VW Scirocco

cuoresportivo86":21ljx3ks ha detto:
Be dai sul 18 e specialmente sul 19 già ci sta; è sul 17 che è proprio esagerato :ka)

Ma a prescindere dal diametro, io parlo di motori....

il 235 sulla R ci sta tutto....... sulla mia già sono scettico.... avrei preferito un 225.
sul TDI 170cv e sul 1.4 160cv mi sembra fuori logica ma posso ancora accettare.
sul TDI 140cv e sul 1.4 122cv sono follia pura! servono solo a farti peggiorare drasticamente i consumi e a "chiodizzarti" la macchina......
Poi vabe capisco chi li mette perchè effettivamente la scirocco è da prendere con i 18" minimo per renderle il giusto esteticamente, però in VW potevano pensare un'altra misura......
 
ranf87":3f8ac4g5 ha detto:
cuoresportivo86":3f8ac4g5 ha detto:
Be dai sul 18 e specialmente sul 19 già ci sta; è sul 17 che è proprio esagerato :ka)

Ma a prescindere dal diametro, io parlo di motori....

il 235 sulla R ci sta tutto....... sulla mia già sono scettico.... avrei preferito un 225.
sul TDI 170cv e sul 1.4 160cv mi sembra fuori logica ma posso ancora accettare.
sul TDI 140cv e sul 1.4 122cv sono follia pura! servono solo a farti peggiorare drasticamente i consumi e a "chiodizzarti" la macchina......
Poi vabe capisco chi li mette perchè effettivamente la scirocco è da prendere con i 18" minimo per renderle il giusto esteticamente, però in VW potevano pensare un'altra misura......

Be si sul 122cv è ridicolo, penalizzai troppo. Sul 140cv prima di esprimermi guarderei prestazioni e coppia. Se ha poca coppia e "solo 140cv" forse il 19 è esagerato si.
 
cuoresportivo86":1vqkdtz7 ha detto:
ranf87":1vqkdtz7 ha detto:
cuoresportivo86":1vqkdtz7 ha detto:
Be dai sul 18 e specialmente sul 19 già ci sta; è sul 17 che è proprio esagerato :ka)

Ma a prescindere dal diametro, io parlo di motori....

il 235 sulla R ci sta tutto....... sulla mia già sono scettico.... avrei preferito un 225.
sul TDI 170cv e sul 1.4 160cv mi sembra fuori logica ma posso ancora accettare.
sul TDI 140cv e sul 1.4 122cv sono follia pura! servono solo a farti peggiorare drasticamente i consumi e a "chiodizzarti" la macchina......
Poi vabe capisco chi li mette perchè effettivamente la scirocco è da prendere con i 18" minimo per renderle il giusto esteticamente, però in VW potevano pensare un'altra misura......

Be si sul 122cv è ridicolo, penalizzai troppo. Sul 140cv prima di esprimermi guarderei prestazioni e coppia. Se ha poca coppia e "solo 140cv" forse il 19 è esagerato si.

io non ho guardato la coppia del 140cv TDI, ma già con i 17" dava la sensazione di essere un chiodo pauroso.... sarà il commonrail, sarà il fap, sarà l'euro5 ma appena provata ho detto se devo cambiare macchina per fare un passo indietro meglio che mi tengo la mia 147 che con il multijet e l'euro3 di cattiveria ne ha..... e per andare sul tranquillo ho saltato tutte le tappe intermedie e ho preso il 2.0 TSI. almeno con questo anche con i 18" la differnza netta in meglio la sento....
 
Be certo tutto dipende anche da cosa uno cerca in un'auto, se prestazioni sfruttate al massimo, tanta estetica con un po di sacrificio delle prestazioni ecc ecc :OK)
 
al140":1wcg9ofe ha detto:
Stiamo ancora aspettando le foto degli interni :clap)

Mi erano passate di mente..... :asd)
Devo farne anche di dignitose con la macchina pulita..... tra 2 settimane faccio il primo raduno e la pulisco a puntino.... vi faro un po di foto dentro e fuori....
 
al140":30pg9ycy ha detto:
Ok allora aspetto fiducioso e ancora complimenti, gran bella macchina :clap)

Se sabato 10 vuoi venire al mugello (non so se da ancorna è distante o meno) abbiamo tirato insieme 75 scirocco..... ne vedrai anche molto più belle della mia.... per adesso pero nessuna R.... le devono ancora consegnare...
 
