10 anni di GT e 200.000 km (a pag.9)

vexator":2zqur7v1 ha detto:
in realtà frenare forte è proprio la manovra che fa consumare meno i dischi e pastiglie


:scratch) ..... a me le pastiglie sono durate 4000km :asd) con 50 minuti di monza... eppure frenavo forte forte forte da fare le scintille :baby)
 
nuovo alfista

:grazie) Ho aquistato un GT del 07/2004...ha appena 35.000 km..spero di aver fatto un buon aquisto i km sono certificati dai tagliandi
Ma nonostante cosi pochi km, mi hanno consigliato che a 50,000km di sostituire la cinchia della distribuzione .....CHE NE PENSATE....ciao da
PIOVRA.... :grazie)
 
piovra":y9wlfvd4 ha detto:
:grazie) Ho aquistato un GT del 07/2004...ha appena 35.000 km..spero di aver fatto un buon aquisto i km sono certificati dai tagliandi
Ma nonostante cosi pochi km, mi hanno consigliato che a 50,000km di sostituire la cinchia della distribuzione .....CHE NE PENSATE....ciao da
PIOVRA.... :grazie)

che è meglio, il materiale delle cinghie sarà sicuramente screpolato.
 
aggiornamento

eccomi qua reduce da un intervento di manutenzione straordinaria.

Premesso che il 2012 scivolava placido e tranquillo con la sola esecuzione del tagliando periodico a giugno, da marzo una vibrazione sugli 80-90 km/h e solo sterzando verso destra iniziava a diventare sempre più insistente negli ultimi due mesi. Ero al punto che anche sul dritto in autostrada a 110 km/h si faceva sentire sullo sterzo e sull'avantreno, anche a ruote dritte.
A questo punto paventando un guasto in marcia ho preso e controllato la trasmissione, memore di quanto visto 2 anni fa allorchè mi accorsi della cuffia del semiasse sinistro (lato cambio) sganciata col grasso sparato nel vano motore. Quel ripristino (aggiunta di grasso e fascetta nuova) non deve essere bastato o è stato tardivo, in quanto toccando il detto semiasse ho sentito un certo gioco e battito (che potrebbe spiegar eil fatto di sentirlo prevalentemente nelle curve a destra, ci si trova con la ruota sx esterna che riceve maggior coppia dal differenziale rispetto all'altra per percorrere la maggior strada rispetto all'altra ruota).
ho smontato la crociera che pareva logora, mentre il calice è risultato intatto superficialmente. Oggi mi è arrivato il ricambio della Vema e ho rimesso su tutto. Domani test di verifica, spero sia stato solo quello. Il semiaasse ora non batte più muovendolo, credo di aver centrato la causa delle vibrazioni.
 
yugs":1uuq2y5m ha detto:
eccomi qua reduce da un intervento di manutenzione straordinaria.

Premesso che il 2012 scivolava placido e tranquillo con la sola esecuzione del tagliando periodico a giugno, da marzo una vibrazione sugli 80-90 km/h e solo sterzando verso destra iniziava a diventare sempre più insistente negli ultimi due mesi. Ero al punto che anche sul dritto in autostrada a 110 km/h si faceva sentire sullo sterzo e sull'avantreno, anche a ruote dritte.
A questo punto paventando un guasto in marcia ho preso e controllato la trasmissione, memore di quanto visto 2 anni fa allorchè mi accorsi della cuffia del semiasse sinistro (lato cambio) sganciata col grasso sparato nel vano motore. Quel ripristino (aggiunta di grasso e fascetta nuova) non deve essere bastato o è stato tardivo, in quanto toccando il detto semiasse ho sentito un certo gioco e battito (che potrebbe spiegar eil fatto di sentirlo prevalentemente nelle curve a destra, ci si trova con la ruota sx esterna che riceve maggior coppia dal differenziale rispetto all'altra per percorrere la maggior strada rispetto all'altra ruota).
ho smontato la crociera che pareva logora, mentre il calice è risultato intatto superficialmente. Oggi mi è arrivato il ricambio della Vema e ho rimesso su tutto. Domani test di verifica, spero sia stato solo quello. Il semiaasse ora non batte più muovendolo, credo di aver centrato la causa delle vibrazioni.
Diagnosi perfetta,Ugo!!!!Bravo! :OK)
 
provata oggi per un'ottantina di km, problema sparito. Meno male, me la sono cavata con 50 € circa..

