Vi è mai successo di mettere di traverso la 147?

GiovanniJTDm":2jnb9wtj ha detto:
Da questa discussione forse ho capito perchè la mia sottosterza (scusate se lo uso impropriamente) , comunque intendo che va via dritta, sterza meno, ci capiamo no... tengo le anteriori a 2.5 e le post a 2.4 ... magari se inverto ho l'effetto contrario, da provare, comunque sul bagnato ultimamente sto avendo parecchi problemi!!

Secondo me sono un filo basse.. dipende da che gomma hai e come sei abituato a guidare. Di sicuro non invertire la pressione.. davanti sempre più alta, visto che è l'asse con il maggior peso.. altrimenti rischi di peggiorare o addirittura di stallonare se stai troppo basso e guidi forte.

Io con le Bridgestone Re50 ho fatto un po' di prove ed ho trovato la pressione ottimale per il mio stile di guida a 2.8 avanti e 2.6 dietro.. da adattare poi in base alle temperature esterne estate/inverno.

Che gomme monti?
 
Ho i cerchi del 16, dietro ho le Bridgestone Turanza originali, davanti monto delle goodyear, vado a vedere il modello, sicuramente saran delle ciofeche comunque perchè non mi sono mai trovato bene!!! la prossima già ordinato saranno le Pirelli Pzero rosse :elio)
 
precisamente davanti ho le GoodYear Eagle NCT 5... farò qualche prova, magari porto a 2.5 anche le posteriori e aumento un po le ant...
 
GiovanniJTDm":3r2txvo8 ha detto:
Ho i cerchi del 16, dietro ho le Bridgestone Turanza originali, davanti monto delle goodyear, vado a vedere il modello, sicuramente saran delle ciofeche comunque perchè non mi sono mai trovato bene!!! la prossima già ordinato saranno le Pirelli Pzero rosse :elio)

Oh santo iddio... ci credo che la macchina ti si comporta male.. secondo me si vendica :rotolo)

Il problema non sono una gomma o l'altra.. ma sopratutto che hai due gomme diverse sui due assi!!!

Hai dei 16 e quindi la tenuta è già più influenzata dalla rigidità della spalla. Le bridge sono solitamente più rigide di spalla.. al contrario delle good che sono molto morbide.
Butta via tutto e metti un treno di gomme decenti e sopratutto tutte uguali... sentirai ceh differenza. In condizioni critiche a maggior ragione.
 
gino_pollazzone
oggi ho provato la pressione delle mie... tutte sul 2.5, eccetto la posteriore destra che era 3.1! Uscite così da concessionaria.... mah...
Si saranno dimenticati di sgonfiartela ... le gonfiano così per evitare che si ovalizzano
 
ExTrEmE":1m1gk5j1 ha detto:
GiovanniJTDm":1m1gk5j1 ha detto:
Ho i cerchi del 16, dietro ho le Bridgestone Turanza originali, davanti monto delle goodyear, vado a vedere il modello, sicuramente saran delle ciofeche comunque perchè non mi sono mai trovato bene!!! la prossima già ordinato saranno le Pirelli Pzero rosse :elio)

Oh santo iddio... ci credo che la macchina ti si comporta male.. secondo me si vendica :rotolo)

Il problema non sono una gomma o l'altra.. ma sopratutto che hai due gomme diverse sui due assi!!!

Hai dei 16 e quindi la tenuta è già più influenzata dalla rigidità della spalla. Le bridge sono solitamente più rigide di spalla.. al contrario delle good che sono molto morbide.
Butta via tutto e metti un treno di gomme decenti e sopratutto tutte uguali... sentirai ceh differenza. In condizioni critiche a maggior ragione.
Si hai ragione, ho avuto dei problemi di convergenza, che tra l'altro ho aconra sulle anteriori, per cui ho dovuto buttare quelle davanti che erano consumate tutte all'interno!!! Grazie del consiglio, guarda ultimamente ho rischiato di bruttissimo, spece sul bagnato... Aggiungo stronzo al mio gommista che pur di vendermele e montarmele con la convergenza sbagliata non si fa problemi!!!
Comunque come dicevo prima in arrivo delle belle pirelli Pzero rosse, speriam bene!!
 
