Eliminazione precatalizzatore - qui le nostre impressioni

rapidello":fe8sz03n ha detto:
SantoGSi16V":fe8sz03n ha detto:
con turbina originale a me l'hanno sconsigliato.

:sgrat) :sgrat) :sgrat)
perchè?

scusa il ritardo nella risposta..mi ero perso la discussione!

allora...perchè un preparatore specializzato in sviluppo di turbocompressori e impegnato in diverse gare (ferrari challange, clio cup, etc....)mi ha sconsigliato di svuotare lo scarico con turbina originale!??
allora..cerco di spiegarlo in parole mie visto che lui ha iniziato a parlarmi di giranti, bielle e cavoli vari... cmq ho capito una cosa:

la turbina originale è studiata per mantenere una sufficiente lubrificazione dell'alberino anche in fase di accelerazione, in cui la turbina passa da regimi di rotazioni di poche centinaia a qualche milgiaia in un tempo X.
se si si svuota lo scarico il tempo X si riduce e la lubrificazione della turbina originale non è piu' sufficiente visto che il lubrificante non riesce ad essere efficace e viene schizzato via invece di adempiere al suo lavoro, provocando così un surriscaldamento della turbina nei pressi dell'alberino e una possibile rottura a lungo andare.

mi scuso se ho usato termini sbalgiati, ma spero di essermi spiegato!!

che ne pensate? è del tutto sbagliato!? io di gente che ha rotto la turbina per fare lo sborone con lo scarico svuotato ne ho vista... e tutti rimpiangono di averlo fatto!! parlo sempre di turbine originali sia chiaro! :nod)
 
SantoGSi16V":23nc6d0u ha detto:
scusa il ritardo nella risposta..mi ero perso la discussione!

allora...perchè un preparatore specializzato in sviluppo di turbocompressori e impegnato in diverse gare (ferrari challange, clio cup, etc....)mi ha sconsigliato di svuotare lo scarico con turbina originale!??
allora..cerco di spiegarlo in parole mie visto che lui ha iniziato a parlarmi di giranti, bielle e cavoli vari... cmq ho capito una cosa:

la turbina originale è studiata per mantenere una sufficiente lubrificazione dell'alberino anche in fase di accelerazione, in cui la turbina passa da regimi di rotazioni di poche centinaia a qualche milgiaia in un tempo X.
se si si svuota lo scarico il tempo X si riduce e la lubrificazione della turbina originale non è piu' sufficiente visto che il lubrificante non riesce ad essere efficace e viene schizzato via invece di adempiere al suo lavoro, provocando così un surriscaldamento della turbina nei pressi dell'alberino e una possibile rottura a lungo andare.

mi scuso se ho usato termini sbalgiati, ma spero di essermi spiegato!!

che ne pensate? è del tutto sbagliato!? io di gente che ha rotto la turbina per fare lo sborone con lo scarico svuotato ne ho vista... e tutti rimpiangono di averlo fatto!! parlo sempre di turbine originali sia chiaro! :nod)
Direi che non è affatto sbagliato. Ma montando cat a 200 celle e terminale sportivo, credo che una certa contropressione sia sempre garantita. IMHO
 
AssaltoFRONTALE":2zxuu98s ha detto:
SantoGSi16V":2zxuu98s ha detto:
scusa il ritardo nella risposta..mi ero perso la discussione!

allora...perchè un preparatore specializzato in sviluppo di turbocompressori e impegnato in diverse gare (ferrari challange, clio cup, etc....)mi ha sconsigliato di svuotare lo scarico con turbina originale!??
allora..cerco di spiegarlo in parole mie visto che lui ha iniziato a parlarmi di giranti, bielle e cavoli vari... cmq ho capito una cosa:

la turbina originale è studiata per mantenere una sufficiente lubrificazione dell'alberino anche in fase di accelerazione, in cui la turbina passa da regimi di rotazioni di poche centinaia a qualche milgiaia in un tempo X.
se si si svuota lo scarico il tempo X si riduce e la lubrificazione della turbina originale non è piu' sufficiente visto che il lubrificante non riesce ad essere efficace e viene schizzato via invece di adempiere al suo lavoro, provocando così un surriscaldamento della turbina nei pressi dell'alberino e una possibile rottura a lungo andare.

