La mia "Karyu" rimappata by BiEsse Racing

Kontorotsui

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
7,714
0
36
Pisa - Toscana Virtual Club
Finalmente trovo il tempo (e lo scanner :mad2) ) per potervi raccontare della mia rimappa alla BiEsse Racing, eseguita dal buon Darsch il 2 settembre scorso.

Ma lasciamo parlare le immagini :elio)

Questa e' la mia Karyu (giapponese per "drago di fuoco" :D ) incatenata sui rulli, pronta a mostrare tutta la sua potenza...

biesse0.jpg




Ed ecco il risultato della prova sui rulli!

biesse1.jpg


Che dire... 142.2 equini non e' male come inizio :D



Ho chiesto a Darsch di mettermi su la rimappa piu' conservativa, quella ormai ben nota per dare sui 168 cv mantenendo un ottimo grado di affidabilita' del motore.
Le prestazioni massime non mi interessano, voglio che il motore sviluppi la sua potenza, non che si tiri il collo per dare di piu' :nod)
Applicata la suddetta rimappa, questo e' il risultato:

biesse2.jpg


Non c'e' che dire, un bel passo avanti.
Che rabbia arrivare a 0.9cv dai fatidici 170 :wall) ma non importa... nella firma ce lo scrivo lo stesso :asd)
Tra intercooler maggiorato e rimappa conservativa, il motore dovrebbe non subire tanti sforzi aggiuntivi, e quando ho voglia di pestare un po'... sono soddisfazioni :elio)



Infine, il grafico comparativo del prima e dopo la rimappa.

biesse3.jpg




I risultati soggettivi? Un discreto aumento di potenza, poi aumentata ancora man mano che la centralina si adattava ai nuovi parametri piu' spinti.
Inaspettatamente, il rumore del motore e' leggermente piu' cupo e silenzioso :scratch) non me lo sarei aspettato davvero.
Fumosita' direi assente, come prima della rimappa (grazie alla scelta della mappa piu' conservativa, immagino), sbuffa un po' di fumo solo quando spingo dopo un po' di Km di andatura molto contenuta. Direi che siamo nella norma.
Consumi lievemente migliorati a velocita' costante... ma temo che la mia, per fabbricazione, sia "nata" con un motore che tende a consumare di piu' della media :mecry)
In citta' consuma (trooooppo) quanto prima, in strade extraurbane se tengo il piede leggero (90-100) e andatura costante, i consumi si attestano anche sui 20Km/l. Anche a 130 siamo sempre sui 15-16 Km/l.
Unica nota negativa... da quando ho rimappato, il BC mi da consumi leggermente (circa 1Km/l) migliori di quanto siano quelli effettivi :(


Vista una mia successiva esperienza specifica, vi avviso che se per qualche motivo la batteria viene sconnessa o si scarica, per alcuni Km vi ritroverete con il motore piuttosto fiacco... questo perche' i parametri adattabili della centralina, evidentemente, non sono memorizzati in una memoria permanente... quindi se togliete l'alimentazione per un po', deve riadattarsi da zero. Ci vogliono parecchi Km, anche una ventina, prima che l'auto torni brillante come prima :nod)


In conclusione, grazie a Darsch per la sua gentilezza e competenza. E' stato un piacere :OK)
 
Bel reportage e complimenti per la rimappatura.
Ora scatta la domanda: come "senti" la macchina in strada?
 
Salvatopo":12g0tukp ha detto:
Bel reportage e complimenti per la rimappatura.
Ora scatta la domanda: come "senti" la macchina in strada?