ExTrEmE":3fmaoe44 ha detto:
Io con le Bridgestone Re50 ho fatto un po' di prove ed ho trovato la pressione ottimale per il mio stile di guida a 2.8 avanti e 2.6 dietro.. da adattare poi in base alle temperature esterne estate/inverno.
Se non sei a pieno carico è una pressione forse troppo elevata (a freddo vero?).
Viaggiando da solo metto al massimo 2,5 davanti e 2,4 dietro con le tue stesse gomme, io con 2,8 sento la macchina decisamente "galleggiare"... ;)
 
fratz147":2y8gxkb3 ha detto:
ExTrEmE":2y8gxkb3 ha detto:
Io con le Bridgestone Re50 ho fatto un po' di prove ed ho trovato la pressione ottimale per il mio stile di guida a 2.8 avanti e 2.6 dietro.. da adattare poi in base alle temperature esterne estate/inverno.
Se non sei a pieno carico è una pressione forse troppo elevata (a freddo vero?).
Viaggiando da solo metto al massimo 2,5 davanti e 2,4 dietro con le tue stesse gomme, io con 2,8 sento la macchina decisamente "galleggiare"... ;)
Anche a me sembra troppo, ho provato una volta una pressione del genere, volante decisamente piu morbido e ... macchina decisamente galleggiante... magari quando è in macchina è a pieno carico :asd) Non ti offendere èh... ma vista la foto...
 
fratz147":18i8rb4g ha detto:
ExTrEmE":18i8rb4g ha detto:
Io con le Bridgestone Re50 ho fatto un po' di prove ed ho trovato la pressione ottimale per il mio stile di guida a 2.8 avanti e 2.6 dietro.. da adattare poi in base alle temperature esterne estate/inverno.
Se non sei a pieno carico è una pressione forse troppo elevata (a freddo vero?).
Viaggiando da solo metto al massimo 2,5 davanti e 2,4 dietro con le tue stesse gomme, io con 2,8 sento la macchina decisamente "galleggiare"... ;)

Ovvio ovvio a freddo! La pressione sempre a freddo.
Sono solito anche fare una verifica a caldo per vedere dove va a parare la pressione (la cosa varia da gomma a gomma).

Con pressioni inferiori all'anteriore la macchina ha reazioni che non mi piacciono per come guido.. sento la spalla cedere e mi da un fastidio enorme (cosa che succedeve con le michelin pilot primacy che avevo sulla zr). Forse Forse al posteriore è un pelo alta, ma preferisco una macchina che tende al sovrasterzo che al sottosterzo.

GiovanniJTDm":18i8rb4g ha detto:
volante decisamente piu morbido e ... macchina decisamente galleggiante... magari quando è in macchina è a pieno carico :asd) Non ti offendere èh... ma vista la foto...

il volante è ovviamente più morbido perchè la gomma oppone meno resistenza, al rotolamento e alla sterzata. Ovvio che non bisogna eccedere altrimenti si peggiora l'aderenza.. va in base alla gomma.

No no.. macchè m'offendo.. mi offendevo se dicevi il contrario :jolly) :jolly)
 
ExTrEmE":2pu25g02 ha detto:
Io con le Bridgestone Re50 ho fatto un po' di prove ed ho trovato la pressione ottimale per il mio stile di guida a 2.8 avanti e 2.6 dietro.. da adattare poi in base alle temperature esterne estate/inverno.

Che gomme monti?

Pure io avevo pressioni di questo genere, soprattutto per compensare un consumo di battistrada che, con le pressioni prescritte, non è il massimo della omogeneità cmq anteriormente andavo a 2.7.

Quando piove, però, ci se ne accorge :) ....... adesso complice che anteriormente devo farle e quindi me ne frego uso la pressione prescritta dalla Casa, è sicuramente una situazione quasi ottimale all'avantreno ma la spalla si brasa, eccome se si brasa.....
 
Nel libretto di uso e manutenzione trovo le pressioni consigliate?
Oppure cambiano da marca e modello montato?
 
gian™":c0u0mpzv ha detto:
Nel libretto di uso e manutenzione trovo le pressioni consigliate?
Oppure cambiano da marca e modello montato?

Le trovi sì. Una volta poteva capitare che vi fossero indicazioni di pressioni differenti a seconda del modello di gomma, adesso no.
 
Il FUSI":1u35re63 ha detto:
gian™":1u35re63 ha detto:
Nel libretto di uso e manutenzione trovo le pressioni consigliate?
Oppure cambiano da marca e modello montato?

Le trovi sì. Una volta poteva capitare che vi fossero indicazioni di pressioni differenti a seconda del modello di gomma, adesso no.


