è record: 14 mesi su autoscout ed è ancora lì

Deve nel senso che è costretto per via del salasso bollo e benzina a farla a gpl.

Se la si usa come unica auto è così
 
mi piacciono le persone che parlano per assoluti.

no, non è così.

a parte che non ho ancora visto uno che facesse le somme e mi dimostrasse che con il gpl "si paga meno", io ci giro come prima e unica macchina e ci faccio 20k km l'anno.

basta fare qualche altro sacrificio, sono un impiegato di infimo livello come tanti altri, eppure ci riesco.
 
lorenzino":355ge16d ha detto:
a parte che non ho ancora visto uno che facesse le somme e mi dimostrasse che con il gpl "si paga meno"
beh il miglior modo per toglierti il dubbio è....fartela tu la somma... :OK)
 
E' chiaro che se la tieni uno o due anni e poi la dai via, non conviene fare l'impianto, ma io ho appunto detto che tenendola per se molti anni, aspettando che diventa storica, il bollo e la benzina ti avranno dissanguato nel 2023.
Cosa non ti è chiaro?
 
i conti in cui dici che non conviene.

se guardi il valore da storica, tra 20 anni o non varra nulla o diventerà un modello raro. al momento non è dato saperlo, quindi non è possibile arrivare e sparare assoluti sul non conviene o meno.

se perde di valore, non coniene tenerla a priori.

se guadagna di valore, stai tranquillo che i modelli gpl non saliranno di valore.

di bollo ci risparmi il 75%, sono 7500 euro. quindi per sapere se ci guadagni o meno devi andarti a vedere il "bonus storicità" del valore che avrà tra vent'anni.

e questo è il discorso economico.

se invece vuoi tenerla perchè ti piace e sei affezzionato, entrano in gioco altri valori. ma da nessuna parte vedo una prova conclusiva che il gpl conviene, dove conviene è inteso in termini strettamente economici e non guardando con il paraocchi il risparmio km che comunque è variabile: se ci fai pochi km annui irrisorio e ampliamente coperto dagli aggiunti costi di manutenzione, se ci fai tanti km annui irrisori (e si compone nel problema di perdita di valore a fine vita).
 
un V6 a benzina non lo compri per macinare chilometri, di solito chi ce l'ha non supera i 10mila km/anno, quindi il GPL è fuori luogo. Chi poi è consapevole che dovrà percorrere molti km/anno allora è legittima la scelta del gas, ma, ripeto, è molto raro (nessuno ha solo il V6 a casa e ci va a fare anche la spesa). Certe auto esistono solo per piacere personale, nulla di "utile".
C'è da aggiungere poi che il carburante su auto "grosse" è l'ultima delle spese. Si pensi a chi ha una ferrari per esempio: il bollo costa 1500-2000 euro, l'assicurazione non meno di 3000 euro (se poi vuoi la kasko completa si arriva anche a 7000), un semplice tagliando mai meno di 700-1000 euro... siamo già intorno ai 13mila euro all'anno di spese "normali", il pieno di benzina fa la differenza? un pieno di gas farebbe risparmiare quanto?
Certo su un busso le spese sono minori, ma la filosofia non cambia...
 
io con la mia finora ho fatto circa 10000 km annui.... e le spese totali (tutto compreso.. bollo, assicurazione, benzina, manutenzione) sono circa 4000 euro annui.. di cui 1700 per la benzina..
 
vexator":3ke4s0n8 ha detto:
un V6 a benzina non lo compri per macinare chilometri, di solito chi ce l'ha non supera i 10mila km/anno, quindi il GPL è fuori luogo. Chi poi è consapevole che dovrà percorrere molti km/anno allora è legittima la scelta del gas, ma, ripeto, è molto raro (nessuno ha solo il V6 a casa e ci va a fare anche la spesa).
:ciao)
 
io l'ho presa a 58000 km e stamattina ne ha compiuti 70000. la ho da 19 mesi esatti, quindi ci faccio meno di mille km al mese. ci ho speso per manutenzione ordinaria e straordinaria ( distribuzione , braccetti , differenziale ecc) 2200 euro finora.
bollo 552
benzina.... quanto fa 12000km diviso 8 con un litro moltiplicato 1,450 euro ??? ok lo faccio io circa 2200 euro. qundi in 19 mesi ho speso :
2200(benz) +2200 ( manutenz) +552x2 (bolli) = 5500 euro circa = 3000 euro all'anno
 
