Xenon..mi hanno beccato.. revisione con art 72 cds??

Tutto questo discorso mi suona molto ma molto strano, se fosse così semplice perchè non è mai stato fatto prima ? Se le case madri potessero riasparmiare sugli impianti di serie dubito che metterebbero soluzioni come il livellamento automatico continuo( non penso che case come la fiat stiano li ad investire per il livellamento automatico per una questione di qualità degli impianti di serie), che cambino tutte quelle cose, sono molto scettico a mio parere con gli xenon è più utile il livellatore automatico di quanto non lo siano i lavafari, però se riesci a farti omologare il kit ben venga :OK)
 
ExTrEmE prova ad informati per questa omologazione e chissà..
 
Felix7":1fvrg7fo ha detto:
Premesso che sei fuori strada, ti faccio una domanda semplice, terra terra: perché tutti gli impianti xenon dei costruttori hanno il livellamento automatico?

Non e' fuori strada, la normativa dice quello che dice lui.
Risponendo a felix,
-> perche' il livellamento automatico entra in azione ad ogni dosso-avvallamento, crinale ecc e consente di non abbagliare praticamente mai.
La normativa ovviamente fa anche l'avvocato del diavolo, se uno sta sempre li col dito sul tastino l'effetto puo' essere simile.

Addirittura prima della revisione del 1995 la normativa per i veicoli dotati di sospensioni ad assetto costante ( ovvero autolivellanti )
NON richiedeva alcun regolaratore di assetto dei proiettori, ne' manuale, ne' automatico.

Il problema fondamentale e' che potete avere tutte le omologazioni del mondo o addirittura l'impianto xenon originale della casa (appure anche le alogene se montate male o colorate), MA se il controllore di turno, la pattuglia, attesta sul verbale che abbagliano e pongono problemi di sicurezza, vi puo' elevare l'art 72 ugualmente. (!!!) Provate a dire alla pattuglia che vi ferma con gli xenon che abbagliano.. " ma io ho l'impianto originale della casa" e sapete cosa gliene frega a quelli, vi risponderanno e' guasto/e' regolato male deve farlo vedere poi presentarsi col sostitutivo che le diamo a revisione bla bla bla..

Questo per dirvi che non e' che con gli Xeno originali uno sta tranquillo.. stai tranquillo solo rispetto al fatto che basta passare un attimo dall'elettrauto a far centrare il fascio prima di passare a revisione obbligatoria, senza tranciare i cavi o rimuovere l'impiantino e rimetter su le alogene.

NB questo solo per quel che riguarda gli Xenon a colorazione standard,
gia' dai 5000 K in su 100% che vi fanno la multa solo perche' la colorazione non e' conforme
.. se poi uno inizia pure con kit estetici, neon, wood, led, subwoofer che senti a 20 metri di distanta vuol dire letteralmente andarsele a cercare.
 
Dani_22":2y8g9p9k ha detto:
Non e' fuori strada, la normativa dice quello che dice lui.

In linea di principio di sicuro fuori strada non è, ma in pratica invece sì

Porterò un esempio paradossale....

ora ci sono quei bulbetti lenticolari, bene, la luce è ottima ben tagliata e credo che anche al luxmetro con griglia digitale si avrebbe una buona verifica dei limiti.
Aggiungiamoci anche che nel faro GT/147 serie 0 è quasi identico all'originale alfa.
Bene mettiamo di montarlo abbinato ai lavafari, regolato in maniera ottimale e col tastino più veloce del west per imitare il regolatore automatico....

Un agente che nota la cosa può contestare benissimo l'articolo 78 perchè contrariamente alla lampadina hid, per mettere questi il faro va obbligatoriamente manomesso senza la possibilità di rispristino...eppure il istema sarebbe quasi equivalente all'originale in almeno il 90% dei casi su strada

Alla fine della fiera in italia ora come ora nemmeno coi tecnici del tuv a domicilio e doppia trascrizione del libretto si possono regolarizzare xenon dopo l'acquisto, forse forse con l'impianto di serie rimontato after e magari magari magari col bulbetto abbinato a lavafari e regolatore eletronico

Quindi chi li vuole se li tenga :asd) ci vedrà un po' meglio ma si porta dietro tutti i rischi e responsabilità annessi e connessi :ignore) , altrimenti delle buone alogene regolate bene

nessun altra alternativa :sic)
 
pesciatino":1zfk6e5s ha detto:
Dani_22":1zfk6e5s ha detto:
Non e' fuori strada, la normativa dice quello che dice lui.

