Vi è mai successo di mettere di traverso la 147?

Bah a me di traverso non è mai andata, al massimo mi ha un po' allargato di :culo) Per metterla veramente di traverso bisogna guidare sporco/fare qualche cazzata.. Anche sul bagnato mi è sempre andata via abbastanza pari, poi chiaro che se molli il gas di pacca può anche girarsi ma questo io lo considero errore umano, non comportamento tipico dell'auto ;)
 
gian™":1m4v3w4v ha detto:
ma se la distribuzione dei pesi e le caratteristiche strutturali rimangono le medesime il comportamento (alleggerimento del retrotreno in determinate condizioni) non dovrebbe scomparire.
Stiamo facendo due discorsi diversi noi. E' ovvio che le gomme non incidano sul bilanciamento dei pesi di una vettura ecc... Non cambiano le tendenze dinamiche di un veicolo cambiando gomme, ma queste influiscono direttamente sull'aderenza, il limite della quale può arrivare prima o dopo in base al tipo/dimensione di pneumatico montato.

gian™":1m4v3w4v ha detto:
Tendenza al sottosterzo e sottosterzo sono due cose differenti.
Perdonami, ma tra i due preferisco credere ad un ex-pilota di F1, che ora ha una delle scuole di guida sicura più importanti d'Europa ;)
Ah bè ma allora stiamo parlando di aria fritta. Con questa frase sostieni implicitamente che una vettura che ha una tendenza al sottosterzo necessariamente sottosterzi. Non è così, può anche essere guidata in maniera neutra e pulita, non significa che sottosterzi ad ogni curva. Come invece potrebbe benissimo essere portata in sovrasterzo senza grosse difficoltà (e viceversa per una vettura tendente al sovrasterzo).

Nel tuo caso il sottosterzo è stato molto probabilmente causato da una manovra inesatta o comunque non adeguata alle condizioni di quel momento.

I pneumatici influiscono sull'aderenza, ma non significa che con dei 18" e un trasferimento di carico non vada di traverso o non vada "dritta".

La stabilità di un veicolo non la cambi con le gomme, ma queste incidono comunque sul comportamento dell'auto...
 
con il bagnato asfalto schifoso cerchi da 16 gomme dunlop sp2000e
se in curva a 50 km/h lascio di colpo l'acceleratore il culo perte in maniera imbarazzante,
mentre sull'asciutto in uscita di curva pestando sull'acceleratore ho avvertito anche io uno scivolamento del posterire ma è come se si lasciasse trascinare dall'anteriore non so se mi sono spiegato
 
anche a me è capitato che andasse di traverso senza farlo apposta o senza andare tanto forte.. quando c'è viscido in rotonda.. capita se magari freni in curva in un'asfalto poco aderente..
 
L'unico modo in cui sono riuscito a farla andare di traverso è stato in modo intezionale su un strada chiusa e privata.
In pratica ho mollato di colpo il gas dopo una accellerazione cattiva in seconda (60000 rpm)e ho sterzato di colpo. La macchina ha girato bruscamente sbandando con il posteriore e ho controsterzato ridando gas, dosandolo per controllare la macchina in sbandata. Appena la macchina si è rimessa dritta, ho accellerato a fondo!

E' stato divertente! :D

A parte situazioni tipo questa, la nasona non mi ha mai fatto scherzi di traversi simili, neanche quando avevo montato la barra antirollio posteriore maggiorata della GTA. Avevo sentito il culo leggermente più reattivo, ma avevo controbilanciato subito riportando la pressione delle gomme pari per tutte e 4 (le gomme da 16" le tenevo a 2.4bar). Prima della modifica della barra avevo l'anteriore a 2.4bar e il posteriore a 2.5bar.

Comunque, secondo me, più che un problema di gomme è un problema di ammortizzatori scarichi che possono causare comportamenti repentini e non progressivi. In pratica fai conto (all'eccesso) di immaginare le molle che lavorano da sole e non frenate, perciò libere di andare a pacco e/o ritornare su bruscamente facendo si che le gomme non trovino l'impronta ideale a terra. Personalmente ti consiglio di spendere 300/400 e farti ritarare gli ammo da Cappelli o simili.

Dopo puoi pensare a cambiare le gomme!