Azz se abitassi più vicino , sarei curioso di vedere tante auto tutte uguali, purtroppo abito lontano quindi mi accontenterò delle foto che ovviamente farai e poi pubblicherai :asd)
 
al140":lxu4jzzl ha detto:
Azz se abitassi più vicino , sarei curioso di vedere tante auto tutte uguali, purtroppo abito lontano quindi mi accontenterò delle foto che ovviamente farai e poi pubblicherai :asd)

ok, porta pazienza fino il 10 e vedrai..... non so neanche dove le faremo stare 75 macchine per fare le foto.... :asd)

P.S. stasera quando ho un po di tempo butto giù un po di impressioni di guida dopo 2000km.....
vedrò di fare un confronto 147 vs scirocco il più preciso possibile....
 
Come promesso espongo le mie prime senzazioni dopo 2000km.....

partendo dal presupposto che è inutile paragonare le prestazioni pure perchè ho posseduto 2 motorizzazioni imparagonabili sotto ogni punto di vista e partendo dal presupposto che non posso nemmeno confrontare rifiniture e accessori perchè la scirocco costa 10.000€ in più di una 147 come quella che avevo prima ed è giusto che sia nettamente migliore mi resta da paragonere solo le senzazioni di guida, che sono quelle cose che cambiano da persona a persona, quelle impressioni che possono essere influenzate da mille cose e che a volte restano senzazioni e altre volte invece sono la realtà dei fatti.

partendo con queste premesse dico che la precisione e la stabilità della scirocco nelle curve veloci è nettamente migliore della 147 (sia originale che dopo averla "rivoluzionata"). rollio minimo e culo ben piantato. la precisione è simile per la verità ma è sbalorditiva la stabilità sia sullo sconnesso, sia sull'asfalto liscio come un biliardo. ti incita a entrare sempre più veloce e non si scompone mai.
Da dire che la mia 147 non aveva l'ESP e forse a volte quando esagero la scirocco mi corregge da sola, con la 147 dovevo fare io.

alla voce confort di marcia siamo li con la 147 originale, anche se forse i tombini e le buche fonde le assorbe un po meglio la scirocco.
c'è da dire che faccio un po fatica a ricordare come era la mia 147 40.000km fa, il comfronto con la 147 con ikoni e le molle ovviamente è improponibile ma per scelta mia, l'alfa non ha colpe.

il punto sterzo, da sempre baluardo di alfa romeo, anche quì mi cade sotto i colpi di una misera crucca del popolo :asd) .
il volante è un buon 5 cm più stretto di diametro e lo si impugna in modo perfetto. è più duro di quello della 147 ma a me piace così. come precisione siamo li, non ho notato differenze.

inserimento in curve secche e lente.
quì viene la nota dolente, cioè la nota favorevola alla mia ex 147.
bisogna ammettere che la 147 quando la buttavo dentro entrava senza fare storie, precisa come un rasoio. anche se il culo poi andava dove voleva lei però il muso era sempre li dove volevi che tu fosse.
con la scirocco invece è come se fosse tutto ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di una frazione di secondo. non che abbia più sottosterzo, anzi. forse ne ha ancora meno di quel poco che aveva la 147, ma è come se il muso fosse pesante e impigasse un po a rispondere al tuo comando di infilarsi in curva. quindi devi cambiare completamente stile di guida, devi anticipare la curva in modo da prenderla come tu volevi.
aiuta parecchio il fatto che il culo sia granitico e nelle curve più strette abbia un leggero e dolce sovvrasterzo che ti fa riguadagnare qull'attimo di indecisione iniziale, però devo sicuramente ammettere che nello stretto mi divertiva di più la guida della 147 nonostante i suoi 10 anni di vecchiaia.

