Finalmente trovo il tempo (e lo scanner :mad2) ) per potervi raccontare della mia rimappa alla BiEsse Racing, eseguita dal buon Darsch il 2 settembre scorso.
Ma lasciamo parlare le immagini :elio)
Questa e' la mia Karyu (giapponese per "drago di fuoco" ) incatenata sui rulli, pronta a mostrare tutta la sua potenza...
Ed ecco il risultato della prova sui rulli!
Che dire... 142.2 equini non e' male come inizio
Ho chiesto a Darsch di mettermi su la rimappa piu' conservativa, quella ormai ben nota per dare sui 168 cv mantenendo un ottimo grado di affidabilita' del motore.
Le prestazioni massime non mi interessano, voglio che il motore sviluppi la sua potenza, non che si tiri il collo per dare di piu' :nod)
Applicata la suddetta rimappa, questo e' il risultato:
Non c'e' che dire, un bel passo avanti.
Che rabbia arrivare a 0.9cv dai fatidici 170 :wall) ma non importa... nella firma ce lo scrivo lo stesso :asd)
Tra intercooler maggiorato e rimappa conservativa, il motore dovrebbe non subire tanti sforzi aggiuntivi, e quando ho voglia di pestare un po'... sono soddisfazioni :elio)
Infine, il grafico comparativo del prima e dopo la rimappa.
I risultati soggettivi? Un discreto aumento di potenza, poi aumentata ancora man mano che la centralina si adattava ai nuovi parametri piu' spinti.
Inaspettatamente, il rumore del motore e' leggermente piu' cupo e silenzioso :scratch) non me lo sarei aspettato davvero.
Fumosita' direi assente, come prima della rimappa (grazie alla scelta della mappa piu' conservativa, immagino), sbuffa un po' di fumo solo quando spingo dopo un po' di Km di andatura molto contenuta. Direi che siamo nella norma.
Consumi lievemente migliorati a velocita' costante... ma temo che la mia, per fabbricazione, sia "nata" con un motore che tende a consumare di piu' della media :mecry)
In citta' consuma (trooooppo) quanto prima, in strade extraurbane se tengo il piede leggero (90-100) e andatura costante, i consumi si attestano anche sui 20Km/l. Anche a 130 siamo sempre sui 15-16 Km/l.
Unica nota negativa... da quando ho rimappato, il BC mi da consumi leggermente (circa 1Km/l) migliori di quanto siano quelli effettivi
Vista una mia successiva esperienza specifica, vi avviso che se per qualche motivo la batteria viene sconnessa o si scarica, per alcuni Km vi ritroverete con il motore piuttosto fiacco... questo perche' i parametri adattabili della centralina, evidentemente, non sono memorizzati in una memoria permanente... quindi se togliete l'alimentazione per un po', deve riadattarsi da zero. Ci vogliono parecchi Km, anche una ventina, prima che l'auto torni brillante come prima :nod)
In conclusione, grazie a Darsch per la sua gentilezza e competenza. E' stato un piacere :OK)
Ma lasciamo parlare le immagini :elio)
Questa e' la mia Karyu (giapponese per "drago di fuoco" ) incatenata sui rulli, pronta a mostrare tutta la sua potenza...
Ed ecco il risultato della prova sui rulli!
Che dire... 142.2 equini non e' male come inizio
Ho chiesto a Darsch di mettermi su la rimappa piu' conservativa, quella ormai ben nota per dare sui 168 cv mantenendo un ottimo grado di affidabilita' del motore.
Le prestazioni massime non mi interessano, voglio che il motore sviluppi la sua potenza, non che si tiri il collo per dare di piu' :nod)
Applicata la suddetta rimappa, questo e' il risultato:
Non c'e' che dire, un bel passo avanti.
Che rabbia arrivare a 0.9cv dai fatidici 170 :wall) ma non importa... nella firma ce lo scrivo lo stesso :asd)
Tra intercooler maggiorato e rimappa conservativa, il motore dovrebbe non subire tanti sforzi aggiuntivi, e quando ho voglia di pestare un po'... sono soddisfazioni :elio)
Infine, il grafico comparativo del prima e dopo la rimappa.
I risultati soggettivi? Un discreto aumento di potenza, poi aumentata ancora man mano che la centralina si adattava ai nuovi parametri piu' spinti.
Inaspettatamente, il rumore del motore e' leggermente piu' cupo e silenzioso :scratch) non me lo sarei aspettato davvero.
Fumosita' direi assente, come prima della rimappa (grazie alla scelta della mappa piu' conservativa, immagino), sbuffa un po' di fumo solo quando spingo dopo un po' di Km di andatura molto contenuta. Direi che siamo nella norma.
Consumi lievemente migliorati a velocita' costante... ma temo che la mia, per fabbricazione, sia "nata" con un motore che tende a consumare di piu' della media :mecry)
In citta' consuma (trooooppo) quanto prima, in strade extraurbane se tengo il piede leggero (90-100) e andatura costante, i consumi si attestano anche sui 20Km/l. Anche a 130 siamo sempre sui 15-16 Km/l.
Unica nota negativa... da quando ho rimappato, il BC mi da consumi leggermente (circa 1Km/l) migliori di quanto siano quelli effettivi
Vista una mia successiva esperienza specifica, vi avviso che se per qualche motivo la batteria viene sconnessa o si scarica, per alcuni Km vi ritroverete con il motore piuttosto fiacco... questo perche' i parametri adattabili della centralina, evidentemente, non sono memorizzati in una memoria permanente... quindi se togliete l'alimentazione per un po', deve riadattarsi da zero. Ci vogliono parecchi Km, anche una ventina, prima che l'auto torni brillante come prima :nod)
In conclusione, grazie a Darsch per la sua gentilezza e competenza. E' stato un piacere :OK)