1.9 Twin Stage...da 4r (Fiat Powertrain ARRIVA IL JTD BITURBO)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Hai fatto anche il preventivo di quanto valgono dopo 2 anni?

Lorenzo":1irtk2q8 ha detto:
kretinho":1irtk2q8 ha detto:
Aross":1irtk2q8 ha detto:
Indubbiamente BMW fa pagare (giustamente) un sovrapprezzo per avere prestazioni migliori nello scatto e nei consumi...ma siamo sempre qua...vale i 10.000€ di differenza?

Sinceramente non spenderei 10.000€ o anche solo 8000€ in più per 0,5sec in meno nello 0-100 e consumi migliori... ;)

L'affidabilità e qualità della 159 non mi sembrano, in generale, in discussione...(salvo alcune sviste).

Perdonami, ma dove li vedi sti 10000€ di differenza? Il 320d ha le stesse prestazioni della 159 2.4jtdm, prezzo solo lievemente superiore (1500€), consuma mooooooooolto meno, paghi meno di bollo, e soprattutto si svaluta meno, in più ha la TP, che per un purista non è cosa da poco.

Tu sceglieresti la 159 solo per l'estetica? Mah...

sulla cartella 159 e sw c'è un confronto fra 159 1.9 e 320d....non c'è molta differenza anche se comunque qualcosa di piu' ha bmw (non metto in discussione che non sia un gran motore anche lui....) ma ripeto...a parita di allestimento siamo sui 6000 o 8000 euro in piu', non scherzo, ho fatto il preventivo per tutte due a suo tampo...
Lui parlava di confronto tra 320d e 159 2.4 JTD, non 1.9 JTD. Beh tra la 159 1.9 e il 320d differenza ce n'è eccome...
Anzi come è già stato detto, il 320 se la gioca col 2.4 come prestazioni, oltre che consumare di meno, ecc.

cn73":d563k0od ha detto:
Hai fatto anche il preventivo di quanto valgono dopo 2 anni?

Per quanto mi riguarda, la differenza di preventivo tra i prezzi netto sconti di 159 1.9 Jtd M (rossa) Distinctive SW e BMW 320 d Touring Attiva (allestimenti più o meno equivalenti) era pari a euro 7.563

Se anche (in preda a un improvviso black out cerebrale) avessi voluto valutare che dopo due anni la BMW usata potesse valere esattamente 7.563 euro in più rispetto alla 159, per me è sempre meglio tenerseli in tasca prima, e per certo, che recuperarli dopo due anni, e "per forse".

Questo ovviamente prescindendo da considerazioni tipo "compro serie 3 perché è la migliore in assoluto del segmento", affermazione che condivido, ma resto altrettanto convinto che quella differenza comunque non si giustifica (almeno per i miei razionali).

306 Maxi":1em8016p ha detto:
Secondo me comunque ha ragione chi dice che il confronto va fatto tra 320d e 2.4 JTD, non col 1.9 JTD.

naturalmente, ognuno mette a confronto quello che ritiene più opportuno.

Personalmente preferisco confrontare modelli di pari cilindrata e allestimento e mettere sul piatto della bilancia gli aspetti a favore di BMW 2.0 vs 159 1.9 (prestazioni, consumi, assemblaggi) e quelli a sfavore (prezzo, linea disegnata da Stevie Wonder).

In questa occasione la mia personale bilancia pendeva decisamente verso Alfa

è logico che se adesso prendo una vettura che costa 40000 euro fra 2 anni valga di piu' di una che costa 34000...logico direi...

valori

320d

0/100: 8"36
V.max: 223,3 Km/h

0-1000m: 29"49
0-1000m da 40 Km/h in V: 39"93
80-120 Km/h: 12"04

Consumo urbano: 13,203 Km/lt
Consumo autostradale: 13,732 Km/lt

159 Sportwagon 1.9 JTDm 16V Exclusive

0/100: 9"93
V.max: 203,6

0-1000m: 31"38
0-1000m da 40 Km/h in V: 39"13
80-120 Km/h: 6"88

Consumo urbano: 10,666 Km/lt
Consumo autostradale: 13,406 Km/lt

ricordo che la exclusive monta dei 18, il 320d di serie no (tutti 16, 17 per quella sportiva ''attiva'' )

stenmark":1z0d46am ha detto:
306 Maxi":1z0d46am ha detto:
Secondo me comunque ha ragione chi dice che il confronto va fatto tra 320d e 2.4 JTD, non col 1.9 JTD.

naturalmente, ognuno mette a confronto quello che ritiene più opportuno.

Personalmente preferisco confrontare modelli di pari cilindrata e allestimento e mettere sul piatto della bilancia gli aspetti a favore di BMW 2.0 vs 159 1.9 (prestazioni, consumi, assemblaggi) e quelli a sfavore (prezzo, linea disegnata da Stevie Wonder).