In linea di principio di sicuro fuori strada non è, ma in pratica invece sì

Porterò un esempio paradossale....

ora ci sono quei bulbetti lenticolari, bene, la luce è ottima ben tagliata e credo che anche al luxmetro con griglia digitale si avrebbe una buona verifica dei limiti.
Aggiungiamoci anche che nel faro GT/147 serie 0 è quasi identico all'originale alfa.
Bene mettiamo di montarlo abbinato ai lavafari, regolato in maniera ottimale e col tastino più veloce del west per imitare il regolatore automatico....

Un agente che nota la cosa può contestare benissimo l'articolo 78 perchè contrariamente alla lampadina hid, per mettere questi il faro va obbligatoriamente manomesso senza la possibilità di rispristino...eppure il istema sarebbe quasi equivalente all'originale in almeno il 90% dei casi su strada

Alla fine della fiera in italia ora come ora nemmeno coi tecnici del tuv a domicilio e doppia trascrizione del libretto si possono regolarizzare xenon dopo l'acquisto, forse forse con l'impianto di serie rimontato after e magari magari magari col bulbetto abbinato a lavafari e regolatore eletronico

Quindi chi li vuole se li tenga :asd) ci vedrà un po' meglio ma si porta dietro tutti i rischi e responsabilità annessi e connessi :ignore) , altrimenti delle buone alogene regolate bene

nessun altra alternativa :sic)


guarda io non seguivo il particolare tecnico di cui stavate discutendo, ho ripreso solanto per dire che la normativa che diceva lui e' giusta e anche nella pratica lo e', con particolare riferimenti al discorso correttore d'assetto automatico vs manuale.

Di che bulbetti stavate parlando? e di che manomissioni ? :scratch)
 
Dani_22":3aly3yme ha detto:
pesciatino":3aly3yme ha detto:
Dani_22":3aly3yme ha detto:
Non e' fuori strada, la normativa dice quello che dice lui.

In linea di principio di sicuro fuori strada non è, ma in pratica invece sì

Porterò un esempio paradossale....

ora ci sono quei bulbetti lenticolari, bene, la luce è ottima ben tagliata e credo che anche al luxmetro con griglia digitale si avrebbe una buona verifica dei limiti.
Aggiungiamoci anche che nel faro GT/147 serie 0 è quasi identico all'originale alfa.
Bene mettiamo di montarlo abbinato ai lavafari, regolato in maniera ottimale e col tastino più veloce del west per imitare il regolatore automatico....

Un agente che nota la cosa può contestare benissimo l'articolo 78 perchè contrariamente alla lampadina hid, per mettere questi il faro va obbligatoriamente manomesso senza la possibilità di rispristino...eppure il istema sarebbe quasi equivalente all'originale in almeno il 90% dei casi su strada

Alla fine della fiera in italia ora come ora nemmeno coi tecnici del tuv a domicilio e doppia trascrizione del libretto si possono regolarizzare xenon dopo l'acquisto, forse forse con l'impianto di serie rimontato after e magari magari magari col bulbetto abbinato a lavafari e regolatore eletronico

Quindi chi li vuole se li tenga :asd) ci vedrà un po' meglio ma si porta dietro tutti i rischi e responsabilità annessi e connessi :ignore) , altrimenti delle buone alogene regolate bene

nessun altra alternativa :sic)


guarda io non seguivo il particolare tecnico di cui stavate discutendo, ho ripreso solanto per dire che la normativa che diceva lui e' giusta e anche nella pratica lo e', con particolare riferimenti al discorso correttore d'assetto automatico vs manuale.

Di che bulbetti stavate parlando? e di che manomissioni ? :scratch)

La normativa dice che oltre un certo tipo di lumen ci vuole il correttore di assetto automatico. Quello manuale non è sufficiente. Le case risparmierebbero, non trovi?
 
