La mia "Karyu" rimappata by BiEsse Racing

se vuoi affidabilità tienila originali...

non è detto che una mappa "conservatica" crei meno danni di una mappa "spinta"....


nei limiti della decenza..ovviamente
 
Ok, ho capito il tuo discorso, i problemi uno li puà avere cmq sia con una mappa "spinta" che con una no (e penso che ti riferissi anche al modo di guidare oltre agli stress maggiori)
Però uno volendo può avere inconvenienti anche con la originale, io chiedevo per fare una cosa fatta bene e cercare di adeguare altri parti con un margine maggiore (oppure non ha senso?)
Lo so che saranno cose che vi avranno chiesto migliaia di volte.. non si potrebbe creare dei topic sull'argomento (tipo le FAQ) così che noi che ne sappiamo poco ce li andiamo a leggere per capire invece di martellare di domande (poi sempre le stesse..)
così... era un'idea :ka)

Grazie cmq per la pazienza :worship) :worship) :worship)

P.S. Rapidiello sei l'uomo dalla risposta delle 3 righe... il 90% dei tuoi post sono così, ma è uno stile di scrivere tipo il sonetto? dai scherzo :p rispondimi plz
 
thenoone":3txszb7n ha detto:
Piccola domanda visto che parlate di rimappe: anche io sono interessato a una rimappa conservativa, ma montando IC maggiorato e turbina tipo una domorace, con una mappa molto conservativa si avrebbero gli stessi cavalli e una maggiore affidabilità del tutto? oppure si avrebbe la stessa affidabilità di una originale rimappata tranquilla, ma con più cavalli?

Il discorso e' come quello dell'overclock.
Se a un processore aumenti la frequenza, da' migliori prestazioni ma scalda di piu' e ha una vita assai minore a causa della migrazione termica.
Per bilanciare, puoi mettere un dissipatore migliore, che per inciso ti permette anche di overclockare ancora di piu', ma non hai comunque i margini del clock originale.
Se spingi al massimo, hai prestazioni ancora migliori ma rischi maggiori.

Nel caso dei motori, e' la stessa cosa. Se rimappi aumenti le prestazioni, ma aumenti i rischi di danni e accorci la vita media del motore... con un IC maggiorato e una turbina piu' grossa che sforza meno, recuperi buona parte dei margini... oppure puoi spingere ancora di piu'.

Io ho scelto una rimappa conservativa, perche' per avere qualche equino in piu' non valeva la pena di sforzare ancora di piu' il motore. Con l'IC maggiorato ho recuperato qualche margine, e visto che non spingo sempre al massimo (tutt'altro) credo che in media mi godro' il motore potenziato senza problemi prima che possa morire di morte naturale anticipata. :OK)
 
rapidello":3h2mjzri ha detto:
si deve guardare la potenza di norma....l'altra conta poco
io ero convinto che contava la potenza motore?? ieri ho fatto la mappa e originale era a 160cv :aeh) ma potenza norma a 152 cv
 
alfonagt":37afgh8l ha detto:
rapidello":37afgh8l ha detto:
si deve guardare la potenza di norma....l'altra conta poco
io ero convinto che contava la potenza motore?? ieri ho fatto la mappa e originale era a 160cv :aeh) ma potenza norma a 152 cv

la potenza motore è quella misurata in quel momento....

ma a te interessa la potanza vera...ovvero quella in condizioni standard.
 
ok quindi la potenza norma e quella finale del motore e la potenza motore e quella in quel momento ad un determinato numero di giri? quidi io ho 170cv a 4152 giri e 178 cv come potenza (finale) be comunque 7cv in piu o in meno l'inportante che la macchina viaggi bene :OK)
 
ciao ragazzi io rimappo tra 10 giorni e avendo la m-jet 140hp 170 hp sarebbe la potenza desiderata cavallo in + cavallo in -.... dite che non le tiro troppo il collo ? be sono contento .... senti rapidello potresti spiegarmi bene di questa avaria che si può ovviare..... non ho capito bene.... cioé dopo la soglia di 171 cv si segnala una avaria inesistente? scusate l'ignoranza! :ka) e questo modulo che bypasserebbe l'avaria si può mettere su tutte le rimappe?
 
ciao ragazzi io rimappo tra 10 giorni e avendo la m-jet 140hp 170 hp sarebbe la potenza desiderata cavallo in + cavallo in -.... dite che non le tiro troppo il collo ? be sono contento .... senti rapidello potresti spiegarmi bene di questa avaria che si può ovviare..... non ho capito bene.... cioé dopo la soglia di 171 cv si segnala una avaria inesistente? scusate l'ignoranza! :ka) e questo modulo che bypasserebbe l'avaria si può mettere su tutte le rimappe?
 
guardando i grafici di potenzae coppia e normale che dopo la rimappa perdano l'andatura regolare? e poi la mia riduzione finale e di 3.5 :aeh) non è un po alta?
 