Ok, allora provo ad impostare quelle e vedo come cambia ;)
Grazie
 
gian™":3ptsmyx1 ha detto:
Il FUSI":3ptsmyx1 ha detto:
gian™":3ptsmyx1 ha detto:
Nel libretto di uso e manutenzione trovo le pressioni consigliate?
Oppure cambiano da marca e modello montato?

Le trovi sì. Una volta poteva capitare che vi fossero indicazioni di pressioni differenti a seconda del modello di gomma, adesso no.


Ok, allora provo ad impostare quelle e vedo come cambia ;)
Grazie
In realtà cambia da gomma a gomma.

Il modo "più furbo" è quello di, partendo dal libretto, tenere sotto controllo spesso l'uniformità dell'usura del battistrada.

lì vedi subito se la pressione è troppo alta, o troppo bassa, o giusta.

Certo, se monti le gomme e non le guardi più per 20.000km allora è inutile ;)
 
InterNik":3np8zufi ha detto:
lì vedi subito se la pressione è troppo alta, o troppo bassa, o giusta.

E' vero ma fino a un certo punto.
Una pressione che consenta un'usura uniforme su certe auto è assolutamente controproducente, la stessa 147 coi 17 ne è esperienza. Per un consumo regolare io ho dovuto sempre alzare la pressione, con tutti i contro del caso. Rimane guidabile e tutto quello che si vuole, ma con la pressione che dicono loro alcune doti sono esaltate. Con una pressione tarata sul consumo gomme, no.
 
InterNik":chhdo4v2 ha detto:
PaoloXP":chhdo4v2 ha detto:
NO? Strano (leggete la parte relativa al sottosterzo):

http://www.rivistamotor.com/tecnica/tecnica14.htm

La antirollio posteriore trasferisce carico dalla posteriore esterna a quella anteriore interna facendola rimanere attaccata a terra più a lungo.
Infatti per rimanere in casa Alfa, nelle Q2 hanno inserito la barra antirollio posteriore delle GTA proprio per aiutare il Q2 a trasferire maggior carico dall'anteriore interna all'anteriore esterna.

Guarda, semplicemente non hai letto bene.

l'antirollio cambia il trasferimento di carico tra le ruote di uno STESSO asse.

Posteriore-interna / posteriore-esterna
Anteriore-interna / anteriore-esterna

Non fa una cippa (in realtà se si approfondisse "veramente" qualcosina si potrebbe dire, ma lasciamo stare) davanti-dietro. Il che, tra l'altro, lo scrivi proprio tu due righe dopo :shrug03)

Q2. riguardo al perchè abbiano messo la barra i motivi sono parecchi, e li puoi "intuire" nel thread che ho già segnalato sopra, e che ti invito a leggere se ancora non sei convinto.
Ed, in sintesi, non c'entrano una cippa col "tenere a terra più a lungo" o cosa del genere ;)

Carissimo, non è per far polemica eh! Ci mancherebbe, siamo qui per parlare tutti quanti, ma preferisco che si faccia chiarezza una volta per tutte.

Nel link che ho postato c'è scritto a chiaramente che:

"Per ridurre l’effetto sottosterzante di una vettura quello che si può fare è nell’ordine: aumentare il trasferimento di carico al retro aumentando la rigidità al rollio dietro (indurire la barra antirollio..."

quindi, se vuoi aumentare il sovrasterzo, devi montare una barra antirollio maggiorata (più rigida) al posteriore!

E per quanto riguarda la pressione delle gomme, ripeto:

per aumentare la tendenza al sovrasterzo, si deve aumentare la pressione delle gomme posteriori!

Notare che entrambi i concetti sono espressi anche dal nostro guru Principe in questo e in altri 3d:

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... ovrasterzo

Direi quindi che questi concetti sono chiarissimi e risaputi...!
 
InterNik":2e29ktww ha detto:
gian™":2e29ktww ha detto:
Il FUSI":2e29ktww ha detto:
gian™":2e29ktww ha detto:
Nel libretto di uso e manutenzione trovo le pressioni consigliate?
Oppure cambiano da marca e modello montato?

Le trovi sì. Una volta poteva capitare che vi fossero indicazioni di pressioni differenti a seconda del modello di gomma, adesso no.


Ok, allora provo ad impostare quelle e vedo come cambia ;)
Grazie
In realtà cambia da gomma a gomma.

Il modo "più furbo" è quello di, partendo dal libretto, tenere sotto controllo spesso l'uniformità dell'usura del battistrada.

lì vedi subito se la pressione è troppo alta, o troppo bassa, o giusta.

