Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Alex75mi":3cxveh4h ha detto:
Cosa ha venduto in Europa la 147? Meno di zero, quindi?

Mi sa che devi documentarti
147 si gioca con 156 la palma di Alfa Romeo piu' venduta di SEMPRE.
156 ha chiuso con 703mila e spicci immatricolazioni TOTALI su tutti i mercati.
147 era arrivata a 658mila nel 2010 ( o 2009 non ricordo) ma era ancora attiva la produzione, quindi il dato definitivo non cel'ho.
Invece, per certo, il totale delle immatricolazioni sul SOLO MERCATO ITALIANO di 147, mi risulta essere 322.000 e rotti.
In ogni caso, per semplice sottrazione e' facile farsi un'idea di quanto abbia venduto 147 fuori dal mercato italiano.
 
Dani_22":qbznxavp ha detto:
Alex75mi":qbznxavp ha detto:
Cosa ha venduto in Europa la 147? Meno di zero, quindi?

Mi sa che devi documentarti
147 si gioca con 156 la palma di Alfa Romeo piu' venduta di SEMPRE.
156 ha chiuso con 703mila e spicci immatricolazioni TOTALI su tutti i mercati.
147 era arrivata a 658mila nel 2010 ( o 2009 non ricordo) ma era ancora attiva la produzione, quindi il dato definitivo non cel'ho.
Invece, per certo, il totale delle immatricolazioni sul SOLO MERCATO ITALIANO di 147, mi risulta essere 322.000 e rotti.
In ogni caso, per semplice sottrazione e' facile farsi un'idea di quanto abbia venduto 147 fuori dal mercato italiano.

Oppure devi stare più attento alla discussione prima di fare interventi fuori luogo.

Si confrontavano i dati di Giulietta con quelli di Golf, e si sosteneva che mentre in Italia sono vicine in Europa non c'è paragone. Come se 147 vendesse in Europa quanto Golf.

A parte le condizioni di mercato diverse (si dovrebbe guardare la percentuale di vendite sul totale per contestualizzare), stiamo parlando di 70.000 vetture all'anno di media. Sai quante Golf sono vendute in un anno?
 
sarà anche l'auto tecnologicamente più evoluta, un puro gioiello, un prodotto best-seller, il top insomma... ma agli alfisti non piace.
Gli alfisti sono i soliti rompiballe, vecchioni e nostalgici, oppure gli altri che non capiscono una cippa?
sta di fatto che in passato l'alfa godeva di una certa stima anche lì a monaco, ora di fatto è considerata poco più di un giocattolo.
Non è la questione dl ricarrozzamento in se, ma della qualità del prodotto finale; anche 147 condivideva il pianale con la tipo, ma era caratterizzata da un po' di sostanza.
Circa i motori, anche in questo non sono d'accordo: stiamo parlando sempre di oltre 10 anni fa, i T.SPARK erano il top che il mercato offriva, non dimentichiamoci del busso. Ora abbiamo solo il solito fire, che rispetto a quando è nato, oltre 20 anni fa, ha solo la turbina in più.
 
Alex75mi":3bkfh482 ha detto:
Per non entrare nuovamente sulla analisi tecnica, che vede i motori di Giulietta molto più avanti, ecc. ecc.

Credo siamo l'unico marchio in cui c'è gente che si sente in dovere di arrampicarsi sugli specchi per scrivere sotto quali punti di vista una vettura di 11 *dopo* è superiore alla precedente. Nessuno si sogna di dire che però iPhone 4 è meglio del 3 almeno su.... :(

Facciamo un raffronto 147 vs Concorrenza nel 1999 e Giulietta vs Concorrenza nel 2010.

147 era l'UNICA segmento C ad avere sospensioni con SCHEMA (che ricordiamo essere concetto diverso da Geometria....) a quadrilatero all'avantreno
147 era l'UNICA segmento C ad avere un cambio robotizzato
147 aveva il motore Diesel più potente del Segmento C.
147 aveva il Connect, sistema Infotelematico più avanzato non solo del segmento C, ma di tutta la produzione Europea, unico ad avere interazione diretta tra call-center e Navigatore (non per niente è stato parte della mia tesi ;) )
147 aveva un allestimento *di serie* superiore a tutta la concorrenza (i 6 airbag, VDC, MSR, Clima Bizona ed interni in pelle, di serie su Distinctive, nel 1999 non li offriva nessuna di serie).