:ciao)
 
fratz147":1pzo6pkn ha detto:
Stiamo facendo due discorsi diversi noi. E' ovvio che le gomme non incidano sul bilanciamento dei pesi di una vettura ecc... Non cambiano le tendenze dinamiche di un veicolo cambiando gomme,
Falso
ma queste influiscono direttamente sull'aderenza,
Ni
il limite della quale può arrivare prima o dopo in base al tipo/dimensione di pneumatico montato.
No
Ah bè ma allora stiamo parlando di aria fritta. Con questa frase sostieni implicitamente che una vettura che ha una tendenza al sottosterzo necessariamente sottosterzi.
Vero
Non è così, può anche essere guidata in maniera neutra e pulita, non significa che sottosterzi ad ogni curva.
Non c'entra nulla
Come invece potrebbe benissimo essere portata in sovrasterzo senza grosse difficoltà (e viceversa per una vettura tendente al sovrasterzo).
Neppure questo c'entra nulla
Nel tuo caso il sottosterzo è stato molto probabilmente causato da una manovra inesatta o comunque non adeguata alle condizioni di quel momento.
????
I pneumatici influiscono sull'aderenza, ma non significa che con dei 18" e un trasferimento di carico non vada di traverso o non vada "dritta".
Vero
La stabilità di un veicolo non la cambi con le gomme,
Falso
ma queste incidono comunque sul comportamento dell'auto...
Vero

:p
 
PaoloXP":1u8zmzxd ha detto:
A parte situazioni tipo questa, la nasona non mi ha mai fatto scherzi di traversi simili, neanche quando avevo montato la barra antirollio posteriore maggiorata della GTA.
Tu sai ovviamente come incide una barra antirollio più rigida al posteriore, vero?

Avevo sentito il culo leggermente più reattivo, ma avevo controbilanciato subito riportando la pressione delle gomme pari per tutte e 4 (le gomme da 16" le tenevo a 2.4bar).
Perchè tu sai come incide la pressione, e come?

Comunque, secondo me, più che un problema di gomme è un problema di ammortizzatori scarichi che possono causare comportamenti repentini e non progressivi. In pratica fai conto (all'eccesso) di immaginare le molle che lavorano da sole e non frenate, perciò libere di andare a pacco e/o ritornare su bruscamente facendo si che le gomme non trovino l'impronta ideale a terra.
Non capisco cosa c'entrino gli ammortizzatori con le molle, in questo caso, nè cosa dovrebbero "frenare" :shrug03)
Personalmente ti consiglio di spendere 300/400 e farti ritarare gli ammo da Cappelli o simili.

Dopo puoi pensare a cambiare le gomme!

:ciao)
Personalmente ti consiglio di controllare geometria sospensioni e stato pneumatici, poi fare uno (o meglio tre) corsi di guida sicura.

Sthor (ed il mitico figlio) da questo punto di vista sono ottimi, ma ce ne sono altri assai validi.


poi, mooooooooooooooooooooooooltooooooooo poooooooooooooi, spenderei soldi per "manomettere" l'auto, sempre a ragion veduta :OK)
 
fratz147":2qr2567i ha detto:
gian™":2qr2567i ha detto:
Tendenza al sottosterzo e sottosterzo sono due cose differenti.
Perdonami, ma tra i due preferisco credere ad un ex-pilota di F1, che ora ha una delle scuole di guida sicura più importanti d'Europa ;)
Ah bè ma allora stiamo parlando di aria fritta. Con questa frase sostieni implicitamente che una vettura che ha una tendenza al sottosterzo necessariamente sottosterzi. Non è così, può anche essere guidata in maniera neutra e pulita, non significa che sottosterzi ad ogni curva. Come invece potrebbe benissimo essere portata in sovrasterzo senza grosse difficoltà (e viceversa per una vettura tendente al sovrasterzo).

Nel tuo caso il sottosterzo è stato molto probabilmente causato da una manovra inesatta o comunque non adeguata alle condizioni di quel momento.

I pneumatici influiscono sull'aderenza, ma non significa che con dei 18" e un trasferimento di carico non vada di traverso o non vada "dritta".

La stabilità di un veicolo non la cambi con le gomme, ma queste incidono comunque sul comportamento dell'auto...