Dani_22":3hsosi29 ha detto:
si c'e' il limite di 2000 lumen vero,
ma quanti ne fa un impianto medio da 35 w a monte delle lampade ? ammetto l'ignoranza non lo so
Ecco. Finalmente ci siamo. Gli xenon di serie della mia 120d sono dei 35w D1S (per la precisione Philips) da 3200 lumen! Il suddetto valore sfora di gran lunga i 2000 lumen rendendo così necessaria la regolazione automatica e continua.
 
Felix7":1wjma4eo ha detto:
Dani_22":1wjma4eo ha detto:
si c'e' il limite di 2000 lumen vero,
ma quanti ne fa un impianto medio da 35 w a monte delle lampade ? ammetto l'ignoranza non lo so
Ecco. Finalmente ci siamo. Gli xenon di serie della mia 120d sono dei 35w D1S (per la precisione Philips) da 3200 lumen! Il suddetto valore sfora di gran lunga i 2000 lumen rendendo così necessaria la regolazione automatica e continua.

...arcicazzi :eek:hmamma)
 
Felix7":2b2rixbl ha detto:
La normativa dice che oltre un certo tipo di lumen ci vuole il correttore di assetto automatico. Quello manuale non è sufficiente. Le case risparmierebbero, non trovi?

noneeee
la normativa dice che oltre i 2000lm serve il correttore di assetto fari automatico MA è accettata anche a regolazione MANUALE a patto che sia raggiungibile dal posto di guida e che abbia un punto fisso di partenza ove la regolazione rientra nei parametri previsti.
Ragazzi è scritto così nella normativa, non me lo sono mica sognato io.. leggete bene.
 
ExTrEmE":1wohvbsq ha detto:
Felix7":1wohvbsq ha detto:
La normativa dice che oltre un certo tipo di lumen ci vuole il correttore di assetto automatico. Quello manuale non è sufficiente. Le case risparmierebbero, non trovi?

noneeee
la normativa dice che oltre i 2000lm serve il correttore di assetto fari automatico MA è accettata anche a regolazione MANUALE a patto che sia raggiungibile dal posto di guida e che abbia un punto fisso di partenza ove la regolazione rientra nei parametri previsti.
Ragazzi è scritto così nella normativa, non me lo sono mica sognato io.. leggete bene.

Puoi per favore riportare il passaggio in inglese al quale ti riferisci?
 
Felix7":h4wxzxdw ha detto:
Puoi per favore riportare il passaggio in inglese al quale ti riferisci?

Lo riprendo pari pari dal documento originale:
6.2.6.2.1: "In the case where a headlamp levelling device is necessary to satisfy the requirements of paragraphs 6.2.6.1.1. and 6.2.6.1.2., the device shall be automatic."

e fin qui ci siamo.. PARAGRAFO SUCCESSIVO
6.2.6.2.2: "However, devices which are adjusted manually, either continuously or non-continuously, shall be permitted, provided they have a stop position at which the lamps can be returned to the initial inclination defined in paragraph 6.2.6.1.1. by means of the usual adjusting screws or similar means. These manually adjustable devices must be operable from the driver's seat. Continually adjustable devices must have reference marks indicating the loading conditions that require adjustment of the dipped-beam. The number of positions on devices which are not continuously adjustable must be such as to ensure compliance with the range of values prescribed in paragraph 6.2.6.1.2. in all the loading conditions defined in Annex 5. For these devices also, the loading conditions of Annex 5 that require adjustment of the dipped-beam shall be clearly marked near the control of the device (see Annex 8)."

Ovvero dice quello che sto dicendo io da due pagine (che avevo cmq già riportato nel mio primo post se pur non per intero..)!
Hai addirittura postato tu il link al documento..
 
