Xenon..mi hanno beccato.. revisione con art 72 cds??

faccio poco testo perchè sono stato fermato per controlli (esclusi gli inseguimenti e le cavolate per cui anche un cieco mi avrebbe fermato) una sola volta e non avevo ancora la 147 :asd) vedremo cosa succede nei prossimi mesi, per ora ancora nessun controllo :ka) ma tanto la prima cosa che mi contestano tutte le volte è la mancata esposizione del bollino dell'assicurazione :crepap) mi fa schifo mettere quel robo attaccato ai vetri :ka)

il contributo per i dipendenti pubblici offerto da Fiat è ridicolo :evil: se non ricordo male 300€, piuttosto i Carramba potrebbero preferire le Alfa per il semplice motivo che fanno dei corsi di guida specialistica su quelle macchine e le conoscono bene ("patente alfista", che abilità alla guida delle loro alfa, altrimenti possono guidare solo gli altri mezzi con targa CC)
 
Il fatto che le F.D.O abbiano auto del gruppo Fiat,è dovuto a dei bandi di concorso..non per il fatto che ci siano sconti.. :OK) tantissime volte,sono stati vinti dal gruppo Fiat,ma anche da altri (Subaru,Toyota...)
 
teknomotion":1tae9hs2 ha detto:
Il fatto che le F.D.O abbiano auto del gruppo Fiat,è dovuto a dei bandi di concorso..non per il fatto che ci siano sconti.. :OK) tantissime volte,sono stati vinti dal gruppo Fiat,ma anche da altri (Subaru,Toyota...)

stiamo finendo OT :)
sono (erano) gare d'appalto che le pubbliche amministrazioni facevano per la fornitura degli automezzi (come di tutto il resto che gli serve) e spesso nei pacchetti erano incluse scontistiche per i dipendenti che sono rimaste in vigore tutt'oggi (un modo come un altro per mettere degli elementi da considerare come giustificativo spesso per la scelta di prodotti peggiori a prezzi maggiori della concorrenza) oltre che casomai contratti di assistenza completa post vendita per un certo numero di anni ........... in presenza di elementi aggiuntivi non economicamente e direttamente valutabili è possibile accettare una proposta monetariamente più costosa ma dal valore economico complessivo superiore a quello della ditta che fornisce al prezzo più basso

attualmente invece di essere il singolo ministero a fare le gare esiste un organismo centrale dello stato che lo fa per tutti e obbliga gli altri ad aderire http://www.acquistinretepa.it/portal/pa ... onvenzioni

ovviamente esistono anche ora una serie di escamotage per uscire dal sistema di acquistinrete e per fare i cavoli propri sperando che la Ragioneria Generale dello Stato non stia li a spulciare troppo nelle carte :p (tra l'altro le Camere e gli organi di Governo stranamente non sono sottoposti ai controlli della Ragioneria Generale ma hanno autonomia finanziaria e contabile)
 
dotty":3f5d5y3r ha detto:
faccio poco testo perchè sono stato fermato per controlli (esclusi gli inseguimenti e le cavolate per cui anche un cieco mi avrebbe fermato) una sola volta e non avevo ancora la 147 :asd) vedremo cosa succede nei prossimi mesi, per ora ancora nessun controllo :ka) ma tanto la prima cosa che mi contestano tutte le volte è la mancata esposizione del bollino dell'assicurazione :crepap) mi fa schifo mettere quel robo attaccato ai vetri :ka)

il contributo per i dipendenti pubblici offerto da Fiat è ridicolo :evil: se non ricordo male 300€, piuttosto i Carramba potrebbero preferire le Alfa per il semplice motivo che fanno dei corsi di guida specialistica su quelle macchine e le conoscono bene ("patente alfista", che abilità alla guida delle loro alfa, altrimenti possono guidare solo gli altri mezzi con targa CC)

Spero vivamente che quella della patente alfista fosse una battuta...
In realtà il discorso è posto male: i CC che girano con le alfa, quelli che indossano gli stivali con i pantaloni infilati dentro sono gli appartenenti alla radiomobile ( detta anche autoradio). I quali devono conseguire una patente di guida particolare ( detta anche guida veloce) e fanno pronto intervento. Il fatto che l'autoradio abbia le alfa dipende dagli appalti vinti e dal fatto che in radiomobile usino quelle. Ma NON si tratta certo di una patente alfista. È proprio la tipologia dei servizi svolti che è diversa dalle stazioni, piuttosto che da un nucleo/reparto operativo.
 
