Eliminazione precatalizzatore - qui le nostre impressioni

Vampiro

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
1,313
0
36
44
Lodi
Dunque, molti di noi hanno in programma (ordine) l'eliminazione del precatalizzatore. Penso sia utile scrivere qui, man mano che lo facciamo, le nostre impressioni in modo da confrontarci e toglierci eventuali dubbi.

Comincio io che l'ho fatto Lunedì. Ho eliminato il precatalizzatore svuotando semplicemente l'originale. Ponte, scalpello, aspirapolvere e via.

Impressioni: il suono è cambiato (pocchissimo) all'anteriore. appena più cupo e meno DucatoMaxi. La resa di lunedì è stata frustrante. Capisco le condizioni meteo, l'umidità ecc ecc ma davvero la Vampiromobile sembrava avesse l'asma.
Con Martedì (e un po' di chilometri) la cosa è migliorata. Le prestazioni (parlo di spunto da fermo, ripresa sulle marce ecc ecc) paiono essere tornate quelle di prima.

Le uniche cose che ho l'impressione siano realmente accadute sono due:
1) Fuma meno (non ci vuole molto sulla mia ma è così)
2) il motore sembra meno rabbioso ma più progressivo nella spinta.

Credo sia a dovuto alla conseguente diminuzione della pressione alla turbina che fa questo effetto (parere di un NON meccanico)...

Per il resto boh...
 
Io ho eliminato i pre-kat. ed il kat. principale..praticamente tutto.. :asd) l'auto era già rimappata prima dell'intervento,ma era tarata su 1 altro tipo di scarico..cmq ho notato 1 leggera perdita ai medi regimi,ma agli alti è tutta 1 altra storia.. ;) a breve(domani) darò 1 aggiustatina alla carburazione all'MP Garage,poi vi faccio sapere...esperti mi hanno detto che qualsiasi intervento sull'aspirazione o sullo scarico necessita di una ulteriore rimappa,quindi anche l'eliminaz. dei pre-kat..
 
teknomotion":1kf4fu6l ha detto:
Io ho eliminato i pre-kat. ed il kat. principale..praticamente tutto.. :asd) l'auto era già rimappata prima dell'intervento,ma era tarata su 1 altro tipo di scarico..cmq ho notato 1 leggera perdita ai medi regimi,ma agli alti è tutta 1 altra storia.. ;) a breve(domani) darò 1 aggiustatina alla carburazione all'MP Garage,poi vi faccio sapere...esperti mi hanno detto che qualsiasi intervento sull'aspirazione o sullo scarico necessita di una ulteriore rimappa,quindi anche l'eliminaz. dei pre-kat..

Certamente vero: qualsiasi modifica all'impianto di scarico modifica il ram jet (estrattivo nel caso dello scarico) dato dalla fluttuazione della colonna fluida dei gas di scarico. Quindi l'onda di depressione arriva in un momento diverso da prima (il che richiederebbe un'aggiustatina della fasatura dell'albero a camme di scarico mediante adozione di puleggia registrabile) e la minore contropressione potrebbe causare una più rapida (forse troppo) evacuazione dei gas dalla camera di combustione con conseguente passaggio nello scarico di una piccola porzione di miscela aria/benzina nello scarico (ma dipende molto da quanto incrocio abbiamo tra aspirazione e scarico al p.m.s.).
Insomma, la faccenda è delicata ma se la modifica allo scarico non è troppo grande un'aggiustatina alla fasatura dell'accensione e dell'iniezione può bastare.
 
ma tanto adesso rimappo...
Il vantaggio per ora registrato è che la macchina risponde meglio a freddo. Prima era davvero un trattore a freddo... adesso per lo meno è guidabile
 
Paolo17":bza68iwu ha detto:
ma la vampiro mobile non era già rimappata?

in pratica mi sembra di capire che l'erogazione si sia un pò svuotata...