mi scuso se ho usato termini sbalgiati, ma spero di essermi spiegato!!

che ne pensate? è del tutto sbagliato!? io di gente che ha rotto la turbina per fare lo sborone con lo scarico svuotato ne ho vista... e tutti rimpiangono di averlo fatto!! parlo sempre di turbine originali sia chiaro! :nod)
Direi che non è affatto sbagliato. Ma montando cat a 200 celle e terminale sportivo, credo che una certa contropressione sia sempre garantita. IMHO
credo anche io..infatti mi hanno sconsigliato lo scarico libero al 100%.... ma credo che il cat e il term siano sufficienti....spero. :nod)
 
SantoGSi16V":2wh0iext ha detto:
AssaltoFRONTALE":2wh0iext ha detto:
SantoGSi16V":2wh0iext ha detto:
scusa il ritardo nella risposta..mi ero perso la discussione!

allora...perchè un preparatore specializzato in sviluppo di turbocompressori e impegnato in diverse gare (ferrari challange, clio cup, etc....)mi ha sconsigliato di svuotare lo scarico con turbina originale!??
allora..cerco di spiegarlo in parole mie visto che lui ha iniziato a parlarmi di giranti, bielle e cavoli vari... cmq ho capito una cosa:

la turbina originale è studiata per mantenere una sufficiente lubrificazione dell'alberino anche in fase di accelerazione, in cui la turbina passa da regimi di rotazioni di poche centinaia a qualche milgiaia in un tempo X.
se si si svuota lo scarico il tempo X si riduce e la lubrificazione della turbina originale non è piu' sufficiente visto che il lubrificante non riesce ad essere efficace e viene schizzato via invece di adempiere al suo lavoro, provocando così un surriscaldamento della turbina nei pressi dell'alberino e una possibile rottura a lungo andare.

mi scuso se ho usato termini sbalgiati, ma spero di essermi spiegato!!

che ne pensate? è del tutto sbagliato!? io di gente che ha rotto la turbina per fare lo sborone con lo scarico svuotato ne ho vista... e tutti rimpiangono di averlo fatto!! parlo sempre di turbine originali sia chiaro! :nod)
Direi che non è affatto sbagliato. Ma montando cat a 200 celle e terminale sportivo, credo che una certa contropressione sia sempre garantita. IMHO
credo anche io..infatti mi hanno sconsigliato lo scarico libero al 100%.... ma credo che il cat e il term siano sufficienti....spero. :nod)
avanzano....
 
Rapidello, quindi secondo te non ci sono problemi se uno, con turbina originale, fa tutto scarico libero!? (intendo solo terminale quindi!)

o con "avanzano" volevi dire che sono "abbondantemente" sufficienti il cat 200 celle e il terminale!? :OK)
 
SantoGSi16V":2wygf4xx ha detto:
Rapidello, quindi secondo te non ci sono problemi se uno, con turbina originale, fa tutto scarico libero!? (intendo solo terminale quindi!)

o con "avanzano" volevi dire che sono "abbondantemente" sufficienti il cat 200 celle e il terminale!? :OK)

a mio parere lo scarico libero non può far che bene....

diciamo che con un 100/200 celle rimane un pò di contropressione che lascia un pò di "aggressività" in + al motore...
 
rapidello":2xdxlzx5 ha detto:
SantoGSi16V":2xdxlzx5 ha detto:
Rapidello, quindi secondo te non ci sono problemi se uno, con turbina originale, fa tutto scarico libero!? (intendo solo terminale quindi!)

o con "avanzano" volevi dire che sono "abbondantemente" sufficienti il cat 200 celle e il terminale!? :OK)

a mio parere lo scarico libero non può far che bene....

diciamo che con un 100/200 celle rimane un pò di contropressione che lascia un pò di "aggressività" in + al motore...
ok. capito. :OK)
 
