Vista anche io oggi.
Si presenta bene. L'anteriore è magnifico, cattivo, pulito. Il posteriore davvero meglio che in foto, rende bene, largo, bombato molto sportivo il lunotto è basso e il portellone è piccolino come il baule, paragonabile a quello della 147 come volume. Anche la moquette di rivestimento è un pò più scarsa ma come materiali siamo leggermente meglio che quello di 147.
La visuale 3/4 è più piacevole dal posteriore che dall'anteriore, si percepisce una linea più grintosa. Dal 3/4 anteriore si perde qualcosa ma rimane cmq piacevole.
Tetto basso e piatto, siamo sul 1,40m si percepisce immediatamente un abitacolo con materiali di qualità con il profumo del classico "nuovo" VW. La vettura era dotata di pack sport quindi sedili misto tessuto/pelle/alcantara. Ottimi al tatto, e alla vista, già più che sufficienti per un'esigenza media. seduta comoda e rigida quanto basta con profili laterali alquanto contenitivi, direi paragonabili ai miei seidili TI con un pizzico di comodità in più. Tutto sommato un sedile anche adatto alla vita di tutti i giorni oltre che alla guida sportiva.
Ottimi i materiali della porta anche se in alcuni punti in basso suona un pò vuota. discutibile invece il materiale del tunnel centrale e dei rivestimenti dei fianchetti posteriori risultati un pò rigidi. Triste il doppio portalattine sul tunnel centale, veramente fuori luogo. Il bracciolo è rivestito in una buona pelle e pare molto solido. E' di forma leggermente incurvata un pò come va di moda di quesit tempi. A mio avviso bello ma non ergonomico, il braccio si appoggia bene ma il classico bracciolo è più comodo.
Tutta un'altra cosa la plancia. Veramente ben rivestita ed assemblata. in stile minimalista presenta linee essenziali e pulite, come piace a me. La leva del cambio a 6 rapporti è corta e con un'escursione abbastanza ridotta con innesti precisi (poi è da vedere su strada), ottima la pelle della cuffia cambio e il pomello.
Il volante è sportivo e molto più piccolo del nostro. La pelle che lo riveste e liscia e morbidissima, davero piacevole da toccare. Regolabile in altezza e profondità. E la profondità ha un'escursione davvero notevole se paragonata alla nostra. Regolando infatti il sedile in basso (la seduta è bassa davvero) e il volante si ottiene una posizione di guida ottima, precisa e molto sportiva.
Con il sedile tutto in basso la testa sfiora il tetto per 4 dita (sono 1,80m) e la visuale è scarsa. il cofano non si vede nemmeno tirando il collo e il parabrezza piccolo e molto inclinato non aiuta. Prevedo difficoltà nelle manovre per la percezione degli ingombri. Tutto sommato le superfici vetrate sono ridottissime per cui la sensazione è da vera sportiva ma con un grosso sacrificio alla funzionalità nell'uso di tutti i giorni.
Sedendosi dietro si ha spazio a sufficienza per le ginocchia. la posizione e comoda ma si sfiora il tetto. 3 dita o poco meno per un'altezza tutto sommato media come la mia. Per i claustrofobici meglio sedere davanti perchè i vetri posteriori sono minuti. Il punto più alto sarà di 20cm circa
Operazione non facile per scendere, è facile battere la schiena sul tetto pur contorcendosi.
Manca la bocchetta di climatizzazione dietro
Aprendo il cofano motore per un momento (mancano i pistoncini per tenerlo aperto :cry: )si vede il 1.4 TSI, molto piccolo e compatto. lo spazio nel vano motore è sufficiente ma ance se il motore è piccolo è abbastanza "riempito". Non facilissimo per metterci le mani ma cmq più accessibile in confronto al mio 1.9jtd. Nota di merito al filtro dell'olio messo in una posizione di facile accesso e ben visibile. posto in a livello della testa sulla sinistra anzichè come solitamente avviene sotto vicino alla coppa. Le manutenzioni sono previste ogni 30.000Km o ogni 2 anni.
Tutto sommato la macchina offre pochi compromessi, ossia offre determinate qualità per sacrificarne delle altre. Dipende da cosa si cerca. Certo che mi aspettavo qualcosa di più funzionale, ma alla VW hanno puntato molto sulla sportività con il risultato che questa Scirocco non è una sportiva pura ma tenta di esserlo..o almeno..fatemela provare martedì e poi ve lo so dire.
:ciao)