Una bella domanda... in due parole: molto soddisfacente :D

Piu' in dettaglio, direi che sembra avere una riserva di potenza aggiuntiva che quando serve (anche per soddisfazione personale) puo' essere scatenata :elio)
La rimappa e' fatta come l'avrei voluta... schiacciando poco l'acceleratore, l'auto e' praticamente come prima, mentre dai 3/4 di gas in poi si avverte un deciso aumento di potenza, distribuito su tutto l'intervallo dai 2000 ai 4500 giri. Dai 2500 ai 3000 si sente la coppia del motore che e' aumentata, quindi una maggior scattosita' dell'auto... mentre dai 3000-3200 fino ai 4400 e' chiaramente percepibile l'aumento dei cavalli, che si traduce in una spinta stupendamente uniforme e intensa. Peccato che finisca presto :mecry) e bisogna cambiare... per estendere la goduria fino a 7000 giri servono i V6 :asd)
Cambiando ai 4000 comunque ci si ritrova nel bel mezzo della curva di potenza, quindi la spinta riprende :sbav)
Infatti anche alle marce superiori, specie la quarta, la spinta e' ancora chiaramente avvertibile, tanto che in immissione in autostrada si fa presto a passare dai 40-50Km/h fino ai 130 e passa. Anzi, se non ci sto attento e' facile arrivare in un attimo ai 160 e oltre (meno male che ho l'avviso di velocita' :asd) ).
La maggior potenza si sente molto anche in salita... sembra che ora la 147 abbia l'antigravita' :D

Unica nota negativa, e' il turbo lag... che e' ancora piu' sensibile per due motivi che si sovrappongono: la maggior pressione provoca una maggior dilatazione dei tubi di gomma, che quindi ci mettono piu' tempo a "riempirsi", e quando poi l'aumento di pressione arriva, si sente ancor di piu' l'attacco della turbina.

Naturalmente valgono le raccomandazioni di trattare il motore con maggior attenzione: niente tirate a freddo e lasciar raffreddare la turbina.
 
Kontorotsui":6y4udr8n ha detto:
Una bella domanda... in due parole: molto soddisfacente :D

Piu' in dettaglio, direi che sembra avere una riserva di potenza aggiuntiva che quando serve (anche per soddisfazione personale) puo' essere scatenata :elio)
La rimappa e' fatta come l'avrei voluta... schiacciando poco l'acceleratore, l'auto e' praticamente come prima, mentre dai 3/4 di gas in poi si avverte un deciso aumento di potenza, distribuito su tutto l'intervallo dai 2000 ai 4500 giri. Dai 2500 ai 3000 si sente la coppia del motore che e' aumentata, quindi una maggior scattosita' dell'auto... mentre dai 3000-3200 fino ai 4400 e' chiaramente percepibile l'aumento dei cavalli, che si traduce in una spinta stupendamente uniforme e intensa. Peccato che finisca presto :mecry) e bisogna cambiare... per estendere la goduria fino a 7000 giri servono i V6 :asd)
Cambiando ai 4000 comunque ci si ritrova nel bel mezzo della curva di potenza, quindi la spinta riprende :sbav)
Infatti anche alle marce superiori, specie la quarta, la spinta e' ancora chiaramente avvertibile, tanto che in immissione in autostrada si fa presto a passare dai 40-50Km/h fino ai 130 e passa. Anzi, se non ci sto attento e' facile arrivare in un attimo ai 160 e oltre (meno male che ho l'avviso di velocita' :asd) ).
La maggior potenza si sente molto anche in salita... sembra che ora la 147 abbia l'antigravita' :D

Unica nota negativa, e' il turbo lag... che e' ancora piu' sensibile per due motivi che si sovrappongono: la maggior pressione provoca una maggior dilatazione dei tubi di gomma, che quindi ci mettono piu' tempo a "riempirsi", e quando poi l'aumento di pressione arriva, si sente ancor di piu' l'attacco della turbina.

Naturalmente valgono le raccomandazioni di trattare il motore con maggior attenzione: niente tirate a freddo e lasciar raffreddare la turbina.
:sbav)
Mi piace questa cosa perchè è esattamente ciò che vorrei io. Infatti io spessissimo vado veramente piano, dato che da queste parti c'è poco da divertirsi e mettersi a 200all'ora sugli infiniti rettilinei mi sembra una stupidata sotto tutti i punti di vista; però spesso capita che nei sorpassi sarebbe carino avere più potenza, oppure quando si vuole tiricchiare un pò sui (pochi) percorsi misti. Però, diciamocelo, la cosa più bella è il sapere che c'è! :culo)
L'unica cosa che mi turba è il turbo-lag (gioco di parole voluto :asd)): già ora è abissale. :(
 
Konto sei scomunicato! :KO)

