vediamo di calmare gli animi, e anche di leggere bene cosa si dice..
è vero che siamo su un forum ed è più difficile che di persona, ma l'italiano (anche se spesso viene violentato) ha anche un'incredibile serie e varietà di parole e locuzioni che fanno perfettamente capire di cosa si sta' parlando
nel caso di Cervantes, se ho interpretato giusto il suo discorso, sono assolutamente d'accordo..
e secondo me non avete proprio capito cosa stava cercando di dire..
provo ad esemplificare con un esempio sul quale penso tutti siano d'accordo:
----andare allo stadio ci sta'
----tifare la propria squadra ci sta'
----discutere con altri tifosi per dire che la propria squadra è meglio dell'altra, magari argomentando con fatti e tecnica, ci sta'
----andare allo stadio e prendersi a botte, devastare treni, accoltellare gente per dimostrare che la propria squadra è migliore è da LIMITATI
io penso che stesse cercando di dire questo...chiaramente rapportato alle discussioni qui dentro..
e non posso che dargli ragione
riguardo a questa discussione, ne stiamo discutendo (asd) ma l'idea è di chiuderla
il MIO PENSIERO PERSONALE riguardo alle diatribe varie è
non mi piacciono le mancanze di rispetto, e la maleducazione: da nessuna parte
in genere il pensiero mio è che non si può "mettere il bavaglio" alle persone solo perchè stanno "antipatiche" e dicono cose "diverse"
su questo ci DEVE essere libertà.
sulla mancanza di rispetto e la maleducazione invece sono più intollerante...
abbiamo provato a lasciare un po' le redini, come spiegava Seccino..
ma il risultato è sotto gli occhi di tutti.. è inutile, la gente (la maggior parte) non è capace di auto-moderarsi
Io penso che la prima regola per chi DESIDERA rispetto è MOSTRARE rispetto
facciamo l'esempio con due "pesi massimi" tirati in ballo anche in questa discussione e spesso oggetto di accese discussioni e sui cui spesso ci si arrocca da due parti distinte della "barricata" e anche tra di loro... e come vediamo non altro che le due facce della stessa medaglia:
- Tecnomotion: L'esperienza non ha NULLA a che vedere con l'età, avere 40anni non ti rende AUTOMATICAMENTE il super esperto su TUTTO, se vuoi che qualcuno ti rispetti è inutile battere i piedi e dire che chi ha 20anni non capisce un **** tout-court, perchè conosco una ragazzina di 17anni che non ha ancora la patente che guida INFINITAMENTE meglio di te, conosco 30enni che conoscono le gomme INFINITAMENTE meglio di te, conosco meccanici di 20anni che conoscono INFINITAMENTE meglio di te i motori e si può andare avanti così all'infinito. E non puoi pensare che una cosa, perchè la dici tu, automaticamente è la cosa GIUSTA. Per esempio trovo "antipatico" il tuo "esagerato" dire che le Toyo sono le migliori gomme del mondo e tutte le altre marche fanno cagare, e chi non la pensa così è "sbagliato" lui. Oppure altro esempio per me, appassionato di motori, riconosco i pregi delle Italiane, come riconosco i difetti, io non mi metto a dire che Fiat/Alfa/Lancia siano delle merde per partito preso, ma se ne vedo i difetti mica li nego.. idem per qualsiasi altra marca di qualsiasi altra nazione, le tedesche non sono merda solo perchè uno ha "offeso" la mia alfa, le francesi idem etc etc... se ti da' così tanto fastidio che ti dicono sempre che guidi macchine di merda perchè guidi italiano, prova a pensare che dai lo stesso fastidio quando lo dici tu di altre marche....
come dicevo all'inizio.. chi desidera rispetto, DEVE mostrare rispetto
- Twinspark88: L'esperienza viene da prove e riprove e con il tempo, sei giovane e PER FORZA DI COSE non puoi avere una esperienza maturata in tutti i campi completa. Per quanto guidi e vai in giro non puoi avere l'"esperienza" di chi ha già fatto 20anni di patente fatto 1.000.000 di km, per forza di cose ne avrà visto di più. Capisco l'entusiasmo giovanile, capisco l'esperienza di stare spesso in pista e avere a che fare con meccanici ed esperti tutti i giorni, ma anche qui.. sei appena agli inizi, e non può essere che quello che dici è LEGGE, specie a persone che sono decenni che nelle macchine ci bazzicano e c'hanno fatto esperienza... hai avuto una 147 ed era in un modo, adesso hai la 1 e sei entusiasta della 1, un domani avrai la bauzabbalù e dirai che la 1 faceva cagare.... l'esperienza e il tempo ti porterà a capire che esistono "sfumature" e diversità nelle cose e mille cose da ponderare...e il mondo non sarà più tanto bianco e nero, vero o falso.
che a te piaccia la 1 non è un problema, comincia a diventare "antipatica" la cosa invece, quando si inizia a dire cose del tipo "quel cesso della 147" "evvai un altro che ha capito come gira il mondo e aumenta i ranghi" "DEVI fare come dico io, abbandona quel CESSO e prenditi una cosa seria"
chi ha una 147 sa' perfettamente quali sono i suoi difetti e pregi, e l'ha scelta.
la differenza è sottile.. ma è quel sottile che poi fa crescere le dispute e animare gli animi
ovviamente erano esempio, e mi stanno UGUALMENTE sulle palle gli stessi atteggiamenti anche da parte degli "alfisti"
tutto il resto al di fuori di questo...
è solo un rincorresi e parlarsi addosso e litigare solo per il gusto di creare polemica
e su questo da ora in poi staremo più "duri", indipendentemente dal "lato" della barricata
esattamente come i tifosi che si prendono a badilate di cui si diceva all'inizio...
e come spesso accade le due tifoserie si scannano, si pestano, si accoltellano... e spesso manco sanno come è andata a finire la partita delle
loro due squadre