Spiegami da dove hai tirato fuori queste mie presunte affermazioni sottese.
Ti ho solo detto che sottosterzo e tendenza al sottosterzo sono due cose differenti. Il sottosterzo vero c'è quanto sterzi e la macchina continua ad andare dritta (leggera tendenza al sottosterzo), sterzi di più e continua ad andare dritta (accentuata tendenza al sottosterzo), sterzi TUTTO e va ancora dritta (AAAAHHH SOTTOSTERZO :sarcastic) ).
La tendenza al sottosterzo invece è quel comportamento dinamico che mi si era presentato all'inizio in rotonda, ovvero tendenza ad andare dritto, ma che si può ancora correggere.
Vedi di non farne una polemica, ma tendenza al sottosterzo e sottosterzo sono due cose differenti, come tendenza a capire, capire e non capire. Un grigio scuro può tendere al nero, ma non è necessariamente nero perchè è scuro.
Ogni macchina può andare in sottosterzo e sovrasterzo, ma non per questo il suo assetto è sottosterzante o sovrasterzante..anche perchè allora visto che sono passato da un "presunto sottosterzo" al sovrasterzo in 5 secondi che assetto ho?!?
In ogni caso InterNik concordo su tutto, sopratutto sul discorso di fare un corso di scuola guida sicura. Appena avrò quei 1200/1500€ da parte, ho già in mente cosa farne ;)
 
Gian ho capito cosa intendi, quella frase che hai ingrassettato che ho scritto era riferita al fatto che in qualche post sopra si parlava di sensazioni e realtà. Se la macchina inizia a sottosterzare sempre di "evento" sottosterzo stiamo parlando, intendevo questo. Poi ho capito che è una tendenza al sottosterzo, nel senso che non sei finito contro il lampione dietro la rotonda. L'ho separato semplicemente dalla tendenza sotto o sovrasterzante di una vettura legato al fatto distribuzione pesi ecc... A prescindere da ciò che è successo a te!

:OK)
 
gian™":1vcuj8zk ha detto:
Ti ho solo detto che sottosterzo e tendenza al sottosterzo sono due cose differenti. Il sottosterzo vero c'è quanto sterzi e la macchina continua ad andare dritta (leggera tendenza al sottosterzo), sterzi di più e continua ad andare dritta (accentuata tendenza al sottosterzo), sterzi TUTTO e va ancora dritta (AAAAHHH SOTTOSTERZO :sarcastic) ).
La tendenza al sottosterzo invece è quel comportamento dinamico che mi si era presentato all'inizio in rotonda, ovvero tendenza ad andare dritto, ma che si può ancora correggere.
Vedi di non farne una polemica, ma tendenza al sottosterzo e sottosterzo sono due cose differenti, come tendenza a capire, capire e non capire. Un grigio scuro può tendere al nero, ma non è necessariamente nero perchè è scuro.
In realtà è pressochè tutto sbagliato :asd)

Non ho una gran voglia di ricominciare con i vari schizzi (usare il cerca no? :p ).

In estrema sintesi il comportamento sotto (o sovra) sterzante è riferito (per semplificare) all'assetto stabilizzato in curva circolare.

In questo caso vedi bene che, ad esempio, non c'entra nulla se l'auto è a TA o TP o TI (->percorri la curva->non hai accelerazione tangenziale)

Operativamente si dice che l'auto "sottosterza" se ... (usate il cerca...). Questo comportamento sotto (o sovra) dipende, alla grossa, dalla ripartizione dei carichi (e quindi il motore anteriore, qui avevo già fatto pure i disegnini) e dalle capacità direttive degli assi (e qui c'è il thread più recente).

"tendenzialmente sottosterzante" va interpretato così: "siccome il motore è sull'asse anteriore l'auto tenderà ad essere sottosterzante (per questa caratteristica) MA posso, "sbocchinando" con sospensioni e barre antirollio, renderla ugualmente neutra, o anche sovrasterzante".

Perchè (alla "stragrossa") potrei avere un avantreno sottosterzante, ed un retrotreno sovra, o entrambi sotto, o entrambi sovra... o vicerversa etc.

