2000km al cambio!

L'Helix (c'è in giro una tabella) è stato comparato con altri oli,più o meno dalle stesse caratteristiche,e ne era uscito tra le ultime posizioni (test americano...) se n'è parlato altre volte...diciamo che ci credo e non penso che lo proverò :D
Il Motul 5W40 è un'ottimo olio... :OK)
 
peter2":jc7rgtkk ha detto:
33Boxer":jc7rgtkk ha detto:
Che ne pensate del Motul 5w40 100% sintetico?

ne ho sentito parlare molto bene!!
a quanto lo compri?

Ok grazie! :)
Non so il prezzo perché faccio fare tutto al mio meccanico... non ricordo a quanto me lo faccia al litro...

teknomotion":jc7rgtkk ha detto:
Il Motul 5W40 è un'ottimo olio... :OK)

Ok Tino allora a questo punto il mese prox faccio fare il cambio olio così tolgo il Tamoil 10w40 e ci metto questo. Vediamo se anche il consumo d'olio cambia... :OK)
 
33Boxer":1py9qfdp ha detto:
Non so il prezzo perché faccio fare tutto al mio meccanico... non ricordo a quanto me lo faccia al litro...
preparati a :backb)
33Boxer":1py9qfdp ha detto:
Ok Tino allora a questo punto il mese prox faccio fare il cambio olio così tolgo il Tamoil 10w40 e ci metto questo. Vediamo se anche il consumo d'olio cambia... :OK)
non credo...ma facci sapere!
 
Beh no dai... quell'olio lo mettevo sulla GT 1.8 TS e non ricordo me lo facesse pagare uno sproposito, il prezzo era "giusto". A casa forse ho ancora la fattura, dovrei controllare.

Per il consumo d'olio anche secondo me non cambierà, cmq lo terrò sotto controllo e vi farò sapere. :OK)
 
teknomotion":2zft6kw6 ha detto:
Visto che tu hai il 105cv,direi Sint 2000 10W40

Cavoli anche ho lo stesso motore ma a GPL, mi sto mettendo solo ora il problema di chissà con che olio è stata concepita la mia nasona che ha attualmente poco più di 6mila km.
A primo tagliando penso che faranno un po' quello che vorranno e non so se potrò intervenire io su un eventuale cambio d'olio..
In ogni caso posso usare quest'olio Agip Sint 10W40 senza problema anche col mio 105cv a GPL? Lo chiedo a Tekno in particolare che l'ha consigliato a Dani_22, ma accetto consigli anche da altri.
Inoltre se ho dentro l'olio "della casa", visto che l'auto è giovani, aggiungere un olio differente come quello sopracitano può dare problemi.
Dovrò fare un po' di trasferte meglio che controllo il livello che non l'ho mai fatto.
Grazie a tutti.
 
è vero che mettendo i 5w40 0w40 il consumo benzina diminuisce rispetto al 10w60?sugli aspirati almeno.
 
Franx":dhdbo0ta ha detto:
è vero che mettendo i 5w40 0w40 il consumo benzina diminuisce rispetto al 10w60?sugli aspirati almeno.
su tutti i motori un olio meno viscoso aumento il rendimento totale
 
peter2":1iubiufi ha detto:
Franx":1iubiufi ha detto:
è vero che mettendo i 5w40 0w40 il consumo benzina diminuisce rispetto al 10w60?sugli aspirati almeno.
su tutti i motori un olio meno viscoso aumento il rendimento totale
quindi confermi abbassamento consumi benza?siccome dovrei a breve cambiarlo...
 
Franx":1bap4t1w ha detto:
peter2":1bap4t1w ha detto:
Franx":1bap4t1w ha detto:
è vero che mettendo i 5w40 0w40 il consumo benzina diminuisce rispetto al 10w60?sugli aspirati almeno.
su tutti i motori un olio meno viscoso aumento il rendimento totale
quindi confermi abbassamento consumi benza?siccome dovrei a breve cambiarlo...
sì, ma non uscire dalle specifiche della casa.
 
Franx":2e4sdj6q ha detto:
peter2":2e4sdj6q ha detto:
Franx":2e4sdj6q ha detto:
è vero che mettendo i 5w40 0w40 il consumo benzina diminuisce rispetto al 10w60?sugli aspirati almeno.
su tutti i motori un olio meno viscoso aumento il rendimento totale
quindi confermi abbassamento consumi benza?siccome dovrei a breve cambiarlo...

