Vi è mai successo di mettere di traverso la 147?

Daprix":11167yjb ha detto:
cmq se parte di sovrasterzo devi controsterzare verso l'uscita della curva, non chiudere...


Non mi pare d'aver mai detto il contrario ;)
Quando parlavo di chiudere la curva stavo facendo un altro discorso, parlavo di sottosterzo e di come si dovesse chiudere una curva nel caso in cui si presentasse (togli gas per spostare peso all'anteriore e dare grip davanti, e nel caso servisse sterzi leggermente di più, stando attento a fare tutto molto dolcemente).
Non piacciono neppure a me queste Energy onestamente, ma dopotutto credo che gli stia chiedendo qualcosa in più di quanto sono state pensate per dare. Sono gomme per macinare km e non gomme sportive :nod)

Ps.: in ogni caso che brivido dover guardare dal finestrino per vedere dove sarebbe il dritto :sarcastic) tutto bello, però un conto è che lo fai perchè ti va (ecco, magari se uno ha voglia di fare certe scemenze sarebbe meglio che le facesse in pista o in zone adibite), un conto è che devi controllare un sovrasterzo del genere quando torni a casa da lavoro che non vedi l'ora di tornare a casa ed andare a letto..

Pps.: per gli ammortizzatori da cosa potrei denotare che sono andati? il mio meccanico due mesi fa ci ha fatto un giro per verificare se l'intervento di sostituzione della valvola termostatica era riuscito e mi ha detto che la barra stabilizzatrice anteriore era da sostituire (fa gnek gnek, solito problema noto per la 147), ma non mi ha detto nulla sugli ammo..andargli a dire di controllarli ho paura che ne approfitti per spillarmi altri soldi :ignore)
 
io ho la nasona dall'inizio di aprile, monto i 17...non è male come tenuta...ma il :culo) della nasone va per i fatti suoi...è troppo alta!!!
non capisco perchè l'hann fatta cosi alta... :shrug03)
dovrei farle un bel assettino per divertirmi di più...cosi è sprecata...
 
Per vedere se gli ammortizzatori sono andati sarebbe da spingere con forza sul parafango però te lo sconsiglio perchè faresti un bozzo che non finisce più :asd) ,comunque i km ce li hanno perciò potresti pure sostituirli,io i miei li ho fatti ai 99.000km :OK)
 
Viste le tante idee, e tantissimo confuse :asd) solo qualche appunto

1) il retrotreno sarà SEMPRE "ballerino" per auto a motore anteriore di questa tipologia

2) la posizione del motore determina, inoltre, una tendenza sottosterzante, ma per la ripartizione dei pesi, niente a che vedere con la trazione anteriore

3) suggerisco di evitare questi comportamenti e queste prove, io li chiamo "da kamikaze" :nod)

4) lasciate stare i tentativi di controsterzo delle rotonde, fateli fare agli stuntman. Sono ottimi modi per causare incidenti

5) se volete divertirvi "rimappate" il cervello, ossia (visto che è stato citato, ed è proprio vicino a me) fate un bel giretto a Misano.
Costa (e salato), ma l'effetto è 100 volte superiore alle varie rimappe o ai tentativi tipicamente maldestri di improvvisarsi piloti :OK)

6) cosa dovrebbero c'entrare gli ammortizzatori nella domanda?

7) ed in cosa c'entra "l'autobloccante" col "culo ballerino"? :shrug03)
 
