Xenon..mi hanno beccato.. revisione con art 72 cds??

ExTrEmE grazie per la spiegazione, molto esaustiva e molto chiara! :OK) Come avrai letto a me sono stati contestati proprio un paio di settimane fa, e per non avere ulteriori problemi, li ho tirati via.

Solo una cosa non mi è chiara per quanto riguarda l'omologazione per kit afetmarket, magari l'hai scritto ma mi è sfuggito: ok per il kit lavafari, ok per la regolazione manuale dell'altezza, ma non è obbligatorio avere anche il faro lenticolare per una giusta distribuzione del fascio di luce?
 
dotty":1s91ipe8 ha detto:
"However, devices which are adjusted manually, either continuously or non-continuously, shall be permitted, provided they have a stop position at which the lamps can be returned to the initial inclination defined in paragraph 6.2.6.1.1. by means of the usual adjusting screws or similar means. These manually adjustable devices must be operable from the driver's seat."
intorno a questo gira tutta la questione, devi poter dimostrare che in posizione zero della regolazione dei fari i fasci rispettano le condizioni di regolare funzionamento, ovvero l'eventuale rispetto di potenza luminosa emessa e direzione del fascio, nel momento in cui una pattuglia ti ferma e non ha elementi
[cut]

Diciamo che in parte vero.. nel senso che questo vale per qualsiasi cosa. Ma nel momento in cui mi contestano qualcosa lo devono fare su una base ben precisa.. non "sparare a caso". In ogni caso l'omologazione a libretto servirebbe proprio per evitare che qualcuno al posto di blocco si svegli e decida di farti fare una revisione straordinaria.. una volta scritto sul libretto.. :backb) :D

dotty":1s91ipe8 ha detto:
per analogia con l'omologazione dei pneumatici possiamo immaginare che per ottenere un documento che attesta il corretto utilizzo degli xenon aftermarket serva inizialmente una certificazione di Fiat che dichiari la compatibilità fra kit aftermarket e fanale di serie .......... pensate che vi rilasceranno mai tale documento ? ......... per i pneumatici esiste l'alternativa di una perizia di un tecnico che abbia i requisiti per rilasciare questa certificazione ......... ottenute una delle due certificazione si potrebbe passare alla revisione per appurare che oltre alla compatibilità dei componenti, effettivamente il montaggio sia regolare e che le misurazioni reali siano compatibili con i requisiti normativi :ka)

per questo apro una parentesi particolare.. nel senso che dal 2009 ha eliminato l'obbligo del nulla osta da parte della casa costruttrice.. per cui non serve più.
Solo che per le MTCC non è stato diramato un decreto attuativo, mi par di ricordare.. per cui.. come al solito in italia.. è un po' a libera interpretazione :( :boxe)
Con più esattezza ci si riferisce all'articolo 29, ed in particolar modo al comma 3 bis.

33Boxer":1s91ipe8 ha detto:
Solo una cosa non mi è chiara per quanto riguarda l'omologazione per kit afetmarket, magari l'hai scritto ma mi è sfuggito: ok per il kit lavafari, ok per la regolazione manuale dell'altezza, ma non è obbligatorio avere anche il faro lenticolare per una giusta distribuzione del fascio di luce?

Non è riportato da nessuna parte che un faro allo xeno debba avere un proiettore lenticolare. Questo è usato per maggior semplicità nel direzionare il fascio luminoso e rispettare così i paramentri (nonchè per realizzare i sistemi di direzionamento del fascio in base all'angolo di sterzata).
Quando la luce proiettata rientra negli angoli previsti, il colore è quello, non ci sono riflessi che possono disturbare... è ok!

Oltretutto vorrei farvi notare come per le moto tutte queste putt*nate non esistano.. difatti svariate moto di un certo livello montano di serie gli xeno.. e non sono ne autolivellanti, ne con lavafaro.... la normativa è scritta solo per le auto!
 
ExTrEmE":jzszpjxv ha detto:
Oltretutto vorrei farvi notare come per le moto tutte queste putt*nate non esistano.. difatti svariate moto di un certo livello montano di serie gli xeno.. e non sono ne autolivellanti, ne con lavafaro.... la normativa è scritta solo per le auto!

dimmi qualche modello per esempio..gli xeno che vedi sono tutti after..e sempre non a norma..fidati!
 
ExTrEmE":36ckjall ha detto:
33Boxer":36ckjall ha detto:
Solo una cosa non mi è chiara per quanto riguarda l'omologazione per kit afetmarket, magari l'hai scritto ma mi è sfuggito: ok per il kit lavafari, ok per la regolazione manuale dell'altezza, ma non è obbligatorio avere anche il faro lenticolare per una giusta distribuzione del fascio di luce?