In questa occasione la mia personale bilancia pendeva decisamente verso Alfa
Concordo sugli aspetti che hai messo in evidenza, la vedo allo stesso modo.
Io però non sceglierei la 159, per il fatto che alla fine l'unico vero punto a suo favore è appunto la linea (anche a me piace decisamente di più del serie 3), e nemmeno tanto il prezzo perchè dovendo scegliere (a parità di prestazioni) tra 320d e 159 2.4 la differenza non è molta... e ampiamente ripagata dalla tenuta del valore nel tempo.
Insomma, se sta 159 l'avessero fatta almeno più leggera e prestazionale (secondo me infatti urgono nuovi motori e spero arrivino presto, visto che il telaio ormai è quello che è e non si potranno fare miracoli...), se ne poteva parlare; allo stato attuale invece, non prenderei un'auto solo perchè è bella.

Lorenzo":1z0d46am ha detto:
è logico che se adesso prendo una vettura che costa 40000 euro fra 2 anni valga di piu' di una che costa 34000...logico direi...
Beh ma infatti i conti si fanno in percentuale, mica sul valore assoluto... dai ora vogliamo dire che una 159 tiene più il prezzo di un serie 3...?! :sgrat)
E comunque se fai il confronto che hai fatto tu col 1.9, costa persino di più la 159 Exclusive...
Comunque per me il vero confronto è tra 320d Attiva (38700 €) e 159 2.4 JTDm Distinctive (37550, oppure 37950 la nuova con 210 CV): io non ci vedo tutta sta differenza di prezzo... (e le prestazioni sono identiche).

Tra l'altro i dati di consumo che hai riportato da dove provengono? Non mi sembrano molto corretti, in particolare il consumo autostradale del BMW mi pare altino... così come quello urbano un pò troppo basso :shrug03)

306 Maxi":1io5cy2l ha detto:
allo stato attuale invece, non prenderei un'auto solo perchè è bella.

Caro Maxi, comprendo benissimo le tue ragioni.
Allo stesso modo io non prenderei un'auto solo perché fa lo 0-100 in 1 secondo in meno, se questo fatidico secondo lo devo pagare 8mila cucuzze in più e poi mi trovo a domandarmi quante volte, su strada aperta al traffico, sono nella necessità o condizione di usare il 100% delle prestazioni disponibili (se serve te lo dico anche: praticamente MAI).

Ti dirò di più: tra una Golf 170 cv e una 147 Q2 con "soli" 150 cv prenderei sempre e comunque la seconda, se solo fosse costruita con un po' più di cura e qualità.

Penso, comunque, che la riduzione di 100 kg di peso accoppiata al nuovo Twin Turbo possa rendere la 159 molto appagante anche dove adesso non è al top.

innanzi tutto non penso proprio che il nuovo 210cavalli vada come il 2000 bbbbmmmmmmwwwww ;

e comunque i dati sono nella cartella 159 e SW discussione : PROVATA LA 'BALENA' pag. 2-3

e comunque secondo me sono piu' o meno in linea

Lorenzo":1uec2nzp ha detto:
320d

Con che marce sono stati calcolati questi tempi? Quello della 159 è improponibile con le marce alte (dalla IV in su).

stenmark":13gtnwvb ha detto:
Caro Maxi, comprendo benissimo le tue ragioni.
Allo stesso modo io non prenderei un'auto solo perché fa lo 0-100 in 1 secondo in meno, se questo fatidico secondo lo devo pagare 8mila cucuzze in più e poi mi trovo a domandarmi quante volte, su strada aperta al traffico, sono nella necessità o condizione di usare il 100% delle prestazioni disponibili (se serve te lo dico anche: praticamente MAI).

Ti dirò di più: tra una Golf 170 cv e una 147 Q2 con "soli" 150 cv prenderei sempre e comunque la seconda, se solo fosse costruita con un po' più di cura e qualità.
Ecco il punto: quei soldi che paghi in più non sono solo per 1 secondo nello 0-100... ma anche per una qualità di assemblaggio sicuramente superiore (almeno per quella che è la mia esperienza... la mia 147 è montata coi piedi, per essere gentile, e non solo la mia...); e per molte altre cose che BMW sta iniziando a proporre di serie coi nuovi motori: frenata rigenerativa, pompa acqua elettrica, ali davanti al radiatore per migliorare l'aerodinamica, ecc ecc.
Che poi i BMW siano cari è un dato di fatto, ma c'è da dire che è una casa che i guadagni li reinveste immediatamente in ricerca, soprattutto in questo ultimo periodo escono moltissimi nuovi motori (e non solo motori), mentre noi dormiamo...
Poi sono il primo a dire che certe BMW costano davvero troppo, ad esempio un serie 1 non lo comprerei mai (a quel punto prendo un serie 3...).

Penso, comunque, che la riduzione di 100 kg di peso accoppiata al nuovo Twin Turbo possa rendere la 159 molto appagante anche dove adesso non è al top.
Lo spero anche io; dispiace anche a me vedere una amcchina bellissima, dalla linea elegante ma cattiva allo stesos tempo, dotata di motori non all'altezza.