Da ggiungere che nel 2003 con la GTA era anche la più potente vettura del segmento C, e che i motori benzina allora erano tra i migliori del segmento come potenza specifica.

Giulietta è l'UNICA del segmento C a...? Boh? Ad avere i fari posteriori a ricciolo?
Giulietta ha il bagagliaio allineato alle più spaziose del Segmento C.
Per favore, non parliamo di Multiair perchè ce l'ha tutta la gamma Fiat, esattamente come non ho citato il Common Rail, allora prerogativa (sul segmento) per Fiat.

E' questo che fa incazzare come una biscia uno Alfista dentro.
Nel 1999 lanciarono una macchina che stracciava la concorrenza su tutti i fronti, dalla meccanica, alla linea, dalla guidabilità agli allestimenti, fino ai gadget da nerd. Nessuno si sognava di dover specificare in cosa fosse migliore della generazione precedente, tanto era ampio il salto. E questa macchina vende così tanto che devono aggiornare le stime *al rialzo*.
Giulietta è una bella macchina, un ottimo compromesso, ma che non eccelle in nulla rispetto alla concorrenza, e devono aggiornare le stime *al ribasso*
 
E' vero, oggi l'Alfa non ha una ammiraglia: potrebbe anche non averla, e' un abominio ma a breve termine potrebbe anche permettersi di non averla (e' successo dopo l'Alfa 6 che per un certo tempo non ci fosse una vettura di segmento superiore).

Quello che e' veramente, assolutamente inammissibile e' che nella gamma non c'e' l'ombra di una vettura sportiva degna di questo nome. L'apice delle prestazioni (che viene ampiamente superato da altre versioni di concorrenti generaliste) e' rappresentato da una due volumi rimaneggiata dalla Fiat Bravo su cui hanno montato la versione pompata di un motore 1.800 di cilindrata. E che in pista le prende da una Renault: che sara' pure una versione particolare ma smettiamo di guardare il dito, LORO CE L'HANNO E NOI NO.

E, soprattutto, non c'e' una coupe'. Alfa Romeo non ha piu' una coupe'.



...sarebbe poi il caso che Marchionne e i suoi pupazzi smettessero di raccontare ad ogni pie' sospinto e ogni volta che vedono un microfono aperto che "non ci sono le condizioni" e "non c'e' mercato", perche' se fai le vetture a modo il mercato c'e' eccome: se invece produci cianferi e ricarrozzamenti chiaramente il cliente non e' fesso e non ti rende leader di settore su un mercato globale. Che dicano invece le cose come stanno: non c'e' mercato per le marche gestite a fini speculativi, come stanno facendo loro da svariati anni.
 
La 147 è stata voluta/pensata per essere la best class, ampio dibattito se ci sia riuscita o no (per me al lancio sicuramente lo era...dopo è stata lasciata morire come ogni macchina del gruppo fiat (che non sia punto/panda o 500 adesso) la giulietta è stata pensata/voluta per essere generalista.. ampiamente riuscita sotto questo punto di vista...In filosofia con Alfa? non penso...in filosofia con quello che voleva chi ha acquistato la 147? Non credo..
Il dibattito che si apre ogni volta è per quelli che tentano di far passare giulietta per quello che non è...e non perchè ci sono gli alfisti incontentabili e bla bla bla che le smerdano qualsiasi prodotto, ma perchè anche la stessa fiat lo ha dichiarato...

EDIT: Il problema è che stanno usando il marchio alfa per fare dei prodotti che dovrebbero essere di fiat...ma sono talmente incapaci e hanno il marchio talmente sputtanato che neanche una bravo decente riescono a fare e a vendere...e quindi usano l'alfa che adesso è stata abbassata a generalista a livello (e manco a volte) di wolkswagen...e la fiat, la fiat beh, credo che al momento non ci sia nessun costruttore che faccia delle auto peggiori...persino i coreani le sono davanti sia in termini di prezzo che di qualità e fra poco anche motoristicamente...andare a vedere gli ultimi motori che ha sfornato la hyundai..
 
