1.9 Twin Stage...da 4r (Fiat Powertrain ARRIVA IL JTD BITURBO)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
x pyro : io ho provato ( a gasolio ) il 530d, il 320d (nuovo e vecchio) e il 118(o sbaglio, comunque una motorizzazzione straccia a gasolio ), ho provato il TDI 140 e 170(o quelli che sono) e anche il 140 rimappato !

e devo dire che i motori BMW sono potenti e granitici(soprattutto il 3000), tira sempre il 6 cilindri, sembra un trattore, il 2000 invece abbastanza simile (il 150, era abbastanza vacchiotto, roba del 2003) alla mia ex 140cv jtd, anche come prestazioni, ma il mio jtd rimane il piu' divertente da usare, tira fino a 4000 e qualcosa, tutti e dico tutti si fermano prima!

il TDI non ne voglio nemmeno parlare, troppo ruvido, rumoroso e da troppi strattoni se ci tiri dentro, di bello ha solo che quando dai giu' si sente un bel tiro, ma poi muore... :sedia)


e comunque non venitemi a dire che dobbiamo imparare a fare i motori a gasolio in itali perche non è vero, ritengo e riterro sempre il jtd un GRANDISSIMO motore, soprattutto sulle nuove versioni! in piu' il 1.6 120cv benzina, il 1.4 100cv e il 2.0 TS sono dei buoni motori(il 2000 poi non è stato piu' sviluppato seriamente come anche il 1600) e i nuovi turbo

se poi esce questo gasolio biturbo.... :elio)
 
Diabolik":3nusoup1 ha detto:
pyro":3nusoup1 ha detto:
I crucchi non sono maghi, ma in campo motoristico abbiamo tanto da imparare e un qualsiasi giornale automobilistico ne da la prova!

vale anche il viceversa, non è che i motoristi fiat siano un branco di coglioni

tanto per dire, il common rail lo abbiamo inventato noi, mica i crukki

Tanto per dire i geni della fiat hanno venduto subito dopo il brevetto alla bosch che ha preferito equippaggiare prima mercedes che fiat, o hai perso la memoria storica? :KO)
 
Lorenzo":177ruazj ha detto:
x pyro : io ho provato ( a gasolio ) il 530d, il 320d (nuovo e vecchio) e il 118(o sbaglio, comunque una motorizzazzione straccia a gasolio ), ho provato il TDI 140 e 170(o quelli che sono) e anche il 140 rimappato !

e devo dire che i motori BMW sono potenti e granitici(soprattutto il 3000), tira sempre il 6 cilindri, sembra un trattore, il 2000 invece abbastanza simile (il 150, era abbastanza vacchiotto, roba del 2003) alla mia ex 140cv jtd, anche come prestazioni, ma il mio jtd rimane il piu' divertente da usare, tira fino a 4000 e qualcosa, tutti e dico tutti si fermano prima!

il TDI non ne voglio nemmeno parlare, troppo ruvido, rumoroso e da troppi strattoni se ci tiri dentro, di bello ha solo che quando dai giu' si sente un bel tiro, ma poi muore... :sedia)


e comunque non venitemi a dire che dobbiamo imparare a fare i motori a gasolio in itali perche non è vero, ritengo e riterro sempre il jtd un GRANDISSIMO motore, soprattutto sulle nuove versioni! in piu' il 1.6 120cv benzina, il 1.4 100cv e il 2.0 TS sono dei buoni motori(il 2000 poi non è stato piu' sviluppato seriamente come anche il 1600) e i nuovi turbo

se poi esce questo gasolio biturbo.... :elio)

Come fai a dire che il 2.0d BWW sia simile al nostro 140CV lo sai solo tu eh. Suppongo stessi parlando della versione da 163CV, beh è un altro pianeta e non solo come prestazioni, anche come consumi.
 
kretinho":2noalui7 ha detto:
Tanto per dire i geni della fiat hanno venduto subito dopo il brevetto alla bosch che ha preferito equippaggiare prima mercedes che fiat, o hai perso la memoria storica? :KO)

Mah...io dico che è abbastanza inutile fare commenti senza sapere TUTTI i retroscena e le vicessitudini della faccenda common rail. E credo che non siano in molti a sapere come sia andata esattamente la cosa.

