Cerco foto modifica aspirazione by Balduzzi

marco86":439hke2b ha detto:
io sto aspettando da due settimane praticamente sto benedetto tubo...e dire che l'ho preso in concessionario Alfa...
non vedo l'ora di averlo...e poi mi sa che mi scappa il viaggio a Neive :asd)
ricordari di darmi un passaggio, faccio da navigatore dai... :)
 
147jet":2ppei856 ha detto:
anche a me hanno rimandato per due volte la consegna del tubo che non arrivava
spettacolo..ho finito adeso di montarlo.....
due info per chi vuole farlo...

chi ha il tubo originale come il mio (quello che salòe su, tutto neto con quella specie di tela cerata attorno) non deve smomtare il paraulrti..
io ho semplicemente alzato la macchina con il crick e un po da sotto un po da sopra ho fatto tutto...
ecco i passaggi fondamentali:
1)alzare la macchina e assicurarsi di poter lavorare sotto in sicurezza
2)aprire la fascetta che tiene unito il tubo originale con l'AR
3)guardare verso il cofano (sempre da sotto) e scitare l'altro bulloncino che tiene fissato il tubo(con chiave da 7mm)
4)aprire il cofano, sulla destra della macchina c'è un coperchietto fonoassorbente, levatelo (basta rimuovere due viti a croce)
5)smontate il secondo e ultimo bulloncino che tiene fermo il vostro tubo originale
6)sfilare semplivemente tirando il vostro vecchio tubo
7)rimettere il "coperchietto" fonoassorbente (quello tolto al punto 4)
8)tornate sotto, mettere il nuovo tubo e strigere forte la fascetta
9)cercare di fissarlo da qualche parte
10)provate la vostra modifica, i miglioramenti pernso che si sentiranno dopo un po di chilometri..


Modifiche personali:
io ho montato la parte del tubo che svasa, cioè quella che sembra un po a forma di imbuto verso l'esterno della macchina, cosi facendo xò il collettore dell'air box è nel mio caso 1.75mm + piccolo di diametro rispetto al tubo GTA. ho notato che con la sola fascetta non tiene molto, ho quindi creato una piccola striscia da una vecchia camera di bici, l'ho messa attorno alla parte di tubo che esce dal AirBox, è spessa circa 1mm, adesso l'incastro con il tubo della GTA è perfetto, poi con la grossa fascetta che ho preso in ferramenta stamattina strigo forte e potrei dire che non occorre quasi fissarlo da altre parti. Per sicurezza io l'ho fissato sotto il faro, dove ho trovato un buca rettangolare già fatto; in questo buco ho messo uno di quei pezzi di plastica dove di solito si avvitano le viti (l'ho recuperato dalle sede di un bullancino che teneve l'originale in alto e che io non uso +), fatto questo ho preso la vite e il pezzo di ferro di una staffa dell'originale, le ho messe nel ganchio del tubo GTA e ho avvitato il tutto senza problemi....ho risolto così il problema di farmi una staffa....


Considerazioni
al minimo il rumore è leggermente + pieno, non fa + casino, semplicemente è bello pieno! appena si schiacchia l'acceleratore mi pare che si sia quasi eliminato quel buco che io sentivo prima....la risposta al gas è + pronta, adesso che vi ho detto tutto vado a farmi un bel giretto nelle colline dietro casa mia e vediamo come si comporta! Cmq sono soddisfatto, come spesa ho pagato 15euro il tubo (mi ha fatto lo sconto xk è un po rigato verso l'esterno, a me basta che sia perfettamente liscio dentro, poi fuori poteva anche essere rosa...) e 0.5euro la fascetta per strigerlo, che se non sbaglio è una 85/65..
ciao a tutti, se posso chiarirvi dei dubbi sono a completa disposizione appena torno dalla mio "test"

:X)
 
.. complimenti x l'intervento... ora buon divertimento con la macchina :elio) :elio)

P.s. prevedo già la tua gioia al rientro.. vedrai come la senti migliorata... poi il suono quando tiri è ancora + pieno :love) :love) come già accennavi :OK)
 
da147":ofn182u1 ha detto:
.. complimenti x l'intervento... ora buon divertimento con la macchina :elio) :elio)

P.s. prevedo già la tua gioia al rientro.. vedrai come la senti migliorata... poi il suono quando tiri è ancora + pieno :love) :love) come già accennavi :OK)

quoto quoto e ricuoto...proprio così. contento e soddisfatto :love)


eccomi di ritorno da mio giretto...a mio parere ecco cosa penso...
il sound migliora al minimo da fuori....dall'abitacolo è pressochè invariato al minimo, anche xk adesso il pescaggio non è più nel cofano ma praticamante sul paraurti...

da dentro il motore si sente + bello dai 4000 in su..devo dire che suona bene, anche nelle scalate veloci...bel rumorino (poi con il finestrino giù si apprezza meglio il sound pieno)

il gas risponde + velocemente (anche se mi resta il problema dell'apertura graduale che eliminero con la rimappa a neive...)

se si schiaccia ai bassi il miglioramento si sente un pò, ma trovo che sulla mia il miglioramento maggiore sia dai 3500 in su...infatti partendo accelerando in seconda sui 2000 il motore sale un po lento..ma quando arriva sui 3500/4000 sale + velocemente

riscontri negativi per il momento non ce ne sono...

risultato: :X) Molto soddisfatto :X) data la spesa totale di neanche 16euro!!