NASONAxSEMPRE":u5quyozj ha detto:
ciao ragazzi io rimappo tra 10 giorni e avendo la m-jet 140hp 170 hp sarebbe la potenza desiderata cavallo in + cavallo in -.... dite che non le tiro troppo il collo ? be sono contento .... senti rapidello potresti spiegarmi bene di questa avaria che si può ovviare..... non ho capito bene.... cioé dopo la soglia di 171 cv si segnala una avaria inesistente? scusate l'ignoranza! :ka) e questo modulo che bypasserebbe l'avaria si può mettere su tutte le rimappe?

il modulo si mette su tutte le rimappe
l'avaria esiste perchè la pressione del turbo va oltre 1.5bar e per la centralina è una pressione troppo alta e quindi da avaria :OK)
 
NASONAxSEMPRE":i10wwbhf ha detto:
ciao ragazzi io rimappo tra 10 giorni e avendo la m-jet 140hp 170 hp sarebbe la potenza desiderata cavallo in + cavallo in -.... dite che non le tiro troppo il collo ? be sono contento .... senti rapidello potresti spiegarmi bene di questa avaria che si può ovviare..... non ho capito bene.... cioé dopo la soglia di 171 cv si segnala una avaria inesistente? scusate l'ignoranza! :ka) e questo modulo che bypasserebbe l'avaria si può mettere su tutte le rimappe?

A quanto ne so io Darsh è riuscito ad bypassarlo direttamente in centralina e mi pare che ora proponga una mappa da 184 cavalli circa.
 
Ciao ragazzi io ho una jtd 115cv e da quando ho messo i cerchi 17 ho notato un calo di ripresa e un pizzico di aumento nei consumi, ho chiesto anche un pò nel forum ma mi consigliano una rimappa. Io ho preso la mia nasona usata ad oggi mi segna 63000km mi sembrano originali ma...non si sa mai!!!
Voi cosa mi consigliate?
Secondo me qualsiasi concessionario è abituato a scalarne un 40000km se fosse così ne avrei 103000km voi cosa mi consigliate in entrambi i casi?
e soprattutto una volta rimappato che attenzioni dovrei avere e in che modo?
Grazie ragazzi ma...vorrei recuperare i consumi soprattutto e quindi anche quel pò di ripresa.
Mi piacciono tanto questi cerchi che ho montato ma se non riesco a recuperare... mi sa tanto che torno di nuovo ai 15! :mecry)
 
Guarda che i 17 hanno quell'effetto.
Se rimappi ovviamente recuperi in ripresa (specie perche' ti parte molto meno l'ASR con i 17) ma se pesti i consumi diventano una tragedia.

Alle leggi della fisica (attrito, potenza e lavoro) non si sfugge :ka)
 
Ritiro su un attimo il topic perche' da tempo avevo promesso di sciogliere le riserve sul discorso turbo-lag e consumi.

Allora, per il turbo-lag, che aumenta (logicamente) con la rimappa, la soluzione economica sono le fascette in plastica da applicare lungo tutti i tubi dell'IC, sia sopra che sotto.

Per quanto riguarda i consumi, premesso che quando l'auto inizia ad andare sopra i 60.000 Km i consumi effettivamente diminuiscono un pochetto, la rimappa purtroppo li fa diventare molto ottimistici.
Nel mio caso tra consumi reali (misurati con il sistema di fare il pieno, finire quasi il serbatoio e poi rifare il pieno e vedere quanti litri ci vanno) e consumati indicati dal BC, purtroppo c'e' un bello scarto. Quando mi segna 17.1Km/l di solito arrivo a circa 15 reali :ka) prima invece il BC era preciso praticamente al decimale.

A brevissimo quando rifaccio il pieno vi dico l'ultima misurazione che ho fatto, ma direi che un errore di 1-2Km/l in eccesso purtroppo e' da mettere in conto :mecry)
 
Esatto..è proprio così!

Il fatto che si consumi meno da rimappati è "quasi" una leggenda. Scendono leggermente esclusivamente guidando tranquilli ma non in città in ogni caso. E quando ci si da dentro..... :all_coholic) :asd)
 
io ho il modulo aggiuntivo, e nel mio caso i consumi sono rimasti pressochè invariati:faccio 15.5km/l effettivi proprio come prima ma tirandola un pochettino di più.
quindi nel complesso sono più che soddisfatto :OK)
ps:anche a me il trip è completamente sballato, mi segna anche i 18 km/l tirandola abbastanza. :crepap)
 
Si infatti secondo me i consumi rimangono quelli, e aumentano se si sfrutta di piu' l'auto.
Se i consumi migliorano, e' solo perche' l'auto si slega. La mia ha avuto un leggero miglioramento, in linea con quanto ho visto nelle altre 147 della sua "eta'" (sono a 70.000 Km ora).
 
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