prossimamente dopo il lavaggio provo a coprire le righe che ho su porta dx e paraurto posteriore con un prodotto Arexons comprato l'altro giorno (vediamo se serve). Poi verificherò le pastiglie posteriori. :)
 
yugs":eyxvohb3 ha detto:
provata oggi per un'ottantina di km, problema sparito. Meno male, me la sono cavata con 50 € circa..

prossimamente dopo il lavaggio provo a coprire le righe che ho su porta dx e paraurto posteriore con un prodotto Arexons comprato l'altro giorno (vediamo se serve). Poi verificherò le pastiglie posteriori. :)
per fortuna ti sei salvato con poco
credo che quel prodotto sia lo stesso che ho comprato anch'io, però mai usato
quasi quasi la prossima volta che la lavo lo provo
 
FreeJTD":fb83zbs5 ha detto:
Ma le righe che hai sono leggere o fatte tipo con la chiave? Che prodotto hai comprato?

è un copririghe universale per tutti i colori, visto a 8 € mi son detto "facciamo sto tentativo".. Le righe non si tolgono più, e riverniciare un paraurto e una fiancata per quel poco che c'è mi pare esagerato per quanto l'unica soluzione definitiva.
 
Quest'anno va di moda il semiasse sinistro lato cambio usurato??
E' successo anche a me sabato, a un mio maico on la Q2 6 mesi fa, a te e ad altri 2 utenti sul forum in questo periodo!! :?:
 
djufuk87":3vjknlf6 ha detto:
Quest'anno va di moda il semiasse sinistro lato cambio usurato??
E' successo anche a me sabato, a un mio maico on la Q2 6 mesi fa, a te e ad altri 2 utenti sul forum in questo periodo!! :?:

ellamiseria, è un'epidemia allora! :?:
 
yugs":1mm4x82d ha detto:
eccomi qua reduce da un intervento di manutenzione straordinaria.

Premesso che il 2012 scivolava placido e tranquillo con la sola esecuzione del tagliando periodico a giugno, da marzo una vibrazione sugli 80-90 km/h e solo sterzando verso destra iniziava a diventare sempre più insistente negli ultimi due mesi. Ero al punto che anche sul dritto in autostrada a 110 km/h si faceva sentire sullo sterzo e sull'avantreno, anche a ruote dritte.
A questo punto paventando un guasto in marcia ho preso e controllato la trasmissione, memore di quanto visto 2 anni fa allorchè mi accorsi della cuffia del semiasse sinistro (lato cambio) sganciata col grasso sparato nel vano motore. Quel ripristino (aggiunta di grasso e fascetta nuova) non deve essere bastato o è stato tardivo, in quanto toccando il detto semiasse ho sentito un certo gioco e battito (che potrebbe spiegar eil fatto di sentirlo prevalentemente nelle curve a destra, ci si trova con la ruota sx esterna che riceve maggior coppia dal differenziale rispetto all'altra per percorrere la maggior strada rispetto all'altra ruota).
ho smontato la crociera che pareva logora, mentre il calice è risultato intatto superficialmente. Oggi mi è arrivato il ricambio della Vema e ho rimesso su tutto. Domani test di verifica, spero sia stato solo quello. Il semiaasse ora non batte più muovendolo, credo di aver centrato la causa delle vibrazioni.

Devo fare anche io questo intervento, ma penso che prenderò anche il "calice", ho trovato entrambi a circa 80 euro nuovi.
La sostituzione è complicata e ci sono passaggi critici visto che l'hai già fatto :elio) ??
 
Caste91":3265kejk ha detto:
Devo fare anche io questo intervento, ma penso che prenderò anche il "calice", ho trovato entrambi a circa 80 euro nuovi.
La sostituzione è complicata e ci sono passaggi critici visto che l'hai già fatto :elio) ??

serve più che altro una bussola da 36 leggermente conica in modo che si infili nel mozzo e ti consenta di svitare il dadone del giunto omocinetico. Per il resto solite chiavi (17,19, qualche brugola), una pinza per i segher, martello, una morsa per bloccare il semiasse, eventualmente qualcosa da battere (un tondino) per sfilare la crociera se dura.
 
si, la bussola da 36 modificata l'avevo già messa in conto (come tra l'altro indica anche l'elearn).
Quindi niente di particolare per il resto? se cambio anche il "calice" ci sono accorgimenti in più?
 
