1.6 120CV,a freddo al minimo borbotta..... - RISOLTOOOOO

molto strano che un mecca ha questo modus operandi :member)

se e sicuro che un cilindro non accende ci va 3 minuti a trovare il colpevole

che non si accende la spia motore e anche questo sospetto

e un modo poco furbo di procedere con..... cambiamo le candele e vediamo, cambiamo il debimetro..... e puliamo la farfalla :splat)

se le candele si smontano e sono ok gli si da una pulita e si lasciano stare al suo posto (dopo aver controllato che non siano in corto o rotte internamente)
 
Candele...quando si hanno gli anticipi modificati,tendono a durare meno.. :nod) le mie,ad 82.000 km erano già belle consumate(bene,ma consumate) ;)
P.S. una bella pulitina al corpo farfallato,ci starebbe bene :p
 
Re: R: 1.6 120CV,a freddo al minimo borbotta come un auto da

Ha già cambiato le candele però :-(

Inviato dal mio GT-I9100
 
Non avevo letto tutto :bonk) risposto ad un pvt di eri senza guardare..il corpo farfallato,è stato pulito?
Non può essere la centralina,l'avrebbe fatto da subito :ka)
Diciamo che fa fatica ad arrivare "benzina",in quanto,a freddo,la miscela è più"grassa" di benzina..ma il minimo,ti si alza appena accesa l'auto?Sembrerebbe il classico problema da mancata scintilla,quindi elettrico(bobina che va/non va..) :ka) non è la centralina!A meno che,ci siano dei falsi contatti nel cablaggio..
Cmq,il mio corpo farfallato,era imbrattatissimo,ad 80.000 km :?: ti consiglio di farlo pulire..
 
RIEPILOGONE:

- La macchina SEMBRA vada a 3 ma in realtà non è così,gira regolare a 4 ma a sentirla sembra faccia fatica ad arrivare benzina
- Le candele le ho cambiate e le ho prese dall'Ebay Inglese quindi al meccanico sono andati in tasca solo i soldi per la manodopera,e a 'sto punto ho fatto bene a cambiarle visto che quelle vecchie erano messe abbastanza male nonostanete avessero "solo" 65.000 Km scarsi
- L'avaria motore NON si è accesa e 2 diagnosi fatte da 2 computer diversi non danno nessun errore
- Il corpo farfallato era ed è lindo più che mai,ho su quello del 2.0 da 20/25.000 Km quindi non poteva essere poi così sporco
- Iniettori prima puliti e poi controllati,funzionano
- Bobine controllate,funzionano
- Debimetro controllato,funziona
- Cavi candele controllati,funzionano

Che rimane?le sonde lambda,ma tutti i meccanici interpellati dicono che si accenderebbe l'avaria motore se dessero problemi...

A 'sto punto può essere la mappatura della centralina che per colpa dei continui cambiamenti meteo dei giorni scorsi,si è creato questo problema "sfalsandosi" qualche parametro...secondo il meccanico è grassa in accensione perchè la macchina una volta accesa che è fredda fredda gira regolare e i giri stanno attorno ai 1200 come è giusto che sia,dopo qualche secondo inizia a singhiozzare per 3-4 minuti,poi quando i giri si stabilizzano sui suoi 800 g/m ricomincia a girare regolare,poi ripeto,in prestazioni è tale e quale,non ha perso niente.
 
Re: R: 1.6 120CV,a freddo al minimo borbotta come un auto da

Io resto della mia idea, sonda lambda che sta partendo ma non così tanto da dare avaria in diagnosi o appunto mappatura da rivedere ;)

Inviato dal mio HTC One S con TOPATOUCH :)
 
Bè,tra le 2 cose,anche se forse mi costerebbe di più,io preferirei fosse la sonda lambda a darmi il problema,la si cambia e via,ma la 1.6 120 CV ne ha 3,come si fa a controllare se una è danneggiata?
 
Ok,non sapevo dei pochi km del corpo farfallato.. :OK) beh,avaria sonda lambda,dipende..anche perchè,se il problema è temporaneo,magari la centralina riesce a "digerire" il guasto..prova a scollegarla,per vedere come si comporta :OK) in ogni caso,i meccanici,di solito,hanno delle sonde muletto,potresti provare a chiedere se te ne fa provare un'altra..

Luchino T.S.":15roh68l ha detto:
Bè,tra le 2 cose,anche se forse mi costerebbe di più,io preferirei fosse la sonda lambda a darmi il problema,la si cambia e via,ma la 1.6 120 CV ne ha 3,come si fa a controllare se una è danneggiata?