Certo, se monti le gomme e non le guardi più per 20.000km allora è inutile ;)


Questo fine settimana do uno sguardo al libretto e imposto le pressioni consigliate dalla casa. Settimanalmente cercherò di ricontrollarle (tanto la lavo ogni settimana, si tratta di perdere quei 5 minuti in più) e verificare se i consumi sono omogenei o meno.
Non essendo nuovissime però ho i miei seri dubbi che riesca a vedere se il consumo migliora o meno, boh..vedrò questo weekend ;)
 
Il FUSI":299bbdw2 ha detto:
InterNik":299bbdw2 ha detto:
lì vedi subito se la pressione è troppo alta, o troppo bassa, o giusta.

E' vero ma fino a un certo punto.
Una pressione che consenta un'usura uniforme su certe auto è assolutamente controproducente, la stessa 147 coi 17 ne è esperienza. Per un consumo regolare io ho dovuto sempre alzare la pressione, con tutti i contro del caso. Rimane guidabile e tutto quello che si vuole, ma con la pressione che dicono loro alcune doti sono esaltate. Con una pressione tarata sul consumo gomme, no.
???
Francamente non mi è chiarissimo.
La pressione (ammesso che uno abbia la necessaria sensibilità di guida, io ad esempio sono stramaniaco per le gomme, ma mi ILLUDO di averla...) uno può metterla a quanto vuole.

Tuttavia su auto relativamente leggere (es. il 105 benzina), e viaggiando da solo, non andrei oltre ai 2.3-2.4 all'anteriore e -0.2 al posteriore.

Per le diesel farei 2.5 max (anteriore)

Se uno poi gradisce girare con le gomme supergonfie, magari pensando di preservare la spalla, significa che si sta preparando per la pista, ma a me piace che ogni cmq della gomma tocchi esattamente l'asfalto (come dev'essere, su strada)

Personalmente, sulla 147, pressioni più elevate mi riducevano la cosa più bella dell'intera auto, ossia il ridotto angolo morto dello sterzo, ancor più esaltato da pneu con rigidezza alla deriva per piccoli angoli piuttosto elevata (es. F1 GS D2, 100 volte meglio delle continental da questo punto di vista).

Non ho mai avuto il minimo problema di consumo gomme, nè di reazioni "strane" :shrug03)
 
PaoloXP":3uy2zqzw ha detto:
Carissimo, non è per far polemica eh! Ci mancherebbe, siamo qui per parlare tutti quanti, ma preferisco che si faccia chiarezza una volta per tutte.

Nel link che ho postato c'è scritto a chiaramente che:

"Per ridurre l’effetto sottosterzante di una vettura quello che si può fare è nell’ordine: aumentare il trasferimento di carico al retro aumentando la rigidità al rollio dietro (indurire la barra antirollio..."

quindi, se vuoi aumentare il sovrasterzo, devi montare una barra antirollio maggiorata (più rigida) al posteriore!
MA NON CENTRA UN ACCIDENTEEEE...

Non è che cambi il trasferimento di carico tra l'asse anteriore ed il posteriore, cambi il trasferimento TRA LO STESSO ASSE (è penso la 4a volta che lo scrivo) :shrug03)
E per quanto riguarda la pressione delle gomme, ripeto:

per aumentare la tendenza al sovrasterzo, si deve aumentare la pressione delle gomme posteriori!
Che vuoi che ti dica... se ne sei convinto, sarà così :shrug03)
Notare che entrambi i concetti sono espressi anche dal nostro guru Principe in questo e in altri 3d:

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... ovrasterzo
:rotolo) Principe non distingue una GTA da una TDI :culo)
Direi quindi che questi concetti sono chiarissimi e risaputi...!
OK, prendo atto che sono per te chiarissimi e risaputi.

Per me non lo sono, si vede che ho delle nette carenze tenniche :asd)

PS giusto per curiosità, ma tu sai cos'è un trasferimento di carico, quando, come e perchè avviene?
Visto che è chiarissimo e risaputo, per favore me lo spieghi?
:OK)

Se hai invece qualche dubbio e vuoi partire da qualcosa di gratuito ti consiglio questi

http://etd.adm.unipi.it/theses/availabl ... _Parte.pdf

http://etd.adm.unipi.it/theses/availabl ... _Parte.pdf

dove trovi in pratica un "sunto" del libro di Guiggiani, aggratis
 
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