1.6 TS 105CV, non così brillante come mi aspettavo..

Scaldalo per bene, poi tiralo sopra i 3500 giri e vedrai...

Certo che se vieni da un diesel la differenza si sente specialmente nella guida in città ma lì non è tanto questione che sia sottodimensionato...
 
Forse le tue aspettative erano troppo ottimistiche oppure avevi già avuto occasione di provarla e ti sembrava più scattante?
come dice M-jetnasona2 parliamo sempre di 105 cv che secondo me possono andare più che bene se uno non pretende particolari prestazioni e non ama la guida sportiva... in caso contrario ci vorrebbe almeno il 120 :elio)
 
dubito che il 105 sia piu' pronto del 120 in basso, quest'ultimo ha apposta il variatore di fase sulla camma di aspirazione per migliorare la resa ai bassi regimi
qua da me la 147 1.6 105 ce l'ha la municipale :asd)
si nota dal contagiri con il rosso che inizia 500 giri prima rispetto al 120cv
 
nitrous":9ca1kurp ha detto:
dubito che il 105 sia piu' pronto del 120 in basso, quest'ultimo ha apposta il variatore di fase sulla camma di aspirazione per migliorare la resa ai bassi regimi
qua da me la 147 1.6 105 ce l'ha la municipale :asd)
si nota dal contagiri con il rosso che inizia 500 giri prima rispetto al 120cv
andiamo in pista che t faccio vedere io il variatore di fase del tuo 120 cv :sarcastic) e poi se è per questo la municipale qui da noi ha anche la 159 m-jet 120 cv :sedia)
 
dai, ti aspetto, vediamo che fai con il tuo chiodino :asd)
non mi vedi nonono :ciao) :sedia)

la 159 mjet 120cv poverina, con tutto quello che pesa va ancora meno della 147 1.6 105
 
Friendevil":3lsvkg9h ha detto:
Scusa eh ma cosa ti aspettavi?
Di avere un missile terra-aria sotto il :culo) :p :p :p

Allora prima cosa arrivi da un diesel che lavora basso e con molta spinta e sei passato ad un motore "benzina-aspirato-dipiccolacilindrata" che per viaggiare fortino richiede che si vada quantomeno oltre i 3000 giri.
E' evidente come tu debba cambiare la tua visione delle cose.

P.S.Per la cronaca il 105 è un ottimo motore, più pronto e rotondo del 120 in basso anche se meno prestante in alto.
Ma chi lo denigra non l'ha mai usato :nod)

Friendevil ha riassunto bene la situazione.
Poi basta valutare le curve di coppia del TS e di un turbo per rendersi conto (dati alla mano) del diverso modo di usare i due motori.
 
beh...il 105cv non è che sia poi così performante.....secondo me la sufficienza per spostare la 147 ce l'hanno i 120cv sia benzina che diesel.....non c'è un'abbisso di differenza ma per lo meno vanno un pochino meglio.
 
Ribadisco che IMHO chi denigra il 105 vuol dire che non l'ha mai provato oppure non ha idea di come vadano i 1.6 da 100 cv che girano per le strade sulle segmento C.

Cioè bisogna sempre raffrontarsi con un 1.6, non si può pretendere di avere sotto il sedere una belva da track day.

Io l'ho avuto per 3 anni e mezzo e l'ho trovata un'ottima auto con un motore non fulmineo ma che sapeva se preso con le dovute maniere regalare anche delle soddisfazioni.
 
Friendevil":2ojcb1wu ha detto:
Ribadisco che IMHO chi denigra il 105 vuol dire che non l'ha mai provato oppure non ha idea di come vadano i 1.6 da 100 cv che girano per le strade sulle segmento C.

Cioè bisogna sempre raffrontarsi con un 1.6, non si può pretendere di avere sotto il sedere una belva da track day.

Io l'ho avuto per 3 anni e mezzo e l'ho trovata un'ottima auto con un motore non fulmineo ma che sapeva se preso con le dovute maniere regalare anche delle soddisfazioni.

quoto
 
ZeroShift":3dl9pj34 ha detto:
Allora, ho preso circa un paio di settimane fa la mia 147 (1.6 Twin Spark 105cv), e dopo un periodo di prove e controprove sono giunto a una conclusione...

Non è così brillante e scattante come mi aspettavo, all'incirca la macchina inizia a pedalare sul serio solo dopo i 3000 giri, l'ho portata a far vedere e mi han detto che il motore è perfetto e che non ci sono problemi di compressione.

Ora io chiedo a chi come me possiede un 1.6 105, come va a voi di prestazioni? Sono io che mi sto facendo 1000 seghe mentali o la macchina potrebbe avere dei problemi?

purtroppo quello che hai preso è un euro 4, l'euro 3 è molto più pronto e performante.
La mia è un euro 3, ho provato anche un 105cv euro 4 e purtroppo c'è un abisso
 
Felix7":2nk3cg3n ha detto:
ma più pronto manco per il cavolo, considerando che i rapporti del 120 sono tutti più corti!

Maronna come siete pignoli.
Il 120 è una scheggia, il 105 è una lumaca, il 120 va a bomba il 105 bisogna mettere giù il piedino e spingere altrimenti non va avanti, va meglio? :backb) :backb) :backb)

Ora se vogliamo fare un discorso un pò più concreto io parlo per mia esperienza.
Non dubito che il 120 sia più veloce in accelerazione, il mio discorso era riferito alla ripresa con marce alte (mia dimenticanza non dirlo) dove A ME, ma non solo, il 105 è sembrato più pronto e rotondo e meno impacciato nel riprendere.

Anche questo non va bene?
 
Friendevil":3ngubbuw ha detto:
Felix7":3ngubbuw ha detto:
ma più pronto manco per il cavolo, considerando che i rapporti del 120 sono tutti più corti!

Maronna come siete pignoli.
Il 120 è una scheggia, il 105 è una lumaca, il 120 va a bomba il 105 bisogna mettere giù il piedino e spingere altrimenti non va avanti, va meglio? :backb) :backb) :backb)

Ora se vogliamo fare un discorso un pò più concreto io parlo per mia esperienza.
Non dubito che il 120 sia più veloce in accelerazione, il mio discorso era riferito alla ripresa con marce alte (mia dimenticanza non dirlo) dove A ME, ma non solo, il 105 è sembrato più pronto e rotondo e meno impacciato nel riprendere.

Anche questo non va bene?

ma tra il "sembra" e l'"è" c'è un abisso! Le euro 3 hanno il rapporto al ponte più corto! Tra rapporti accorciati e variatore (che mica è messo lì per figura, almeno quello! :sarcastic) ) è praticamente impossibile che il 105 riprenda meglio del 120. :shrug03)
 
prova un 105 del 2001 e vedrai la differenza che c'e' con uno per esempio del 2005 (molto + tappato) il 120 l'ho provato e mica sti 15 cv alla fine si sentano cosi' tanto :nono) , va in coppia 1 po' prima del 105 ma niente +... l'allungo quello è...
 
Top