rugantino82":30jfzmn1 ha detto:
ma infatti: un conto è dire non mi piace la guidabilita del diesel,di conseguenza mi soddisfa di più guidare un benzina che è quello che ho sempre detto io.
un conto invece è dire su un diesel fa schifo tutto a parte i consumi
Quoto!
Devo anche aggiungere che non ho mai sopportato la guidabilità dei diesel in generale...!
Per lavoro ne ho guidati di tutti i tipi a parte i più potenti, e per la mia esperienza posso dire che:
- diesel vecchi tipo Fiorino o Punto prima serie.
Avevano comunque un loro perchè come mezzi da lavoro essendo indistruttibili ma con pochissimo allungo ed una erogazione dolce della molta coppia. Disponibile a partire da 1000 giri ma che a 2500 era già bella e finita. La cosa era però utile per muovere molti chili di bagaglio/merci ecc.
- diesel di nuova concezione tipo 1.3Mjet di Punto, Opel Corsa, Doblò.
Sul doblò era chiaramente sotto dimensionato ed evidenziava a pieno tutti i suoi difetti. Coppia di un benzina 16v da 1000 a 2000 giri (ovvero praticamente nulla), esplosione di potenza tra 2000 e 3500 giri, nuovo muro con relativa perdita di coppia come i vecchi diesel. Ora, questa cosa sulle altre due carrozzerie, l'ho notata meno ma era comunque presente e, per me, abituato all'allungo progressivo dei benzina, assolutamente insopportabile.
- diesel di nuova concezione come l'iniettore pompa a 3 cilindri montato su Seat Ibiza 1.4 TDI 70cv.
Decisamente un mostro in partenza tanto da schiacciarti al sedile come se fosse un benzina di grossissima cilindrata, ma con allungo molto limitato e soprattutto rumorosissimo, tanto da far invidia ai vecchi monocilindrici montati sui trattori SuperLandini. Lo reputo abbastanza divertente ma non godibile come un benzina.
- diesel di nuova concezione ma di grossa cilindrata. Non ho esperienze in merito e non mi pronuncio, ma personalmente non ho ancora provato niente che mi dia il filing della progressività di un benzina più o meno potente che sia.
:ciao)