La mia "Karyu" rimappata by BiEsse Racing

nafta power":35vyl81h ha detto:
io ho il modulo aggiuntivo, e nel mio caso i consumi sono rimasti pressochè invariati:faccio 15.5km/l effettivi proprio come prima ma tirandola un pochettino di più.
quindi nel complesso sono più che soddisfatto :OK)
ps:anche a me il trip è completamente sballato, mi segna anche i 18 km/l tirandola abbastanza. :crepap)
Col modulo è normale, infatti la centralina viene ingannata e inietta più carburante senza saperlo. ;)
 
Kontorotsui":kk6h0ahf ha detto:
Allora, per il turbo-lag, che aumenta (logicamente) con la rimappa, la soluzione economica sono le fascette in plastica da applicare lungo tutti i tubi dell'IC, sia sopra che sotto.
Sul fatto che aumenti "logicamente" mi permetto di non essere d'accordo con te. Molti preparatori tengono la pressione un pò più alta sempre in modo che i condotti siano sempre in pressione. :nod)
Per quanto riguarda le fascette... è il più bell'upgrade che abbia fatto alla mia macchinozza. :D
 
Kontorotsui":162wmuti ha detto:
Per quanto riguarda i consumi, premesso che quando l'auto inizia ad andare sopra i 60.000 Km i consumi effettivamente diminuiscono un pochetto, la rimappa purtroppo li fa diventare molto ottimistici.
Nel mio caso tra consumi reali (misurati con il sistema di fare il pieno, finire quasi il serbatoio e poi rifare il pieno e vedere quanti litri ci vanno) e consumati indicati dal BC, purtroppo c'e' un bello scarto. Quando mi segna 17.1Km/l di solito arrivo a circa 15 reali :ka) prima invece il BC era preciso praticamente al decimale.

C'era infatti un mio vecchio topic a proposito..... Diciamo che i consumi indicati sono calcolati in base ai parametri della centralina, ma è ovvio che se si lavora ad esempio con una pressione rail più alta alterando la mappa (o con la modifica del resistore sul sensore di pressione) la quantità di gasolio iniettata è maggiore a parità di tempo di apertura, quindi il consumo sarà più alto rispetto al valore che la centralina mette in rete CAN a disposizione del quadro strumenti.
 
Salvatopo":242jwrp6 ha detto:
Kontorotsui":242jwrp6 ha detto:
Allora, per il turbo-lag, che aumenta (logicamente) con la rimappa, la soluzione economica sono le fascette in plastica da applicare lungo tutti i tubi dell'IC, sia sopra che sotto.
Sul fatto che aumenti "logicamente" mi permetto di non essere d'accordo con te. Molti preparatori tengono la pressione un pò più alta sempre in modo che i condotti siano sempre in pressione. :nod)
Per quanto riguarda le fascette... è il più bell'upgrade che abbia fatto alla mia macchinozza. :D

Siamo qui per parlarne. :)
Per come la vedo io, maggior pressione significa che i tubi devono gonfiarsi di piu' prima di "trasmettere" tale pressione, ergo maggior turbo-lag. Per questo dicevo "logicamente".
Cosa non ti torna del discorso?
 
Io le fascette le avevo messe solo sul tubo superiore....
Le ho tolte perchè notai che il tubo aveva iniziato a segnarsi...avevo paura di eventuali rotture!!!!!
Cmq le avevo messe a distanza di mezzo cm + o -

Sul tubo inferiore, invece, non le misi per paura che si cuocessero a causa del calore!!!!

Alla luce dei vostri esperimenti, le posso rimettere tranquillamente (sia sotto che sopra)???? Oppure dovrei fare qualche altra cosa??? Tipo nastrare prima il tubo e poi infascettare???
Per il tubo inferiore, invece, che fascette potrei utilizzare???

