montaggio collettori SuperSprint su 1.6 120cv - spiegazione e commenti

marco86

Nuovo Alfista
21 Marzo 2005
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nella boscaglia del canavese
oggi è andata male..ho i bulloni che collegano la parte finale dei collettori al kat bloccati..ho dato un casino di svitolol ma niente...adesso ne ho spruzzato ancora un po e ho provato a muoverlo..inizia a girare un po...mi sa che ormai lo faccio davvero domani.....
 
marco86":1k17l5o1 ha detto:
da147":1k17l5o1 ha detto:
.... esatto, ed è la stessa cosa che farò anche io :elio) :elio) :asd) :asd)
a mesono arrivati oggi i colettori della supersprint..adesso vado sotto e cerco di montarmeli...
ma con i collettori le sonde le riattacco vero?

...esatto le devi rimontare, dovrebbero esserci già gli attacchi x le sonde ;)
 
eccomi qua....che dire....ho smadonnato dalle due e mezza fino adesso per montarli..purtroppo le foto non sono riuscito a farle..sono senza digitale e con il buoio della mia cantina il mio buon 6600 può fare poco...

cmq posso descrivervi tutti i passaggi per cambiarli...il problema maggiore è stato svitare i bulloni della testa...quelli sotto tranne l'ultimo di dx sono davvero impestati da togliere...

problemi non ne ho avuti..tranne che dai 3000 ai 4000 giri sembra che vibri leggermente lo scarico con il gas aperto..penso che forse tocca sulla duomi inf e mi sa che la spessoro e la abbasso un po...

le sonde si avvitano alla perfezione..l'unica cosa che per farle arrivare occorre staccare i fili dalle lore vecchie sedi e tenerli un po alla volante....

Breve descrizione di come montarli

come lavoro si fa in un'oretta lavorando tranquilli....i passi fondamentali da fare sono...
PRECISAZIONE: io ho montato dei collettori della Supersprint i 4:2:1 per una 1.6 120cav... Questi collettori sono composti da tre parti, la prima è 4:2 dove da 4 tubi di scarico passiamo a due, unendo i due centrali insieme e i due + esterni insieme, la seconda parte è la 2:1, dove in questa parte troviamo anche le sedi per le sonde, l'ultimo è un tubo che fa la classica curvetta del 120cav, quella che permette di collegarsi al cat

detto questo ecco i passaggi fondamentali

1)aprire cofano e togliere la protezione di alluminio sui collettoreri...
2)togliere glii 8 bulloni che uniscono il collettore alla testa
3)alzare la macchina con un crick (io ne ho usati due..uno per parte)
4)svitare le sonde dai pre-kat
5)smontare la duomi inf se ce l'avete
6)staccare il fermo di gomma che tiene su il pezzo che si avvita nel kat..
7)svitare i due dadi che collegano i collettori al kat
8)dietro i due pre-kat c'è una staffa con due bulloni...smontatela
9)adesso che i collettori sono completamente staccati fateli scendere da sotto, in un blocco solo..da attacchi testa a quelli del cat
10)montare i colettori 4:2 da sotto..infilateli su incastrateli con cura e mettete le viti come riuscite
11)dal vano motore stringete le viti di fissaggio alla testa
12)da sotto unire al 4:2 (quello del punto 11) il 2:1, infilatelo su e spingetelo con le mani in modo che entri bene fino a fine corsa...
13)stingete le due brugole che ci sono sul 2:1 in modo da unirlo saldamente con il 2:1
13)collegate al cat il terzo pezzo di ferro, un tubo dritto (quello che fa la curvetta prima del cat), unitelo con gli appositi bulloni e tirate già forte
14)fissare il gommino che tiene su il tubo montato al punto 13, sono i classici gommini con il buco dove entra un pezzo di tondino
15)allontanando il pezzo di tubo dritto che arriva dal cat e quello che arriva dai 2:1 cercare di far combaciare i due bordi semi-sferici, una volta fatto mettere i bulloni con la molla per permettere un minimo di gioco
16)avvitare le sonde sul 4:2
17)controllare tutti i bulloni
18)controllare che il filo delle sonde non tocchi parti soggette a calore eccessivo

direi che aveete finito..io oggi non ho tempo ma se riesco mi faccio delle nuove staffe per far stare su il coperchietto di alluminio che protegge i collettori, perchè sulla scarico della supersprint non ci sono + gli attacchi per fissarlo...

Commenti post giretto di prova
Partendo dal fatto che ho fatto si è no 10km posso dire che il sound migliora..appena si affonda sull'acceleratore in folle da fermi si sente un bel rumore cupo...cmq al minimo il rumore è invariato...la macchina è forse + progressiva a prendere i giri dai 4000 in su.... devo ancora girare un po prima di dare un giudizio complessivo...
resta il fatto che dai 4500 circa il rumore è bello cupo...non oso immaginare come sarà tra un po con il centrale dritto e il finale CSC.. :love)


mi spiace di non essere riuscito a fare le foto...cmq per ogni vostro chiarimento ci sono, se i mod vogliono spezzare il topic ben venga...io ho continuato qui perchè ne avevo parlato ieri..ma forse sarebbe meglio aprire un nuovo 3d... :OK)
 
..... tre pezzi :confusbig) ... sinceramente io ricordo che quelli che montava Nos della Supersprint erano un pezzo unico sempra 4-2-1 ma un pezzo unico :aeh)
 
da147":3ge9dvl8 ha detto:
..... tre pezzi :confusbig) ... sinceramente io ricordo che quelli che montava Nos della Supersprint erano un pezzo unico sempra 4-2-1 ma un pezzo unico :aeh)
questo è il pezzo intero...
753601.jpg

il mio è diviso in tre... :scratch)
 