Anche perchè un 10W60 sul 105cv è sprecato,oltre che quasi inutile..vai di 10/40,oppure un buon 5/40 sintetico,e non avrai problemi :OK)
 
Consumo olio

Scusate intervengo nella discussione anche se ciò di cui vorrei parlare è stato trattato tempo fa nello stesso thread.
Possiedo una Nissan Micra la quale, dopo che le è stata cambiata la catena di distribuzione, ha iniziato a consumare olio.
Vengo al dunque senza soffermarmi troppo sui particolari: entrava olio dal collettore di riciclo vapori olio (PCV) nel collettore di apsirazione dell'aria e da lì nel motore. Il consumo era enorme (in neanche 300 km la spia dell'olio segnava rosso e l'olio era completamente finito), la macchina faceva un gran fumo bianco e ovviamente rendeva anche meno. Aprendo il coperchio delle punterie, si è scoperto che la grata sulla sommità del coperchio era stata manomessa (sicuramente alla Nissan perché nessuno prima d'ora l'aveva mai smontato). Cambiato tutto il blocco-coperchio, la macchina continua però a consumare un po' d'olio: dopo circa 1000 km siamo alla fine della zigrinatura dell'astina e, a una verifica, si scopre che il blocco del collettore dell'aria continua ad essere un po' sporco d'olio.
Qualcuno ha mai avuto e risolto un problema simile? Da dove arriva l'olio nel collettore di aspirazione e soprattutto perché?!

P.S.: sottinteso che alla Nissan non vogliono saperne di assumersi qualche responsabilità...
 
Sarebbe da capire se sono stati rimessi tutti i particolari che erano attaccati al recupero dei vapori di olio, magari valvoline o pezzi che facevano rallentare o condensare i vapori prima di aspirarli nel collettore. Magari smontando il coperchio sono stati rimossi, però non sono forniti con il coperchio nuovo, bisognerebbe trovare l'esploso con quei particolari. La guarnizione del coperchio punterie te l'hanno cambiata spero? hai perdite di olio in vista?

Da quello che dici, prima dell'intervento, non consumava olio giusto? la catena è stata cambiata per la percorrenza o perchè dava problemi?
Hanno toccato la testa per cambiare la catena? (o hanno solo smollato il tendicatena senza andare a far danni altrove?)

Putroppo il recupero dei vapori è diverso per ogni motore, il funzionamento è simile, la realizzazione no. Serve ad aspirare i vapori dell'olio da sopra la testa e li aspira nel collettore, in modo da bruciarli senza buttarli nell'ambiente come succedeva una volta, solo che se è a posto dovrebbe passare solo un pò di vapore, se vengono tolti o modificati dei componenti, oppure il motore ha dei problemi (gira regolare nonostante tutto?) tira anche l'olio vero e proprio.


Per la questione minor viscosità, minor consumo, basta pensare che negli ultimi motori (anche bmw, il multiair e nipoti vanno ancora a 5w-40 mi pare seppur sia un'olio specifico, ovviamente sia per il catalizzatore che per turbo e multiair appunto) anche un pò spinti usano anche 0w-30. Ovvio cambiano materiali, trattamenti superficiali.....se si mette in un motore non appositamente pensato...prima consuma meno, poi ti trovi qualche pezzo in meno...

Inoltre, poi non so se magari dipende solo dal piede, nel mio 2.0, in fabbrica hanno messo il 10w-40 (il 20k AR, così dicevano che in fabbrica mettevano questo a tutti, notare che da specifica a libretto è previsto il racing, non più raccomandato, ma solo previsto) al tagliando in officina autorizzata hanno messo il castrol 10w-40. Come consumi arrivo anche ai 12, senza mai scostarmi tanto dai 10 (andando a ginevra sono arrivato ai 13) con andatura allegra. Tanti che hanno il 2.0 mi dicono che è impossibile...non so se pensare all'olio, dato che di solito gli altri hanno il Racing...
E per questo volevo provare il mobil 1 5w-50 (salvo eventuali problemi di consumo olio) per proteggere il motore e vedere se i consumi si mantengono...si vedrà

Sui TS andrebbe comunque un 10w-40, a specifica, non un 5w-40, vero che come caratteristiche questi ultimi sono solitamente superiori, e poi essendo la viscosità a freddo si mantiene per poco tempo, e se si usa per percorsi brevi a freddo protegge comunque di più il 5, quindi forse al massimo ne consuma di più, ma è da vedere.
di sicuro è peggio se c'è una gradazione a caldo più bassa, come nel mio caso, ma ero legato da problemi di garanzia...poi i 7000 li vede poco, ne ho abbastanza a 5000....
 
Top