Ciao a tutti,
come molti altri scrivo qui per un consiglio
Ma prima di chiedere consiglio sui nuovi pneumatici estivi (che dovrò prima o poi acquistare), volevo chiedere un'informazione più particolare.
La mia situazione è questa: le gomme estive (RE050, 215/45/r17 87W) sono da cambiare.
Attualmente, monto ancora le ruote da neve: sono delle Nokian WR, M+S, 195/60/r15 88H.
Queste ultime hanno ancora un buon battistrada, più di 6mm, ma ormai hanno fatto già 5 inverni, quindi mescola piuttosto indurita. La mia idea, visto che non è il momento adatto per me per acquistare un treno di gomme estive nuove, sarebbe sfruttare queste gomme invernali anche quest'estate, per poi in autunno sostituirle (cosa che dovrò comunque fare). So che sono poco performanti, ma dato il periodo è un modo per risparmiare qualcosa e spostare più in là il momento del cambio.
Ora, il gommista mi ha detto che non posso farlo, perchè sul mio libretto, per quella dimensione delle corrispondenti gomme
estive, il codice velocità è V.
So che per legge lui avrebbe ragione, nel caso la carta di circolazione non specificasse misure per le gomme invernali.
Però, guardando il libretto, le misure delle gomme da neve per la mia auto sono specificate, e per la misura che mi interessa il codice velocità è Q, quindi le H andrebbero bene.
In definitiva, volevo chiedervi: avendo le misure da neve specificate a libretto, posso usare queste gomme invernali anche d'estate? O c'è comunque un momento temporale (non meglio specificato dalla legge) in cui automaticamente conta
soltanto la misura estiva?
In rete non sono riuscito a trovare niente riguardo il mio caso in cui il libretto specifica le misure...
spero di essere stato chiaro, e vi ringrazio per l'aiuto
allego anche un'immagine della parte interessata della carta di circolazione