Grazie a questo forum ho fatto una modifichina che non sapevo neanche dell'esistenza!
 
Bravo Marco86!!! Adesso grazie a te e alla tua spiegazione precisissima posso mettere anche io il tubo GTA(quando mi arriverà) senza dover diventare matto!!!! :p :p Appena farò anche io questa modifica vi posterò le mie impressioni...speriamo il più presto possibile perchè non vedo l'ora!!! :p :p
Bravooooooooo!!!! :asd) :clap) :clap)
:OK) :OK) :ciao) :ciao)
 
Speedo78":bqfzrrkt ha detto:
Bravo Marco86!!! Adesso grazie a te e alla tua spiegazione precisissima posso mettere anche io il tubo GTA(quando mi arriverà) senza dover diventare matto!!!! :p :p Appena farò anche io questa modifica vi posterò le mie impressioni...speriamo il più presto possibile perchè non vedo l'ora!!! :p :p
Bravooooooooo!!!! :asd) :clap) :clap)
:OK) :OK) :ciao) :ciao)

figurati...se hai problemi non esitare a chiedere... :emoticons_dent2051)
 
marco86":1p1e648l ha detto:
...................

4)aprire il cofano, sulla destra della macchina c'è un coperchietto fonoassorbente, levatelo (basta rimuovere due viti a croce)

..........................
secondo voi levando del tutto questo coso fonoassorbente potrebbe cambiare qualcosa come sound?
 
marco86":1bwuvki0 ha detto:
147jet":1bwuvki0 ha detto:
anche a me hanno rimandato per due volte la consegna del tubo che non arrivava
spettacolo..ho finito adeso di montarlo.....
due info per chi vuole farlo...

chi ha il tubo originale come il mio (quello che salòe su, tutto neto con quella specie di tela cerata attorno) non deve smomtare il paraulrti..
io ho semplicemente alzato la macchina con il crick e un po da sotto un po da sopra ho fatto tutto...
ecco i passaggi fondamentali:
1)alzare la macchina e assicurarsi di poter lavorare sotto in sicurezza
2)aprire la fascetta che tiene unito il tubo originale con l'AR
3)guardare verso il cofano (sempre da sotto) e scitare l'altro bulloncino che tiene fissato il tubo(con chiave da 7mm)
4)aprire il cofano, sulla destra della macchina c'è un coperchietto fonoassorbente, levatelo (basta rimuovere due viti a croce)
5)smontate il secondo e ultimo bulloncino che tiene fermo il vostro tubo originale
6)sfilare semplivemente tirando il vostro vecchio tubo
7)rimettere il "coperchietto" fonoassorbente (quello tolto al punto 4)
8)tornate sotto, mettere il nuovo tubo e strigere forte la fascetta
9)cercare di fissarlo da qualche parte
10)provate la vostra modifica, i miglioramenti pernso che si sentiranno dopo un po di chilometri..


Modifiche personali:
io ho montato la parte del tubo che svasa, cioè quella che sembra un po a forma di imbuto verso l'esterno della macchina, cosi facendo xò il collettore dell'air box è nel mio caso 1.75mm + piccolo di diametro rispetto al tubo GTA. ho notato che con la sola fascetta non tiene molto, ho quindi creato una piccola striscia da una vecchia camera di bici, l'ho messa attorno alla parte di tubo che esce dal AirBox, è spessa circa 1mm, adesso l'incastro con il tubo della GTA è perfetto, poi con la grossa fascetta che ho preso in ferramenta stamattina strigo forte e potrei dire che non occorre quasi fissarlo da altre parti. Per sicurezza io l'ho fissato sotto il faro, dove ho trovato un buca rettangolare già fatto; in questo buco ho messo uno di quei pezzi di plastica dove di solito si avvitano le viti (l'ho recuperato dalle sede di un bullancino che teneve l'originale in alto e che io non uso +), fatto questo ho preso la vite e il pezzo di ferro di una staffa dell'originale, le ho messe nel ganchio del tubo GTA e ho avvitato il tutto senza problemi....ho risolto così il problema di farmi una staffa....


