Ciao a tutti... ogni tanto mi rifaccio vivo pure io
Da quello che ho letto c'è un bel po' di confusione in merito ai kit aftermarket... vediamo se riesco a chiarire.
Dunque.. montare un kit xeno aftermarket senza effettuare nessun altro intervento non è consentito dal CDS e su questo siamo d'accordo, anche se spesso viene chiuso un occhio a patto che ci sia una regolazione scrupolosa del fascio ed una colorazione adeguata (bianca)... pena multa per art.72 (assolutamento no art.78 in quanto la tipologia del sistema di illuminazione non è riportata a libretto). Assolutamento NO ritiro libretto quindi.
Scendiamo adesso nel dettaglio.. è possibile rendere legale un kit xeno aftermarket? la risposta è SI.
Vediamo come..
Il CDS stabilisce nll'art. 72 comma 11 che " L'omologazione rilasciata da uno Stato estero per uno dei dispositivi di cui sopra (dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione ) può essere riconosciuta valida in Italia a condizione di reciprocità e fatti salvi gli accordi internazionali."; è qui che entra in gioco una normativa nota come ECE R48 che stabilisce tutti i requisiti perchè un impianto a scarica di gas sia legale/omologabile.
Sappiamo già che è necessario un impianto lavafari come prima cosa.. e questo è facilmente ottenibile con una 30ina di euro: ci sono kit predisposti allo scopo composti da vascehtta con pompa, tubi, spruzzini, pulsante da abitacolo. E su questo fronte siamo a posto.
E voi direte.. Si ma il livellamento automatico? NON serve.. o meglio.. non serve nei termini in cui viene definito. Vi spiego subito perchè.
La famigerata ECE R48 riporta al punto 6.2.6.2.1 che: "In the case where a headlamp levelling device is necessary to satisfy the requirements of paragraphs 6.2.6.1.1. and 6.2.6.1.2., the device shall be automatic".. ovvero che se siamo di fronte ad un faro ove è necessario uno strumento di livellamento (ovvero il nostro caso) questo debba essere automatico. Direte quindi.. "embè?? o non dicevi che non seriviva?" .. infatti.. portate pazienza
In successivo punto, il 6.2.6.2.2 "However, devices which are adjusted manually, either continuously or non-continuously, shall be permitted, provided they have a stop position at which the lamps can be returned to the initial inclination defined in paragraph 6.2.6.1.1. by means of the usual adjusting screws or similar means. These manually adjustable devices must be operable from the driver's seat."
Avete capito vero? No? come no?!!?
Semplicemente si dice che i dispositivi a regolazione manuale possono essere permessi qualora gli stessi abbiano un punto fisso che consenta di riportare il livello dei fari ad una inclinazione predefinita (che rientri nei parametri standard etc etc).
Avete capito adesso? La regolazione elettrica con la levetta a fianco del guidatore e presente in tutti i veicoli più o meno recenti è accettata AL POSTO della livellazione automatica!!
Direi che è tutto.
Quindi riepilogando...
Kit Xeno aftermarket OMOLOGATO E13 o equivalente, con marchio CE + Lavafari + leva di regolazione elettrica assetto fari... e potete richiedere l'omologazione e vivere felici!
Il difficile sarà farlo capire all'agendo FdO di turno.. ma so essere molto tenace, sopratutto quando ho ragione.
Spero di esservi stato utile
p.s. : mi sono interessato alla cosa perchè sto per installare detto kit