Non è riportato da nessuna parte che un faro allo xeno debba avere un proiettore lenticolare. Questo è usato per maggior semplicità nel direzionare il fascio luminoso e rispettare così i paramentri (nonchè per realizzare i sistemi di direzionamento del fascio in base all'angolo di sterzata).
Quando la luce proiettata rientra negli angoli previsti, il colore è quello, non ci sono riflessi che possono disturbare... è ok!

Oltretutto vorrei farvi notare come per le moto tutte queste putt*nate non esistano.. difatti svariate moto di un certo livello montano di serie gli xeno.. e non sono ne autolivellanti, ne con lavafaro.... la normativa è scritta solo per le auto!

Ok chiaro, grazie! :OK)
 
Andy96":21s92ezr ha detto:
dimmi qualche modello per esempio..gli xeno che vedi sono tutti after..e sempre non a norma..fidati!

Assolutamente no. Vuoi un esempio? Ti faccio il primo che mi viene in mente..
BMW K1200 LT oppure GT. Già dal 2006 questo modello offre a richiesta il proiettore allo xeno.
Sono abbastanza certo che la cosa riguardi alcuni altri modelli, sempre di una certa categoria ovviamente.
 
Andy96":2fg81ood ha detto:
trovata..

http://www.motoclub-tingavert.it/p1374735s.html#1374735

se hai pazienza leggi se ha il regolatore! :p


Non so cosa (e dove) tu abbia letto che ha un regolatore automatico.. io ho solo letto la domanda di un utente del forum che chiedeva ad un altro possessore di una k1200 con xeno di serie, senza peraltro trovare una risposta.
Comunque a me noin risulta che lo abbia, e per certo NON ha un lavafari.. quindi ti ribadisco quello che ho scritto sopra.
 
c'è un post dove si chiede se ha il regolatore di fari!però non ho trovato risposta!sarebbe da mandare una mail a bmw per chiedere del lavafaro!
 
Allora da mie indagini sull'argomento ho capito che:
1. il regolatore continuo per i fari allo xenon è obbligatorio in quanto la lampadina supera di gran lunga i lumen di una lampada alogena e quindi il fascio per rispettare le caratteristiche di propagazione deve essere CONTINUAMENTE regolato.
2. per la legge italica (sarà la terza volta che lo posto :D )
La sostituzione di elementi di equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati nelle parti che li costituiscono (nel caso in esame, lampade, parabola, ecc.) e che siano stati omologati per il veicolo sul quale vengono installati. Questo doppio collegamento (elementi omologati ex se e per il veicolo cui sono destinati) è molto rigido in Italia: pertanto, per il caso che la riguarda il kit di fari allo xenon che possono essere montati sul veicolo sono solo quelli che la casa costruttrice ha omologato insieme al prototipo. La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell'art.72 c.d.s. (solo di carattere pecuniario); la sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, non è applicabile l'art.78 c.d.s.), ma è controllata in sede di revisione del veicolo.
 
Felix7":3c6e5q8n ha detto:
Allora da mie indagini sull'argomento ho capito che:
1. il regolatore continuo per i fari allo xenon è obbligatorio in quanto la lampadina supera di gran lunga i lumen di una lampada alogena e quindi il fascio per rispettare le caratteristiche di propagazione deve essere CONTINUAMENTE regolato.
2. per la legge italica (sarà la terza volta che lo posto :D )
La sostituzione di elementi di equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati nelle parti che li costituiscono (nel caso in esame, lampade, parabola, ecc.) e che siano stati omologati per il veicolo sul quale vengono installati. Questo doppio collegamento (elementi omologati ex se e per il veicolo cui sono destinati) è molto rigido in Italia: pertanto, per il caso che la riguarda il kit di fari allo xenon che possono essere montati sul veicolo sono solo quelli che la casa costruttrice ha omologato insieme al prototipo. La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell'art.72 c.d.s. (solo di carattere pecuniario); la sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, non è applicabile l'art.78 c.d.s.), ma è controllata in sede di revisione del veicolo.

Quoto!
 
Felix7":1k9kzt5t ha detto:
Allora da mie indagini sull'argomento ho capito che:
1. il regolatore continuo per i fari allo xenon è obbligatorio in quanto la lampadina supera di gran lunga i lumen di una lampada alogena e quindi il fascio per rispettare le caratteristiche di propagazione deve essere CONTINUAMENTE regolato.