Poi per carità, ciò che è trapelato ci fa commentare in un solo modo: samo stati fessi a dar tutto a Bosch. Ma forse non si sarebbe potuto fare altrimenti...
Ah, il primo motore è stato il 1.9 jtd di 156 mi par di ricordare.

PS: siamo OT, si parlava di 1.9 twin stage :)


piccolo edit: la prima applicazione è stata il 2.4 jtd su Alfa 156.
 
Beh, beh...intanto il mio vecchio sta iniziando a guardarsi intorno per capire con che macchina sostituirà la 156 che tra 1 annetto circa va in pensione...
Scende di classe visto che gira solo con mia mamma...quindi valuta A3, 149 se uscirà in tempo,BMW serie 1, Golf ecc...
E' andato a vedere la Bravo e gli ho dovuto attaccare la flebo per rianimarlo...da alfista old stile ha rischiato un infarto da tanto la ha trovata oscena... :shrug03) dice che non gli piace per niente, e che anche con cerchi enormi rende la metà di quanto non faccia una 147 per esempio...(ma lui è di parte guida alfa da 40 anni a varie riprese...)
Inutile dire che al momento attuale, se dovesse cambiare, immediatamente prenderebbe serie 1 118 o 120 d (i nuovi da 143 mi sembra e 177 cv...) oppure un benzina sulla cubatura 2.0 litri vista la minore strada che fa rispetto ad anni fa...
Lo ha stuzzicato la Brera, ma la trova pesante, lenta, poco alfa insomma (anche perchè non prenderebbe di certo il 3 litri benza...), molto meno reattiva anche rispetto alla 156 che ha lui vecchia di anni (1,8 TS €2...Pack Sport, 17"), oltre al fatto che a differenza della nasona non è che te la tirino propiamente dietro...
La GT gli piace davvero molto, ma ci trova 2 difetti : 1) tra un anno sarà ancora + "vecchia", prossima al declino e vist che poi le macchine lui le tiene c.a. 7 anni...si ritroverebbe nel 2015 con una GT?
2) praticamente puoi scegliere si e no tra 2 motori....visto che il 3,2 come già detto lo scarta, il 1.8 lo lasciamo a parte (per pietà) e rimangono solo il 2,2 (na spugna) e l'mjet (inizia a subire le mancate evoluzioni)...
Poi sett. scorsa è andato a trovare un suo ex collega del lavoro e gli ha visto la 320d cuopè nuova, assettata, cerchi 18...pelle...anche li gli ho attaccato la flebo, ma per motivi opposti rispetto alla Bravo... :worship) :worship) :asd)
morale della storia? Spera in 149, perchè al momento attuale in mamma fiat non ci resta, neanche con alfa...giustamente mi fa ieri, "scusa, sei tu quello che segue le macchine, io la compro e poi fino al cambio successivo mi disinteresso del mercato e di ciò che succede...ma mi viene da porti una domanda : ma i motori alfa sono pratuicamente gli stessi di quando ho preso la 156 nel 1999 - 2000?" RISPOSTA : " beh, direi...di NO...quelli attuali hanno normative €4, sono + stroppati...per il resto si, sono gli stessi del 97/98 in buona misura..."
E lui : " ANDEM BEN..." :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
x kretinho : la serie 3 provata da me è del 2003, sinceramente ignoro la cavalleria( ignoro per modo di dire, perche se non ricordo male dovrebbe essere 150 o 160 )

per i consumi preferirei non venissero dette fesserie, la mia 147 da originale faceva tranquillamente i 16 o anche piu' se non facevo urbano e qui sul forum ci sono persone che dicono di fare tranquillamente anche meglio dei 18 con un litro....quindi se non consumava meno era li...


e ripeto, non era molto piu' potente della mia, anzi era li ... non che se si dice BMW si debba per forza parlare di qualita, motore, allestimenti, innovazione e quanto ci puo' essere ... solo in meglio! non sono dei maghi medioevali...sono persone con piu' soldi... :sedia)
 
Io ragazzi non ne farei necessariamente una questione di cavalli...piuttosto vedo solo notizie positive :OK) :

1. Con questo motore si colma un vuoto di gamma
2. Il motore è moderno (un common rail multijet con doppia turbina)
3. Insieme al 1.6Mjet che dovrebbe uscire entro fine anno si compone una gamma diesel moderna e potente (anche se non la più potente in assoluto) con tanti step: 105cv, 120cv, 150cv, 180cv, 210cv (forse il 250cv V6?).

