[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

Seconda puntata, continuo a riportare lo schema per comodita'.



Spostiamoci nell'angolo in alto a sinistra.

Ci sono 3 contatti chiamati X2-1, X2-2 e X2-3
Hanno il riferimento PMS-1, PMS-2 e PMS-3 perche' sono i pin 1, 2 e 3 del sensore del punto morto superiore.
Ho usato questo sensore invece del sensore giri vero e proprio solo perche' e' molto piu' comodo come posizione (aprendo il cofano lo trovate davanti a voi, in alto, sul carter della cinghia di distribuzione, e i suoi fili passano vicino al sensore rail).
Il sensore dei giri da un tot di impulsi a giro, mentre il sensore PMS da un impulso ogni 2 giri.

Non ricordo il perche', ma non andava bene prendere l'alimentazione dal sensore rail.
Quindi, dal contatto X2-3 prendo l'alimentazione per tutto il circuito (attraverso un interruttore esterno non disegnato che servira' a disattivare il tutto).
Dal contatto X2-1 prendo la massa.
Dal contatto X2-2 prendo il segnale dei giri, che viene scollegato dal circuito quando lo spengo (altrimenti l'integrato che ho usato lo "ammazza") tramite l'interruttore K2.

Notato che l'interruttore K2 era gia' indicato nella prima puntata?
Si tratta di due interuttori separati contenuti nello stesso rele', quindi si muovono assieme.

Spostiamoci adesso nella parte alta centrale dello schema.

Chi pilota questo rele'?

L'alimentazione stessa del circuito, infatti come potete vedere, la bobina del rele' (il rettangolo sbarrato) indicata anch'essa con K2 si trova collegata direttamente all'alimentazione.

Quindi, quando il circuito e' spento, meta' del rele' K2 collega tra loro i fili del sensore rail, mentre l'altra meta' scollega il filo del sensore PMS.
Quando accendo il circuito, collego al mio circuito il filo del sensore PMS e "apro" i fili del sensore rail (lasciandoci in mezzo la resistenza).

Le altre cose che vedete nella parte alta dello schema sono (da sinistra):
-un diodo che serve per gestire correttamente lo spegnimento del rele' (fidatevi)
-un condensatore elettrolitico da 10 microFarad
-la bobina del rele' di cui ho appena parlato
-un condensatore da 100 nanoFarad
-i pin di alimentazione dell'integrato

I due condensatori servono per evitare che rumori sulla tensione di alimentazione possano creare disturbi all'integrato.

Consigli per chi si fara' il circuitino da se: il condensatore da 100 nani va montato vicino all'integrato e i 2 diodi (un per il rele' K1 e uno per il rele' K2) vanno montati vicino ai pin di alimentazione dei rele' a cui si riferiscono.


Domande?
 

Allegati

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bigno72":1kco5ez5 ha detto:
Seconda puntata, continuo a riportare lo schema per comodita'.

railschemajx7.png


Spostiamoci nell'angolo in alto a sinistra.

Ci sono 3 contatti chiamati X2-1, X2-2 e X2-3
Hanno il riferimento PMS-1, PMS-2 e PMS-3 perche' sono i pin 1, 2 e 3 del sensore del punto morto superiore.
Ho usato questo sensore invece del sensore giri vero e proprio solo perche' e' molto piu' comodo come posizione (aprendo il cofano lo trovate davanti a voi, in alto, sul carter della cinghia di distribuzione, e i suoi fili passano vicino al sensore rail).
Il sensore dei giri da un tot di impulsi a giro, mentre il sensore PMS da un impulso ogni 2 giri.

Non ricordo il perche', ma non andava bene prendere l'alimentazione dal sensore rail.
Quindi, dal contatto X2-3 prendo l'alimentazione per tutto il circuito (attraverso un interruttore esterno non disegnato che servira' a disattivare il tutto).
Dal contatto X2-1 prendo la massa.
Dal contatto X2-2 prendo il segnale dei giri, che viene scollegato dal circuito quando lo spengo (altrimenti l'integrato che ho usato lo "ammazza") tramite l'interruttore K2.

Notato che l'interruttore K2 era gia' indicato nella prima puntata?
Si tratta di due interuttori separati contenuti nello stesso rele', quindi si muovono assieme.

Spostiamoci adesso nella parte alta centrale dello schema.

Chi pilota questo rele'?

L'alimentazione stessa del circuito, infatti come potete vedere, la bobina del rele' (il rettangolo sbarrato) indicata anch'essa con K2 si trova collegata direttamente all'alimentazione.

Quindi, quando il circuito e' spento, meta' del rele' K2 collega tra loro i fili del sensore rail, mentre l'altra meta' scollega il filo del sensore PMS.
Quando accendo il circuito, collego al mio circuito il filo del sensore PMS e "apro" i fili del sensore rail (lasciandoci in mezzo la resistenza).