DriftSK":1jhtdr26 ha detto:
E' vero, oggi l'Alfa non ha una ammiraglia: potrebbe anche non averla, e' un abominio ma a breve termine potrebbe anche permettersi di non averla (e' successo dopo l'Alfa 6 che per un certo tempo non ci fosse una vettura di segmento superiore).
Sì, ma l'Alfa 6 corrisponderebbe grosso modo ad un attuale Segmento E.
All'uscita dell'Alfa 6 c'erano comunque Giulietta ed Alfetta prima, e 75 e 90 poi. Cioè stiamo parlando di DUE segmento D a listino. Ora ci fermiamo al C. :(
 
Centoquarantasette":1io5enhr ha detto:
La 147 è stata voluta/pensata per essere la best class, ampio dibattito se ci sia riuscita o no (per me al lancio sicuramente lo era...dopo è stata lasciata morire come ogni macchina del gruppo fiat (che non sia punto/panda o 500 adesso) la giulietta è stata pensata/voluta per essere generalista.. ampiamente riuscita sotto questo punto di vista...In filosofia con Alfa? non penso...in filosofia con quello che voleva chi ha acquistato la 147? Non credo..
Il dibattito che si apre ogni volta è per quelli che tentano di far passare giulietta per quello che non è...e non perchè ci sono gli alfisti incontentabili e bla bla bla che le smerdano qualsiasi prodotto, ma perchè anche la stessa fiat lo ha dichiarato...
Quoto in pieno. Dal 2005 la 147 è stata lasciata morire. Nel 2010 è uscita di produzione con esattamente gli stessi motori benzina del 1999. Nel mercato attuale è una follia. Ricordo non so quante discussioni prima sui JTS e poi sui 1.4 Turbo che dovevano essere montati e alla fine furono abbandonati.
Idem per il sistema infotelematico, che nel 1999 era invidiato da tutti, e nel 2010 faceva ridere tutti (credo unico del segmento a non leggere gli MP3).
Perchè Fiat perduri in questa filosofia di non investire più nei modelli in produzione è un mistero, soprattutto perchè è il contrario di quello che fanno tutti gli altri.
 
Esatto, pensa che la VW è riuscita a far passare per nuovo un palese restyling (golf 6) proprio perchè aggiorna sempre motori ecc.. e che se la gioca con giulietta (prodotto nuovissimo) ma non dico in termini di vendite perchè comunque sappiamo che è difficile da schiodare la golf...ma parlo proprio di qualità prestazioni e fra poco anche design...al lancio della golf 7 ci sarà di nuovo la voragine di differenza di prestazioni, qualità ecc...
 
Centoquarantasette":9fihia9i ha detto:
Esatto, pensa che la VW è riuscita a far passare per nuovo un palese restyling (golf 6) proprio perchè aggiorna sempre motori ecc.. e che se la gioca con giulietta (prodotto nuovissimo) ma non dico in termini di vendite perchè comunque sappiamo che è difficile da schiodare la golf...ma parlo proprio di qualità prestazioni e fra poco anche design...al lancio della golf 7 ci sarà di nuovo la voragine di differenza di prestazioni, qualità ecc...

Mah gia' io alla Giulietta preferirei una Golf VI proprio senza dubbi come ad una A4 preferisco una 159.
 
Dani_22":16d1tkvo ha detto:
Alex75mi":16d1tkvo ha detto:
Cosa ha venduto in Europa la 147? Meno di zero, quindi?

Mi sa che devi documentarti
147 si gioca con 156 la palma di Alfa Romeo piu' venduta di SEMPRE.
156 ha chiuso con 703mila e spicci immatricolazioni TOTALI su tutti i mercati.
147 era arrivata a 658mila nel 2010 ( o 2009 non ricordo) ma era ancora attiva la produzione, quindi il dato definitivo non cel'ho.
Invece, per certo, il totale delle immatricolazioni sul SOLO MERCATO ITALIANO di 147, mi risulta essere 322.000 e rotti.
In ogni caso, per semplice sottrazione e' facile farsi un'idea di quanto abbia venduto 147 fuori dal mercato italiano.

