voglio montare il differenziale della Q2 sulla mia 150 cv....si può?

GTpassion82":1jogkq31 ha detto:
simo__87":1jogkq31 ha detto:
si certo ke si può...su tutti i jtd è possibile (tranne il 105 cv penso)

la Q2 nn ha più cv....e per il vdc nn ti preoccupare...disattivando l'asr il vdc diventa + permissivo e il differenziale lavora

ti consiglio di farlo, la differenza si sente...mi ha dato un sacco di soddisfazioni questa modifica :nod)
perkè dovrei togliere l'asr? il vdc lavora autonomamente dall'asr, sn 2 cose a parte; e anke se fosse ke logica avrebbe montare il torsen per poi girare senza asr? Ma dai! ;)
io l'asr ora che monto il torsen lo satcco sempre,perchè rompe un pò le balle quando cominci a fare le curve o le partenze decise...
 
306 Maxi":2vbirjn8 ha detto:
Strano, col Torsen l'ASR dovrebbe intervenire molto meno visto che la ruota interna alla curva slitta molto meno... :sgrat)
che intervengo più tardi rispetto al differenziale standard è sicuro,solo che interviene lo stesso in molte occasioni ed è fastidioso,quindi cerco sempre di staccare l'asr per fare lavorare il torsen in modo ottimale..
cmq c'è anche da considerare che fino ad ora ho montato i 15 con le P6000 devo ancora fare il test con i 17
 
simo__87":5032rbrj ha detto:
la Q2 nn ha più cv....e per il vdc nn ti preoccupare...disattivando l'asr il vdc diventa + permissivo e il differenziale lavora

Questa chi te l'ha detta? E' assolutamente falso, in quanto questa funzione non è prevista dall'Alfa...a meno che non ti sei fatto fare una mappa da Marelli apposta per te ;)
 
-Principe-":2ymqlsvr ha detto:
simo__87":2ymqlsvr ha detto:
la Q2 nn ha più cv....e per il vdc nn ti preoccupare...disattivando l'asr il vdc diventa + permissivo e il differenziale lavora

Questa chi te l'ha detta? E' assolutamente falso, in quanto questa funzione non è prevista dall'Alfa...a meno che non ti sei fatto fare una mappa da Marelli apposta per te ;)
probabile! :sarcastic)
 
306 Maxi":1ws8t99x ha detto:
Strano, col Torsen l'ASR dovrebbe intervenire molto meno visto che la ruota interna alla curva slitta molto meno... :sgrat)

quoto!!
io ho la Q2 e i miei sistemi elettronci nn sono mai intervenuti.addirittura mi era venuto il dubbio che nn funzionassero e li ho fatti testare..invece funzionano eccome...è proprio la macchina ed il torsen ke lavorano alla grande. anke in partenza da fermo senza l'asr attivato la macchina scarica a terra tutta la potenza :asd)
 
crt416":vorv3avp ha detto:
306 Maxi":vorv3avp ha detto:
Strano, col Torsen l'ASR dovrebbe intervenire molto meno visto che la ruota interna alla curva slitta molto meno... :sgrat)

quoto!!
io ho la Q2 e i miei sistemi elettronci nn sono mai intervenuti.addirittura mi era venuto il dubbio che nn funzionassero e li ho fatti testare..invece funzionano eccome...è proprio la macchina ed il torsen ke lavorano alla grande. anke in partenza da fermo senza l'asr attivato la macchina scarica a terra tutta la potenza :asd)

la Q2 originale ha una taratura diversa di vdc e asr, per quello nn hai problemi con asr attivo
 
GTpassion82":zbkr8z7q ha detto:
simo__87":zbkr8z7q ha detto:
si certo ke si può...su tutti i jtd è possibile (tranne il 105 cv penso)

la Q2 nn ha più cv....e per il vdc nn ti preoccupare...disattivando l'asr il vdc diventa + permissivo e il differenziale lavora

ti consiglio di farlo, la differenza si sente...mi ha dato un sacco di soddisfazioni questa modifica :nod)
perkè dovrei togliere l'asr? il vdc lavora autonomamente dall'asr, sn 2 cose a parte; e anke se fosse ke logica avrebbe montare il torsen per poi girare senza asr? Ma dai! ;)

se ti dico ke funziona meglio con asr staccato xkè nn mi devi crdere?...so bene ke sono 2 cose diverse, nn ho certo bisogno ke me lo venga a dire tu

nn devi necessariamente girare sempre con asr staccato...io lo tolgo quando voglio divertirmi e far lavorare bene il torsen :OK)
 
-Principe-":2aexhowd ha detto:
simo__87":2aexhowd ha detto:
la Q2 nn ha più cv....e per il vdc nn ti preoccupare...disattivando l'asr il vdc diventa + permissivo e il differenziale lavora

Questa chi te l'ha detta? E' assolutamente falso, in quanto questa funzione non è prevista dall'Alfa...a meno che non ti sei fatto fare una mappa da Marelli apposta per te ;)

ci sono diverse discussioni a riguardo...nelle 147 da un certo punto in poi (nn le serie 0 per intenderci) quando viene tolto l'asr anke il vdc diventa più permissivo...è una cosa ke hanno riscontrato in parecchi qui sul forum

(so bene come funziona l'asr e come funziona il vdc e apparentemente nn avrebbero niente in comune, ma ti assicuro ke è come ho scritto sopra....quando stacco l'asr il vdc interviene più tardi)
 
simo__87":3gjc0ncf ha detto:
-Principe-":3gjc0ncf ha detto:
simo__87":3gjc0ncf ha detto:
la Q2 nn ha più cv....e per il vdc nn ti preoccupare...disattivando l'asr il vdc diventa + permissivo e il differenziale lavora

Questa chi te l'ha detta? E' assolutamente falso, in quanto questa funzione non è prevista dall'Alfa...a meno che non ti sei fatto fare una mappa da Marelli apposta per te ;)

ci sono diverse discussioni a riguardo...nelle 147 da un certo punto in poi (nn le serie 0 per intenderci) quando viene tolto l'asr anke il vdc diventa più permissivo...è una cosa ke hanno riscontrato in parecchi qui sul forum

(so bene come funziona l'asr e come funziona il vdc e apparentemente nn avrebbero niente in comune, ma ti assicuro ke è come ho scritto sopra....quando stacco l'asr il vdc interviene più tardi)

A tratti sembra il "pilotidi147virtualclub" questo forum...