"collegare" i due assi in maniera omogenea è uno dei lavori principali (e più importanti) nello sviluppo della dinamica

Ogni macchina può andare in sottosterzo e sovrasterzo,
Vero
ma non per questo il suo assetto è sottosterzante o sovrasterzante..anche perchè allora visto che sono passato da un "presunto sottosterzo" al sovrasterzo in 5 secondi che assetto ho?!?[/
Non è che se un assetto è sottosterzante qualsiasi curva che prendi, a qualsiasi velocità, sottosterzi.
E invece è proprio così :asd)


Raga, con poche idee, confuse e per la maggior parte pure sbagliate invito alla massima cautela per strada ;)

PS inoltre ricordo "sommessamente" che c'è una certa prima legge di newton che, per quanto spesso citata a sproposito, tende a far capire perchè "di suo" tutto tende a sottosterzare (o a procedere "dritto", come sopra indicato)
:OK)
 
InterNik":zlo39x6e ha detto:
fratz147":zlo39x6e ha detto:
Stiamo facendo due discorsi diversi noi. E' ovvio che le gomme non incidano sul bilanciamento dei pesi di una vettura ecc... Non cambiano le tendenze dinamiche di un veicolo cambiando gomme,
Falso
ma queste influiscono direttamente sull'aderenza,
Ni
il limite della quale può arrivare prima o dopo in base al tipo/dimensione di pneumatico montato.
No


Mi puoi spiegare meglio questi passaggi?
I primi due li ho capiti, il terzo punto mica tanto..le diverse mescole dei pneumatici ti possono portare a spostare il limite di aderenza (il limite del tuo grip laterale) più o meno vicino. Facendo un esempio, poniamo di montare su un'ipotetica vettura quattro pneumatici X, faccio un test in uno skidpad e ottengo tramite la telemetria che in questa configurazione posso sopportare un carico di 0.40g laterali prima di perdere aderenza. Cambiando pneumatici, e montando quattro gomme che chiameremo Y, ne posso arrivare a sopportare, senza perdere aderenza, 0.45g laterali.
Le diverse mescole/misure dovrebbero influenzare in qualche modo il limite di grip, altrimenti che differenza ci sarebbe tra pneumatici più o meno sportivi? ovvio che poi dipenda sopratutto dalla distribuzione pesi e struttura del telaio e sospensioni, però un'influenza minima anche il tipo di gomma e mescola dovrebbero averlo.
Se ho detto qualche inesattezza correggimi, non si finisce mai d'imparare ;)
Aderenza, tenuta e grip li possiamo usare come sinonimi?
 
InterNik":17uzhyyl ha detto:
Ogni macchina può andare in sottosterzo e sovrasterzo,
Vero
ma non per questo il suo assetto è sottosterzante o sovrasterzante..anche perchè allora visto che sono passato da un "presunto sottosterzo" al sovrasterzo in 5 secondi che assetto ho?!?
Non è che se un assetto è sottosterzante qualsiasi curva che prendi, a qualsiasi velocità, sottosterzi.
E invece è proprio così :asd)


Raga, con poche idee, confuse e per la maggior parte pure sbagliate invito alla massima cautela per strada ;)


Si infatti, mi ero accorto d'aver detto un'inesattezza ed avevo cancellato quella parte di post. Mi hai scoperto prima evidentemente :D
 
InterNik":eltouwj4 ha detto:
PaoloXP":eltouwj4 ha detto:
A parte situazioni tipo questa, la nasona non mi ha mai fatto scherzi di traversi simili, neanche quando avevo montato la barra antirollio posteriore maggiorata della GTA.
Tu sai ovviamente come incide una barra antirollio più rigida al posteriore, vero?

Avevo sentito il culo leggermente più reattivo, ma avevo controbilanciato subito riportando la pressione delle gomme pari per tutte e 4 (le gomme da 16" le tenevo a 2.4bar).
Perchè tu sai come incide la pressione, e come?

Comunque, secondo me, più che un problema di gomme è un problema di ammortizzatori scarichi che possono causare comportamenti repentini e non progressivi. In pratica fai conto (all'eccesso) di immaginare le molle che lavorano da sole e non frenate, perciò libere di andare a pacco e/o ritornare su bruscamente facendo si che le gomme non trovino l'impronta ideale a terra.
Non capisco cosa c'entrino gli ammortizzatori con le molle, in questo caso, nè cosa dovrebbero "frenare" :shrug03)
Personalmente ti consiglio di spendere 300/400 e farti ritarare gli ammo da Cappelli o simili.