:confusbig) :confusbig)
 
gyo147":sp0uguo7 ha detto:
metti i tubi in acciaio....

ma IO non consiglierei di mettere lungo tutto il percorso dei tubi di acciaio... con i vari movimenti e vibrazioni del motore si creperebbero in fretta.. e poi sai lo sferragliamento..

semmai si potrebbe ipotizzare lungo le tratte dritte e + lunghe tubi di acciaio + dei tubi siliconici
 
diegran":sy1wtx0f ha detto:
gyo147":sy1wtx0f ha detto:
metti i tubi in acciaio....

ma IO non consiglierei di mettere lungo tutto il percorso dei tubi di acciaio... con i vari movimenti e vibrazioni del motore si creperebbero in fretta.. e poi sai lo sferragliamento..

semmai si potrebbe ipotizzare lungo le tratte dritte e + lunghe tubi di acciaio + dei tubi siliconici
e certo...se no come li raccordi all'intercooler all'aspirazione e alla turbina????con i manikotti ad alta pressione...io l'ho fatto cosi'....e va molto bene..
 
exch55":3ios1y2x ha detto:
Io le fascette le avevo messe solo sul tubo superiore....
Le ho tolte perchè notai che il tubo aveva iniziato a segnarsi...avevo paura di eventuali rotture!!!!!
Cmq le avevo messe a distanza di mezzo cm + o -

Sul tubo inferiore, invece, non le misi per paura che si cuocessero a causa del calore!!!!

Alla luce dei vostri esperimenti, le posso rimettere tranquillamente (sia sotto che sopra)???? Oppure dovrei fare qualche altra cosa??? Tipo nastrare prima il tubo e poi infascettare???
Per il tubo inferiore, invece, che fascette potrei utilizzare???

:confusbig) :confusbig)

Io ho messo delel fascette in plasticaccia dura, larghe circa mezzo centimetro, e piazzate a tipo 2 cm tra di lor. Sia sopra che sotto. Per ora nessuna crepa, nessuna rottura, e molto turbo lag in meno.
 
Scusate non mi è chiaro per quale motivo il turbo lag aumenti con la rimappa, né in che modo queste fascette lo riducano: mi viene in mente solo il fatto che queste possano impedire una leggera dilatazione del tubo durante l'aumento di pressione, è questo il motivo? Ma davvero per così poco si notano differenze?

Comunque il lag mi pare strano che aumenti con la rimappa: esso sostanzialmente dipende dall'inerzia del turbocompressore (che ovviamente resta invariata), e dal fatto che appena premiamo sull'acceleratore, ci va un certo tempo affinchè una portata di gas combusti soddisfacente raggiunga la turbina; rimappando, mediamente avremo una maggior portata di gas combusti quindi in teoria il lag dovrebbe ridursi o comunque restare uguale, di certo non aumentare.
Certo poi aumentando le prestazioni, si sentirà maggiormente la differenza nel momento in cui il turbo "attacca", ma questo è un altro discorso in quanto il lag è un tempo di ritardo, non una differenza di coppia.

Mi spiegate cosa intendete?
Ciao! ;)


PS: non so se resisterò ancora a lungo prima di portare anche la mia 147 su quel banco a Neive (yugs prepara la scomunica :sarcastic) )... dove era già stato il mio adorato 306 con risultati ottimi. L'unica cosa che mi frena è la frizione, visto che la mia è già particolramente sfigata sono sicuro che anche solo con 20 CV in più inizierebbe a slittare e rompere le palle...
 
Mmmm, te hai il FAP, vero?
Comunque il tubo più importante da fascettare per ridurre il turbo lag è l'inferiore.
Il lag con la rimappa aumenta perchè la pressione è più alta e la turbina ci mette più tempo per arrivare a quella pressione.
Io partirei da un bel fascettamento dell'inferiore.
 
sbenga":3u193kg4 ha detto:
Il lag con la rimappa aumenta perchè la pressione è più alta e la turbina ci mette più tempo per arrivare a quella pressione.
Io partirei da un bel fascettamento dell'inferiore.
Ok ci mette più tempo ad arrivare alla pressione obiettivo per quel numero di giri/carico, che giustamente è stata aumentata; ma ad arrivare alla stessa pressione obiettivo che si aveva prima della rimappa ci mette lo stesso tempo, quindi la sensazione di ritardo che avverti è uguale a prima. Mettiamo dei numeri che se no non si capisce niente. Supponiamo di essere a tot. giri e pieno carico: pressione di boost obiettivo 1.2 bar, raggiunta in 1.0 secondo; ora rimappiamo e allo stesso numero di giri a pieno carico: pressione di boost obiettivo 1.4 bar, raggiunta sì magari, in 1.3 secondi (numeri a caso ovviamente), ma dopo 1.0 secondo avremo ugualmente gli 1.2 bar che avevamo prima.
Inoltre, aumentando la quantità di gasolio bruciato e quindi la portata di gas di scarico, una quantità maggiore di questi potrebbe raggiugere la turbina negli stessi tempi, quindi addirittura diminuendo il lag (ma secondo me questo effetto è trascurabile).