Caste91":12ecrwpl ha detto:
Quindi niente di particolare per il resto? se cambio anche il "calice" ci sono accorgimenti in più?

credo che dovrai scaricare l'olio del cambio, ma io il calice non l'ho cambiato.
 
eh, adesso vedrò cosa fare, per stare tranquillo preferirei cambiare tutti e due, così una volta che sono a lavoro non devo magari lasciare l'auto smontata per ordinare anche il calice.
magari ordino direttamente l'insieme, poi quando smonto se vedo che il calice è ok non lo cambio.
A grandi linee quanto tempo ci vuole per sostituire la crociera? (poi mi tolgo dal tuo thread :asd) :swear) )
 
mm qualche ora lavorando da tranquilli (l'importante è avere le chiavi giuste subito, o ti tocca star fermo fino al giorno dopo).
 
8 anni e mezzo.

sono rimasto un po' indietro, aggiorno con le ultime vicende (poche in verità):

- a febbraio ho cambiato cinghia servizi e tenditori, causa rumorosità a freddo. In anticipo di un anno sulla sostituzione della cinghia distribuzione, terrò questi pezzi già montati a questo punto, 100 € di spesa;
- lampadine H7: da 30k km non ne fulmino più, prima ogni 20k km ne partiva una coppia in rapida successione. Cosa sia variato non lo so, non ho modificato nulla, meglio così;
- giovedì scorso tiro la leva del freno a mano e sento uno stack: cavo sfilacciato. Approfittando anche del cambio pastiglie posteriori, ormai arrivate alla fine, ho cambiato anche i due cavi (uguali alla 156 per la cronaca). Costo totale dell'operazione: 43 € i cavi, 42 € le pastiglia della Brembo (prese su Ebay), più due ore trascorse in garage;
- ho fatto una verifica sui consumi reali con un calcolo pieno-pieno (era un po' che non lo facevo): 17,42 km/L, percorso misto (niente autostrada). se la cava ancora bene a 165.000 km percorsi in 8 anni e mezzo giusti;
- ho tolto la plastica trasparente sul fregio posteriore (v. mio intervento nel relativo topic in Alfa 159) e riverniciata con spray trasparente lucido preso al fai-da-te. E' tornato in condizioni decenti (mi è capitato anche di recuperare un secondo stemma, da tenere di scorta);
- ho cambiato spazzole tergi con una coppia nuova che avevo da parte, causa sfregamento e rumore con parabrezza poco bagnato. se si presenta ugualmente il problema, vedo di trovare i gommini sciolti e li sostituisco sui bracci originali (che non butto via visto che hanno anche il deflettore integrato sulla spazzola sx). In alternativa potrei anche pensare a mettere le Aerotwin della Bosch (se non costano una fucilata), mi pare che il codice di quelle adattabili fosse A552-S (correggetemi se sbaglio).

Salvo imprevisti mi aspetta tra 5.000 km il tagliando, ho preso stavolta su Ebay lo Shell Helix diesel Ultra, 5w-40, ACEA A3/B3/B4, API CF, migliore del Selenia WR come caratteristiche, a 5,80 €/L. (il WR qui lo pagavo 10 €/L). pulirò di nuovo la valvola EGR e i passaggi dietro il corpo farfallato.

Provo anche a ravvivare il volante con la crema per le scarpe che ha suggerito soldatino nell'altro topic, vedo se copro i primi segni di scolorimento del medesimo (e anche del pomello del cambio), vi tengo informati.
 
complimenti per la maticolosità!!! e per la passione che traspare da quello che scrivi!
Anche io ho messo lo stesso olio motore :OK)
per il mio metodo per rinnovare il volante (e anche il pomello) vai tranquillo!
Detto questo invidio te (e chi come te) ha questa grande capacità di sapere mettere le mani sulla macchina da solo... io solo per aver cambiato il filtro antipolline ho imprecato per 3 giorni :worship)
 
Top