ciao, bhe sono tutti discorsi validi secondo me...dipende poi uno come utilizza l'auto...
nel senso che se uno il gt 3.2 se lo deve comprare x' è uno sfizio, gli piace ed ha una disponibilità economica ragguardevole bhe credo che la scelta più logica sia il benzina originale!
se uno invece deve comunque confrontarsi con la capacità economica che ha...bhe sapendo che c'è anche l'agevolazione RIAR che in lombardia di permette di non pare il bollo e di assicurarlo con 250euro bhe uno i conti a questo punto li può fare:
si trovano in giro gt usate che montano già il gpl, quindi nessun costo aggiuntivo visto che il gpl c'è già...
allora o uno ci compra il gt 3.2 già a gpl e risparmia sul pieno ma perde il prestigio di omologarla come RIAR e si paga bollo ed assicurazione come un'auto normalissima
oppure si compra un gt 3.2 originale lo iscrive e lo omologa riar e si paga solo l'assicurazione a 250euro
abbozzando due conti per una persona che si fa 12000km/anno
gt a benzina RIAR: 2250euro (benzina considerando 8km/l) + 250 (assicurazione) + 600 (manutenzione) = 3100
gt a gpl: 1180euro (gpl considerando 7.5km/l) + 900 (assicurazione) + 900 (manutenzione considerando il gpl) + 550euro (bollo) = 3530
e giusto x confronto gt diesel: 1200euro (diesel 14km/l) + 900 assicurazione + 160 manutenzione (250euro ogni 20.000km) + 340 bollo = 2600euro
a questi conti poi ci andrebbe aggiunto il costo dei pneumatici x avere il costo vero annuo... ma è identico x tutte e tre...
quindi o si fanno i km quindi la scelta dovrebbe optare per la convenienza del gpl...oppure la scelta caderebbe sulla benzina per il "prestigio" di una macchina considerata di importanza storica
cosa ne dite?
ciaooo
p.s. ammazza se costa avere un auto...!!!