Xenon, un pò di informazioni sulla vostra esperienza..

Non so spiegarti la puzza di bruciato, ma forse la parabola sporca è dovuta al fatto che hai delle H7R e non H7...le h7r hanno un oscuratore fatto con vernice a ossido di ferro e riscaldandosi la lampadina questa vernice tende ad andar via, o almeno questo ho notato in 2 mesi di kit xenon super scadente... al momento ho solo 13 litri di gasolio e non posso andare a montare il kit obd2world che ho a casa...
 
lo sporco o cmq oscuramento è dovuto al fatto che l'arco elettrico della lampada xenon scalda di più del filamento di una alogena.
e i fari oggi come oggi sono tutti di plastica, che si può danneggiare.
infatti c'è gente che monta gli xenon da 50W (!!) e non da 35 credendo di fare più luce, ma poi si ritrova con le parabole distrutte.
 
In effetti ho notato questo appannamento su tutti i fari dove sono montate delle lampade allo xenon, meno su quelle che hanno sempre avuto lampade alogene ma presente anche su quelle!
Buono a sapersi!
 
i fari della nasona sono di plasticaccia... nella mia ho avuto gli xenon per un anno, sono stati sufficienti a rovinarmi un po' la plastica del corpo del faro.
ci fossero stati i fari di vetro come una volta non ci sarebbero stati di questi problemi.
 
Purtroppo tutti i fari al giorno d'oggi sono così, almeno le case ci guadagnano e in teoria se si rompono possono fare meno danni!
Resta il fatto che è tutto di guadagnato per loro !!
 
rizzotti91":jea8pued ha detto:
giampa91":jea8pued ha detto:
Io ce l'ho nastrata sopra la vaschetta dei liquidi e nessun problema fin'ora =)

Speriamo bene allora :D Ecco qualche foto per farvi vedere meglio come le ho montate:






ciao mi manderesti una guida per il montaggio "fai da te" come credo di aver capito hai fatto tu? vorrei montarmeli...... :help)
ti ringrazio :D :hail)
 
Ciao il montaggio è molto semplice, i collegamenti tra lampade e ballast sono obbligati quindi non puoi sbagliare... devi prendere il connettore originale che va alla lampadina e lo colleghi ad una parte della ballast. Dall'altra parte hai il connettore che va alla lampada xenon che per poter essere montata con il tappo di gomma necessita di un foro centrale sul tappo stesso...
Più facile a farsi che a dirsi, perchè come ti dicevo i collegamenti sono obbligati :)
 
rizzotti91":1osdm63b ha detto:
Ciao il montaggio è molto semplice, i collegamenti tra lampade e ballast sono obbligati quindi non puoi sbagliare... devi prendere il connettore originale che va alla lampadina e lo colleghi ad una parte della ballast. Dall'altra parte hai il connettore che va alla lampada xenon che per poter essere montata con il tappo di gomma necessita di un foro centrale sul tappo stesso...
Più facile a farsi che a dirsi, perchè come ti dicevo i collegamenti sono obbligati :)
certo infatti e ti ringrazio dalle foto che hai messo ho capito al volo come fare....solo un dubbio...per tener ferma la lampadina ho letto mi sembra bisogna smontar il faro.....come devo procedere?? :sgrat)
 
R: Xenon, un pò di informazioni sulla vostra esperienza..

exclusive":258tlbky ha detto:
rizzotti91":258tlbky ha detto:
Ciao il montaggio è molto semplice, i collegamenti tra lampade e ballast sono obbligati quindi non puoi sbagliare... devi prendere il connettore originale che va alla lampadina e lo colleghi ad una parte della ballast. Dall'altra parte hai il connettore che va alla lampada xenon che per poter essere montata con il tappo di gomma necessita di un foro centrale sul tappo stesso...
Più facile a farsi che a dirsi, perchè come ti dicevo i collegamenti sono obbligati :)
certo infatti e ti ringrazio dalle foto che hai messo ho capito al volo come fare....solo un dubbio...per tener ferma la lampadina ho letto mi sembra bisogna smontar il faro.....come devo procedere?? :sgrat)
Io non ho smontato nulla però per quanto riguarda il posizionamento e l'incastro della lampadina ho lasciato fare ad un mio amico perché non ero in grado :)

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Per montare la lampada dovresti smontare la molletta che fissa le lampadine, passare i cavi e la lampada e poi rimontarle. Non è un lavoro semplice se non si ha un pò di manualità!
Comunque nei sei a conoscenza dei rischi montando un kit allo xenon aftermarket vero? 378 euro più 78 di revisione speciale oltre al ritiro del libretto per qualche giorno!
 
am78_ud":9tcr5t5f ha detto:
lo sporco o cmq oscuramento è dovuto al fatto che l'arco elettrico della lampada xenon scalda di più del filamento di una alogena.
e i fari oggi come oggi sono tutti di plastica, che si può danneggiare.
infatti c'è gente che monta gli xenon da 50W (!!) e non da 35 credendo di fare più luce, ma poi si ritrova con le parabole distrutte.
quindi lo xenon 35w scalda di più delle alogene 55w?Anch'io ho i fari rovinati
 
faccio un copia incolla premetto che li ho avuti montati fino a pochi giorni fà

Originariamente Scritto da rivista "Quattroruote - n.663, Gennaio 2011 - Pag.220" - Contenuti riassunti da Autopareri.com a scopo informativo

<< Qualsiasi intervento sui dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, modifica le caratteristiche costruttive del veicolo (art.78 del C.d.S.e art.236 e Appendice V, Titolo III, del Regolamento del C.d.S.) >>

L'installazione di kit xenon aftermarket (lampade più centraline d'alimentazione) su proiettori esistenti, o di altre lampade con specifiche tecniche differenti da quelle previste dall'equipaggiamento originario, rientrano nella situazione di cui sopra. Si tratta di una modifica strutturale dei proiettori e pertanto ne fa decadere automaticamente l'omologazione, la quale è legata sia al gruppo ottico (faro) che alla sorgente luminosa (lampada) utilizzata.