Non per sfiducia, ma qui ci sono normalissimi utenti, la maggiorparte dei quali montando un torsen dice che l'auto ha meno sottosterzo (a differenza di quanto dicono gli Ing. Alfa Romeo) o che abbassando l'auto è diventata "più stabile".

Dovrei stupirmi se mi dicessero anche di aver sentito intervenire meno il VDC staccando l'ASR? :D
 
-Principe-":tll820yv ha detto:
simo__87":tll820yv ha detto:
-Principe-":tll820yv ha detto:
simo__87":tll820yv ha detto:
la Q2 nn ha più cv....e per il vdc nn ti preoccupare...disattivando l'asr il vdc diventa + permissivo e il differenziale lavora

Questa chi te l'ha detta? E' assolutamente falso, in quanto questa funzione non è prevista dall'Alfa...a meno che non ti sei fatto fare una mappa da Marelli apposta per te ;)

ci sono diverse discussioni a riguardo...nelle 147 da un certo punto in poi (nn le serie 0 per intenderci) quando viene tolto l'asr anke il vdc diventa più permissivo...è una cosa ke hanno riscontrato in parecchi qui sul forum

(so bene come funziona l'asr e come funziona il vdc e apparentemente nn avrebbero niente in comune, ma ti assicuro ke è come ho scritto sopra....quando stacco l'asr il vdc interviene più tardi)

A tratti sembra il "pilotidi147virtualclub" questo forum...

Non per sfiducia, ma qui ci sono normalissimi utenti, la maggiorparte dei quali montando un torsen dice che l'auto ha meno sottosterzo (a differenza di quanto dicono gli Ing. Alfa Romeo) o che abbassando l'auto è diventata "più stabile".

Dovrei stupirmi se mi dicessero anche di aver sentito intervenire meno il VDC staccando l'ASR? :D

io non mi ritengo un pilota però ho fatto diverse prove...ho percorso 43000 km con la mia nasona quindi posso dire di conoscerla bene no? :D
cmq come dicevo...ho provato ad affrontare le stesse curve con asr off e asr on e ho notato ke con asr off l'elettronica interviene meno...con asr on il cruscotto diventava un albero di natale nn appena spingevi un po' di più sull'acceleratore mentre disattivandolo vedevi (e sentivi) il vdc intervenire più tardi....a questo punto tu dirai: le spie si accendavano prima xkè era l'asr ke interveniva per impedire lo slittamento delle ruote...ma nn è così perchè nelle prove successive con asr off non facevo slittare le gomme

su una cosa però nn c'è dubbio...il differenziale rende meglio con asr off.
nn sono il solo a dirlo, tutti quelli ke hanno messo il torsen aftermarket hanno notato ke la vera differenza si sente solo a asr disattivato
 
simo__87":amcyh81w ha detto:
su una cosa però nn c'è dubbio...il differenziale rende meglio con asr off.
nn sono il solo a dirlo, tutti quelli ke hanno messo il torsen aftermarket hanno notato ke la vera differenza si sente solo a asr disattivato

Chissà perchè :confusbig) ....lo chiedo agli ESPERTI vediamo se c'è una risposta.....
 
non sono un pilota,ma il sottosterzo è calato,questo è poco ma sicuro,visto che percorro sempre gli setssi tratti di strada,la diferenza l'ho notata eccome
 
Forse tu intendi in rilascio.. In questo caso è vero dato che staticamente non cambia nulla, ma basta dare un po' di gas per girare molto più stretto rispetto a prima. Non sono un esperto, però è proprio un grosso aiuto quello del differenziale
 
115jtdBologna":338501ob ha detto:
Forse tu intendi in rilascio.. In questo caso è vero dato che staticamente non cambia nulla, ma basta dare un po' di gas per girare molto più stretto rispetto a prima. Non sono un esperto, però è proprio un grosso aiuto quello del differenziale

No, posso dirti che quello che senti è solo un'impressione dovuta alla coppia trasferita allo sterzo...
 
-Principe-":38sbhgj6 ha detto:
115jtdBologna":38sbhgj6 ha detto:
Forse tu intendi in rilascio.. In questo caso è vero dato che staticamente non cambia nulla, ma basta dare un po' di gas per girare molto più stretto rispetto a prima. Non sono un esperto, però è proprio un grosso aiuto quello del differenziale

No, posso dirti che quello che senti è solo un'impressione dovuta alla coppia trasferita allo sterzo...

Sarà, ma prima alla stessa velocità non riuscivo a girare così stretto... Come si spiega questa cosa? :confusbig)
 
docfede":34c041kt ha detto:
ma sui benzina non si puo' montare???? Va solo sui jtd??
scusate se mi metto nel mezzo.. :elio)
ma c'è una cosa che non ho capito..
perchè la q2 benzina non esiste??
il benza non ne ha bisogno?
o le versioni benza non hanno così tanti cavalli da giustificare un "uso sportivo"?? :baby)
 
Top