DOVE li avete trovati i connettori? A che serve dire "li ho trovati" se non si dice dove (e quanto costano)?
Vedo che si sono un po' calmate le acque, sia per quanto riguarda il flame con le rimappe, sia per quanto riguarda il prendere i segnali piu' disparati per risalire al numero dei giri (il filo e' disponibile vicino al connettore Rail).
Riporto lo schema del mio circuito e cerco di darne una spiegazione il piu' semplice possibile.
Ma leggetela!!! :contract) Perche' da alcune domande mi pare che qualcuno non abbia mai letto quella originale... :asd)
Allora, partiamo dalla nostra "Sbenga-resistenza"
, che va posta sul filo di alimentazione del sensore di pressione.
Nel mio circuitino questa resistenza e' costituita da due resistenze in serie tra loro.
La somma di queste due resistenze (piu' o meno uguali tra loro) deve essere uguale alla massima resistenza accettata dal nostro motore (trovata in via sperimentale con il trimmer originale di Sbenga).
Guardate in alto a destra nello schema.
I 2 punti X2-4 e X2-5 sono quelli dove andra' collegato il filo interrotto del sensore rail.
(hanno entrambi il riferimento Rail-3 perche' vanno entrambi al filo 3 del connettore rail)
Quando l'interruttore K2 e' chiuso, il modulino e' come se fosse assente, perche' i due punti sono direttamente collegati tra loro.
Quando l'interruttore K2 e' aperto, tra i 2 punti avro' una resistenza di 47 Ohm (perche' l'interruttore K1 tiene cortocircuitata la resistenza da 56 Ohm).
Quando si apre anche K1, tra i due punti X2-4 e X2-5 avro' una resistenza di 47+56 Ohm.
Ovviamente posso sostituire le due resistenze con 2 trimmer, in modo da decidere arbitrariamente che valore avere quando K1 e aperto e quale altro valore avere quando K1 e' chiuso.
Tutto chiaro fin qui?
Aspetto eventuali domande prima di proseguire, cosi' spero di fare meno confusione.