Certo come ho detto, poi senti di più la differenza di coppia nel momento in cui il turbo "attacca", ma il TEMPO di ritardo non cambia secondo me, o meglio può cambiare quello tra pestata sull'acceleratore e coppia massima raggiunta a quel numero di giri e carico (che appunto aumenta con la rimappa), mentre non cambia quello tra pestata e TOT coppia raggiunta.
 
Kontorotsui":1kswke0q ha detto:
exch55":1kswke0q ha detto:
Io le fascette le avevo messe solo sul tubo superiore....
Le ho tolte perchè notai che il tubo aveva iniziato a segnarsi...avevo paura di eventuali rotture!!!!!
Cmq le avevo messe a distanza di mezzo cm + o -

Sul tubo inferiore, invece, non le misi per paura che si cuocessero a causa del calore!!!!

Alla luce dei vostri esperimenti, le posso rimettere tranquillamente (sia sotto che sopra)???? Oppure dovrei fare qualche altra cosa??? Tipo nastrare prima il tubo e poi infascettare???
Per il tubo inferiore, invece, che fascette potrei utilizzare???

:confusbig) :confusbig)

Io ho messo delel fascette in plasticaccia dura, larghe circa mezzo centimetro, e piazzate a tipo 2 cm tra di lor. Sia sopra che sotto. Per ora nessuna crepa, nessuna rottura, e molto turbo lag in meno.


Allora ci riproverò anche io....
Cmq le fascette che avevo utilizzato la scorsa volta erano da 3mm.

Per il turbolag non è tanto la risposta della turbina, che ovviamente rimane invariata, ma è la non dilatazione del tubo in gomma che fa si che la colonna d'aria arrivi prima ai collettori di aspirazione.
Se ci fate caso sul mjet 140 è presente una specie di rivestimento sul tubo superiore. Serve a non far dilatare troppo il tubo. Tale rivestimento non era presente sui 115 per via della minor pressione.
Cmq è lo stesso identico principio per cui vengono utilizzati i tubi in silicone!!!!

Ciao
 
exch55":1nhoxpaj ha detto:
Per il turbolag non è tanto la risposta della turbina, che ovviamente rimane invariata, ma è la non dilatazione del tubo in gomma che fa si che la colonna d'aria arrivi prima ai collettori di aspirazione.
Se ci fate caso sul mjet 140 è presente una specie di rivestimento sul tubo superiore. Serve a non far dilatare troppo il tubo. Tale rivestimento non era presente sui 115 per via della minor pressione.
Cmq è lo stesso identico principio per cui vengono utilizzati i tubi in silicone!!!!

Ciao
Quoto, esattamente quello che stavo per rispondere io 306 maxi :OK)
 
Kontorotsui":1qxxvv4l ha detto:
Salvatopo":1qxxvv4l ha detto:
Sul fatto che aumenti "logicamente" mi permetto di non essere d'accordo con te. Molti preparatori tengono la pressione un pò più alta sempre in modo che i condotti siano sempre in pressione. :nod)
Per quanto riguarda le fascette... è il più bell'upgrade che abbia fatto alla mia macchinozza. :D

