Parto dal presupposto che mio papà si è dato via la seconda 159 che aveva acquistato per una miriade di problemi che aveva dato ed ha deciso di affidarsi questa volta ad un diesel tedesco ma purtroppo è caduto dalla padella alla brace!Come sostituta della 159 ha acquistato una A5 2.0 TDI 170cv ed è del 6/2010.La macchina niente da dire è bellissima,assemblata bene nonostante abbia 110.000km(se non avesse avuto problemi ne avrebbe avuti almeno 30.000 in più)non si sente nessun rumore anche se mi aspettavo un comfort maggiore.La macchina sin da quando ha 10.000km ha sempre sofferto di problemi alla frizione purtroppo ancora oggi mai risolti,il pedale diventa come un sasso,scalino a fine corsa,marce che quando sei incolonnato faticano ad entrare e una ruvidità nel pedale non indifferente,in più sia quando è fredda che dopo tanto uso l'innesto delle marce è faticoso.Portata per la prima volta appunto ai 10.000km dicono di non preoccuparsi che si deve assestare il cambio e se avesse avuto ancora problemi nel giro dei successivi 5.000km di tornarci.Mio papà a 15.000km puntualmente si presenta e gli lascia la macchina e gli dicono di non preoccuparsi che hanno avuto direttive dalla casa madre che tanti esemplari di A4 e A5 sia benza che diesel hanno problemi di frizione e che gliela sostituiranno.Cambiata la frizione va tutto benone per soli 3.000km perchè arrivati ai 18.000km si ripresentano gli stessi problemi anzi ora in accensione e spensione ci sono degli scossoni tipici da volano.Riporta l'auto in officina che non gliela prende dicendo di aspettare che inoltrano la pratica per una nuova sostituzione che probabilmente ha beccato un'esemplare rovinato e tira fino ai 25.000km.Gliela rifanno e controllano il volano e notano che ha giochi perciò glielo sostituiscono e fanno lo spurgo delle pompe.Macchina che va perfetta adesso però a 45.000km di nuovo di punto a capvviamente nel frattempo mio padre assilla costantemente Audi Italia che si scusa e dice che gli manderanno un ispettore per capire la situazione dato che purtroppo non è l'unico con tale problema(di fatti in officina parecchi esemplari che lamentano i suoi stessi identici difetti).La macchina ora fa fatica ad entrare le marce in scalata oltretutto,comunque a 50.000km sotto direttiva della casa madre gli sostituiscono i supporti motore,le pompe della frizione,frizione nuovamente con una modifica e se la sono tenuta per fare tutto questo ben 4 settimane(ovviamente ha sempre avuto una vettura sostitutiva).L'auto va bene fino agli 80.000km adesso i problemi sono sempre i soliti,in più slitta la frizione quando affondi in terza e quarta e in più grattata tra la seconda e la terza,rientra in officina attorno agli 83.000km e gli sostituiscono frizione,volano,sincronizzatore.Va tutto bene fino ai 110.000km e di nuovo siamo punto a capo solo che adesso Audi Italia non vuole più passargli interventi in garanzia perchè hanno speso troppo sulla sua vettura e da come gli hanno fatto capire se vuole sistemarla i pezzi deve pagarli mio padre solo la manodopera gli passano.Sicuramente scriviamo a testate automobilistiche perchè non è possibile una cosa del genere ed in più da un legale,vi assicuro che sono tanti che soffrono di questo problema,adesso ne ho conosciuti sia col TDI che col TFSI e non sono arrivati a soluzione.Su una macchina pagata un sacco di soldi non puoi aspettarti che si mangia le frizioni oppure hanno sbagliato a progettare il cambio(questa sembra essere la causa)e soprattutto non vogliono nemmeno più risolverti il problema.Mio padre fa una media di 70.000/80.000km annui e con tutte le macchine che ha avuto a parte la 159 che aveva un difetto di fabbrica sulla frizione e su questa in quei tre anni che tiene ogni macchina vi dico che su nemmno una ha rifatto la frizione,da Alfa,a Ford,Audi,Saab,Citroen,Renault che erano.Poi possibile che sulla A3 o TT che sia che hanno gli stessi motori della A4 o A5 il cambio e frizione va una favola mentre sulle A4 e A5 con stessi cv dà problemi?Appena scade la garanzia la darà dentro e cambierà marchio ma pure BMW non mi pare sia di tanto meglio,il suo socio con il 320d coupè che ha acquistato a Gennaio 2011 ha oggi 90.000km tre turbo gli sono partiti.