Pneumatici ESTIVI per 147: topic riassuntivo!

Grazie dei consigli,
credo sceglierò Continental sono indeciso tra le Premium contact 5 o le Sport contact 5 (cambia solo la mescola o anche la rigidità della spalla?)

Ho povato le sport contact 2 da un amico, mi sono sembrate decisamente più confortevoli rispetto bridgestone turanza er300, mantentndo un buonissimo grip
 
La differenza,è abbastanza marcata,nel senso che le premium,sono più "turistiche",le altre più sportive...dipende da quanti km si vogliono percorrere,e con quale tipo di comfort :OK)
 
Ciao a tutti,
come molti altri scrivo qui per un consiglio :)
Ma prima di chiedere consiglio sui nuovi pneumatici estivi (che dovrò prima o poi acquistare), volevo chiedere un'informazione più particolare.
La mia situazione è questa: le gomme estive (RE050, 215/45/r17 87W) sono da cambiare.
Attualmente, monto ancora le ruote da neve: sono delle Nokian WR, M+S, 195/60/r15 88H.
Queste ultime hanno ancora un buon battistrada, più di 6mm, ma ormai hanno fatto già 5 inverni, quindi mescola piuttosto indurita. La mia idea, visto che non è il momento adatto per me per acquistare un treno di gomme estive nuove, sarebbe sfruttare queste gomme invernali anche quest'estate, per poi in autunno sostituirle (cosa che dovrò comunque fare). So che sono poco performanti, ma dato il periodo è un modo per risparmiare qualcosa e spostare più in là il momento del cambio.
Ora, il gommista mi ha detto che non posso farlo, perchè sul mio libretto, per quella dimensione delle corrispondenti gomme estive, il codice velocità è V.
So che per legge lui avrebbe ragione, nel caso la carta di circolazione non specificasse misure per le gomme invernali.

Però, guardando il libretto, le misure delle gomme da neve per la mia auto sono specificate, e per la misura che mi interessa il codice velocità è Q, quindi le H andrebbero bene.

In definitiva, volevo chiedervi: avendo le misure da neve specificate a libretto, posso usare queste gomme invernali anche d'estate? O c'è comunque un momento temporale (non meglio specificato dalla legge) in cui automaticamente conta soltanto la misura estiva?

In rete non sono riuscito a trovare niente riguardo il mio caso in cui il libretto specifica le misure...
spero di essere stato chiaro, e vi ringrazio per l'aiuto :)

allego anche un'immagine della parte interessata della carta di circolazione

 
Andiamo per gradi.
La prima domanda da porsi è la seguente: "E' possibile girare in estate con gomme invernali" ? La risposta, per quanto ne sappia io è "Si, purchè il loro livello di usura rientri nei limiti dello spessore minimo consentito del battistrada".
La seconda domanda è: "Di che dimensioni" ? La risposta è "Nelle misure previste a libretto per le gomme invernali".

Qundi secondo me nel tuo caso puoi continuare a girare.....con tutti i limiti di decadimento di performance di tenuta, frenata e consumi a cui andrai in contro.
 
Ok per la finestra temporale,ma il gommista si sbaglia,quando dice che non puoi circolare,perchè in M+S è ammesso un codice inferiore.. :ka)
Il mio consiglio,è,in ogni caso,di passare alla estive,prima o poi.. :nod)
 
Gentleman_Driver":25lriw99 ha detto:
Ops a rettifica di quanto appena scritto, in rete ho trovato dei riferimenti ad una finestra temporale durante la quale puoi usare le gomme invernali durante la bella stagione.
Ti riporto il link: http://www.motorbox.com/auto/pneumatici-invernali-destate-vanno-tolti

Occhio!!
Quello è il parere di Assogomma che non scordiamoci è un'associazione di gommisti!!
e che bara subdolamente in quell'articolo !!! :pesce)
che riporto:
IL PARERE DI ASSOGOMMA
In soldoni, secondo Assogomma, se montate gomme M+S con codice di velocità inferiore a quello scritto sul libretto potete circolare solo nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 15 maggio. Altrimenti, se veniste pizzicati da un controllo al di fuori di questa finestra temporale, potreste incappare in guai gravi: è come se aveste modificato le caratteristiche costruttive del veicolo. Indi per cui, ritiro della carta di circolazione - con obbligo di Revisione - e una multa compresa tra i 419 e i 1.682 euro. Meglio rigare dritti...

Il Codice della strada non dice nulla di ciò , nemmeno il Ministero delle infrastrutture e/o interni e le ordinanze Anas o comunali !
in ogni caso l'art. 78 in pratica citato non si applica assolutamente per tale motivazione ma solo per gomme di misura non riportata nella carta di circolazione !! :quote)

Un comportamento davvero ignobile!!!
 
le 4 stagioni poi?

hanno pure loro la sigla M+S e il cristallo di neve...chi ne sa poco,le può scambiare per gomme invernali...

secondo me si può girare senza problemi!
 
Re: R: Pneumatici ESTIVI per 147: topic riassuntivo!