Le altre cose che vedete nella parte alta dello schema sono (da sinistra):
-un diodo che serve per gestire correttamente lo spegnimento del rele' (fidatevi)
-un condensatore elettrolitico da 10 microFarad
-la bobina del rele' di cui ho appena parlato
-un condensatore da 100 nanoFarad
-i pin di alimentazione dell'integrato

I due condensatori servono per evitare che rumori sulla tensione di alimentazione possano creare disturbi all'integrato.

Consigli per chi si fara' il circuitino da se: il condensatore da 100 nani va montato vicino all'integrato e i 2 diodi (un per il rele' K1 e uno per il rele' K2) vanno montati vicino ai pin di alimentazione dei rele' a cui si riferiscono.


Domande?
quanto vuoi per farmelo? :sarcastic)
nn sono esperto in queste cose..ma tu sei proprio un mostro :OK)
 
sbenga":19vqtems ha detto:
Volevo stare a 1.45 costanti. Da te con 40 a quanto arriva?
:?: non ti pare un po troppo??? .......sono 0,35 bar in piu! 30% circa.

io con 33 ohm sono 0,2-0,25 sopra l'originale (costante) e in 4a marcia affondando si vedono anche 1.6 di picco!!!!
...........a volte ho gia le fobie di sentire toccare la girante. :matto)
 
Irvine156":2frrsw87 ha detto:
sbenga":2frrsw87 ha detto:
Volevo stare a 1.45 costanti. Da te con 40 a quanto arriva?
:?: non ti pare un po troppo??? .......sono 0,35 bar in piu! 30% circa.

io con 33 ohm sono 0,2-0,25 sopra l'originale (costante) e in 4a marcia affondando si vedono anche 1.6 di picco!!!!
...........a volte ho gia le fobie di sentire toccare la girante. :matto)
Tu hai fatto molte prove: che pressioni vedi con le diverse resistenze (parlo di costanti)?
 
sbenga":34x1b8wb ha detto:
Irvine156":34x1b8wb ha detto:
sbenga":34x1b8wb ha detto:
Volevo stare a 1.45 costanti. Da te con 40 a quanto arriva?
:?: non ti pare un po troppo??? .......sono 0,35 bar in piu! 30% circa.

io con 33 ohm sono 0,2-0,25 sopra l'originale (costante) e in 4a marcia affondando si vedono anche 1.6 di picco!!!!
...........a volte ho gia le fobie di sentire toccare la girante. :matto)
Tu hai fatto molte prove: che pressioni vedi con le diverse resistenze (parlo di costanti)?
beh ho fatto 3 prove (il numero delle resistenze che avevo)
27 ohm =aumento sotto di 0,2 bar
33 ohm = ................siamo un pelo sopra i 0,2 bar (facciamo 0,22 bar( il manomeetro non e di quelli ad alta precisione))
38 ohm = ho visto piu di 1.7 di picco !!!!!!!!!!! :splat)


poi alla fine le resistenze cambiarano di qualcosa da auto a auto!
 
basta chiamare la bosch e chiedere al servizio clienti chi è il loro rivenditore autorizzat nella vostra citta o zona, dopo di che munirsi di partita iva, possibilmete di un meccanico o ricambista, chiamare il rivenditore bosch indicato e ordinare il materiale. ci vuole tanto? :elio) :elio) :elio)

spero di essere stato utile
 
Irvine156":2rh3fwn2 ha detto:
sbenga":2rh3fwn2 ha detto:
Irvine156":2rh3fwn2 ha detto:
sbenga":2rh3fwn2 ha detto:
Volevo stare a 1.45 costanti. Da te con 40 a quanto arriva?
:?: non ti pare un po troppo??? .......sono 0,35 bar in piu! 30% circa.

io con 33 ohm sono 0,2-0,25 sopra l'originale (costante) e in 4a marcia affondando si vedono anche 1.6 di picco!!!!
...........a volte ho gia le fobie di sentire toccare la girante. :matto)
Tu hai fatto molte prove: che pressioni vedi con le diverse resistenze (parlo di costanti)?
beh ho fatto 3 prove (il numero delle resistenze che avevo)
27 ohm =aumento sotto di 0,2 bar
33 ohm = ................siamo un pelo sopra i 0,2 bar (facciamo 0,22 bar( il manomeetro non e di quelli ad alta precisione))
38 ohm = ho visto piu di 1.7 di picco !!!!!!!!!!! :splat)


poi alla fine le resistenze cambiarano di qualcosa da auto a auto!

Quindi, ricapitolando, con 33Ohm avevi circa 1,30bar con resistenza rail inserita?
Quanto di picco?
 