Siamo qui per parlarne. :)
Per come la vedo io, maggior pressione significa che i tubi devono gonfiarsi di piu' prima di "trasmettere" tale pressione, ergo maggior turbo-lag. Per questo dicevo "logicamente".
Cosa non ti torna del discorso?
Intendevo dire che spesso i preparatori tengono la pressione della turbina più alta di quanto servirebbe in quel momento. Cioè, ad esempio, io sto andando a 100 all'ora in autostrada in 6° e normalmente la pressione giusta per bruciare bene il gasolio sarebbe, diciamo, 1 bar; però se affondo per fare un sorpasso la centralina cercherà di portare la pressione a 1,6 per bruciare più gasolio possibile e ottenere la potenza necessaria, giusto? (le cifre sono buttate a caso) Per ridurre il lag io potrei tenere ai famosi 100 all'ora la turbina a 1,3 bar, in modo che riaccelerando il motore sia più pronto. Questo è quello che penso che facciano, ovviamente riducendo tantissimo la vita del nostro prezioso componente.
Per quanto riguarda il tubo del turbo (chiamiamolo così :asd) ) chi non crede che la dilatazione faccia "lag" provi a accelerare a folle col cofano aperto e a vedere quanto effetto palloncino fa il tubo di serie. Dopo essersi spaventato provi a pensare che a folle la turbina non va alla massima pressione. :nod)
 
Salvatopo":35mvt3mh ha detto:
Intendevo dire che spesso i preparatori tengono la pressione della turbina più alta di quanto servirebbe in quel momento. Cioè, ad esempio, io sto andando a 100 all'ora in autostrada in 6° e normalmente la pressione giusta per bruciare bene il gasolio sarebbe, diciamo, 1 bar; però se affondo per fare un sorpasso la centralina cercherà di portare la pressione a 1,6 per bruciare più gasolio possibile e ottenere la potenza necessaria, giusto? (le cifre sono buttate a caso) Per ridurre il lag io potrei tenere ai famosi 100 all'ora la turbina a 1,3 bar, in modo che riaccelerando il motore sia più pronto. Questo è quello che penso che facciano, ovviamente riducendo tantissimo la vita del nostro prezioso componente.

Si Salvatore, hai ragione. Ma non e' questo il caso in cui capita il turbo lag.
Io lo sentivo tantissimo quando ero in ripresa, tipo sui 2000 giri e schiacciavo... sentivo proprio l'esitazione dell'auto, il tempo perso a far crescere la pressione nei tubi che devono dilatarsi prima di trasmetterla in pieno.
Questo effetto l'ho drasticamente ridotto fascettando, si sentiva proprio che era piu' progressiva. Infatti ora non sento piu' il "pedatone" nel posteriore quando poi la pressione arrivava. Apparentemente sembra che l'auto acceleri meno, perche' si sente meno lo strappo, ma poi ci si accorge che non e' cosi' :nod)

Salvatopo":35mvt3mh ha detto:
Per quanto riguarda il tubo del turbo (chiamiamolo così :asd) ) chi non crede che la dilatazione faccia "lag" provi a accelerare a folle col cofano aperto e a vedere quanto effetto palloncino fa il tubo di serie. Dopo essersi spaventato provi a pensare che a folle la turbina non va alla massima pressione. :nod)

Si quoto... volevo metterci una telecamera e riprenderlo :?:
 
Kontorotsui":3h37uu4b ha detto:
Si Salvatore, hai ragione. Ma non e' questo il caso in cui capita il turbo lag.
Io lo sentivo tantissimo quando ero in ripresa, tipo sui 2000 giri e schiacciavo... sentivo proprio l'esitazione dell'auto, il tempo perso a far crescere la pressione nei tubi che devono dilatarsi prima di trasmetterla in pieno.
E bhe, ovvio. Pressione bassa, pochi gas di scarico, EGR aperta e altre cosucce. :(
Questo effetto l'ho drasticamente ridotto fascettando, si sentiva proprio che era piu' progressiva. Infatti ora non sento piu' il "pedatone" nel posteriore quando poi la pressione arrivava. Apparentemente sembra che l'auto acceleri meno, perche' si sente meno lo strappo, ma poi ci si accorge che non e' cosi' :nod)
Verissimo. Da quando ho speso quei 50 centesimi e quella mezz'ora la macchina è cambiata in maniera strepitosa. :nod)

Salvatopo":3h37uu4b ha detto:
Per quanto riguarda il tubo del turbo (chiamiamolo così :asd) ) chi non crede che la dilatazione faccia "lag" provi a accelerare a folle col cofano aperto e a vedere quanto effetto palloncino fa il tubo di serie. Dopo essersi spaventato provi a pensare che a folle la turbina non va alla massima pressione. :nod)

Si quoto... volevo metterci una telecamera e riprenderlo :?:
Anche io!!! :asd)
 
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