Non vedo l' ora di montarle pure io (intanto le devo ancora ordinare :asd) )

Se state parlando delle RE002, vi dico che le ho su da poco più di 1000km (chiaramente parlo dei cerchi da 17) Prima montavo P Zero Nero...beh è tutta un'altra storia davvero, tenuta eccezionale e soprattutto sublimi sul bagnato; dove Pirelli soffriva acquaplaning, queste vanno tranquille proprio! Oltretutto sarà strano, ma il trip mi segna consumo medio migliore rispetto a prima... davvero ottima spesa, le consiglio a tutti! ...se avete domande sono a disposizione :)

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk
 
teknomotion":3f9yodsv ha detto:
Qui in zona,ce ne son parecchi che girano d'estate con le termiche,mai nessuno multato,oppure richiamato.. :ka) bei ladroni queli di assogomma :D
stessa cosa qui da me.... :ka)
 
Mia madre ci gira tutto l'anno con le termiche...per 10 mila km l'hanno che fà non vale nemmeno la pena comprare due treni di gomme...basta prenderle dello stesso codice di velocità delle estive e si è in regola ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
giampa91":2eaijl9p ha detto:
Mia madre ci gira tutto l'anno con le termiche...per 10 mila km l'hanno che fà non vale nemmeno la pena comprare due treni di gomme...basta prenderle dello stesso codice di velocità delle estive e si è in regola ;)

Si è in regola anche montando codici più bassi,basta che non siano inferiori a Q(scritto in moltissime disc.) ;) pagare molto di più,per avere la stessa cosa,non conviene..
Anche io percorro 10.000km,forse anche meno,ma le estive le monto,e la differenza è parecchia :ka)
 
paoloalfa87":2up4hab2 ha detto:
Non vedo l' ora di montarle pure io (intanto le devo ancora ordinare :asd) )

Se state parlando delle RE002, vi dico che le ho su da poco più di 1000km (chiaramente parlo dei cerchi da 17) Prima montavo P Zero Nero...beh è tutta un'altra storia davvero, tenuta eccezionale e soprattutto sublimi sul bagnato; dove Pirelli soffriva acquaplaning, queste vanno tranquille proprio! Oltretutto sarà strano, ma il trip mi segna consumo medio migliore rispetto a prima... davvero ottima spesa, le consiglio a tutti! ...se avete domande sono a disposizione :)

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk

Sono d'accordissimo, le re002 sono stupefacenti anche sul bagnato, non l'avrei mai detto dal disegno che hanno, eppure...
 
Re: R: Pneumatici ESTIVI per 147: topic riassuntivo!

6cilindri":13w0h9cn ha detto:
Sono d'accordissimo, le re002 sono stupefacenti anche sul bagnato, non l'avrei mai detto dal disegno che hanno, eppure...

Il disegno da quello che ho capito è praticamente fatto apposta..quella grande scanalatura ondulata serve proprio per buttare via più acqua possibile... devo dire che funziona alla grande! ;-)

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk
 
dicdic":2rdksgvx ha detto:
Gentleman_Driver":2rdksgvx ha detto:
Ops a rettifica di quanto appena scritto, in rete ho trovato dei riferimenti ad una finestra temporale durante la quale puoi usare le gomme invernali durante la bella stagione.
Ti riporto il link: http://www.motorbox.com/auto/pneumatici-invernali-destate-vanno-tolti

Occhio!!
Quello è il parere di Assogomma che non scordiamoci è un'associazione di gommisti!!
e che bara subdolamente in quell'articolo !!! :pesce)
che riporto:
IL PARERE DI ASSOGOMMA
In soldoni, secondo Assogomma, se montate gomme M+S con codice di velocità inferiore a quello scritto sul libretto potete circolare solo nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 15 maggio. Altrimenti, se veniste pizzicati da un controllo al di fuori di questa finestra temporale, potreste incappare in guai gravi: è come se aveste modificato le caratteristiche costruttive del veicolo. Indi per cui, ritiro della carta di circolazione - con obbligo di Revisione - e una multa compresa tra i 419 e i 1.682 euro. Meglio rigare dritti...

Il Codice della strada non dice nulla di ciò , nemmeno il Ministero delle infrastrutture e/o interni e le ordinanze Anas o comunali !
in ogni caso l'art. 78 in pratica citato non si applica assolutamente per tale motivazione ma solo per gomme di misura non riportata nella carta di circolazione !! :quote)

Un comportamento davvero ignobile!!!

Scusate il ritardo, impegni di lavoro!

Quindi da quello che ho capito è come pensavo io, avendo esplicitamente a libretto il codice Q per le misure M+S delle mie ruote invernali, ed avendo le stesse un codice velocità superiore (H) posso correre anche d'estate e non temere di vedermi il libretto ritirato..
grazie per avermi chiarito questo punto!

ora valuterò cosa fare, se mi conviene finirle così oppure magari dare l'ultimo giro alle estive...in ogni case tenendo presente che le performance non sono quelle top, quindi in un modo o nell'altro, più tranquilli sul bagnato, niente sgasate inutili e maggiore distanza di sicurezza sempre.


Già che ci sono, in tema con il topic...che pneumatici estivi mi consigliereste? Taglia 215/45/r17, prediligo la durata più che performance "racing" :p
mi è parso di capire che le bridgestone nuove siano buone, ma quali altri modelli/marche consigliereste?
eventualmente anche un po' più economiche?
so che alcuni conoscenti sono andati sulle hankook dietro suggerimento di gommisti vari...grazie!! :)
 
Top