shinobi76":2ot8sm5z ha detto:
me lo spieghi com'è possibile che la 320d da 163 cv faccia 226km/h visto che la stessa Bmw dichiara 220 km/h? ti giuro che se ti prendo per strada ti farei mangiare io la polvere ma tanta da farti venire l' asma.. :asd) ..cmq i 226-228 Km/h li può fare solo quella da 177 cv..considera che i Tdi da 170 cv fanno circa 222 Km/h quindi mi pare una bufala il fatto che un 163 cv(pergiunta più pesante di golf, leon ed A3) possa farne 226 circa..poi vediamo chi è che le spara grosse..
Forse è ora che studi un pò di fisica amico mio.
1) Prima cosa BMW dichiara 225 km/h per la 320d e non 220: i dati li leggi o li spari a caso?
Comunque spesso i dati dichiarati sono diversi da quelli provati, a volte inferiori a volte superiori (basta che cambino le condizioni atmosferiche al momento della prova, tanto per dirne una; ovviamente non sto a spiegarti il motivo).
2) Forse non sai che l'aerodinamica è uno dei peggiori difetti della 147 (ma anche della 159), e che la potenza necessaria a tenere una data velocità del veicolo è proporzionale al cubo della velocità stessa, quindi si tratta di forze tutt'altro che trascurabili, specie a velocità elevate.
Il serie 3 (e anche il serie 1) hanno un'ottima aerodinamica, e questo permette loro di raggiungere velocità molto più elevate a parità di potenza, o pari velocità ma con meno potenza.
Proprio l'esempio che porti tu, ovvero del TDI 170 CV che fa i 222 km/h, non fa altro che confermare quanto detto, visto che il serie 1 e il 3 compensano i 7 CV con una migliore aerodinamica rispetto alla Golf (credo parli di quella visto che poi citi il minor peso...).
Tra l'altro ricordo che la massa del veicolo, al contrario di quanto credi tu nella tua ignoranza, influisce ben poco sulla velocità massima: aumenta solo un pò l'attrito volvente, ma che è ben trascurabile rispetto alle forze aerodinamiche.
Comunque per me la discussione finisce qui, è inutile parlare con chi, non sapendo nulla (e mi pare tu l'abbia dimostrato ampiamente), è solo capace a sbraitare credendo che chi urla più forte abbia ragione.
Ripeto che stavamo discutendo civilmente: se per te era sbagliato ciò che dicevo o dicevamo bastava dirlo tranquillamente, invece di intervenire con arroganza e saccenza come hai fatto, pur non avendo alcuna conoscenza a riguardo.
Per quanto riguarda la tua "sfida": quando vuoi, troviamoci in una pista a metà strada, tu con la 147 140 CV e io col 320d (Touring tra l'altro, quindi sei a posto no?); ovviamente però giochiamoci dei soldi, se no che divertimento c'è... (ovvio non venire con rimappe da 180 CV, oppure dimmelo prima che faccio rimappare anche io il 3, ok?).
Così, nell'occasione dell'incontro, ne approfitto per farti vedere fisicamente in che modo è possibile infilare frasi come queste
...sono cazzate pure...ma dove vivi? nel mondo dei sogni? torna su questo pianeta..
ti giuro che se ti prendo per strada ti farei mangiare io la polvere ma tanta da farti venire l' asma.. :asd)
nelle cavità anali, ok? :asd)
PS: la MIA auto è un'Alfa 147, non un BMW; per me BMW può fallire domani e non me ne può fregare di meno, non sono qui a "difendere" o elogiare BMW o Alfa. Sono uno che non parla in nome di fede per marchi e cazzate simili, parlo su dati oggettivi; se domani BMW fa una macchina delle balle sono il primo a dirlo (per dirne una, la linea del serie 1 non mi piace per niente). Allo stesso modo, non è che perchè possiedo un'Alfa allora chiudo gli occhi e dico che tutto il resto è merda e che noi dell'Alfa ce l'abbiamo sempre più lungo di tutti; quando qualcuno fa meglio lo "ammetto" senza problemi: BMW dal punto di vista motoristico è non 1 ma 2 gradini sopra (e non solo a Fiat/Alfa), punto.
Non sto a portarti altri esempi (vedi nuovi motori benzina a carica stratificata, roba che noi faremo
forse fra 10 anni, mentre ora siamo ancora qui coi TS vecchi di 20 anni) perchè tanto non capiresti niente.
Saluti; se vuoi qualche titolo di buoni libri di fisica e di macchine termiche, fammi un fischio; magari (se li capisci) potrai parlare più sottovoce ma portando qualche argomentazione concreta in più, al posto del nulla.