Con l'examiner :OK)
 
stesso identico problema si presenta alla mia 1.6 120 cv a gpl....alla mattina a freddo sborbotta e avendo lo scarico diretto gta addirittura scoppietta e fa fumo, tanto fumo in accelerazione....
anche io ho candele cavi e sonde lambda nuovi in quanto è da poco che lo presa da una concessionaria e mi hann fatto un tagliando completo.
ho notato che con il cambiare del tempo , sopratutto questi gg che fa freddo e caldo la macchina presenta questo difetto all accensione a freddo al mattino...
ora provvedero a cambiare il filtro con uno a pannello anche se credo non gli faccia nulla
 
teknomotion":22x4gcr1 ha detto:
Luchino T.S.":22x4gcr1 ha detto:
Bè,tra le 2 cose,anche se forse mi costerebbe di più,io preferirei fosse la sonda lambda a darmi il problema,la si cambia e via,ma la 1.6 120 CV ne ha 3,come si fa a controllare se una è danneggiata?

Con l'examiner :OK)
Non da NESSUN ERROREEEEE! :asd)

markino la tua è mappata o a parte lo scarico è originale?
 
Luchino T.S.":366nn4k2 ha detto:
Non da NESSUN ERROREEEEE! :asd)
markino la tua è mappata o a parte lo scarico è originale?

Io,non ho i prekat,e se la collego all'examiner,da avaria pre-riscaldo.. :OK) (nessuna spia accesa)

markino":366nn4k2 ha detto:
stesso identico problema si presenta alla mia 1.6 120 cv a gpl....alla mattina a freddo sborbotta e avendo lo scarico diretto gta addirittura scoppietta e fa fumo, tanto fumo in accelerazione....

Cioè,mi spiegheresti la parte sottolineata? :scratch) com'è configurato lo scarico?
 
Re: R: 1.6 120CV,a freddo al minimo borbotta come un auto da

Luchino T.S.":1digxs4m ha detto:
teknomotion":1digxs4m ha detto:
Luchino T.S.":1digxs4m ha detto:
Bè,tra le 2 cose,anche se forse mi costerebbe di più,io preferirei fosse la sonda lambda a darmi il problema,la si cambia e via,ma la 1.6 120 CV ne ha 3,come si fa a controllare se una è danneggiata?

Con l'examiner :OK)
Non da NESSUN ERROREEEEE! :asd)

Io appena montato i colli senza prekat avevo avaria preriscaldo e nessuna spia sul bc, peró errore da examiner. Ma non sempre, poi ho scoperto che era una lambda che era diventata "lenta" a leggere i valori ;)

Inviato dal mio HTC One S con TOPATOUCH :)
 
Luca non credo sia colpa della mappa, sulla 156 mi si presentava e mi si sta negli ultimi giorni ripresentando il problema e francamente non so più che fare.

anche io ho cambiato le candele 50.000km fa ed ora le ricambio.
cavi e bobine ok, corpo farfallato pulito, mappa originale, sonde lambda ok, debimetro ok,sensore di fase cambiato da poco,sensore di giri ok... a questo punto io credo in qualche iniettore che perde.
 
collettori sono stati fatti da un ragazzo che li costruisce su misura, centrale diretto e scarico ragazzon del 3.2 v6.... no la centralina non è mappata.
 
markino":1qpar1fg ha detto:
collettori sono stati fatti da un ragazzo che li costruisce su misura, centrale diretto e scarico ragazzon del 3.2 v6.... no la centralina non è mappata.


monti lo scarico della 3.2 V6 sulla 1.6 120Cv....? in aggiunta centrale diretto......?


:sgrat)
 
teknomotion":1azqlg3n ha detto:
Luchino T.S.":1azqlg3n ha detto:
Non da NESSUN ERROREEEEE! :asd)
markino la tua è mappata o a parte lo scarico è originale?

Io,non ho i prekat,e se la collego all'examiner,da avaria pre-riscaldo.. :OK) (nessuna spia accesa)
...ora mi sovviene questa domanda,senza i precat sui collettori a te l'examiner dà sempre "avaria pre-riscaldo"?scusa e perchè te la dà? :sgrat) le sonde ci sono,non sono state tolte...
 
markino":1sq7ck9j ha detto:
collettori sono stati fatti da un ragazzo che li costruisce su misura, centrale diretto e scarico ragazzon del 3.2 v6.... no la centralina non è mappata.

Scusa,ma non è una buona configurazione..perdita di coppia ai medio-bassi,rumore allucinante(collettore+centrale non omologati)+finale adattato,causa diametro scarico diverso... :ka)

Luchino T.S.":1sq7ck9j ha detto:
...ora mi sovviene questa domanda,senza i precat sui collettori a te l'examiner dà sempre "avaria pre-riscaldo"?scusa e perchè te la dà? :sgrat) le sonde ci sono,non sono state tolte...

Infatti,non c'è nessuna spia accesa,l'auto va benissimo..ma,a freddo,l'examiner non rileva il pre-riscaldo..
 
Re: R: 1.6 120CV,a freddo al minimo borbotta come un auto da

AndreTuning147":1zj1mn8e ha detto:
giusto, é corretto fare così....la centralina non vede l'avaria e non fà accendere la spia....

Strano però, cioè si comporta diversamente la centralina del 1.6 senza i prekat. La mia non da nessuna avaria preriscaldo nemmeno da fredda verificando da examiner. Quando lo dava era perché una delle lambda era difettosa..

Inviato dal mio HTC One S con TOPATOUCH :)
 
Top