Dopo puoi pensare a cambiare le gomme!

:ciao)
Personalmente ti consiglio di controllare geometria sospensioni e stato pneumatici, poi fare uno (o meglio tre) corsi di guida sicura.

Sthor (ed il mitico figlio) da questo punto di vista sono ottimi, ma ce ne sono altri assai validi.


poi, mooooooooooooooooooooooooltooooooooo poooooooooooooi, spenderei soldi per "manomettere" l'auto, sempre a ragion veduta :OK)


Punto 1

Penso proprio di si. PEr semplificare diciamo che la barra antirollio posteriore più rigida trasferisce carico dall'asse posteriore all'anteriore attraverso il telaio facendo in modo di aumentare la tenuta dell'anteriore interna alla curva. Sostanzialmente l'asse anteriore aumenta leggermente aderenza menre l'asse posterirore diventa più nervoso e soprattutto nello sconnesso ne perde un pò!

Punto 2

Aumentanto la pressione delle gomme posteriori si rende il posteriore più nervoso aumentando leggermente il sovrasterzo. Viceversa, aumentando quella anteriore, si provoca più sottosterzo.

Punto 3
Gli ammortizzatori con le molle centrano eccome. Gli ammortizzatori servo proprio per frenare la corsa delle molle. Se non ci fossero gli ammo, le molle sarebbero libere di andare a pacco e di rimbalzare riaprendosi di colpo. Quindi, più l'ammortizzatore è scarico, più la molla è libera di avere reazioni non progressive.


Ciao
 
PaoloXP":1va6dhgf ha detto:
Punto 1

Penso proprio di si. PEr semplificare diciamo che la barra antirollio posteriore più rigida trasferisce carico dall'asse posteriore all'anteriore attraverso il telaio facendo in modo di aumentare la tenuta dell'anteriore interna alla curva.
assolutamente NO
Sostanzialmente l'asse anteriore aumenta leggermente aderenza menre l'asse posterirore diventa più nervoso e soprattutto nello sconnesso ne perde un pò!
assolutamente NO
Punto 2

Aumentanto la pressione delle gomme posteriori si rende il posteriore più nervoso aumentando leggermente il sovrasterzo. Viceversa, aumentando quella anteriore, si provoca più sottosterzo.
assolutamente NO
Punto 3
Gli ammortizzatori con le molle centrano eccome. Gli ammortizzatori servo proprio per frenare la corsa delle molle. Se non ci fossero gli ammo, le molle sarebbero libere di andare a pacco e di rimbalzare riaprendosi di colpo.
assolutamente NO
Quindi, più l'ammortizzatore è scarico, più la molla è libera di avere reazioni non progressive.
assolutamente NO

:ciao)
 
gian™":2msvjo2x ha detto:
(...)Le diverse mescole/misure dovrebbero influenzare in qualche modo il limite di grip, altrimenti che differenza ci sarebbe tra pneumatici più o meno sportivi? ovvio che poi dipenda sopratutto dalla distribuzione pesi e struttura del telaio e sospensioni, però un'influenza minima anche il tipo di gomma e mescola dovrebbero averlo.
Certo che le gomme hanno una GRANDE influenza.

Il "piccolo" particolare è che non stai considerando che l'aderenza [trasversale in questo caso] del pneumatico, ossia la sua capacità di trasferire forza all'asfalto, non è fissa ed immutabile.
Ossia non è un "tot" che è quello sempre ed in tutti i casi.

Dipende (e questa è... l'inculata :asd) ) da vari aspetti, ma i più "brutali" sono carico verticale applicato, angolo di deriva ed angolo di camber (oltre ad altri 27.000 che lasciamo ai veri esperti)

Non è che se la gomma X è "migliore" della gomma Y in una certa ben precisa circostanza lo sarà sempre ed in tutti i casi.

Questo è quello che cercavo di far intuire.