Considerazioni
al minimo il rumore è leggermente + pieno, non fa + casino, semplicemente è bello pieno! appena si schiacchia l'acceleratore mi pare che si sia quasi eliminato quel buco che io sentivo prima....la risposta al gas è + pronta, adesso che vi ho detto tutto vado a farmi un bel giretto nelle colline dietro casa mia e vediamo come si comporta! Cmq sono soddisfatto, come spesa ho pagato 15euro il tubo (mi ha fatto lo sconto xk è un po rigato verso l'esterno, a me basta che sia perfettamente liscio dentro, poi fuori poteva anche essere rosa...) e 0.5euro la fascetta per strigerlo, che se non sbaglio è una 85/65..
ciao a tutti, se posso chiarirvi dei dubbi sono a completa disposizione appena torno dalla mio "test"

:X)

appena mi arriva faccio tutto!!!

all'inizio d questa disq avevo letto che chi aveva il tubo telato quello che arriva in alto nn guadagnava niente mettendo il GTA !!!
da quello che dici tu qualcosa hai preso lo stesso vero??
 
GTAlessio":1yg6291i ha detto:
[.....]....che arriva in alto nn guadagnava niente mettendo il GTA !!!
da quello che dici tu qualcosa hai preso lo stesso vero??
certo che ho preso...oggi ho notato che se si viaggia sui 5000giri il motore fa un rumore un po forte, IMHO per chi deve viaggiare e ha il piede pesante alla lunga può dare noia....ma con il benza non penso (e spero x voi) che facciate spesso lunghi viaggi...

eroa a torino con mio padre e avevo i finestrini giù, sono partito al semaforo un po deciso xk avevo fretta e mio madre mi fa ....come romba bene... :elio)

@GTAlessio: fidati..fallo...x neanche 20euro che spendi!
 
Montato.
Già dai primi metri ho notato una risposta più pronta, magari è un fattore psicologico però a me sembra così.
Il rumore è migliorato, non di molto ma è migliorato.
Finora ora col tubo montato ci ho fatto solo una decina di km, ci faccio ancora un paio di giri e poi vi racconto le mie sensazioni...

ora come supporto di "sicurezza" ho legato del filo di ferro dal buco dove mettere la vite del tubo fino al buco sul telaio dove c'era la vite più in alto sotto il coperchio fonoassorbente
 
Vizz":1dk55ap7 ha detto:
secondo voi levando del tutto questo coso fonoassorbente potrebbe cambiare qualcosa come sound?
Forse ti cambiava qualcosa prima..adesso di sicuro no xk non peschi + l'aria li...
un'altra cosa da valutare sarebbe che se tu hai il tubo originale e togli il "coperchietto" secondo me ti finisce + sporcizia dentro...

@Vizz...fai una 40/50ina di km che la centralina si adatta..poi vedi che la differenza la senti, la mia notavo oggi che è migliorata + ai medi che ai bassi... :OK)
 
Ciao a tutti ragazzi!!! Finalmente anche io questo fine settimana sono riuscito a montare il tubo gta!!! :D
Non ho parole :p !! Il sound è davvero bello e ho anche guadagnato un bel pò di fluidità ai bassi!!! :D :OK) :X)
Un grazie a tutti voi grandi smanettoni :OK) :asd) che mi avete fatto conoscere questa bella modifica a un costo davvero irrisorio!!! :nod)
E poi un :grazie) speciale a marco86 che grazie alle sue istruzioni per il montaggio sono riusciuto a fare il tutto senza danni e molto velocemente!!!! :bravo) :bravo) :OK) Grazieeeeeee miticoooo!!!! :D :OK) :clap) :clap) :ciao) :ciao)
 
Domani montero' anche io il tubo GTA....intanto oggi per portarmi avanti con il lavoro ho smontato il tubo originale.......ecco la forma del 2.0 TS
scusate la qualità ma sono fatte con il telefonino

19-04-05_1500.jpg


19-04-05_1501.jpg


Ho fatto un po' di fatica ma alla fine ho vinto io....proprio prima che iniziasse a piovere :asd)

Cmq ho fatto un giretto senza tubo :D :D :D mi è sembrato che l'auto sia migliorata, piu' scattante ai bassi, piu' fluida....poi ieri ho montato anche il filtro a pannello quindi....ho fatto QUASI tutto

Giovei' c'è l'ultimo step :elio) :elio) :elio)
 
non è bello girare senza tubo xò...risci di tire su sporco della strada...
cmq il tuo tubo è un po diverso dai nostri...strano...questo allora è il 3° tipo di tubi che montano...cmq prima che senti davvero i profitti macina un po di km in modo che la centralina di adatti!....
se riesci a fare due foto mentre lo monti e me le mandi inizio a preparere una faq....solo che io adesso sono senza macchina fotografica, ma la spiegazione l'avevo già fatta, solo un po da modificare.
 
si si lo so.....ma ho fatto solo un piccolo giretto giusto per vedere se c'erano differenze :OK)

Se riesco faro' le foto mentre lo monto, ma non so quanto serva....io non ho smontato il paraurti quindi non si vedrebbe niente.....ci vorrebbe qualcuno che fa il lavoro smontando il paraurti in modo da riuscire a vedere tutto bene :OK)
 
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