:asd)

Inoltre ho già approntato un Canadair carico di acqua santa per disinfestare Neive..prepara l'ombrello Darsch!!! :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
mezzostordito":29uqnrc6 ha detto:
Kontorotsui":29uqnrc6 ha detto:
mezzostordito":29uqnrc6 ha detto:
mi sembra un ottimo risultato :OK)

Penso fosse d'accordo anche il 115cv rimappato che ho incontrato qualche tempo fa :asd) PENSAVA di avere piu' potenza e ripresa della mia "normale" 140cv :elio)
si si ma anche io ne ero convinto quando ho rimappato da lui :OK)

No... forse non era chiaro... quello sul 115 rimappato pensava (come infatti e') di avere piu' potenza di una "normale" 140cv, perche' non sapeva che anche la mia era rimappata. Quindi, sebbene sia vero che il 115 rimappato e' leggermente meglio del 140 naturale (ho provato di persona... ), quando trovi un 140 rimappato... :elio)
 
yugs":2t9sxyz1 ha detto:
Konto sei scomunicato! :KO)


:asd)

Mi dichiaro profondamente colpevole, santita' :hail)

... ma non sono affatto pentito :asd)


yugs":2t9sxyz1 ha detto:
Inoltre ho già approntato un Canadair carico di acqua santa per disinfestare Neive..prepara l'ombrello Darsch!!! :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

:quote) :quote)
Tanto ormai il suo sporco lavoro sulla mia l'ha gia' fatto :asd)
 
Kontorotsui":tfsqao4i ha detto:
la rimappa tenta di contrastarlo giocando sugli anticipi... ma temo che l'unica soluzione siano i tubi metallici... ma costano :mecry)
Io la soluzione ce l'avrei... basta spendere 10€ in fascette e applicarle lungo tutto il tubo ad alta pressione. :)
Piuttosto, non sottovalutiamo un problema: i tubi tendono a sfilarsi già alle pressioni normali, figuriamoci dopo la rimappa!
 
Kontorotsui":1ykx8zhb ha detto:
mezzostordito":1ykx8zhb ha detto:
Kontorotsui":1ykx8zhb ha detto:
mezzostordito":1ykx8zhb ha detto:
mi sembra un ottimo risultato :OK)

Penso fosse d'accordo anche il 115cv rimappato che ho incontrato qualche tempo fa :asd) PENSAVA di avere piu' potenza e ripresa della mia "normale" 140cv :elio)
si si ma anche io ne ero convinto quando ho rimappato da lui :OK)

No... forse non era chiaro... quello sul 115 rimappato pensava (come infatti e') di avere piu' potenza di una "normale" 140cv, perche' non sapeva che anche la mia era rimappata. Quindi, sebbene sia vero che il 115 rimappato e' leggermente meglio del 140 naturale (ho provato di persona... ), quando trovi un 140 rimappato... :elio)
ops non avevo caito nulla :hail)
 
yugs":1p6la6aw ha detto:
Konto sei scomunicato! :KO)

:asd)

Inoltre ho già approntato un Canadair carico di acqua santa per disinfestare Neive..prepara l'ombrello Darsch!!! :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

:sarcastic) :crepap) :crepap) :crepap)
 
Curiosità...

io ho su la tua stessa mappa;
il banco ha decretato: da 141,6 cv a 3990 g ---> 167,9 cv a 4359 g
da 323 Nm a 2527g --->376 Nm a 2551 g

Paragonando i miei grafici con i tuoi la tua sembra un pelo più potente e un pelo meno coppiosa.
Poi io ho la potenza massima ad un regime più elevato...tu probabilmente fai meno fatica a raggiungere una velocità massima un po' più alta della mia, mentre io ho dei "bassi" migliori (ma devo fare attenzione alla trasmissione :p )

Le mie rullate sono state fatte con 23°C e 1014mb mentre le tue con 10°C in più e la pressione un po' più bassa, inoltre il tuo intercooler maggiorato ha probabilmente generato altre differenze...

Il punto è un altro: le tue prove riportano rapporto di riduzione finale 2,7...le mie 2,8 :?: Qual'è quello giusto ???
 
Top