eccomi qua....che dire....ho smadonnato dalle due e mezza fino adesso per montarli..purtroppo le foto non sono riuscito a farle..sono senza digitale e con il buoio della mia cantina il mio buon 6600 può fare poco...
cmq posso descrivervi tutti i passaggi per cambiarli...il problema maggiore è stato svitare i bulloni della testa...quelli sotto tranne l'ultimo di dx sono davvero impestati da togliere...
problemi non ne ho avuti..tranne che dai 3000 ai 4000 giri sembra che vibri leggermente lo scarico con il gas aperto..penso che forse tocca sulla duomi inf e mi sa che la spessoro e la abbasso un po...
le sonde si avvitano alla perfezione..l'unica cosa che per farle arrivare occorre staccare i fili dalle lore vecchie sedi e tenerli un po alla volante....
Breve descrizione di come montarli
come lavoro si fa in un'oretta lavorando tranquilli....i passi fondamentali da fare sono...
PRECISAZIONE: io ho montato dei collettori della Supersprint i 4:2:1 per una 1.6 120cav... Questi collettori sono composti da tre parti, la prima è 4:2 dove da 4 tubi di scarico passiamo a due, unendo i due centrali insieme e i due + esterni insieme, la seconda parte è la 2:1, dove in questa parte troviamo anche le sedi per le sonde, l'ultimo è un tubo che fa la classica curvetta del 120cav, quella che permette di collegarsi al cat
detto questo ecco i passaggi fondamentali
1)aprire cofano e togliere la protezione di alluminio sui collettoreri...
2)togliere glii 8 bulloni che uniscono il collettore alla testa
3)alzare la macchina con un crick (io ne ho usati due..uno per parte)
4)svitare le sonde dai pre-kat
5)smontare la duomi inf se ce l'avete
6)staccare il fermo di gomma che tiene su il pezzo che si avvita nel kat..
7)svitare i due dadi che collegano i collettori al kat
8)dietro i due pre-kat c'è una staffa con due bulloni...smontatela
9)adesso che i collettori sono completamente staccati fateli scendere da sotto, in un blocco solo..da attacchi testa a quelli del cat
10)montare i colettori 4:2 da sotto..infilateli su incastrateli con cura e mettete le viti come riuscite
11)dal vano motore stringete le viti di fissaggio alla testa
12)da sotto unire al 4:2 (quello del punto 11) il 2:1, infilatelo su e spingetelo con le mani in modo che entri bene fino a fine corsa...
13)stingete le due brugole che ci sono sul 2:1 in modo da unirlo saldamente con il 2:1
13)collegate al cat il terzo pezzo di ferro, un tubo dritto (quello che fa la curvetta prima del cat), unitelo con gli appositi bulloni e tirate già forte
14)fissare il gommino che tiene su il tubo montato al punto 13, sono i classici gommini con il buco dove entra un pezzo di tondino
15)allontanando il pezzo di tubo dritto che arriva dal cat e quello che arriva dai 2:1 cercare di far combaciare i due bordi semi-sferici, una volta fatto mettere i bulloni con la molla per permettere un minimo di gioco
16)avvitare le sonde sul 4:2
17)controllare tutti i bulloni
18)controllare che il filo delle sonde non tocchi parti soggette a calore eccessivo
direi che aveete finito..io oggi non ho tempo ma se riesco mi faccio delle nuove staffe per far stare su il coperchietto di alluminio che protegge i collettori, perchè sulla scarico della supersprint non ci sono + gli attacchi per fissarlo...
Commenti post giretto di prova
Partendo dal fatto che ho fatto si è no 10km posso dire che il sound migliora..appena si affonda sull'acceleratore in folle da fermi si sente un bel rumore cupo...cmq al minimo il rumore è invariato...la macchina è forse + progressiva a prendere i giri dai 4000 in su.... devo ancora girare un po prima di dare un giudizio complessivo...
resta il fatto che dai 4500 circa il rumore è bello cupo...non oso immaginare come sarà tra un po con il centrale dritto e il finale CSC.. :love)
mi spiace di non essere riuscito a fare le foto...cmq per ogni vostro chiarimento ci sono, se i mod vogliono spezzare il topic ben venga...io ho continuato qui perchè ne avevo parlato ieri..ma forse sarebbe meglio aprire un nuovo 3d... :OK)