gian™":2a1ojr5e ha detto:
Non per vantarmi sia chiaro, anzi..sta cosa mi ha lasciato davvero un pò perplesso, sopratutto perchè si spendono sempre molte parole d'apprezzamento per l'assetto della nostra macchina.
L'altro giorno entro in rotonda un pò sull'allegro, l'auto sottosterza ed invece di giocare con lo spostamento dei pesi alleggerendo l'acceleratore per dare grip all'anteriore, ho dato un filo di gas e sterzato un pochino di più.
L'ho fatto perchè in finale il sottosterzo vero è quello che si ha quanto sterzi veramente tutto e la macchina va dritta, il "sottosterzo" che siamo abituati a sentire noi quotidianamente è solo una falsa percezione, nel senso che se sterzando di più chiudiamo la curva non c'è sottosterzo.
Buono, evidentemente ho sterzato un pochino troppo bruscamente, non lo so, solo che la macchina mi si è completamente imbarcata, facendomi percorrere buona parte della rotonda che stavo percorrendo di traverso in controsterzo.
Recuperata, fatto i 500m che mi mancano per arrivare a casa, sceso dalla macchina e ho tirato un sospirone.
Ora, vabbè che le Michelin Energy da 15" non saranno il top in quanto a gommatura (anzi), ma una cosa del genere vi è mai successa? io non mi considero bravo, ho avuto tanta fortuna che l'ho tenuta d'istinto e non mi sono fatto prendere dal panico, però un riflesso un pò ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e mi trovavo dentro ad un fosso :bonk)
Dite che passando ad una gommatura da 17" possa cambiare molto la situazione? non faccio il matto per strada, ci sono dei limiti e certo di rispettarli, qualche curva in allegria come tutti mi piace prenderla, ma senza fare il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, di vita ne abbiamo una sola.
Il problema è che già un'altra volta mi era successo di sentire il posteriore andare in sovrasterzo in uscita di una curva, credo anche a causa dei dossetti del manto stradale in quel caso :shrug03)
Non c'era nessuno a quell'ora per strada, anche perchè altrimenti sarei andato ulteriormente più tranquillo, volevo solo sapere se il retrotreno ballerino è qualcosa che si può "curare" passando ad una gommatura diversa?
Grazie



Ps.: ad 80km/h in una curva ad ampio raggio ho le gomme che fischiano, non sono messe male come battistrada, le anteriori hanno 1 anno, le posteriori le aveva il precedente proprietario su per cui credo abbiano anche 3 anni. Appena posso vorrei passare ai 17".

hai gli ammortizzatori scarichi e se le reazioni ti sembrano brusche probabilmente hai anche le boccole delle sospensioni andate.
 
quadamage76":tfx2nc66 ha detto:
hai gli ammortizzatori scarichi e se le reazioni ti sembrano brusche probabilmente hai anche le boccole delle sospensioni andate.
Ed in cosa avrebbero influito, in questo caso, gli ammo scarichi?
 
ma e' facilissimo far andare la nasona di traverso.. questa mattina scendendo dal pian delle fugazze verso trento ero in discesa sul bagnato in 3° senza dare gas frenando solo su qualche curva.. e su quelle dove non frenavo ogni tanto sentivo la sbandatina.. in un altra invece mi sono accorto tardi che era lunga e mi e' andata di traverso di brutto! basta un leggero controsterzo per correggerlo e un po' di prontezza
non conosco altri metodi per farla sbandare.. tralasciando l'uso del freno a mano che mi sa tanto di fausto e furio
forse frenando in curva.. ma non penso perche' tra abs ebd esp e tutte queste cose elettroniche sara' difficile..
 
gian™":3e4c74cn ha detto:
Guarda che non lo dico io, ma un pilota (Siegfried Stohr) che di sicuro ne sa più di me e te messi insieme ;)
Può dirlo anche Schumacher, ma tra percezione e realtà c'è una bella differenza... :shrug03)

gian™":3e4c74cn ha detto:
Quando parlavo di chiudere la curva stavo facendo un altro discorso, parlavo di sottosterzo e di come si dovesse chiudere una curva nel caso in cui si presentasse (togli gas per spostare peso all'anteriore e dare grip davanti, e nel caso servisse sterzi leggermente di più, stando attento a fare tutto molto dolcemente).
Io starei attento a farlo... ;)
 
gian™":1c8paz2w ha detto:
Gli ammortizzatori hanno quasi 100.000km sulle spalle :)
Per il discorso pressioni sono d'accordo, sinceramente non le ho mai controllate, appena ho un pò di tempo provo a dargli una controllata, non sia mai che abbia valori anomali.

