10 anni di GT e 200.000 km (a pag.9)

No.
Senza voler smentire il fatto che siano di qualita' inferiore (non ho elementi per dirlo), io ti avevo solo detto che hai meno garanzie (rispetto alle gia' scarse garanzie prendendoli originali) che rispettino i vari (2? 3? non ricordo) valori di smorzamento previsti.

Comunque Yugs ha preso i Sasch, l'ha scritto sopra. :nod)
 
in realtà non lo avevi detto nemmeno a me direttamente, e lo avevi detto per i bracci inferiori..
il discorso però non cambia.
ad ogni modo anche io se proprio li devo prendere prendo i sachs, altre marche (di colore giallo per capirci) non le prendo nemmeno lontanamente in considerazione.
sui valori di smorzamento (la taratura) sicuramente hai ragione, gli originali hanno la taratura giusta (ma forse anche no, dato che sono state fatte parecchie unificazioni di codici) ma su un auto con 200.000 km e ammo scarichi, e chissà quanti e quali giochi, non credo la differenza pesi poi così tanto.
o meglio, taratura esattamente uguale a quella di progetto o meno, l'auto andrà senz'altro meglio che non con gli ammo scarichi.

il mio dubbio a questo punto era sulla durata, visto che il lavoro lo farei io e che sicuramente comporta una bella faticaccia, non vorrei poi ritrovarmi a doverlo fare di nuovo dopo due anni.
 
bigno72":dicxnybs ha detto:
Ma gli ammo te li cambi da solo o porti il gruppo molla/ammortizzatore da qualcuno?

mi faccio prestare l'attrezzo da mio cugino.. ;)

sugli ammo, per spendere 700 euro di quelli originali meglio 300 dei Sachs (tutti e 4 ovviamente), e non sto li a cambiarli solo davanti ecc, visti i km percorsi, li tolgo tutti e riparto a nuovo. I braccetti superiori li cambio in concomitanza allo smontaggio degli ammo anteriori, così non rifaccio il lavoro due volte. Dopo varie letture sul forum, sono appunto giunto a prendere i Sachs, mentre i braccetti ho deciso di provare i Frap rinforzati (visto che i Vema a basso costo paiono essere rumorosi presto e i TRW originali costano molto).
 
Quante cose che NON ho letto su sto forum :lol:

Per i braccetti superiori, li puoi smontare senza togliere il gruppo molla/ammortizzatore (l'ho fatto sabato scorso). Pero' devi abbassare comunque la sospensione dal duomo, quindi staccando la stabilizzatrice. Se ormai hai preso tutto ti conviene si fare tutto.

Ma fanno rumore i superiori? O li cambi per buona misura?
Io ne ho smontato uno perche' ogni tanto cigolava, ed ho trovato la gomma dei silent block consumata (in senso radiale su uno e in senso assiale sull'altro silent block).
Immagino sia per mancata lubrificazione (sono lubrificati i superiori), come il cigolio.
Ma colpi non ne sentivo comunque.

Gli ammo sono ancora gli originali?
 
am78_ud":2pjvuyuo ha detto:
e lo avevi detto per i bracci inferiori..
Vero, per la cedevolezza dei silent block.
gli originali hanno la taratura giusta (ma forse anche no, dato che sono state fatte parecchie unificazioni di codici)
Non e' questione di "unificazioni", ma di tolleranze di produzione rispetto al valore nominale: tolleranza X per i Signori di Balocco, tolleranza Y per i pezzi destinati alla produzione, tolleranza Z per i pezzi destinati ai ricambi originali, tolleranza W per i pezzi destinati ai ricambi "di concorrenza" (che escono dallo stesso buco), tolleranza ad minchiam per tutto il resto.
o meglio, taratura esattamente uguale a quella di progetto o meno, l'auto andrà senz'altro meglio che non con gli ammo scarichi.
Credo anch'io. :asd)
il mio dubbio a questo punto era sulla durata,
E su questo non ti so proprio dire nulla... :ka)
 
bigno72":2qwx6o2l ha detto:
Non e' questione di "unificazioni", ma di tolleranze di produzione rispetto al valore nominale: tolleranza X per i Signori di Balocco, tolleranza Y per i pezzi destinati alla produzione, tolleranza Z per i pezzi destinati ai ricambi originali, tolleranza W per i pezzi destinati ai ricambi "di concorrenza" (che escono dallo stesso buco), tolleranza ad minchiam per tutto il resto.
verissimo. e se a quanto appena detto da te unisci il fatto che per esigenze commerciali sono stati unificati i codici tra confort e standard... non c'è verso di avvicinarsi ai valori di progetto.
bigno72":2qwx6o2l ha detto:
il mio dubbio a questo punto era sulla durata,
E su questo non ti so proprio dire nulla... :ka)
immagino... rischierò... in effetti meno di 300 euro per 4 ammo contro 700 (immagino per una coppia)... non ne vale la pena, anche visto che l'auto ha 203mila km e 10 anni e non so ancora quanto possa tirare avanti.
 
Re: 10 anni di GT (a pag.8)

Ok direi basta con gli ot non inquiniamo il topic di yugs
@Tino ti rispondo dopo in privato
 
bigno72":1z35yhp5 ha detto:
Ma fanno rumore i superiori? O li cambi per buona misura?

si, il superiore sinistro si distingue particolarmente da un anno e mezzo ormai, a periodi. Con il clima asciutto e freddo di quest'ultimo mese, si è innescato un concerto generalizzato (forse anche i gommini della barra antirollio si stanno mettendo in mostra)

bigno72":1z35yhp5 ha detto:
Gli ammo sono ancora gli originali?

sì.

@amUD78: originali 700 euro tutti e 4.
 
200.000 km

Ci siamo, oggi pomeriggio taglio il fatidico traguardo (giusto la metà di quanto fatto da Patrick sulla sua :asd) )

E' un piccolo passo per me, ma un grando passo per la GT che si è comportata bene in quasi 10 anni e mezzo e dà l'impressione di poterne fare altrettanti senza patemi. A parte la macabra scoperta del coperchio airbag passeggero (di cui parlai in altro topic) per il resto non ho ancora messo mano in questi mesi per manutenzione (ammo e braccetti li farò a giugno, in questo periodo proprio non riesco).

Stasera arriva la foto fatidica del quadro strumenti. ;)
 
:grazie) Ecco qua:
 

Allegati

  • 200.000 km.JPG
    200.000 km.JPG
    141.5 KB · Visualizzazioni: 7,454
Top