pesciatino":fpgjhbil ha detto:
Dani_22":fpgjhbil ha detto:
Non e' fuori strada, la normativa dice quello che dice lui.
In linea di principio di sicuro fuori strada non è, ma in pratica invece sì
Porterò un esempio paradossale....
ora ci sono quei bulbetti lenticolari, bene, la luce è ottima ben tagliata e credo che anche al luxmetro con griglia digitale si avrebbe una buona verifica dei limiti.
Aggiungiamoci anche che nel faro GT/147 serie 0 è quasi identico all'originale alfa.
Bene mettiamo di montarlo abbinato ai lavafari, regolato in maniera ottimale e col tastino più veloce del west per imitare il regolatore automatico....
Un agente che nota la cosa può contestare benissimo l'articolo 78 perchè contrariamente alla lampadina hid, per mettere questi il faro va obbligatoriamente manomesso senza la possibilità di rispristino...eppure il istema sarebbe quasi equivalente all'originale in almeno il 90% dei casi su strada
Alla fine della fiera in italia ora come ora nemmeno coi tecnici del tuv a domicilio e doppia trascrizione del libretto si possono regolarizzare xenon dopo l'acquisto, forse forse con l'impianto di serie rimontato after e magari magari magari col bulbetto abbinato a lavafari e regolatore eletronico
Quindi chi li vuole se li tenga :asd) ci vedrà un po' meglio ma si porta dietro tutti i rischi e responsabilità annessi e connessi :ignore) , altrimenti delle buone alogene regolate bene
nessun altra alternativa :sic)

Aggiungici che daranno sempre fastidio,ed il gioco è fatto...
 
E' stato detto che si da fastidio,anche con lumen "regolari"..
E' il fascio di luce che viene sparato a caso,non la q.tà.. :splat)
Io e 33boxer,ad esempio,eravamo nella tua stessa situazione..lui,li ha tolti perchè le FDO,gli hanno detto che davano fastidio,io,me lo son detto da solo(dopo anni di flashate da parte degli altri,regolati a mano+tenuti bassi)
 
teknomotion":17xmm66v ha detto:
E' stato detto che si da fastidio,anche con lumen "regolari"..
E' il fascio di luce che viene sparato a caso,non la q.tà.. :splat)
Io e 33boxer,ad esempio,eravamo nella tua stessa situazione..lui,li ha tolti perchè le FDO,gli hanno detto che davano fastidio,io,me lo son detto da solo(dopo anni di flashate da parte degli altri,regolati a mano+tenuti bassi)

Io sono stato con lampade 35W, 8000 pochi giorni poi 6000 corte 5000 oscurate e 4300 oscurate, quelle corte avevano meno riflessi ma....
con le ultime 4300 ho tentato ogni regolazione complice uno sciagurato amico che mi prestava un luxmetro digitale con la griglia per punti...

niente di buono se minimizzavo il fastidio mi illuminavo giusto il paraurti :asd)

Sono stato fermato e vengo fermato spessissimamente, una volta sono stato anche redarguito ma ho smontato xkè quando ho guidato un'altra auto con la mia guidata da altri dietro...avevo un fastidio africano spcie nelle curve buche dossi, nonostante tutti gli sforzi e la buona volontà,
e poi camminando in giro da pedone mi son reso conto di quanto sti hid possano dar noia non tanto a chi guida ma a chi c'è intorno di notte

AH io con quella serie di lampade 35W non ho mai misurato meno di 2600 lumen quindi o le tue hanno problemi o hai puntato il luxmetro fuori asse

Per tante auto ci sono buoni kit di trasformazione, fari lenticolari aftermarket di concorrenza col cablaggio per adattarli al posto degli alogeni, in quel caso con anche un lavafari io ci starei, ma per ora e prevedo per sempre data la fine produzione, su 147 la cosa più simile è il bulbetto bixenon almeno sulla serie0 è un compromesso sul quale però io ho ancora perplessità

Io continuo a suggerire di rimettere su delle alogene di qualità, niente infiltrazioni di acqua, nessun fastidio, cuor leggero, ricambi a basso costo e cuor leggero alle palette fdo e in giro di sera in generale. quando siamo soli abbaglianti fissi e nei tornanti di montagna anabbaglianti più fendinebba che aprono un po' di luce in curva
 
pesciatino":1cdw48g7 ha detto:
niente di buono se minimizzavo il fastidio mi illuminavo giusto il paraurti

Idem :D

pesciatino":1cdw48g7 ha detto:
.. ho smontato xkè quando ho guidato un'altra auto con la mia guidata da altri dietro...avevo un fastidio africano spcie nelle curve buche dossi, nonostante tutti gli sforzi e la buona volontà,
e poi camminando in giro da pedone mi son reso conto di quanto sti hid possano dar noia non tanto a chi guida ma a chi c'è intorno di notte

Esattamente esatto :asd)
 
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