Beh, a rivenditore bisognera' anche dirgli che cosa vogliamo ordinare, no?
Sai i codici Bosch di questi connettori?
 
sbenga":138jqipn ha detto:
Irvine156":138jqipn ha detto:
sbenga":138jqipn ha detto:
Irvine156":138jqipn ha detto:
sbenga":138jqipn ha detto:
Volevo stare a 1.45 costanti. Da te con 40 a quanto arriva?
:?: non ti pare un po troppo??? .......sono 0,35 bar in piu! 30% circa.

io con 33 ohm sono 0,2-0,25 sopra l'originale (costante) e in 4a marcia affondando si vedono anche 1.6 di picco!!!!
...........a volte ho gia le fobie di sentire toccare la girante. :matto)
Tu hai fatto molte prove: che pressioni vedi con le diverse resistenze (parlo di costanti)?
beh ho fatto 3 prove (il numero delle resistenze che avevo)
27 ohm =aumento sotto di 0,2 bar
33 ohm = ................siamo un pelo sopra i 0,2 bar (facciamo 0,22 bar( il manomeetro non e di quelli ad alta precisione))
38 ohm = ho visto piu di 1.7 di picco !!!!!!!!!!! :splat)


poi alla fine le resistenze cambiarano di qualcosa da auto a auto!

Quindi, ricapitolando, con 33Ohm avevi circa 1,30bar con resistenza rail inserita?
Quanto di picco?
SI,con 33 ci giro ancora (praticamente sempre :jolly) )), affondando in 4a la lancetta si pianta su 1,324266537bar. Il picco e sui 1.62388 bar!
 
sbenga":2cresw1g ha detto:
Allora vada per i 33 Ohm che è anche una misura commerciale :D

Perchè invece della fissa, non ci metti un trimmer da 100Ohm come ho fatto io e lo regoli bene leggendo il manometro?Secondo me è la cosa migliore...io ho potuto vedere e anche io ce l'ho a 33.8 Ohm,oltre i 35 non andrei :OK)
 
MarcoOk":15f7h61w ha detto:
sbenga":15f7h61w ha detto:
Allora vada per i 33 Ohm che è anche una misura commerciale :D

Perchè invece della fissa, non ci metti un trimmer da 100Ohm come ho fatto io e lo regoli bene leggendo il manometro?Secondo me è la cosa migliore...io ho potuto vedere e anche io ce l'ho a 33.8 Ohm,oltre i 35 non andrei :OK)
:fluffle)
 
sbenga":1zi76z56 ha detto:
Non esistono codici: uno è quello femmina che si trova; il maschio è parte unica con il sensore...e non si vende singolarmente.

esatto..io comunqune per farmi capire gli ho detto che volevo i connettori completi di pin come quelli del flauto rail del motore jtd 16 valvole
nient'altro
 
volevo sapere una cosa io ho un modulo quello cn la resistenza e cn il bottone
ma mi sembra che il bottone nn funzioni come devo fare per verificare cn il tester se funzioni o no?
 
MarcoOk":2xbfi1kv ha detto:
sbenga":2xbfi1kv ha detto:
Allora vada per i 33 Ohm che è anche una misura commerciale :D

Perchè invece della fissa, non ci metti un trimmer da 100Ohm come ho fatto io e lo regoli bene leggendo il manometro?Secondo me è la cosa migliore...io ho potuto vedere e anche io ce l'ho a 33.8 Ohm,oltre i 35 non andrei :OK)
Ehm...manometro... :sgrat) ...what is this :D:D
Praticamente mi baserò sul grafico (lineare) per valutare la caduta di tensione ai capi della resistenza e valutare l'aumento di pressione.
Se corrisponde ai vostri dati diciamo che abbiamo creato un buon metodo ;)
Preferisco la resistenza fissa poichè il potenziometro con vibrazioni, scossoni e ossido può variare la sua misura, mentre la resistenza fissa sotto quest'aspetto mi garantisce un po più di stabilità.
Finchè capita al rail poco male, ma il turbo (senza manometro) mi spaventa...

Ovviamente utilizzo prettamente occasionale.
 
cinghialone":zbrfbou1 ha detto:
sbenga":zbrfbou1 ha detto:
Non esistono codici: uno è quello femmina che si trova; il maschio è parte unica con il sensore...e non si vende singolarmente.

esatto..io comunqune per farmi capire gli ho detto che volevo i connettori completi di pin come quelli del flauto rail del motore jtd 16 valvole
nient'altro
si ma alla fine che prezzo ti hanno sparato??
 
ragazzi, tornando al semplice potenziometro, qualcuno che l'ha applicato su un 120cv jtdM ha qualche foto da farmi vedere, io sarò anche ignorante ma non mi fido molto a mettere le mani a caso sotto il cofano..
:asd)
 
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