Giusto a onor del vero sia Alfasud che 33 hanno sfiorato il milione.
 
Dani_22":1g93vzhj ha detto:
Centoquarantasette":1g93vzhj ha detto:
Esatto, pensa che la VW è riuscita a far passare per nuovo un palese restyling (golf 6) proprio perchè aggiorna sempre motori ecc.. e che se la gioca con giulietta (prodotto nuovissimo) ma non dico in termini di vendite perchè comunque sappiamo che è difficile da schiodare la golf...ma parlo proprio di qualità prestazioni e fra poco anche design...al lancio della golf 7 ci sarà di nuovo la voragine di differenza di prestazioni, qualità ecc...

Mah gia' io alla Giulietta preferirei una Golf VI proprio senza dubbi come ad una A4 preferisco una 159.
ma è proprio per l'equivalenza del prodotto che si crea questa indecisione, dal fatto che giulietta e golf sono idirizzate sullo stesso target, io mi chiedo veramente perchè fiat si ostina a tenere alfa se le macchine che produce con il marchio alfaromeo (ricaricando anche sul prezzo) sono quelle che dovrebbe produrre lei e che avrebbero lo stesso successo se non di più, perchè sono convinto che una 159 fiat sarebbe andata alla grande anche per il prezzo che sarebbe stato più basso e una bravo che fosse l'odierna giulietta ( anche qui la possibilità in più di mettere qualcosa in meno di prezzo) avrebbe fatto dire, toh guarda la fiat adesso è ai livelli di VW guarda che bel prodotto ha tirato fuori invece di, bah adesso l'alfa fa le macchine generaliste..
 
Sull'essere generalista o meno posso convenire, anche se è un discorso più che altro filosofico.

Non si può invece affermare che Giulietta non abbia qualità, perchè è quanto di più lontano dal vero.
 
Alex75mi":25ti42ki ha detto:
Sull'essere generalista o meno posso convenire, anche se è un discorso più che altro filosofico.

Non si può invece affermare che Giulietta non abbia qualità, perchè è quanto di più lontano dal vero.

Scusa la provocazione ma ogni cosa ha delle qualita' anche la m.... e' piena di qualita',
migliora la fertilita' dei terreni ed immette nell'ecosistema composti azotati semplici.

Giulietta ha delle qualita' che non sarebbero state sbagliate o eccessive se avesse portato marchio FIAT.
Allo stesso modo, le qualita' che possiede non sono sufficienti o sono semplicemente DIVERSE da quelle richieste da
un certo tipo di clienti d'automobili che comunicano attraverso la rete sotto pseudonimi nickname e si concentrano in siti sediziosi come questo :D .

Adesso basta menarla!!! Tel'hanno detto tutti qui dentro in ogni modo, prendine atto.
A te piace, bene sei un fiattaro, non e' un insulto, hai delle qualita' anche tu eh.. mica fichi secchi.
Nessuno ti sta a dire che 940 sia un prodotto immondizia in assoluto, lo e' in quanto marchiata Alfa.
Siccome te lo abbiamo ripetutto tutti, in tutte le salse, basta scassare il o i... come preferisci

scusate lo sfogo :sadomaso)
 
Certo che sentire dire che una 147 incarni la filosofia del marchio... Fa un po' sorridere.
Per l'amore del cielo, giulietta neppure eh... Ma fa proprio sorridere sentire pontificare di filosofia dell'innovazione di cui Alfa si è sempre fatta portavoce nella sua storia, su di una tipo veloce con quadrilatero.
Nel 1999 la 147 era l'unica sportiveggiante del segmento. Per quello vendeva. Chi voleva la "sportiveggiantivita" (neologismo da non confondere con raffinatezza tecnica eh) non aveva alternativa
Poi le generaliste han fatto le sportiveggianti... Dalla Golf alla Leon alle Opel ed alle focus per giunta... E ci sono riuscite meglio che non 147, rimasta con motori dell'anteguerra, un 3.2 stupendo, ma montato dalla parte sbagliata con trazione ancor piu sbagliata... Senza contare cigolii e menate varie che han fatto scappare quel poco di clientela all'inizio attratta dalla novità