Aderenza, tenuta e grip li possiamo usare come sinonimi?
si possono usare in qualsiasi modo si voglia :asd)
 
InterNik":ngy166fa ha detto:
gian™":ngy166fa ha detto:
Ti ho solo detto che sottosterzo e tendenza al sottosterzo sono due cose differenti. Il sottosterzo vero c'è quanto sterzi e la macchina continua ad andare dritta (leggera tendenza al sottosterzo), sterzi di più e continua ad andare dritta (accentuata tendenza al sottosterzo), sterzi TUTTO e va ancora dritta (AAAAHHH SOTTOSTERZO :sarcastic) ).
La tendenza al sottosterzo invece è quel comportamento dinamico che mi si era presentato all'inizio in rotonda, ovvero tendenza ad andare dritto, ma che si può ancora correggere.
Vedi di non farne una polemica, ma tendenza al sottosterzo e sottosterzo sono due cose differenti, come tendenza a capire, capire e non capire. Un grigio scuro può tendere al nero, ma non è necessariamente nero perchè è scuro.
In realtà è pressochè tutto sbagliato :asd)

Non ho una gran voglia di ricominciare con i vari schizzi (usare il cerca no? :p ).

In estrema sintesi il comportamento sotto (o sovra) sterzante è riferito (per semplificare) all'assetto stabilizzato in curva circolare.

In questo caso vedi bene che, ad esempio, non c'entra nulla se l'auto è a TA o TP o TI (->percorri la curva->non hai accelerazione tangenziale)

Operativamente si dice che l'auto "sottosterza" se ... (usate il cerca...). Questo comportamento sotto (o sovra) dipende, alla grossa, dalla ripartizione dei carichi (e quindi il motore anteriore, qui avevo già fatto pure i disegnini) e dalle capacità direttive degli assi (e qui c'è il thread più recente).

"tendenzialmente sottosterzante" va interpretato così: "siccome il motore è sull'asse anteriore l'auto tenderà ad essere sottosterzante (per questa caratteristica) MA posso, "sbocchinando" con sospensioni e barre antirollio, renderla ugualmente neutra, o anche sovrasterzante".

Perchè (alla "stragrossa") potrei avere un avantreno sottosterzante, ed un retrotreno sovra, o entrambi sotto, o entrambi sovra... o vicerversa etc.

"collegare" i due assi in maniera omogenea è uno dei lavori principali (e più importanti) nello sviluppo della dinamica


L'imprecisione quindi è tutta o quasi relativa alla parola "tendenza"?
Il sottosterzo so cos'è, il punto è: quella particolare sensazione che l'auto ti può dare di andare dritta, malgrado tu stia sterzando il volante come la chiami?
Siegfried dice che il sottosterzo c'è quando sterzi tutto e l'auto continua ad andare dritta. Mentre quella sensazione che abbiamo, non è sottosterzo, se sterzando ulteriormente la vettura chiude la curva.
 
Non voglio assolutamente far polemiche... copio ed incollo un paio di spiegazioni tratte dalle rete. Ognuno tragga le sue conclusioni...

1)

Barre antirollio



Una barra antirollio non è altro che una molla sviluppata in senso longitudinale. Il suo funzionamento diverrà immediatamente evidente osservando questa foto della Lotus di Jim Clark dall'alto, che presenta in perfetta visibilità la barra anti-rollio posteriore.


Antirollio.jpg



Lo scopo di una barra antirollio (come d'altronde già spiega il nome stesso) è quello di evitare (o meglio: limitare) il coricamento laterale in curva.

Voglio qui fare un distinguo tra barra antirollio e barra di torsione. Una barra antirollio è certamente una barra di torsione, ma possono esserci barre di torsione NON impiegate come barre antirollio.

Nella foto vediamo tutti gli elementi che contraddistinguono una barra antirollio. La barra è ancorata al corpo vettura da due snodi (frecce verdi) entro i quali la barra può ruotare; è poi collegata a ciascuna delle ruote dai braccetti che sono invece indicati dalle frecce rosse. Il punto di attacco di questi braccetti sulla barra è regolabile. Tanto più allontano il punto di ancoraggio dall'asse di rotazione della barra tanto più questi faranno "leva" sulla barra, che quindi torcerà maggiormente. Il risultato è quello di avere ammorbidito la barra. Il contrario, chiaramente, avvicinando il punto di ancoraggio all'asse della barra.