Morale del riassunto.... soddisfattissimo della macchina, del motore e del cambio.
senza quadrilateri mi aspettavo una macchina nettamente "peggiore" della 147 da guidare ma gli anni e l'elttronica hanno annullato il divario tecnico, ma bisogna ammettere che anche dopo 10 anni la 147 è ancora superiore in una cosa rispetto ad una scirocco, e se mi concedete di paragonare telaisticamente la scirocco (che è un pianale golf con il culo del pianale della passat) con il pianale della giulietta (che è qualcosa di un po meglio di una brava) la 147 anche dopo 10 anni sarà migliore della giulietta nello stretto....
poi tra qualche mese lo sapremo veramente.

P.S. l'electornic-Q2 che poi c'è anche in VW sotto il nome di XDS e ho scoperto di avere anche io funziona molto meglio di quello che mi aspettavo, non come efficacia sul tempo in pista che ovviamente non posso quantificare ma come facilità di guida. anche in rotonda se pesti giù tutto non molla un millimetro e tira secco verso l'interno curva. ero abituato alla 147 che un pelino allargava e quasi quasi finivo dentro la rotonda..... :asd)
 
Secondo me questo leggero ritardo che avverti sulla Scirocco entrando nelle curve strette e lente è da imputare principalmente allo sterzo elettrico della tedesca che quanto a precisione assoluta è difficile che possa egualiare quello idraulico della 147... quello della 147 è fin troppo diretto e reattivo per una guida "urbana" senti ogni piccola imperfezione del manto stradale....quello della tedesca è più "tamponato", senti meno la strada... ma ha il vantaggio che alle alte velocità si indurisce mentre quello della 147 tende ad alleggerirsi...

Probabilmente lo sterzo della 147 è l'unica dote dell'italiana che supera ancora tutte le altre case... per quanto riguarda tenuta, stabilità, rollio ed assorbimento delle sospensioni sullo sconnesso la 147 deve cedere il passo a vetture più moderne... si difende bene ma è stata da tempo superata... ;)

Chissà cosa combinerà la nuova Giulietta...
 
Alex Murphy":1i1a6xbr ha detto:
Secondo me questo leggero ritardo che avverti sulla Scirocco entrando nelle curve strette e lente è da imputare principalmente allo sterzo elettrico della tedesca che quanto a precisione assoluta è difficile che possa egualiare quello idraulico della 147... quello della 147 è fin troppo diretto e reattivo per una guida "urbana" senti ogni piccola imperfezione del manto stradale....quello della tedesca è più "tamponato", senti meno la strada... ma ha il vantaggio che alle alte velocità si indurisce mentre quello della 147 tende ad alleggerirsi...

Probabilmente lo sterzo della 147 è l'unica dote dell'italiana che supera ancora tutte le altre case... per quanto riguarda tenuta, stabilità, rollio ed assorbimento delle sospensioni sullo sconnesso la 147 deve cedere il passo a vetture più moderne... si difende bene ma è stata da tempo superata... ;)

Chissà cosa combinerà la nuova Giulietta...
 
comunque la Scirocco è la migliore coupè sportiveggiante della sua categoria a livello di prestazioni... :OK)

ha una vasta gamma di motori e i prezzi sono molto competitivi !!! :nod)


p.s. ho sbagliato a postare prima !!! :p
 
al140":2t1l2ux8 ha detto:
Azz se abitassi più vicino , sarei curioso di vedere tante auto tutte uguali, purtroppo abito lontano quindi mi accontenterò delle foto che ovviamente farai e poi pubblicherai :asd)

come promesso.......
http://scirocco.forumfree.it/?t=47426539
ce ne sono un macello anche a pagina 6 molto ma molto belle....


però non ho fatto le foto degli interni.... e anche quelle le avevo promesse cavolo.... :asd)

va be, monto il poggiapiede della R e poi le faccio, così è anche più bella.....

quì il video.....
http://scirocco.forumfree.it/?t=4742653 ... y390460805

al mugello non finivano più..... :asd)

P.S. la mia è una delle uniche 2 girige scure che c'erano.
P.S.2 il blue rising è molto bello ma visto dal vivo di giorno perde un po.... mi ha stancato dopo 5 minuti che la guardavo... ce lo vedo bene solo sulla R.....
ho rivalutato molto l'argento che fa sempre la sua porca figura....
 
quando siete tornati alle macchine come avete fatto a distinguerle?
le avete numerate come a battaglia navale? :asd)
mi immagino la scena:
"qual'è la tua?"
"è la F7"
img2780k.jpg


:asd)
 
Top