Sì,intendevo dire che gli agenti che usano le auto,non sono loro i diretti proprietari.. :asd) (anche se,a volte,acquistano lo stesso modello per utulizzo privato..)..quelle che usano per lavoro,non le acquisterebbe nessuno,visto come vengono trattate (anche necessariamente) :lol:
Eseguo i tagliandi in un'officina Alfa,dove fanno manutenzione a Polizia,Carabinieri,Vigili,etc etc..se ne vedono di tutti i colori... :?:
 
se vuoi ti faccio avere il codice e denominazione della patente militare che abilita come giustamente dici tu alla guida veloce, di certo ti garantisco che in gergo si chiama patente alfista :p
in alcuni corpi di polizia non esiste questa distinzione e tutti portano (quasi) tutto , in altri ci sono le abilitazioni specifiche, guida veloce, guida 4x4, patente moto, patente mezzi speciali (con specifiche a seconda dei corpi e dei mezzi in dotazione), ulteriore distinzione si fa tra mezzi con "livrea" e mezzi con sola targa speciale (cosiddette auto civili ma targate CC, GDF, ....da non confondere con le auto civette che hanno targa regolare della motorizzazione civile), comunque il corso di guida veloce non è esclusiva dei reparti radiomobili anche se ovviamente viene fatto dal personale che svolge determinati servizi di istituto :)
 
Ti dirò, sto nome in gergo non l'ho mai sentito, la patente alfista mi giunge nuova. Può darsi benissimo che non sia una cosa usata giù. Ma ti credo. Il codice e la denominazione li conosco. Non era una critica, semplicemente una puntualizzazione, tant'è vero che ho premesso che speravo fosse una battuta. Chiaro che la guida veloce non è appannaggio esclusivo dell'autoradio, visto che i servizi in cui è richiesta non sono solo i loro. Però ti sto portando OT. Magari continuiamo la chiacchierata in pvt.
 
mad c'ha la patente graziella :p :p :p :p

anche perchè gli è stata levata quella nonnocolcappello :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Anche io ho visto nella mia officina della macchine FDO con dei bei segnetti :asd)
 
Ciao a tutti... ogni tanto mi rifaccio vivo pure io :p

Da quello che ho letto c'è un bel po' di confusione in merito ai kit aftermarket... vediamo se riesco a chiarire.

Dunque.. montare un kit xeno aftermarket senza effettuare nessun altro intervento non è consentito dal CDS e su questo siamo d'accordo, anche se spesso viene chiuso un occhio a patto che ci sia una regolazione scrupolosa del fascio ed una colorazione adeguata (bianca)... pena multa per art.72 (assolutamento no art.78 in quanto la tipologia del sistema di illuminazione non è riportata a libretto). Assolutamento NO ritiro libretto quindi.

Scendiamo adesso nel dettaglio.. è possibile rendere legale un kit xeno aftermarket? la risposta è SI.
Vediamo come..

Il CDS stabilisce nll'art. 72 comma 11 che " L'omologazione rilasciata da uno Stato estero per uno dei dispositivi di cui sopra (dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione ) può essere riconosciuta valida in Italia a condizione di reciprocità e fatti salvi gli accordi internazionali."; è qui che entra in gioco una normativa nota come ECE R48 che stabilisce tutti i requisiti perchè un impianto a scarica di gas sia legale/omologabile.

Sappiamo già che è necessario un impianto lavafari come prima cosa.. e questo è facilmente ottenibile con una 30ina di euro: ci sono kit predisposti allo scopo composti da vascehtta con pompa, tubi, spruzzini, pulsante da abitacolo. E su questo fronte siamo a posto.

