voglio montare il differenziale della Q2 sulla mia 150 cv....si può?

el_drugo":1qddfqj1 ha detto:
docfede":1qddfqj1 ha detto:
ma sui benzina non si puo' montare???? Va solo sui jtd??
scusate se mi metto nel mezzo.. :elio)
ma c'è una cosa che non ho capito..
perchè la q2 benzina non esiste??
il benza non ne ha bisogno?
o le versioni benza non hanno così tanti cavalli da giustificare un "uso sportivo"?? :baby)

è una questione di coppia...la coppia dei benza (1.6 e 2.0) è troppo bassa, si riesce a scaricare a terra senza problemi e l'uso di un differenziale sarebbe quasi inutile...mentre i diesel hanno coppie maggiori (280 Nm x il 1.9 8valvole e 305 Nm per il 1.9 16valvole) ke nell'essere scaricate a terra possono far slittare le gomme in certe condizioni per cui il differenziale trasferisce una parte della coppia (fino al 35%) dalla ruota ke slitta a quella con maggiore aderenza

l'unico benza su cui avrebbe senso montare il differenziale è la GTA ke ha più di 300 Nm di coppia
 
simo__87":zczzjn8z ha detto:
è una questione di coppia...la coppia dei benza (1.6 e 2.0) è troppo bassa, si riesce a scaricare a terra senza problemi e l'uso di un differenziale sarebbe quasi inutile...mentre i diesel hanno coppie maggiori (280 Nm x il 1.9 8valvole e 305 Nm per il 1.9 16valvole) ke nell'essere scaricate a terra possono far slittare le gomme in certe condizioni per cui il differenziale trasferisce una parte della coppia (fino al 35%) dalla ruota ke slitta a quella con maggiore aderenza

l'unico benza su cui avrebbe senso montare il differenziale è la GTA ke ha più di 300 Nm di coppia

:hail) :hail) 3 parole semplice ed esaustivo!! :handclap)

grazie
 
el_drugo":160kee2w ha detto:
.....o le versioni benza non hanno così tanti cavalli da giustificare un "uso sportivo"?? :baby)

Se ti becca tecknomotion a scrivere una frase così! :sadomaso) :mitra)
Scherzo, ovviamente! :culo) :culo)

Forse perchè i benza sono lineari e i cavalli te li devi andare a cercare in alto, mentre col turbodiesel c'è una gran coppia in basso che "potrebbe" essere difficile da gestire che so magari sul ghiaccio o in curve strette a fondo viscido...
Comunque non lo so, sentiamo da chi è più preparato
 
115jtdBologna":1h9bluvt ha detto:
el_drugo":1h9bluvt ha detto:
.....o le versioni benza non hanno così tanti cavalli da giustificare un "uso sportivo"?? :baby)

Se ti becca tecknomotion a scrivere una frase così! :sadomaso) :mitra)
Scherzo, ovviamente! :culo) :culo)

bè ho sempre avuto alfa.. e sempre benzina.. per me diesel sono solo i trattori!!
anche se parecchie volte per strada o verificato l'incontrario.. :mecry2)

la mia era una "provocazione" non condivisa..

diciamo che il q2.. serve per far tenere la strada ai diesel... che sentono la mancanza dei ruotoni artigliati e le zolle di terra!! :asd) :asd)
 
Ma visto che l'unico problema rimanente è la tarazione del VDC non sarebbe possibile pure ritarare il tutto su una JTDm normale? :baby)
 
115jtdBologna":2as1svdv ha detto:
-Principe-":2as1svdv ha detto:
115jtdBologna":2as1svdv ha detto:
Forse tu intendi in rilascio.. In questo caso è vero dato che staticamente non cambia nulla, ma basta dare un po' di gas per girare molto più stretto rispetto a prima. Non sono un esperto, però è proprio un grosso aiuto quello del differenziale

No, posso dirti che quello che senti è solo un'impressione dovuta alla coppia trasferita allo sterzo...