Questa cosa NON è scritta da nessunissima parte a quanto mi risulta.. se così non fosse indicami il riferimento normativo dove si afferma cio'. Ma sono abbastanza sicuro di questo.
L'unico riferimento ai lumen nella normativa riguarda la ECE R48 e non la legge italiana.. che dice appunto che per intensità luminose oltre 2000lm si deve avere l'impiano lavafari e il livellamento.. che pero', come ho scritto, puo' essere anche NON automatico ma cmq regolabile da abitacolo con un punto fisso di riferimento.

Felix7":1k9kzt5t ha detto:
2. per la legge italica (sarà la terza volta che lo posto :D )
La sostituzione di elementi di equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati nelle parti che li costituiscono

E fin qui ci siamo.. infatti anche le lampade alogene da 55W sono omologate.. Ma anche i kit sono omologati.. il problema è un'altro, a voler essere precisi..

Felix7":1k9kzt5t ha detto:
(nel caso in esame, lampade, parabola, ecc.) e che siano stati omologati per il veicolo sul quale vengono installati. Questo doppio collegamento (elementi omologati ex se e per il veicolo cui sono destinati)

.. eventualmente non è un discorso di faro<->veicolo.. altrimenti non potresti montare nemmeno nessuna altra lampada alogena diversa da quella con cui sono state fatte le prove...

Felix7":1k9kzt5t ha detto:
è molto rigido in Italia: pertanto, per il caso che la riguarda il kit di fari allo xenon che possono essere montati sul veicolo sono solo quelli che la casa costruttrice ha omologato insieme al prototipo.

..difatti il problema non è questo.. quanto piuttosto che il faro in se, se non è cambiato nulla, è omologato per l'uso di una determinata sorgente di luce (H per halogen).. e cio' è riportato sul trasparente del fanale con una serie di sigle. Il problema semmai risulterebbe essere l'uso di una sorgente di luce non omologata per quel tipo di parabola. Ma il non omologata non vuol dire che non si possa far omologare.. della serie.. ok, se faccio la modifica e ci circolo non va bene.. pero' se faccio la modifica con tutto cio' che serve.. e poi chiedo l'omologazione ed il faro rispetta quelle che sono tutte le misurazioni, angoli e quant'altro.. viene fatta l'annotazione ed io sono a posto.. motivo per cui ho riportato tutto il discorso chilometrico di cui sopra.

Per cui, a scanso di equivoci, tutto quello che ho scritto fino ad ora non significa che aggiungendo il lavafari si è in regola.. ma che aggiungendo il lavafari e avendo la regolazione fari in abitacolo, si puo' provare a richiedere l'omologazione: una volta ottenuta, se la si ottiene, si è in regola.. a meno di qualche altro cavillo nascosto tra i meandri burocratici.
 
ExTrEmE":2w6aa30y ha detto:
.....cut .....

Per cui, a scanso di equivoci, tutto quello che ho scritto fino ad ora non significa che aggiungendo il lavafari si è in regola.. ma che aggiungendo il lavafari e avendo la regolazione fari in abitacolo, si puo' provare a richiedere l'omologazione: una volta ottenuta, se la si ottiene, si è in regola.. a meno di qualche altro cavillo nascosto tra i meandri burocratici.


e ci siamo, ora dobbiamo trovare qualcuno che ha ottenuto l'omologa e si chiude il cerchio, fino a questo momento nessuno ancora qui in giro si può fregiare di ciò quindi restiamo in trepidante attesa che si crei il precedente :)
 
Invece di riportare quella traduzione sbagliata in italiano andate a leggervi la normativa originale in inglese:
http://www.unece.org/trans/main/wp29/wp ... 048r5e.pdf

e più precisamente l'articolo 6.2.6.2.1. che recita:
«In the case where a headlamp levelling device is necessary to satisfy the requirements of paragraphs 6.2.6.1.1. and 6.2.6.1.2., the device shall be automatic».

si desume che il livellatore con fari allo xenon è obbligatorio, in quando le variazioni di assetto della vettura fanno superare i limiti di intensità luminosa di cui all'art. 6.2.6.1.2.
 
perdonami tanto eh.. senza offesa.. ma sai leggere???
Io ho riportato sia il testo in inglese originale che la traduzione.. e ho scritto esattamente questo.
Ma invece di fare le cose a metà ho riportato anche cio' che è scritto dopo.. e relativa traduzione.