In altre parole, una lampada che non rispetta le specifiche previste per quel proiettore - lo ribadiamo - ne fa decadere l'omologazione e di conseguenza il permesso di circolazione del veicolo su strada pubblica.
In caso di controllo da parte delle forze dell'ordine preposte, è prevista una sanzione pecuniaria di 389 € ed il ritiro della carta di circolazione.

Quindi sì, avete capito bene: le forze dell'ordine possono ritirare il libretto con conseguente impossibilità di circolare ed obbligo di revisione, la quale - per inciso - non avrà mai esito positivo nel momento in cui si utilizzano dispositivi manomessi.

Non ultimo, è da tenere in seria considerazione anche la possibilità di rivalsa da parte della compagnia assicurativa, nel caso in cui si dovesse venire malauguratamente coinvolti in un incidente stradale che richieda perizia tecnica dei mezzi incidentati.

Il veicolo risulterebbe manomesso e, visto che in queste circostanze solitamente i danni sono ingenti (specie in presenza feriti), il dover risarcire la compagnia di tasca propria ed eventualmente sopportare problemi legali e penali d'importanti entità, significa rovinarsi la vita in tutti i sensi...

Da rifletterci su.
 
autoren":1ntpfhe9 ha detto:
Da rifletterci su.
eccome.
anche se la parte relativa alla rivalsa dell'assicurazione mi sembra esagerata...
ma, soprattutto, almeno PERSONALMENTE avendoli avuti dico che si vede meglio con le alogene, sul NOSTRO tipo di parabola.
Certo con lo xenon la luce è più intensa e, se vogliamo, esteticamente più bella, ma è direzionata male perché viene sparata ovunque.
Non sarà mai come uno xenon di serie che è lenticolare.
con buona pace di chi li monta :)
 
ho copiato l'articolo,si sull'rca è un'pò folle che succeda..comunque i miei fari hanno micro crepe non so se da sassate o xenon..fuori sono tutti puntinati :scratch)
 
autoren":2k4jm9oa ha detto:
ho copiato l'articolo,si sull'rca è un'pò folle che succeda..comunque i miei fari hanno micro crepe non so se da sassate o xenon..fuori sono tutti puntinati :scratch)
Normale, anche i miei...tanto le sassate come le prende il cofano e il paraurti le prendono anche i fari!

Io con gli xenon illuminavo meglio i lati della strada però xD ora ci vogliono i fendi per avere lo stesso effetto!

am78_ud":2k4jm9oa ha detto:
autoren":2k4jm9oa ha detto:
Da rifletterci su.
eccome.
anche se la parte relativa alla rivalsa dell'assicurazione mi sembra esagerata...
ma, soprattutto, almeno PERSONALMENTE avendoli avuti dico che si vede meglio con le alogene, sul NOSTRO tipo di parabola.
Certo con lo xenon la luce è più intensa e, se vogliamo, esteticamente più bella, ma è direzionata male perché viene sparata ovunque.
Non sarà mai come uno xenon di serie che è lenticolare.
con buona pace di chi li monta :)

Solo sui lenticolari lo xenon rende, su qualsiasi parabola lo xenon renderà male non solo sulla 147! Eccezzione fatta per la restyling con xenon originali ( e quindi parabola dedicata etc etc)
 
Montare delle alogene come le Cool Blue Hyper White che non sono omologate per uso stradale è pericoloso? In quel caso chi ci ferma cosa controlla? Come capisce se sono omologate?
 
non mi risulta che non siano omologate... cmq essendo alogene il fascio non viene sparato a casaccio come con gli xenon.
poi chiaro che se sono come le piaa che invece di avere 55W ne hanno di più.... non vanno bene e cuoci il faro.
 
giampa91":21468sms ha detto:
Per montare la lampada dovresti smontare la molletta che fissa le lampadine, passare i cavi e la lampada e poi rimontarle. Non è un lavoro semplice se non si ha un pò di manualità!
Comunque nei sei a conoscenza dei rischi montando un kit allo xenon aftermarket vero? 378 euro più 78 di revisione speciale oltre al ritiro del libretto per qualche giorno!

certo ho letto tutta la discussione da buon utente del forum :clap) francamente però non riesco a spiegarmi come mai vedo sempre più auto vecchie con i xeno....perfino una 500 e una panda!! :sgrat) tanto per informarmi chi sa dirmi dove trovo i xeno originali per la mia??
 
lascia perdere non ne vale la pena di mettere gli originali.
spenderesti una fortuna.
mi ero già informato io a tempo debito.
solo il singolo faro costa di listino 700 euro più iva, senza lampada e senza ballast.
e prendendolo direttamente dal produttore (automotive lighting di tolmezzo) e non rimarchiato fiat.
altrimenti è ancora peggio.
una follia.
poi non basta, bisogna montare i lavafari, l'impianto di autolivellamento, etc etc.
 
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