ciao, bhe sono tutti discorsi validi secondo me...dipende poi uno come utilizza l'auto...
nel senso che se uno il gt 3.2 se lo deve comprare x' è uno sfizio, gli piace ed ha una disponibilità economica ragguardevole bhe credo che la scelta più logica sia il benzina originale!
se uno invece deve comunque confrontarsi con la capacità economica che ha...bhe sapendo che c'è anche l'agevolazione RIAR che in lombardia di permette di non pare il bollo e di assicurarlo con 250euro bhe uno i conti a questo punto li può fare:
si trovano in giro gt usate che montano già il gpl, quindi nessun costo aggiuntivo visto che il gpl c'è già...
allora o uno ci compra il gt 3.2 già a gpl e risparmia sul pieno ma perde il prestigio di omologarla come RIAR e si paga bollo ed assicurazione come un'auto normalissima
oppure si compra un gt 3.2 originale lo iscrive e lo omologa riar e si paga solo l'assicurazione a 250euro

abbozzando due conti per una persona che si fa 12000km/anno
gt a benzina RIAR: 2250euro (benzina considerando 8km/l) + 250 (assicurazione) + 600 (manutenzione) = 3100
gt a gpl: 1180euro (gpl considerando 7.5km/l) + 900 (assicurazione) + 900 (manutenzione considerando il gpl) + 550euro (bollo) = 3530
e giusto x confronto gt diesel: 1200euro (diesel 14km/l) + 900 assicurazione + 160 manutenzione (250euro ogni 20.000km) + 340 bollo = 2600euro
a questi conti poi ci andrebbe aggiunto il costo dei pneumatici x avere il costo vero annuo... ma è identico x tutte e tre...
quindi o si fanno i km quindi la scelta dovrebbe optare per la convenienza del gpl...oppure la scelta caderebbe sulla benzina per il "prestigio" di una macchina considerata di importanza storica
cosa ne dite?
ciaooo

p.s. ammazza se costa avere un auto...!!! :)
 
mi sembra che qualcuno abbia parlato di investimento, o di auto che si spera un giorno incrementi il proprio valore.
Penso che questo sia molto molto difficile, se va bene ci si guadagna dopo decine di anni (mi viene in mente che sò, una Giulietta Spider anni 60?).

Presumo che l' auto storica sia più che altro un elemento di piacere o prestigio personale, non certo un buon investimento
 
certo, non credo acquistino mai di valore...è solo per "prestigio" o piacere personale...
io ho una 1750 che era di mio nonno...ha 42anni...ma non è che valga chissa che cosa...xo secondo me è una macchina fantastica e sono orgoglioso di averla oltre ai ricordi affettivi...ma alla fine vale meno del mio gt nonostante 42anni di anzianità e che ce ne siano in giro pochissime (di 2000 ad esempio ce ne sono molte di più e valgono pure di più)...
il gt 3.2 e la 147 gta non credo ti facciano diventare ricco, forse tra 20anni varranno un pochino, ma nulla di che...
 
Presumo che l' auto storica sia più che altro un elemento di piacere o prestigio personale, non certo un buon investimento

Dipende sempre da che auto storica si prende in considerazione, non ritengo sia proprio sempre così. Ci vuole però anche molto "fiuto" e tanta fortuna nell'acquistare, magari per sfizio, un auto che si rivelerà di valore inaspettato dopo un po' di anni.
 
PaoloV6":2gvtydyo ha detto:
Presumo che l' auto storica sia più che altro un elemento di piacere o prestigio personale, non certo un buon investimento

Dipende sempre da che auto storica si prende in considerazione, non ritengo sia proprio sempre così. Ci vuole però anche molto "fiuto" e tanta fortuna nell'acquistare, magari per sfizio, un auto che si rivelerà di valore inaspettato dopo un po' di anni.
ciao, bhe certo...io in questo caso parlavo nello specifico di di gt e 147...(purtroppo)
 
leggendo i vostri ultimi interventi posso dire che, nonostante le mie lamentele, alla fine a me è 'andata bene', in quanto l'ho venduta a febbraio 2011 (dopo 18 mesi di inserzione) a 10mila euro.
Quindi l'ho tenuta 6 anni e mezzo percorrendo 117.000km., senza mai rotture o spesa extra.
Mi è costata pochissimo di manutenzione e mi è costata il giusto di carburante (grazie al gpl).

Il nuovo proprietario (lombardo) l'ha iscritta RIAR nonostante gpl e gancio traino, ed è pure molto contento dell'auto: l'affare l'ha fatto lui, visto quanto l'ha pagata e le perfette condizioni in cui era.

A PaoloV6 che si lamenta di non aver ricevuto richieste dico che io invece di richieste ne ricevevo quasi giornalmente, ma per trovare uno che volesse concludere ci son voluti 18 mesi, quindi non scoraggiarti...se non ricevi tante richieste non è un problema (anzi è meglio, perdi meno tempo a rispondere), importante che arrivi quella giusta.

P.S. concludo dicendo che è stata la migliore auto che ho avuto, sportiva, bellissima da guidare e da guardare, confortevole e usabilissma, mi ha portato ovunque facendomi sempre divertire, e con un'affidabilità quasi totale. Difficile trovare un'altra auto di pari livello a questi prezzi :OK)
 
Top