In tutto sto scenario arriva giulietta, in ritardo di 3 anni tutti, ma abbastanza in linea con la concorrenza (basti dire che Gta a parte non esisteva 147 nemmeno paragonabile ad una GTI... Ma non la Vi, la IV... Noto nerhione e comunque una Gta non è certo utilizzabile tutti i giorni come una golf GTI)
 
Centoquarantasette":1v6fd26o ha detto:
io mi chiedo veramente perchè fiat si ostina a tenere alfa se le macchine che produce con il marchio alfaromeo (ricaricando anche sul prezzo) sono quelle che dovrebbe produrre lei

Semplice: perche' "giocare al ribasso" e' assai piu' facile (ed economico).

Pupazzo fester in persona dichiaro' in una ormai celebre intervista a Quattroruote che il concorrente diretto di Alfa secondo lui e' Volkswagen. Cosi' facendo naturalmente l'intenzione e' quella di opporre blasone a generalista, peccato che questo lasci due enormi questioni aperte:

- opporre blasone (prodotto specializzato, esclusivo, di nicchia per definizione) a generalista e' un suicidio commerciale, a meno che si snaturi il blasone facendolo diventare generalista (producendolo in economia ma continuando a presentarlo e venderlo come prodotto premium)
- se Alfa e' concorrente di Volkswagen, Fiat di chi e' concorrente? (la risposta e' arrivata da una dichiarazione fuori intervista in una diversa occasione: Kia e Hyundai.)

Questo e' il "piace vincere facile bonci bonci pon pon pon" in salsa marchionne: abbassare il livello di Alfa (che storicamente ha avuto una produzione di eccellenza tecnica che le ha guadagnato il blasone) per confrontarsi con VW, e di conseguenza abbassare il livello di Fiat (che storicamente e' sempre stata una buona generalista). Semplicemente perche' in questo modo e' possibile ridurre all'osso spese, investimenti e ricerca! Dato che nella marchionne-wester-visione delle cose tra la prestigiosa Alfa e la generalista Volkswagen ovviamente il cliente correra' a comprare Alfa attratto da marchio e prestigio storico (difatti i numeri parlano da soli) consentendo di risparmiare un sacco di soldi facendo carry-over a piu' non posso da analoghi veicoli Fiat, operazione assai piu' economica di uno sviluppo ad hoc.

Va da se che per sostenere questa facciata mentre sotto la carrozzeria i pezzi sono condivisi alla grande e' necessario pompare per bene il marketing e i media per buttare tanto bel fumo negli occhi del pubblico: ed ecco le campagne pubblicitarie ad effetto centrate sul testimonial piu' che sul prodotto, i venditori che presentano il McPherson "come la Porsche", e i vari Cavicchi che dicono tutta la verita' nient'altro che la verita' purche' si parli bene del prodotto per l'amor del cielo.
 
Dani_22":16tvu06f ha detto:
Adesso basta menarla!!! Tel'hanno detto tutti qui dentro in ogni modo, prendine atto.
A te piace, bene sei un fiattaro, non e' un insulto, hai delle qualita' anche tu eh.. mica fichi secchi.
Nessuno ti sta a dire che 940 sia un prodotto immondizia in assoluto, lo e' in quanto marchiata Alfa.
Siccome te lo abbiamo ripetutto tutti, in tutte le salse, basta scassare il o i... come preferisci

scusate lo sfogo :sadomaso)
Io invece direi che sarebbe il caso di esprimersi con più calma e tranquillità. E questo ovviamente vale per tutti, non solo e unicamente per il messaggio quotato qui sopra.

Vediamo di confrontarci in un modo confacente ad un forum senza rischiare di entrare nel polemico. Grazie.
 
Top