Ammortizzatori con 100.000km, michelin energy gonfiate male.... direi che è normalissimo che ti sia partita!! ;)

Controllate le pressioni delle gomme almeno ogni 2 settimane!!! :nod)
 
Di traverso io ce l'ho messa (senza neppur mettercela tutta, mi vien automatico controsterzare, sarà perchè vengo dalle TP) in rilascio, coi 15, volendocela mettere.
Poi che la tendenza ad avere il culo leggero ce l'abbia, è un altro discorso. Conoscendola, è il suo bello.
Una volta sola l'ho sentita "scivolare" di culo in accelerazione, ma non andavo piano su una curva abbastanza duretta ed avevo la pressione delle gomme posteriori un po' troppo elevata.
 
gino_pollazzone":2fh3abd5 ha detto:
una pressione ottimale delle gomme quanto è? :bonk)
Dipende dalle gomme (15", 16" e 17" hanno pressioni ottimali differenti).
Dipende anche da quanto viaggi carico, in quel caso si aumenta leggermente...
Dipende anche dai gusti personali (variazioni entro un certo delta ovviamente)...
 
Hai sbagliato manovra!

L'auto ti è andata in sovrasterzo perché hai sbagliato manovra.
Il sottosterzo, ovvero la tendenza dell'auto ad allargare la traiettoria col muso, si corregge togliendo il piede dall'acceleratore e, se serve, sterzando un po' di più in direzione della curva.
Il colpo di acceleratore che hai dato tu non ha fatto altro che alleggerire l'anteriore - dato che il peso si è spostato sulle ruote posteriori - aumentando il sottosterzo. La correzione di volante, ha poi innescato il sovrasterzo. Ad ogni modo, meno male che te la sei cavata senza sbattere da nesuna parte: la prossima volta, va' un po' più piano...
 
rispondo a gian™
per mia esperienza personale ti posso dire ke i 16' sono ottimi,la differenza tra 15 16 17 nn la so, ma se hai una guida pulita,lineare e non vuoi andare a limite delle pox della :147) metti quelli!
per la cronaca neanke a me se ne va tanto facilmente il :culo) anzi direi mai fino adesso.. :alè) sono un pilota provetto! :asd) :drive)
 
InterNik":11rky390 ha detto:
gian™":11rky390 ha detto:
volevo solo sapere se il retrotreno ballerino è qualcosa che si può "curare" passando ad una gommatura diversa?
Grazie
In sintesi, no


Mi sa che c'hai ragione, nel senso che la gomma può tenere di più a parità di condizioni (ampiezza della curva, velocità, manovra, etc..) ma se la distribuzione dei pesi e le caratteristiche strutturali rimangono le medesime il comportamento (alleggerimento del retrotreno in determinate condizioni) non dovrebbe scomparire.
Grazie InterNik ;)
 
fratz147":u4bcd35l ha detto:
gian™":u4bcd35l ha detto:
Guarda che non lo dico io, ma un pilota (Siegfried Stohr) che di sicuro ne sa più di me e te messi insieme ;)
Può dirlo anche Schumacher, ma tra percezione e realtà c'è una bella differenza... :shrug03)

gian™":u4bcd35l ha detto:
Quando parlavo di chiudere la curva stavo facendo un altro discorso, parlavo di sottosterzo e di come si dovesse chiudere una curva nel caso in cui si presentasse (togli gas per spostare peso all'anteriore e dare grip davanti, e nel caso servisse sterzi leggermente di più, stando attento a fare tutto molto dolcemente).
Io starei attento a farlo... ;)


Tendenza al sottosterzo e sottosterzo sono due cose differenti.
Perdonami, ma tra i due preferisco credere ad un ex-pilota di F1, che ora ha una delle scuole di guida sicura più importanti d'Europa ;)
 
quadamage76":dtg7iruw ha detto:
con i 17" gonfiati bene, la convergenza ben fatta frenando su una rotonda umida presa allegra non sono riuscito a metterla di traverso.

raazzi ma siete pazzi? :bonk) cioè tu volevi metterti di proposito di traverso in una rotonda?secondo me qui arriviamo al masochismo :sadomaso) ..attenzione a quando portate la makkina,potete mettere in rischio la vita vostra e altrui :dead)
meditate meditate..
 
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