...Infatti sono questi che io ho sempre visto...... ma divisi in tre :?: praticamente come gli originali..... comunque vai a provare bene la 147 e descrivi nel dettaglio le tue impressioni :elio)

P.s. già che ci 6..... nuova discussione "montato collettori 120" così ne parliamo con calma... ora scappo a domani ;) :OK)
 
da147":1to00j9z ha detto:
...Infatti sono questi che io ho sempre visto...... ma divisi in tre :?: praticamente come gli originali..... comunque vai a provare bene la 147 e descrivi nel dettaglio le tue impressioni :elio)

P.s. già che ci 6..... nuova discussione "montato collettori 120" così ne parliamo con calma... ora scappo a domani ;) :OK)
guarda che se questi li guardi con attenzioni scopri che si dividono in tre..solo che le giunture sono fatte molto bene e non si vedono..guarda dove da 4 diventano 2..subito sotto ci sono due brugole...e poi dopo che diventa uno dopo c'è la curvetta..sono tre pezzi fidati...

per la discussione magari se i mod spezzano questa tengo buona la spiegazione di come montarli... :fluffle)

ecco un po di foto...
pezzi divisi...
perterra.jpg

parte che va alla testa in mano...
4mano.jpg

le 4 uscite viste da sopra..quel buco dove sono 2 è per le sonde..
sopra.jpg

collettori originali
originale.jpg
 
grazie a giangirm per avere spezzato la discussione...
continuiamo qua...l'altro nell'altro post di parlava delle sonde eravamo un po OT...
cmq vado a farmi un giro va..dopo magari aggiungo qualche commento! :OK)
 
Complimenti..
ma della supersprint costano uno sbrozzo, quanto li hai pagati?
Provali bene e facci sapere se rendono e ne vale la pena.. ciao :OK)
 
squalettoge":1m59x77x ha detto:
ora ti sereve un bel rimappino e via :asd)
prima deve arrivarmi il finale...poi lo mett su insieme al finale e poi vado a trovare BIESSE...

l'ho provata e devo dire che rende bene dai 4000 in su...molto bella a salire di giri..veloce e continua...

c'è solo un piccolo problemino....sui 3500 circa sento sempre un rumore stano...come se vibrasse qualcosa...e questo rumore so sento solo se accellero..se sono sui 4000 e mollo scende di giri ma non fa rumori strani..mentre se accellero si....solo che non capisco da dove..da dentro sembra che provenga da sotto il setile passeggero...dopo un po che vado il rumore diminuisce..proprio solo in quel punto dai 3500 ai 4000 circa..poi inizia a spingere decisa e nessun rumore...neanche a 6000 e passa...bo :scratch)

quello che non capisco è xk lo fa solo a gas aperto e non in fase di decellerazione...
 
nei collettori originali c'è una specie di staffa che regge i collettori, quando si rompe iniziano a vibrare..
Con i supersprint non so se questa staffa ci va o meno, ma se ci va potrebbe essere quella a fare il rumore :shrug03)
 
Andytnt":2pk22ecz ha detto:
Complimenti..
ma della supersprint costano uno sbrozzo, quanto li hai pagati?
Provali bene e facci sapere se rendono e ne vale la pena.. ciao :OK)
adesso non è che l'ho guidata tanto...ho girato un po è devo dire che il rumorimo cupo che arriva dal motore da soddisfazione, sarà un'effetto placebo ma agli alti mi sembra ben + fluida...

cmq gli ho presi di occasione come si può vedere dalle foto...gli ho pagati 300euro
 
Andytnt":2fe3ng0s ha detto:
nei collettori originali c'è una specie di staffa che regge i collettori, quando si rompe iniziano a vibrare..
Con i supersprint non so se questa staffa ci va o meno, ma se ci va potrebbe essere quella a fare il rumore :shrug03)
io quando ho tirato giù gli originale ho visto che la staffa era rotta..anche se era stata sostituità xk c'era l'adesivo del 2003 mentre la macchina è del 2001....

i supersprint non hanno + quella staffa....quella tiene i precat + che altro..
 
Molto bene direi,poi con la rimappa ancora meglio! :D A breve monterò anche io i collettori (CSC) (dopo mille rimandate... :asd) ) e così avremo + pareri da scambiarci.. :OK) il resto ce l'ho già..
 
teknomotion":3g976jou ha detto:
Molto bene direi,poi con la rimappa ancora meglio! :D A breve monterò anche io i collettori (CSC) (dopo mille rimandate... :asd) ) e così avremo + pareri da scambiarci.. :OK) il resto ce l'ho già..
perfetto..io cmq a inizio giugno rimapperò dopo mesi che rimando...
 
..... Perdonami, non avevo notato, dove da 4 diventano 2, l'attacco.... da 2 a 1 era invece evidente :OK) .... poi mi ricordavo le foto di Nos che aveva postato dei suoi, e che x l'appunto erano un pezzo unico (convintissimo montasse lui stesso i supersprint).......... invece ricercando nel passato ho scoperto che i suoi sono artigianali e non della supersprint :p ecco un paio di foto dei suoi..........

jy.jpg


CollettoriSupersprint.jpg
 
..... Be da quello che leggo cofermi le impressioni :elio) ottimo saund e agli alti la macchina tangibilmente migliora giusto:elio) quindi confermi che le differenze di prestazioni sono tangibili, immagino che gli incrementi non siano così lievi come la modifica all'aspirazione giusto :aeh)

P.s. comunque rimango dell'avviso che x ora con il finale originale non rendano al meglio, dopotutto ai "liberato" i collettori ma dopo tra cat e finale hanno un bel tappo.........
 
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