Il principio su cui si basa è estremamente semplice: in curva, la sospensione esterna va in compressione, mentre quella interna in estensione. Il puntone (rosso) della ruota esterna spingerà in ALTO il braccetto della barra, proprio mentre quello interno invece tirerà in basso l'altro braccetto.

Si avrà quindi una torsione della barra nella zona centrale (indicata dalla freccia gialla), che reagirà elasticamente cercando di ridistendersi,e limitando conseguentemente il rollio del corpo vettura.

Tutto questo può dare l'impressione che si inneschino rollii e rimbalzi terribili: invece le reazioni sono pressoché istantanee, e l'unico effetto è che il corpo vettura non rolla, o comunque presenta un rollio ridotto.

Qualcuno, a questo punto, potrebbe domandarsi: "ma non si potrebbe ottenere lo stesso effetto con molle più dure?". Per quanto riguarda la curva, la risposta è sì. Ma molle più dure avrebbero influenza anche in frenata e sugli avvallamenti. Se osserviamo la barra antirollio, ci rendiamo conto che è ininfluente in tutti quei casi nei quali vengono coinvolte le due ruote dello stesso asse nel medesimo modo. In frenata, o accelerazione, o in un avvallamento, ENTRAMBE le ruote verranno compresse o estese, pertanto entrambi i puntoni azioneranno il braccetto della barra nella stessa direzione. La barra non subirà alcuna torsione, ma ruoterà semplicemente entro gli snodi, e sarà come non averla.

Grazie alle barre antirollio posso ricorrere a una molla abbastanza morbida per assorbire facilmente le asperità senza però dover sopportare come conseguenza rollii eccessivi in curva.

Da un punto di vista fisico, essendo di fatto una molla (sia pure sviluppata in modo rettilineo anziché a spirale), segue le stesse leggi, ovvero presenta una costante elastica che si misura in N/cm.

Ed è questo il valore che si regola nel setup di GP. Valori più alti di costante elastica indicano una barra più dura, mentre più bassi indicano una barra più morbida.


2)

BARRA ANTIROLLIO
La barra antirollio serve ad annulare il coricamento laterale ( dovuta alla forza centrifuga ) della macchina in curva. Una barra dura darà più stabilità ma renderà la macchina più scivolosa. Il suo funzionamento è sostanzialmente questo: quando un ammortizzatore si alza, si solleva anche l'altro. In caso di un pilota un pò "scordolaiolo" si troverà con la macchina che spancierà sull' asfalto. Una barra dura all' avantreno causerà un inserimento più deciso all' anteriore con una leggera perdita di aderenza al posteriore, ovvero produrrà nell'inserimento in curva un leggero sovrasterzo, ma durante la fase di accellerazione in curva e in uscita curva causerà una maggior tendenza dell'auto al sottosterzo di potenza. Viceversa, una barra più rigida al posteriore, permetterà di dare gas prima e in modo più deciso, ovvero aumenterà la tendenza al sovrasterzo da metà curva in poi, mentre l'inserimento risulterà meno preciso.


Se ciò danneggia gli autori o il forum, i mod sono liberi di cancellare il tutto!

:ciao)
 
gian™":1pn0lyhy ha detto:
L'imprecisione quindi è tutta o quasi relativa alla parola "tendenza"?
Il sottosterzo so cos'è,
Permettimi di dubitarne, ne ho una vaga idea perfino io...
il punto è: quella particolare sensazione che l'auto ti può dare di andare dritta, malgrado tu stia sterzando il volante come la chiami?
Siegfried dice che il sottosterzo c'è quando sterzi tutto e l'auto continua ad andare dritta. Mentre quella sensazione che abbiamo, non è sottosterzo, se sterzando ulteriormente la vettura chiude la curva.
Quella NON è una "spiegazione", bensì la spiegazione "spiccia" per i corsi di guida.

Se gli chiedi "cos'è veramente il sottosterzo" ti stordisce per 40 minuti (... solo per cominciare ... io a suo tempo lo fermai subito :asd) )

Ho usato il cerca, ma non ho trovato più il mio thread coi disegnini :crepap) sul sottosterzo, se lo trovo lo metto :lol:
 
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