voglio montare il differenziale della Q2 sulla mia 150 cv....si può?

vegetamjet150":vswj4giu ha detto:
e scusa ma che c'entra l'impianto frenante della gta con la q2? :bonk)
io nn la voglio la q2 :nono) ...sono affezionato alla mia
Appunto perché non c'entra niente con l'impianto della Q2 non sarà quello a risolverti gli eventuali problemi dovuti al differenziale
 
Traif1502":rlsms06w ha detto:
vegetamjet150":rlsms06w ha detto:
e scusa ma che c'entra l'impianto frenante della gta con la q2? :bonk)
io nn la voglio la q2 :nono) ...sono affezionato alla mia
Appunto perché non c'entra niente con l'impianto della Q2 non sarà quello a risolverti gli eventuali problemi dovuti al differenziale
ma la mia non avrà quasi più niente di originale
e poi se proprio devo cambiare macchina non mi ricomprerei mai una 147 ma andrei molto più su di livello :D
 
E allora se non ha più niente di originale monta il differenziale autobloccante e basta, tanto pure con centraline diverse il comportamento dell'auto l'hai cambiato lo stesso ormai. Poi per quanto riguarda il livello della macchina ognuno ha i propri standard :OK)
 
Perché sarebbe una spesa inutile visto che anche la centralina nuova che andresti a montare sarebbe per un'auto con una configurazione meccanica comunque diversa da quella che hai te :)
 
Da quelli che so io la centralina vdc con il prog 8.0 è autoadattativa e viene montata anche su altre 147 normali e scusami anche su altre auto del gruppo fiat...e poi ho anche altri pezzi della q2 da montare oltre al differenziale
 
idea! :thk) per il pinout della centralina 8.0 potresti attingere dal dte / elearn della Bravo o comunque delle auto più recenti del gruppo fiat!
 
Cioè?spiegati meglio...
Forse ho trovato una centralina di una 120 del 2009...siamo sicuri che monta lo stesso software della q2?
A me serve soprattutto capire se i pin dello spinotto della mia 147 sono gli stessi dello spinotto q2
 
vegetamjet150":2f3h2ofx ha detto:
Cioè?spiegati meglio...
Forse ho trovato una centralina di una 120 del 2009...siamo sicuri che monta lo stesso software della q2?
A me serve soprattutto capire se i pin dello spinotto della mia 147 sono gli stessi dello spinotto q2
devi trovare il pinout del connettore della centralina Abs 8.0 in quanto il Dte della 147 riporta solo quello della 5.7
visto che i pin sono disposti differentemente nei due connettori avendo uno due file di pin e il secondo 3
 
il connettore "vecchio" del 5.7 ha 42 pin di cui ne sono utilizzati solamente 29
l'8,0? ha 26 pin se non ho visto male di cui utilizzati 24 in quanto qualche (uno?) sensore è integrato e alcune masse ed alimentazioni non sono più integrate
tocca fare ricerchè approfondite o avere un'auto e controllargli il cablaggio tirando giù lo schema
 
dicdic":3dui6qx2 ha detto:
il connettore "vecchio" del 5.7 ha 42 pin di cui ne sono utilizzati solamente 29
l'8,0? ha 26 pin se non ho visto male di cui utilizzati 24 in quanto qualche (uno?) sensore è integrato e alcune masse ed alimentazioni non sono più integrate
tocca fare ricerchè approfondite o avere un'auto e controllargli il cablaggio tirando giù lo schema
più difficile di quanto pensavo :cry:
quindi i pin in meno sono proprio inutilizzati oppure sono collegati tra di loro alcuni?
mi dispiace non poterti essere d'aiuto ma di elettronica non ne capisco proprio niente
 
vegetamjet150":1s3s362y ha detto:
dicdic":1s3s362y ha detto:
il connettore "vecchio" del 5.7 ha 42 pin di cui ne sono utilizzati solamente 29
l'8,0? ha 26 pin se non ho visto male di cui utilizzati 24 in quanto qualche (uno?) sensore è integrato e alcune masse ed alimentazioni non sono più integrate
tocca fare ricerchè approfondite o avere un'auto e controllargli il cablaggio tirando giù lo schema
più difficile di quanto pensavo :cry:
quindi i pin in meno sono proprio inutilizzati oppure sono collegati tra di loro alcuni?
mi dispiace non poterti essere d'aiuto ma di elettronica non ne capisco proprio niente
Da quel che ho trovato parrebbe che il sensore di pressione è integrato,
alcune alimentazioni di sensori come quello d'imbardata vengono prese da body computer non più dalla centralina Abs,
più difficile si ma nulla di impossibile, ripeto la cosa più semplice sarebbe avere una 147 da cui ricavare il tutto
con un tester si fa tutto!
 
vegetamjet150":3e7yp1l2 ha detto:
Ok...forse ho trovato vicino casa una centralina 8.0
la recupero e vediamo come stanno le cose
non ti serve portar via la centralina per sapere lo schema sarebbe meglio avere tutta l'auto a disposizione e verificare con il tester il cablaggio / connettore
 
dicdic":20u3q06u ha detto:
vegetamjet150":20u3q06u ha detto:
Ok...forse ho trovato vicino casa una centralina 8.0
la recupero e vediamo come stanno le cose
non ti serve portar via la centralina per sapere lo schema sarebbe meglio avere tutta l'auto a disposizione e verificare con il tester il cablaggio / connettore
L'auto ci sarebbe anche...ma io non posso esserti proprio di aiuto...non ne so niente di elettronica...ma cmq lo posso dire al mio meccanico che se ne intende abbastanza di elettronica
ma non si riesce a trovare uno schema elettrico dettagliato?
 
lo schema ho trovato solo quello della bravo e ci sono diverse incongruenze da verificare appunto,
la verifica da fare è una cavolata ti porti la stampa dello schema elettrico, una del connettore e un tester , spezzone di cavo di 4m e pezzetti di cavo rigido telefonico da inserire nei connettori.
inizi cosi:
esempio sullo schema c'è il sensore k70 (velocità ruota ant. sinistra) che ha 2 pin il 12 e 13 (sul connettore M50 staccato dalla pompa ABS) e 1 e 2 sulla ruota,
con il tester impostato su resistenza "Ohm" andro a verificare mettendo i punteruoli sul pin 12 e 1 se il valore dato è 0 ovvero sono in corto,
se è cosi spunto perchè verificato o appunto osservazioni / colri cavi o qualsiasi altra cosa potrebbe essere utile in seguito e passo avanti

altro esempio
il sensore angolo di sterzo sullo schema della bravo non è riportato allora smonto i gusci dal piantone sterzo vedo i cavi dove vanno (se l'auto è da demolire posso anche disfare i fasci di cavi) cavo 1 e 2 al connettore B2A pin 15 e 16 cavo 3 e 4 al conn. D1 pin 22 e 23 e appunto tutto su carta
ecc ecc

potrebbe esserci da smontare qualcosa per fare altre verifiche e sarebbe na mano santa avere dietro il Dte/ Elearn su portatile

è un pò palloso ma se hai l'amico meccanico dovresti metterci una 1/2 ora
 
Top