SeldonAlfa":2wmmlrzj ha detto:
Calma amico...
calmissimo
ma scritto solo un fatto appurato.
appurato da ke?
ok, non sarà il m-link più sofisticato di questo mondo, ma nel suo segmento solo su serie1 trovi qualcosa di meglio :ka)
Lo schema sospensivo di una Golf è ottimo per un'utilitaria,
infatti nessuna utilitaria lo monta e lo ha mai montato :asd)
nemmeno la Mini ke è la più sofisticata della B monta un multilink a 4 bracci
tutte le utilitarie hanno le interconnesse :ka)
ma non per una sportiva, quale è la Scirocco.
ma cosa intendi con sportiva? una sportiva vera?
se intendi quella nessuna delle auto stradali al di sotto dei 60.000 con qualke eccezione rara lo è :ka)
se intendi una berlina sportiveggiante (quello ke la scirocco è) allora non ci vedo niente di male in quello schema sospensivo
anke perchè ripeto: nello stesso segmento quale altra berlina "sportiva" offre una superiore dotazione tecnica?
La 159 ha il quadrilatero all'anteriore, così come 147 (anche se semplificato) e uno schema che nel complesso reputo più sportivamente dinamico.
quindi, se ho capito bene, per te la 147 è sportiva?
basta un mcpherson modificato reso simile a un quadrilatero all'anteriore per trasformare un'auto da "normale" a "sportiva"?
la nostra amata 147 ha cmq un mcpherson evoluto dietro...non un m-link ke sulla carta è migliore.....
e considerando ke le sospensioni più "importanti" dal punto di vista dinamico sono le posteriori alle fine è un "pareggio" se ci fosse una classifica a punti
Questo è lo schema che probabilmente vedremo su 149 (McPherson+Multilink semplificato) e sicuramente non mi rende troppo felice, in via preventiva, perché è comunque un passo indietro.
su questo non ci piove e anke secondo me è un grave passo indietro :sic)
La cosa che mi fa specie è che in altri marchi, si giustifica e apprezza tutto (vedi ad esempio come su una sportiva quale Scirocco, si blissa sullo schema da buona utilitaria e servosterzo elettrico ad esempio) , mentre un'Alfa sarebbe stata già demolita in partenza.
come detto più su: lo schema non è da utilitaria....nessuna utilitaria monta uno schema così evoluto e probabilmente non lo monterà mai nessuna :ka)
sullo sterzo non posso dire granchè non avendolo provato....essendo elettrico quasi sicuramente sarà inferiore a quello ke ho su 147 (devo ancora trovarla un'auto ke abbia uno sterzo migliore di 147/GT)
poi c'è il discorso prestazioni ci sono state diverse prove in pista ke hanno dimostrato le qualità di questa scirocco
per esempio
al circuito di Autozeitung, germania
VW Golf R32 1:47.8
VW Scirocco 2.0 TSI 1:48.2
Renault Megane RS Sport 1:48.23
Audi A3 3.2 quattro (8P) 1:48.3
VW Golf GTI Edition 30 1:49.2
Alfa Romeo 147 GTA 1:49.29
VW Scirocco 1.4 TSI 160cv 1:49.4
Mini Cooper S (Mk II) 1:50.1
Volvo C30 T5 1:50.3
Opel Corsa OPC 1:50.4
Audi A3 2.0 TFSI (8P) 1:50.8
Fiat Grande Punto Abarth esseesse 1:51.8
Alfa Romeo 147 2.0 TS 1:55.7
al ring
Volvo C30 T5 8:44.7
VW Scirocco 2.0 TSI 8:46.4
VW Golf R32 8:49
VW Golf GTI 8:53
Mini Cooper S Works 8:55
Mini Cooper S 9:31
ho messo un po' di seg C e seg B
considera ke ha 200cv.....a me non sembra vada tanto male...anzi, tutt'altro