Lorenzo":13gtnwvb ha detto:
innanzi tutto non penso proprio che il nuovo 210cavalli vada come il 2000 bbbbmmmmmmwwwww ;
Bah... 0-100 in 8.6 s per entrambe, e 7 km/h di differenza in velocità di punta... per me vanno uguali.

e comunque i dati sono nella cartella 159 e SW discussione : PROVATA LA 'BALENA' pag. 2-3
Ok ma di che fonte sono?

pyro":13gtnwvb ha detto:
Lorenzo":13gtnwvb ha detto:
320d

Con che marce sono stati calcolati questi tempi? Quello della 159 è improponibile con le marce alte (dalla IV in su).
Appunto... e anche altri mi sembrano strani...

kretinho":30lwhoyo ha detto:
Aross":30lwhoyo ha detto:
Indubbiamente BMW fa pagare (giustamente) un sovrapprezzo per avere prestazioni migliori nello scatto e nei consumi...ma siamo sempre qua...vale i 10.000€ di differenza?

Sinceramente non spenderei 10.000€ o anche solo 8000€ in più per 0,5sec in meno nello 0-100 e consumi migliori... ;)

L'affidabilità e qualità della 159 non mi sembrano, in generale, in discussione...(salvo alcune sviste).

Perdonami, ma dove li vedi sti 10000€ di differenza? Il 320d ha le stesse prestazioni della 159 2.4jtdm, prezzo solo lievemente superiore (1500€), consuma mooooooooolto meno, paghi meno di bollo, e soprattutto si svaluta meno, in più ha la TP, che per un purista non è cosa da poco.

Tu sceglieresti la 159 solo per l'estetica? Mah...

Mi pare ovvio che stavo mettendo a confronto la 159 1.9Mjet con il 2.0d BMW...altrimenti è ovvio che non viene fuori quella differenza di prezzo :OK) (che ho citato perchè a sua volta ribadita da un'altro utente del forum).

Certo, confrontando la versione 2.4 Mjet le differenze di prezzo si attenuano, ma, come da te detto, non spariscono (rimangono ancora 1500€). Le prestazioni velocistiche invece sono uguali e il consumo migliore della BMW (ma non mi pare poi così vistoso) penso che possa essere controbilanciato da una linea, a mio avviso, più gradevole...

Su una vettura di questo segmento (berlina) ritengo che la TP non sia necessariamente un qualcosa di così importante...la nostra TA non fa mancare nulla...(altro discorso se si parlasse di sportive...)

In conclusione trovo che anche con il confronto fatto da te la 159 ne esca a testa alta...senza nessun complesso di inferiorità. ;)

Parlando del nuovo motore, il confronto con il 2.0d BMW sarebbe molto interessante avendo circa gli stessi cv, ma avvantaggiandosi di una turbina. :nod) .

Aross":2gnwvwtk ha detto:
Parlando del nuovo motore, il confronto con il 2.0d BMW sarebbe molto interessante avendo circa gli stessi cv, ma avvantaggiandosi di una turbina. :nod) .
Si... ma BMW sta già preparando il nuovo 2.0 biturbo con oltre 200 CV e 400 Nm di coppia a 2000 giri, e a 4000 ne ha ancora 340! :?:
(Emissioni di CO2 inferiori a 130 g/km... anche questo niente male)

art_19602_2_bmw_03.jpg

Sempre che questo 2.0 biturbo BMW non costi come il nostro V6 benzina col Q4 :p

No, a parte scherzi, riconosco una superiorità tedesca nei motori (è evidente)... :hail) ma noi non facciamo poi malaccio (insomma siamo in recupero)... :boxe)

306 Maxi":383kswdt ha detto:
Ecco il punto: quei soldi che paghi in più non sono solo per 1 secondo nello 0-100... ma anche per una qualità di assemblaggio sicuramente superiore (almeno per quella che è la mia esperienza... la mia 147 è montata coi piedi, per essere gentile, e non solo la mia...)

Verissimo. Le Q2 (147 e GT) saranno il mio rimpianto, perché ci volevo sostituire l'attuale 147, ma viste le premesse non mi fido.

Per quanto riguarda 159, credimi che i materiali sono migliori rispetto a BMW serie 3 e gli assemblaggi esterni paragonabili. C'è ancora qualche pecca negli interni, ma ti confermo l'assenza assoluta di scricchiolii e rumori parassiti

306 Maxi":383kswdt ha detto:
Poi sono il primo a dire che certe BMW costano davvero troppo, ad esempio un serie 1 non lo comprerei mai .

Perfetto, stesso ragionamento ho fatto io su BMW E91 vs Alfa 159.

306 Maxi":2cxsep1g ha detto:
pyro":2cxsep1g ha detto:
Lorenzo":2cxsep1g ha detto:
320d

Infatti il dato corretto è 80-120 Km/h in 13"56 s... :nod)

Ah ecco!!! :OK)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.