Non capisco chi si lamenta...
Inoltre chi afferma che il 2.0d BMW è il top vorrei far notare anche i prezzi di quella marca...se il 1.9biturbo da 180cv costasse come il 2.0d BMW da 177cv...credo che in pochi sceglierebbero il 2l tedesco... :elio)
 
Aross":25biw59u ha detto:
Io ragazzi non ne farei necessariamente una questione di cavalli...piuttosto vedo solo notizie positive :OK) :

1. Con questo motore si colma un vuoto di gamma
2. Il motore è moderno (un common rail multijet con doppia turbina)
3. Insieme al 1.6Mjet che dovrebbe uscire entro fine anno si compone una gamma diesel moderna e potente (anche se non la più potente in assoluto) con tanti step: 105cv, 120cv, 150cv, 180cv, 210cv (forse il 250cv V6?).

Non capisco chi si lamenta...
Inoltre chi afferma che il 2.0d BMW è il top vorrei far notare anche i prezzi di quella marca...se il 1.9biturbo da 180cv costasse come il 2.0d BMW da 177cv...credo che in pochi sceglierebbero il 2l tedesco... :elio)


è un po' che cerco di dirlo, anche in altre discussioni...

concordo soprattutto sul discorso prezzi

ricordo anche qui che una 159(la mia) e una 320d (ho fatto il preventivo) mi sarebbe costata non ricordo se 8000 o 10000 in piu'...per avere la meglio sullo 0-100 di 1 metro e mezzo...
 
diciamo pure che la bmw ha la tp e le prestazioni sono superiori e anche i consumi sono piu' bassi,poi spero che la 159 non ha gli stessi problemi di assemblaggio e affidabilita' delle altre alfa altrimenti non vedo come la bmw possa costare come una 159,anche se esteticamente l'alfa e' irrangiungibile :OK)
 
spino":3m6x7t27 ha detto:
kretinho":3m6x7t27 ha detto:
Tanto per dire i geni della fiat hanno venduto subito dopo il brevetto alla bosch che ha preferito equippaggiare prima mercedes che fiat, o hai perso la memoria storica? :KO)

Mah...io dico che è abbastanza inutile fare commenti senza sapere TUTTI i retroscena e le vicessitudini della faccenda common rail. E credo che non siano in molti a sapere come sia andata esattamente la cosa.

Poi per carità, ciò che è trapelato ci fa commentare in un solo modo: samo stati fessi a dar tutto a Bosch. Ma forse non si sarebbe potuto fare altrimenti...
Ah, il primo motore è stato il 1.9 jtd di 156 mi par di ricordare.

PS: siamo OT, si parlava di 1.9 twin stage :)


piccolo edit: la prima applicazione è stata il 2.4 jtd su Alfa 156.

Tutto quello che vuoi, ma resta il fatto di enormi ritardi al tempo nelle forniture da parte di bosch su nostri propulsori. A me non interessa sapere i retroscena, quelli sono per gli addetti ai lavori, io penso che la massa si basi sui fatti ;)
 
75 turbo america":3mkrvodq ha detto:
diciamo pure che la bmw ha la tp e le prestazioni sono superiori e anche i consumi sono piu' bassi,poi spero che la 159 non ha gli stessi problemi di assemblaggio e affidabilita' delle altre alfa altrimenti non vedo come la bmw possa costare come una 159,anche se esteticamente l'alfa e' irrangiungibile :OK)

Indubbiamente BMW fa pagare (giustamente) un sovrapprezzo per avere prestazioni migliori nello scatto e nei consumi...ma siamo sempre qua...vale i 10.000€ di differenza?

Sinceramente non spenderei 10.000€ o anche solo 8000€ in più per 0,5sec in meno nello 0-100 e consumi migliori... ;)

L'affidabilità e qualità della 159 non mi sembrano, in generale, in discussione...(salvo alcune sviste).
 