E voi direte.. Si ma il livellamento automatico? NON serve.. o meglio.. non serve nei termini in cui viene definito. Vi spiego subito perchè.
La famigerata ECE R48 riporta al punto 6.2.6.2.1 che: "In the case where a headlamp levelling device is necessary to satisfy the requirements of paragraphs 6.2.6.1.1. and 6.2.6.1.2., the device shall be automatic".. ovvero che se siamo di fronte ad un faro ove è necessario uno strumento di livellamento (ovvero il nostro caso) questo debba essere automatico. Direte quindi.. "embè?? o non dicevi che non seriviva?" .. infatti.. portate pazienza :D

In successivo punto, il 6.2.6.2.2 "However, devices which are adjusted manually, either continuously or non-continuously, shall be permitted, provided they have a stop position at which the lamps can be returned to the initial inclination defined in paragraph 6.2.6.1.1. by means of the usual adjusting screws or similar means. These manually adjustable devices must be operable from the driver's seat."

Avete capito vero? No? come no?!!? :D
Semplicemente si dice che i dispositivi a regolazione manuale possono essere permessi qualora gli stessi abbiano un punto fisso che consenta di riportare il livello dei fari ad una inclinazione predefinita (che rientri nei parametri standard etc etc).
Avete capito adesso? La regolazione elettrica con la levetta a fianco del guidatore e presente in tutti i veicoli più o meno recenti è accettata AL POSTO della livellazione automatica!!

Direi che è tutto.

Quindi riepilogando...
Kit Xeno aftermarket OMOLOGATO E13 o equivalente, con marchio CE + Lavafari + leva di regolazione elettrica assetto fari... e potete richiedere l'omologazione e vivere felici!
Il difficile sarà farlo capire all'agendo FdO di turno.. ma so essere molto tenace, sopratutto quando ho ragione.

Spero di esservi stato utile :)


p.s. : mi sono interessato alla cosa perchè sto per installare detto kit :p
 
Grandiosa spiegazione. Dopo aver installato il kit, la porterai quindi a omologare?
 
Assolutamente parlo senza la benchè minima voglia di polemica

IL kit è omologato ok

Se metti i lavafari sopperisci ad una macanza come normativa e quindi ok

il regolatore automatico non è necessario e ok

Per chiudere l'omologazione servirebbe che oltre a tutto questo che serve tupotessi garantire nei vari punti di misura il corretto valore di lumen necessario

Normalmente la casa omologando il faro garantisce che se usi il proiettore con la lampada uguale o comunque equiparabile a quella con cui il proiettore è stato omologato, la luce prodotta rientrerà nei paramentri previstiper i punti di controllo

ecco questo mettendola a scarica di gas non lo puoi fare, neanche se metti dlle h7r corte che danno un punto di fuoco più corretto comunque i lumen nei punti di controllo non saranno mai corretti e quindi il più e il meglio per omologare il tuo sistema ti manca

Io ci pensavo proprio ieri...perchè i vetri dei vecchi fari con parabole dalle forme squadrate hanno tutte quelle zigrinature diverse da zona a zona?

ebbene è proprio un modo semplice per ovviare alle carenze normative del fascio dovute alla forma non ottimale della parabola, praticamente zigrinature diverse rifraggono o schermano la luce verso certe zone in modo che il fascio in uscita sia corretto in ogni punto


Poi c'è tutto un altro fattore da considerare, le fdo INTERPRETANO la legge, quindi in soldoni fanno come vogliono poi sta a te dopo in sede giuridica avere ragione o torto ma intanto le rogne son tue
 
non mi sono ancora informato sui costi di omologazione.. devo vedere se vale la pena spendere anche per l'omologazione.. o se vale la pena rischiare il verbale poi da contestare etc etc..

considerando una 70ina di € per il kit, 30-40€ per il lavafari, lavoro in fai da te... 150€ circa in toto.. se l'omologazione la potessi fare comn un 50ino.. si potrebbe fare :)

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Se in fase di richeista di omologazione il fascio di luce (ovvero il controllo che ti fanno anche alla revisione) rientra nei parametri previsti a livello di temperatura di colore e di angolazioni, devono omologarti il tutto.
 