Il discorso sulla centrifugazione dell'olio a livello di alberino del turbo non mi convincie per nulla.
L'olio arriva in pressione nel corpo centrale del turbocompressore ed avvolge l'alberino facendolo galleggiare (infatti si chiama sistema a galleggiamento) per poi essere scaricato dal tubo che si vede sotto e che collega il corpo centrale con la coppa olio.
La girante del turbo arriva anche di serie a superare per benino i 120.000 giri al minuto (con una rimappatina s si va oltre i 150.000) ed in realtà non c'è gran centrifugazione visto che le superfici tra cui scorre l'olio sono lisce ed accoppiate con minime tolleranze.
I problemi di lubrificazione si hanno di solito perchè il tubo di adduzione si ostruisce (e quindi olio non ne arriva o ne arriva poco) o perchè quello di scarico scarica male (livello olio troppo basso in coppa, insufficiente depressione nel monoblocco) con la conseguenza che lo stesso olio rimane per troppo tempo in contatto con l'alberino rovente, frigge, produce morchie e in poco tempo porta al grippaggio.
Il problema della centrifugazione (ammesso che problema sia) non è legato all'accelerazione più o meno repentina della girante, ma alla sua velocità angolare, percui semmai dovrebbe derivare da eccessi di velocità raggiunti innalzando troppo la pressione di esercizio.
Rimane poi l'ipotesi dell'olio inadeguato, ma quello si sa che è da evitare come la peste.
Credetemi: io di turbine ne ho fatte fuori già due... :cattive10)
 
rapidello":3387d7ks ha detto:
SantoGSi16V":3387d7ks ha detto:
Rapidello, quindi secondo te non ci sono problemi se uno, con turbina originale, fa tutto scarico libero!? (intendo solo terminale quindi!)

o con "avanzano" volevi dire che sono "abbondantemente" sufficienti il cat 200 celle e il terminale!? :OK)

a mio parere lo scarico libero non può far che bene....

diciamo che con un 100/200 celle rimane un pò di contropressione che lascia un pò di "aggressività" in + al motore...

100 celle!? non sapevo esistesse anche questo tipo! puoi spegarmi meglio!? in realtà... cosa sono le celle? a che servono!? quali vantaggi e svantafggi da un 100 o 200 celle!?

grazie.... :OK)
 
Quoto, cat147!

Inoltre, togliendo il prekat, si allunga la vita della turbina (sapete a che temperatura arriva un prekat?, immaginatevi aunqto ossigeno in più ci passerebbe)...

Cmq forse la soluzioen migliore penso sia togliere solo il centrale, mettwereun tubo dritto, in modo che la machcina non perda troppo o niente ai bassie che la coppia si sposti verso gli alti! Anche se il mio meccniaco alfa mi ha consigliato di togliere per primo il prekat, poi il centrale!!!! Bohhhhhh Anzi se qualcuno ha un prekat o un centrale da buttare, se me lo dice in pvt....potrei anche comprarglielo!!! Ciauz
 
Quoto, cat147!

Inoltre, togliendo il prekat, si allunga la vita della turbina (sapete a che temperatura arriva un prekat?, immaginatevi aunqto ossigeno in più ci passerebbe)...

Cmq forse la soluzioen migliore penso sia togliere solo il centrale, mettwereun tubo dritto, in modo che la machcina non perda troppo o niente ai bassie che la coppia si sposti verso gli alti! Anche se il mio meccniaco alfa mi ha consigliato di togliere per primo il prekat, poi il centrale!!!! Bohhhhhh Anzi se qualcuno ha un prekat o un centrale da buttare, se me lo dice in pvt....potrei anche comprarglielo!!! Ciauz
 
Ma secondo voi c'è differenza tra svuotare il prekat originale o montare un tubo dritto che lo sostituisca (come quello a destra nella foto)?
Il prekat originale svuotato non è che crea turbolenze strane a causa della "pancia" che rimarrebbe vuota?
 
SS 65 is my home":2aybg9ra ha detto:
Ma secondo voi c'è differenza tra svuotare il prekat originale o montare un tubo dritto che lo sostituisca (come quello a destra nella foto)?
Il prekat originale svuotato non è che crea turbolenze strane a causa della "pancia" che rimarrebbe vuota?
si con il tubo eviti proprio che si formino queste strane turbolenze
 
Top