in pratica ha quanto ho capito io l'eliminazione del prekat come anche la sost. sia del prekat che del kat. 200 celle serve solo avendo una rimappatura ;)
 
nel mio 1600 120 volevo togliere il catalizzatore...visto la spesa non sapevo se fare prima i 2 prekat o quello dopo il centrale...immagino l'ultimo...2 problema ..non voglio che mi si accenda la spia copme posso fare..?scollego la 2 sonda?ma in questo caso la sonda non e' utile anche x tarare meglio la carburazione??in ultimo ho il gpl!!puo' portare controindicazioni?

lo so un bel po' di domande :asd)
 
GTAlessio":2gy8pmgx ha detto:
nel mio 1600 120 volevo togliere il catalizzatore...visto la spesa non sapevo se fare prima i 2 prekat o quello dopo il centrale...immagino l'ultimo...2 problema ..non voglio che mi si accenda la spia copme posso fare..?scollego la 2 sonda?ma in questo caso la sonda non e' utile anche x tarare meglio la carburazione??in ultimo ho il gpl!!puo' portare controindicazioni?

lo so un bel po' di domande :asd)

Pra a guardare qui.. ;)

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=14217
 
GTAlessio":3gwy3n7q ha detto:
nel mio 1600 120 volevo togliere il catalizzatore...visto la spesa non sapevo se fare prima i 2 prekat o quello dopo il centrale...immagino l'ultimo...2 problema ..non voglio che mi si accenda la spia copme posso fare..?scollego la 2 sonda?ma in questo caso la sonda non e' utile anche x tarare meglio la carburazione??in ultimo ho il gpl!!puo' portare controindicazioni?

lo so un bel po' di domande :asd)

Ma col gpl hai un sonda lmbda standard? non l'hai ancora cioccata?
cmq è da vedre che impianto hai se seq. gassoso o con monoiniettore, che gestione etcetc, metta male a dirlo a priori....
 
infatti la mia è rimappata...
intendevo dire che avendo perso qualcosina con l'eliminazione del prekat, voglio fare un upgrade della mappa.

Comunque fatte altre prove (2000km). Fuma meno VERO e anzi, a freddo, prima fumava che era un piacere. Ora niente.
A freddo effettivamente non vibra, non va a scatti e non strappa come prima. Reagisce come se il motore fosse caldo (anche se cmq va fatto scaldare lo stesso).
Quando si apre decisi la prima volta FUMA di brutto ma tipo sbuffone. Poi una volta spurgata smette.

Direi di essere soddisfatto tutto sommato. Vedremo dopo averla ri-rimappata
 
direi che è logico che eliminando il prekat la macchina perda in cattiveria, in pratica non c'è più quella contropressione che dava più sforzo ai gas di scarico e faceva partire con più violenza il turbo... idem per i benza...

se uno scarico è "chiuso" la contropressione da tutta la coppia in basso, l'esatto contrario se è "aperto"

@vampi, per come è ora la tua macchina, rimappare non so a cosa ti serva, la cattiveria ormai non la prendi più o cmq ne cavi poco con la mappa
ne avevo parlato quando ho comprato la mia turbina con quelli della Turmax che mi spiegarono parecchie cosette su IC maggiorati, turbo giganti e cose simili...
 
maurovoice":1qoateet ha detto:
@vampi, per come è ora la tua macchina, rimappare non so a cosa ti serva, la cattiveria ormai non la prendi più o cmq ne cavi poco con la mappa
ne avevo parlato quando ho comprato la mia turbina con quelli della Turmax che mi spiegarono parecchie cosette su IC maggiorati, turbo giganti e cose simili...

a dirti la verità... il diesel è così meteopatico che non saprei dirti quanto ha perso e SE ha perso realmente. Una volta è uno shuttle... il giorno dopo un cancello... poi torna a ruggire.... La cosa è impercettibile e a distanza di una settimana non saprei nemmeno valutare. La seconda rimappa che vorrei fare avrebbe la funzione di aggiornamento dei valori in virtù delle varie modifiche effettuate dopo la prima... (che penso abbiano variato i dati su cui si basava la mappa). ok che la centralina è autoadattativa ma... :elio)

E poi, 10/15 cv in più non mi dispiacciono :p
 
x quel che ni hanno raccontato piu lo scqrico sul diesel è libero meglio è :ka)

qui da me gira un 156 ed un 47 con scarichi dritti e nn sono spompati :ka)
 
Top