Sarà, ma prima alla stessa velocità non riuscivo a girare così stretto... Come si spiega questa cosa? :confusbig)
quoto le curve si percorrono a velocità molto maggiore e tenendo traiettorie più regolari,ho fatto le prove nei tratti che facevo spesso...
poi alla fine la mia è una Q2 in poche parole,quindi non vedo perchè non si debba comportare come una Q2
 
115jtdBologna":32kb7sfu ha detto:
Ma quanti siamo ad aver modificato tutto?

con tutto cosa intendi? differenziale + barra?....se è così, presente! :A) :D

Fulvioz":32kb7sfu ha detto:
Ma visto che l'unico problema rimanente è la tarazione del VDC non sarebbe possibile pure ritarare il tutto su una JTDm normale?

per avere una copia esatta della Q2 originale dovresti sostituire:
1) il differenziale (ovviamente)
2) la barra di torsione post con quella della GTA
3) la scatola dello sterzo con quella della GTA o della serie0 (la Q2 ha i tiranti rinforzati)
4) la centralina del VDC
5) i tasselli duomi
6) mettere l'assetto sportivo della Q2 (che pare sia leggermente diverso dell'assetto sportivo standard)

...e penso di aver detto tutto :scratch)
 
io non sono un tecnico però penso che torsen,assetto,vdc ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e tutte le altre modifiche sulkla q2 siano perfettamente studiate per essere inseime...beh,è ovvio...
un torsen montato after (anche sullo stesso 150 diesel e con un 17) non penso sia perfettamente uguale...certo si potra sicuramente fare di meglio però essendo una macchina di serie tutto sarà calibrato e ottimizzato al massimo...ovviamente con mille compromessi tenendo conto che la q2 è un auto atilizzabile tutti i giorni non un gokart...
cmq muoio dalla voglia di provare questo benedetto q2...ma cambia tanto?ci si sente incollati all'asfalto?
oppure si nota un miglioramento ma bene o male è sempre la 147 normale...
 
so che per il momento all'estero propongono il pacchetto q2 post vendita a circa 800 euro.
(info presa da internet, quindi prendetela con le molle..) :)
 
VEGETAMJET150":gzn3x1mg ha detto:
qualcuno sa quanto costa il differenziale originale e la centralina del vdc?o può essere rimappata?
differenziale originale 372euro,la centralina vdc non vedo perchè la devi cambiare....
l'asr a me rompe le balle solo nelle partenze da fermo con ruote leggermente sterzate(e monto i 15 con gomme di marmo)mentre nell'uso normale l'asr si può tenere inserito,però ogni tanto si vede il suo intevrento sul cruscotto,per l'uso cattivo è meglio staccare cmq :D
 
allora...sentite se va bene cosi...metto il differenziale originale,l'assetto ammortizzatori blinstein + molle eibach -3 cm (sennò ditemi voi),barre stabilizzatrici ant e post GTA (quanto costano e ke pezzi sono???), distanziali e cerchi Q2....per la centralina vedo un po in alfa ke mi dicono,se si puo rimappare o la devo sostituire...allora?ke ne dite? :elio) :X)
 
VEGETAMJET150":3o882as2 ha detto:
allora...sentite se va bene cosi...metto il differenziale originale,l'assetto ammortizzatori blinstein + molle eibach -3 cm (sennò ditemi voi),barre stabilizzatrici ant e post GTA (quanto costano e ke pezzi sono???), distanziali e cerchi Q2....per la centralina vedo un po in alfa ke mi dicono,se si puo rimappare o la devo sostituire...allora?ke ne dite? :elio) :X)

Cose Buone:
assetto bilstein-eibach (800 euro se trovi una bazza se no 1.200 +200 euro per montarlo)
barra ant + post (300 euro + 150 manodopera)
torsen (350+manodopera 150)

siamo a quasi 2.000 euro, vogliamo andare oltre? :elio)

Cose mooolto discutibili:
centralina nuova (un rene + 2 litri di sangue e non serve cambiarla)
distanziali (100 euro buttati via)

4 cerchi replica della Q2 (500 euro a essere buoni più altri 500 per le gomme)

Probabilmente altri 1.800 euro che io terrei in tasca :nod)
 
Top