1.6 120CV,a freddo al minimo borbotta..... - RISOLTOOOOO

Le sonde lambda però non sono "attive" nei primi 2-3 minuti quando si accende la macchina che è fredda...
 
Re: R: 1.6 120CV,a freddo al minimo borbotta come un auto da

Luchino T.S.":3qj92sc6 ha detto:
Le sonde lambda però non sono "attive" nei primi 2-3 minuti quando si accende la macchina che è fredda...

Infatti l'errore appariva dopo 4-5 minuti "Avaria preriscaldo" , senza spia accesa sul body computer ma solo da examiner. Peró andando a fondo saltò fuori che non era molto normale così e risolsi appunto cambiando una lambda che era diventata "lenta" a leggere i valori.

Inviato dal mio HTC One S con TOPATOUCH :)
 
Si dopo che l'ho scritto,oggi pomeriggio verso le 2 sono poi passato in officina Alfa per chiedergli la stessa cosa e anche il capo officina mi ha confermato che la macchina potrebbe non partire e che per scodificare una centralina ci vorrebbero sui 100 Euro quindi questa prova è esclusa...abbiamo pensato allora di portargli e lasciargli per un paio giorni la mia e la 147 di un mio amico sempre 1.6 120CV con modifiche per fargli fare delle prove invertendo centralina,chiave d'accensione e code,è l'ultima carta da giocarsi per capire se il problema è veramente la mappa della centralina e quindi tornare nuovamente da Teo,io però continuo a dubitarne...
 
Andrè io non credo che dipenda dalla centralina sia perchè questo problema l'avrebbe già dovuto presentare da subito e sia perchè ho lo stesso problema sulla 156.
Inoltre, e cade a fagiolo, c'è anche un altro utente che sta avendo il medesimo problema.

Io resto per l'ipotesi iniettori...
 
AndreTuning147":b9gv56te ha detto:
secondo me c'é da rivedere qualcosa circa il programma della centralina.... ad ora penso sia l'unica spiegazione del caso ;)

Secondo me,no,ed avrebbe dovuto farlo da subito ;) oltretutto,al 99% abbiamo la stessa mappa...
 
l'unica cosa è smontarli,metterli a banco e testarli. chiaramente tutto ciò ha un costo di minimo 100 euro di smontaggio/montaggio ed altri 50 di pompista.

se ce ne sta uno da cambiare è poco male, ma se son 2 iniziano i dolori.
 
teknomotion":5oavkaag ha detto:
AndreTuning147":5oavkaag ha detto:
secondo me c'é da rivedere qualcosa circa il programma della centralina.... ad ora penso sia l'unica spiegazione del caso ;)

Secondo me,no,ed avrebbe dovuto farlo da subito ;) oltretutto,al 99% abbiamo la stessa mappa...


stessa mappa :scratch) ehm, ma non erano personalizzate le mappe dall' MP ?!?
 
Certo,personalissime.. :nod) a parte gli anticipi,per far funzionare un 1.6 con i condotti a geometria variabile,la base di partenza è la stessa..semmai,sono altri a mettere mappe pre-confezionate,ed a far risultare gli stessi cv su banco anche dopo anni ;)(oppure spendere € 3/4.000 per avere venti cv in meno dei promessi)
Oltretutto,nel caso di luchino,essendo la sua un € 4,la mappa è stata rivoltata(già detto ai tempi) :OK)
Ciò non toglie che,a freddo,le auto devono essere tutte =
 
teknomotion":vjd4v46u ha detto:
Certo,personalissime.. :nod) a parte gli anticipi,per far funzionare un 1.6 con i condotti a geometria variabile,la base di partenza è la stessa..semmai,sono altri a mettere mappe pre-confezionate,ed a far risultare gli stessi cv su banco anche dopo anni ;)(oppure spendere € 3/4.000 per avere venti cv in meno dei promessi)
Oltretutto,nel caso di luchino,essendo la sua un € 4,la mappa è stata rivoltata(già detto ai tempi) :OK)
Ciò non toglie che,a freddo,le auto devono essere tutte =

tecno non era per fare polemiche, ci manca :OK)

appunto mi avevi detto questa cosa, poi invece trovavo scritto altro.....

si beh a freddo il risultato é quello, non è che si può fare gran che in tutti i casi.....poi avendo i variabili il discorso mappa diventa ancora più rilevante per affinare e perfezionare la resa globale :elio)
 
secondo me l'unica è smontarli e provarli a banco, ma francamente visto che mezze cose le hai cambiate e le altre mezze stanno bene a sto punto mi sa che la cerchia è molto ristretta.

p.s. non ricordo se l'avevi già scritto,ma il motorino dell'elettrovalvola l'hai controllato?
 
Oggi lasciata la macchina nuovamente in officina,stamattina abbiamo provato a collegargli ancora l'examiner et voilà per magia dava 2 errori,"commutatore miscela" mi pare dicesse,domani mattina il meccanico ci studia sopra e collega l'examiner anche a macchina completamente fredda cercando di scovare 'sto caxxo di problema.
 
commutatore miscela? ma se fosse lui il problema, per logica, non dovrebbe persistere anche a caldo?
oppure è una questione di aria automatica per regolare la carburazione a prima accensione? (un pò come le auto vecchie che avevano la famosa levetta per chiudere l'aria)
 
Top