8 anni e mezzo.
sono rimasto un po' indietro, aggiorno con le ultime vicende (poche in verità):
- a febbraio ho cambiato cinghia servizi e tenditori, causa rumorosità a freddo. In anticipo di un anno sulla sostituzione della cinghia distribuzione, terrò questi pezzi già montati a questo punto, 100 € di spesa;
- lampadine H7: da 30k km non ne fulmino più, prima ogni 20k km ne partiva una coppia in rapida successione. Cosa sia variato non lo so, non ho modificato nulla, meglio così;
- giovedì scorso tiro la leva del freno a mano e sento uno stack: cavo sfilacciato. Approfittando anche del cambio pastiglie posteriori, ormai arrivate alla fine, ho cambiato anche i due cavi (uguali alla 156 per la cronaca). Costo totale dell'operazione: 43 € i cavi, 42 € le pastiglia della Brembo (prese su Ebay), più due ore trascorse in garage;
- ho fatto una verifica sui consumi reali con un calcolo pieno-pieno (era un po' che non lo facevo): 17,42 km/L, percorso misto (niente autostrada). se la cava ancora bene a 165.000 km percorsi in 8 anni e mezzo giusti;
- ho tolto la plastica trasparente sul fregio posteriore (v. mio intervento nel relativo topic in Alfa 159) e riverniciata con spray trasparente lucido preso al fai-da-te. E' tornato in condizioni decenti (mi è capitato anche di recuperare un secondo stemma, da tenere di scorta);
- ho cambiato spazzole tergi con una coppia nuova che avevo da parte, causa sfregamento e rumore con parabrezza poco bagnato. se si presenta ugualmente il problema, vedo di trovare i gommini sciolti e li sostituisco sui bracci originali (che non butto via visto che hanno anche il deflettore integrato sulla spazzola sx). In alternativa potrei anche pensare a mettere le Aerotwin della Bosch (se non costano una fucilata), mi pare che il codice di quelle adattabili fosse A552-S (correggetemi se sbaglio).
Salvo imprevisti mi aspetta tra 5.000 km il tagliando, ho preso stavolta su Ebay lo Shell Helix diesel Ultra, 5w-40, ACEA A3/B3/B4, API CF, migliore del Selenia WR come caratteristiche, a 5,80 €/L. (il WR qui lo pagavo 10 €/L). pulirò di nuovo la valvola EGR e i passaggi dietro il corpo farfallato.
Provo anche a ravvivare il volante con la crema per le scarpe che ha suggerito soldatino nell'altro topic, vedo se copro i primi segni di scolorimento del medesimo (e anche del pomello del cambio), vi tengo informati.