Non rientra ti puoi fidare almeno di quello che ho misurato io

c'erano punti di controllo con oltre 10 volte i lumen massimi, che poi sono quei riflessi fastidiosi inevitabili

se vuoi rschiare rischia e stop ma omologare non omologhi un bel nulla con il kittino sui fari a parabola alogeni
 
Non mi risultano lumen massimi.
Mi risulta solo che il fascio debba rispettare determinate angolazioni e determinati limiti. Sono previste, se non ricordo male, delle tolleranze di lumen per quelle zone dove non dovrebbe esserci illuminazione.

Detto questo credo che molto dipenda anche dalla conformazione della parabola, dalal potenza del kit e dalla temperatura dello stesso.

Cmq, a parte l'omologazione (che sarebbe un di più), per rispettare le normative dovrebbe bastare quello che ho scritto più su :)
 
Premetto che anche la mia non vuole essere una critica anzi i tuoi intenti sono molto migliori di quelli di molti altri che neanche fanno regolare i fari, però mi sorge un dubbio, se fosse così semplice e veloce montare degli xeno, come mai gli impianti originali sono molto più complessi delle semplici alogene e il faro è sempre diverso ? Nella serie0 gli xeno hanno il lenticolare nella serie1 la parabola del faro è del tutto diversa, se bastasse così poco non credo che le case, sempre attente a cercare di risparmiare (almeno nel caso della fiat) produrrebbero fari e sistemi così diversi tra loro.
 
indubbiamente uno xeno di serie (magari pure il bi-xeno) è certamente migliore, sia come resa che come componentistica.. quindi è ovvio che un aftermarket non sarà mai all'altezza di un impianto di serie.

Qui si tratta di cercare di legalizzare una modifica che in molti fanno ma che in pochi fanno BENE regolando tutto per non rompere le pa**e al prossimo :)
 
"However, devices which are adjusted manually, either continuously or non-continuously, shall be permitted, provided they have a stop position at which the lamps can be returned to the initial inclination defined in paragraph 6.2.6.1.1. by means of the usual adjusting screws or similar means. These manually adjustable devices must be operable from the driver's seat."

intorno a questo gira tutta la questione, devi poter dimostrare che in posizione zero della regolazione dei fari i fasci rispettano le condizioni di regolare funzionamento, ovvero l'eventuale rispetto di potenza luminosa emessa e direzione del fascio, nel momento in cui una pattuglia ti ferma e non ha elementi oggettivi per poter valutare il rispetto di queste condizioni ti manda a revisione straordinaria appunto per accertare la correttezza dell'impianto, quindi lo scopo della revisione è appunto verificare che si rispettino tutti i parametri visto che la pattuglia non ha ne competenze ne strumenti per poterlo fare al momento del controllo

per analogia con l'omologazione dei pneumatici possiamo immaginare che per ottenere un documento che attesta il corretto utilizzo degli xenon aftermarket serva inizialmente una certificazione di Fiat che dichiari la compatibilità fra kit aftermarket e fanale di serie .......... pensate che vi rilasceranno mai tale documento ? ......... per i pneumatici esiste l'alternativa di una perizia di un tecnico che abbia i requisiti per rilasciare questa certificazione ......... ottenute una delle due certificazione si potrebbe passare alla revisione per appurare che oltre alla compatibilità dei componenti, effettivamente il montaggio sia regolare e che le misurazioni reali siano compatibili con i requisiti normativi :ka)
 
si dimentica il fatto,poi,che qui siamo in italia..mica in germania che il tuv omologa qualsiasi cosa con le ruote!! :asd)

parlate voi con quelli della motorizzazione!!auguri!

PS:io li devo vedere domani per omologare l'impianto a gas..non dovrevbbero esserci problemi..vediamo quanto ci impiego per un timbro sul libretto..
 
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