Lorenzo":2dpvr8pi ha detto:
x kretinho : la serie 3 provata da me è del 2003, sinceramente ignoro la cavalleria( ignoro per modo di dire, perche se non ricordo male dovrebbe essere 150 o 160 )

per i consumi preferirei non venissero dette fesserie, la mia 147 da originale faceva tranquillamente i 16 o anche piu' se non facevo urbano e qui sul forum ci sono persone che dicono di fare tranquillamente anche meglio dei 18 con un litro....quindi se non consumava meno era li...


e ripeto, non era molto piu' potente della mia, anzi era li ... non che se si dice BMW si debba per forza parlare di qualita, motore, allestimenti, innovazione e quanto ci puo' essere ... solo in meglio! non sono dei maghi medioevali...sono persone con piu' soldi... :sedia)

Era una 150CV, i consumi restano inferiori alle nostre 140 e non solo sul dichiarato, non si tratta di fesserie, ma di realtà.

Per il discorso prestazioni restano in ogni caso superiori, anche se di poco per carità, forse ti sei fatto tradire dalla TP sul giudizio, non saprei.
 
Aross":z0q5dtox ha detto:
Indubbiamente BMW fa pagare (giustamente) un sovrapprezzo per avere prestazioni migliori nello scatto e nei consumi...ma siamo sempre qua...vale i 10.000€ di differenza?

Sinceramente non spenderei 10.000€ o anche solo 8000€ in più per 0,5sec in meno nello 0-100 e consumi migliori... ;)

L'affidabilità e qualità della 159 non mi sembrano, in generale, in discussione...(salvo alcune sviste).

Perdonami, ma dove li vedi sti 10000€ di differenza? Il 320d ha le stesse prestazioni della 159 2.4jtdm, prezzo solo lievemente superiore (1500€), consuma mooooooooolto meno, paghi meno di bollo, e soprattutto si svaluta meno, in più ha la TP, che per un purista non è cosa da poco.

Tu sceglieresti la 159 solo per l'estetica? Mah...
 
kretinho":m7omlhue ha detto:
Tanto per dire i geni della fiat hanno venduto subito dopo il brevetto alla bosch che ha preferito equippaggiare prima mercedes che fiat, o hai perso la memoria storica? :KO)
dove sta scritto che per Fiat sia stato un cattivo affare?

Siamo proprio sicuri chen on fosse meglio vendere il brevetto anzichè mettersi a produrre sistemi di iniezione quando si poteva vendere il brevetto a un fornitore specializzato ?
 
giangirm":ki2il40x ha detto:
dove sta scritto che per Fiat sia stato un cattivo affare?

Siamo proprio sicuri chen on fosse meglio vendere il brevetto anzichè mettersi a produrre sistemi di iniezione quando si poteva vendere il brevetto a un fornitore specializzato ?

In termini economici magari no, in termini d'immagine sicuramente sì ;)
 
kretinho":3e1ceg21 ha detto:
giangirm":3e1ceg21 ha detto:
non sempre l' economia è immagine

L'immagine è un investimento a lungo termine, in FIAT questo concetto è sconosciuto ;)

io ci sono rimasto male quando fiat ha venduto il brevetto, però devo ammettere che ha portato soldi in cassa, in un momento che non era molto felice.
poi rimane che chi si interessa del mondo dell'auto sa che il progetto è stato realizzato in fiat!!
:alfa) :alfa)
 
kretinho":3euz4s8m ha detto:
Aross":3euz4s8m ha detto:
Indubbiamente BMW fa pagare (giustamente) un sovrapprezzo per avere prestazioni migliori nello scatto e nei consumi...ma siamo sempre qua...vale i 10.000€ di differenza?

Sinceramente non spenderei 10.000€ o anche solo 8000€ in più per 0,5sec in meno nello 0-100 e consumi migliori... ;)

L'affidabilità e qualità della 159 non mi sembrano, in generale, in discussione...(salvo alcune sviste).

Perdonami, ma dove li vedi sti 10000€ di differenza? Il 320d ha le stesse prestazioni della 159 2.4jtdm, prezzo solo lievemente superiore (1500€), consuma mooooooooolto meno, paghi meno di bollo, e soprattutto si svaluta meno, in più ha la TP, che per un purista non è cosa da poco.

Tu sceglieresti la 159 solo per l'estetica? Mah...

sulla cartella 159 e sw c'è un confronto fra 159 1.9 e 320d....non c'è molta differenza anche se comunque qualcosa di piu' ha bmw (non metto in discussione che non sia un gran motore anche lui....) ma ripeto...a parita di allestimento siamo sui 6000 o 8000 euro in piu', non scherzo, ho fatto il preventivo per tutte due a suo tampo...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top