Seconda puntata, continuo a riportare lo schema per comodita'.
Spostiamoci nell'angolo in alto a sinistra.
Ci sono 3 contatti chiamati X2-1, X2-2 e X2-3
Hanno il riferimento PMS-1, PMS-2 e PMS-3 perche' sono i pin 1, 2 e 3 del sensore del punto morto superiore.
Ho usato questo sensore invece del sensore giri vero e proprio solo perche' e' molto piu' comodo come posizione (aprendo il cofano lo trovate davanti a voi, in alto, sul carter della cinghia di distribuzione, e i suoi fili passano vicino al sensore rail).
Il sensore dei giri da un tot di impulsi a giro, mentre il sensore PMS da un impulso ogni 2 giri.
Non ricordo il perche', ma non andava bene prendere l'alimentazione dal sensore rail.
Quindi, dal contatto X2-3 prendo l'alimentazione per tutto il circuito (attraverso un interruttore esterno non disegnato che servira' a disattivare il tutto).
Dal contatto X2-1 prendo la massa.
Dal contatto X2-2 prendo il segnale dei giri, che viene scollegato dal circuito quando lo spengo (altrimenti l'integrato che ho usato lo "ammazza") tramite l'interruttore K2.
Notato che l'interruttore K2 era gia' indicato nella prima puntata?
Si tratta di due interuttori separati contenuti nello stesso rele', quindi si muovono assieme.
Spostiamoci adesso nella parte alta centrale dello schema.
Chi pilota questo rele'?
L'alimentazione stessa del circuito, infatti come potete vedere, la bobina del rele' (il rettangolo sbarrato) indicata anch'essa con K2 si trova collegata direttamente all'alimentazione.
Quindi, quando il circuito e' spento, meta' del rele' K2 collega tra loro i fili del sensore rail, mentre l'altra meta' scollega il filo del sensore PMS.
Quando accendo il circuito, collego al mio circuito il filo del sensore PMS e "apro" i fili del sensore rail (lasciandoci in mezzo la resistenza).
Le altre cose che vedete nella parte alta dello schema sono (da sinistra):
-un diodo che serve per gestire correttamente lo spegnimento del rele' (fidatevi)
-un condensatore elettrolitico da 10 microFarad
-la bobina del rele' di cui ho appena parlato
-un condensatore da 100 nanoFarad
-i pin di alimentazione dell'integrato
I due condensatori servono per evitare che rumori sulla tensione di alimentazione possano creare disturbi all'integrato.
Consigli per chi si fara' il circuitino da se: il condensatore da 100 nani va montato vicino all'integrato e i 2 diodi (un per il rele' K1 e uno per il rele' K2) vanno montati vicino ai pin di alimentazione dei rele' a cui si riferiscono.
Domande?
Spostiamoci nell'angolo in alto a sinistra.
Ci sono 3 contatti chiamati X2-1, X2-2 e X2-3
Hanno il riferimento PMS-1, PMS-2 e PMS-3 perche' sono i pin 1, 2 e 3 del sensore del punto morto superiore.
Ho usato questo sensore invece del sensore giri vero e proprio solo perche' e' molto piu' comodo come posizione (aprendo il cofano lo trovate davanti a voi, in alto, sul carter della cinghia di distribuzione, e i suoi fili passano vicino al sensore rail).
Il sensore dei giri da un tot di impulsi a giro, mentre il sensore PMS da un impulso ogni 2 giri.
Non ricordo il perche', ma non andava bene prendere l'alimentazione dal sensore rail.
Quindi, dal contatto X2-3 prendo l'alimentazione per tutto il circuito (attraverso un interruttore esterno non disegnato che servira' a disattivare il tutto).
Dal contatto X2-1 prendo la massa.
Dal contatto X2-2 prendo il segnale dei giri, che viene scollegato dal circuito quando lo spengo (altrimenti l'integrato che ho usato lo "ammazza") tramite l'interruttore K2.
Notato che l'interruttore K2 era gia' indicato nella prima puntata?
Si tratta di due interuttori separati contenuti nello stesso rele', quindi si muovono assieme.
Spostiamoci adesso nella parte alta centrale dello schema.
Chi pilota questo rele'?
L'alimentazione stessa del circuito, infatti come potete vedere, la bobina del rele' (il rettangolo sbarrato) indicata anch'essa con K2 si trova collegata direttamente all'alimentazione.
Quindi, quando il circuito e' spento, meta' del rele' K2 collega tra loro i fili del sensore rail, mentre l'altra meta' scollega il filo del sensore PMS.
Quando accendo il circuito, collego al mio circuito il filo del sensore PMS e "apro" i fili del sensore rail (lasciandoci in mezzo la resistenza).
Le altre cose che vedete nella parte alta dello schema sono (da sinistra):
-un diodo che serve per gestire correttamente lo spegnimento del rele' (fidatevi)
-un condensatore elettrolitico da 10 microFarad
-la bobina del rele' di cui ho appena parlato
-un condensatore da 100 nanoFarad
-i pin di alimentazione dell'integrato
I due condensatori servono per evitare che rumori sulla tensione di alimentazione possano creare disturbi all'integrato.
Consigli per chi si fara' il circuitino da se: il condensatore da 100 nani va montato vicino all'integrato e i 2 diodi (un per il rele' K1 e uno per il rele' K2) vanno montati vicino ai pin di alimentazione dei rele' a cui si riferiscono.
Domande?