Quindi non sono io che ho tradotto male.. sei tu che non hai letto tutto! Riguardati un po' il post va..

cmq te lo riscrivo qui.. esattamente quello che ho scritto più su (e che è scritto ESATTAMENTE sotto a quello che hai riportato)
6.2.6.2.2 "However, devices which are adjusted manually, either continuously or2
non-continuously, shall be permitted, provided they have a stop position at which
the lamps can be returned to the initial inclination defined in paragraph 6.2.6.1.1.
by means of the usual adjusting screws or similar means."
 
Allora siamo d'accordo no?
Sono permessi in Italia solo i kit xenon della casa madre con tutto l'equipaggiamento per quel modello sul quale e per il quale il kit è montabile con stabilizzatore e lavafari. Altre soluzioni non sono ammesse.
 
Felix7":1y9vzfle ha detto:
Allora siamo d'accordo no?
Sono permessi in Italia solo i kit xenon della casa madre con tutto l'equipaggiamento per quel modello sul quale e per il quale il kit è montabile con stabilizzatore e lavafari. Altre soluzioni non sono ammesse.

No che non siamo d'accordo.
Tralasciando il discorso casa madre che non ci interessa (e che non è menzionato nelle già citate normative), riassumendo si vede come un kit xeno PUO' essere consentito a patto di:

- Avere un lavafari (se la potenza supera i 2000lm)
- Avere un livellamento dei fari, che puo' essere automatico OPPURE elettrico ad azionamento manuale dall'abitacolo, con posizione fissa iniziale.

Avendo queste due cose non si è pero' in regola in toto per via dell'omologazione DEL FARO, che va a donnine con l'inserimento di una lampada non Alogena (questo anche se è un lenticolare, stesso discorso).
Per ovviare a cio' si deve provare a richiedere l'omologazione di tutto, per avere per scritto che il sistema rispetta le normative e il fascio di luce rispetta gli angoli previsti dalle suddette norme.. ma questo solo perchè la parabola è omologata per lampade alogene e ne è stata montata una a scarica di gas.. altrimenti non servirebbe!
 
ExTrEmE":2qnesl8h ha detto:
....un kit xeno PUO' essere consentito a patto di:

- Avere un lavafari (se la potenza supera i 2000lm)
- Avere un livellamento dei fari, che puo' essere automatico OPPURE elettrico ad azionamento manuale dall'abitacolo, con posizione fissa iniziale.

Qui ti sbagli... il lvellamento DEVE essere automatico e non manuale!

ExTrEmE":2qnesl8h ha detto:
6.2.6.2.2 "However, devices which are adjusted manually, either continuously or2
non-continuously, shall be permitted, provided they have a stop position at which
the lamps can be returned to the initial inclination defined in paragraph 6.2.6.1.1.
by means of the usual adjusting screws or similar means."

Dove leggi che il livellamento può essere fatto con il sistema dei fari alogeni? Mica c'è una vite sulla plancetta di regolazione dei fari!
 
dallas140cv":2nfy31yk ha detto:
Qui ti sbagli... il lvellamento DEVE essere automatico e non manuale!

Noooo! Ma come ve lo devo scrivere in cinese? :ka)
La normativa è molto chiara. Se non vi fidate di quello che ho riportato io (copia & incolla da normativa) andate a leggervela. E' scritto chiaro e tondo.
sulla 6.2.6.2.1 si dice che il livellamento dei fari deve essere automatico, ma nella 6.2.6.2.2 si specifica che se è presente una regolazione manuale da abitacolo con un punto fisso di partenza (ovvero tutte le attuali regolazioni da abitacolo in sostanza), questa è accettata al posto di quella automatica!!
E a voler essere precisi la norma che la leva di regolazione deve esporre la posizione in modo chiaro (ovvero non deve essere una rotellina senza indicazioni)

dallas140cv":2nfy31yk ha detto:
Dove leggi che il livellamento può essere fatto con il sistema dei fari alogeni? Mica c'è una vite sulla plancetta di regolazione dei fari!

Da nessuna parte, ma difatti non è assolutamente rilevante dal punto di visto normativo (cio' che non è scritto in una norma non puoi dedurlo per tuo ragionamento). Qui si parla di livellamento dei fari per orientare il fascio luminoso. Deve essere automatico, ma puo' essere accettato anche il manuale a quelle condizioni. E' molto semplice.

Ragazzi basta leggere le norme invece delle voci su internet, una volta tanto che una cosa è scritta e definita in modo chiaro! Io stesso ero caduto nella trappola del "leggi sul forum o sul newsgroup" due anni fa.. e la pensavo come voi. Siccome quando le cose non mi quadrano cerco di capirle da solo al meglio.. mi sono reso conto che le normative dicevano una cosa differente, che ho pensato di condividere per non continuare a far confusione.

Di più non so che dirvi.
 
Top