Vi è mai successo di mettere di traverso la 147?

InterNik":ye24jus6 ha detto:
gian™":ye24jus6 ha detto:
(...)Le diverse mescole/misure dovrebbero influenzare in qualche modo il limite di grip, altrimenti che differenza ci sarebbe tra pneumatici più o meno sportivi? ovvio che poi dipenda sopratutto dalla distribuzione pesi e struttura del telaio e sospensioni, però un'influenza minima anche il tipo di gomma e mescola dovrebbero averlo.
Certo che le gomme hanno una GRANDE influenza.

Il "piccolo" particolare è che non stai considerando che l'aderenza [trasversale in questo caso] del pneumatico, ossia la sua capacità di trasferire forza all'asfalto, non è fissa ed immutabile.
Ossia non è un "tot" che è quello sempre ed in tutti i casi.

Dipende (e questa è... l'inculata :asd) ) da vari aspetti, ma i più "brutali" sono carico verticale applicato, angolo di deriva ed angolo di camber (oltre ad altri 27.000 che lasciamo ai veri esperti)

Non è che se la gomma X è "migliore" della gomma Y in una certa ben precisa circostanza lo sarà sempre ed in tutti i casi.

Questo è quello che cercavo di far intuire.


Ok, concordo.

InterNik":ye24jus6 ha detto:
Aderenza, tenuta e grip li possiamo usare come sinonimi?
si possono usare in qualsiasi modo si voglia :asd)


Nel senso:
- Si
- No, sei un babbeo gian™!!
:shrug03)
 
PaoloXP":26rf7tw8 ha detto:
Non voglio assolutamente far polemiche... copio ed incollo un paio di spiegazioni tratte dalle rete. Ognuno tragga le sue conclusioni...
Sì, che quello che hai scritto sopra è completamente sbagliato, e le mie osservazioni completamente giuste :culo)

Dai... su... non te la prendere!

Riguardo alle "spiegazioni" che hai messo, la prima è vagamente interessante, la seconda un po' troppo semplificata (per non dire altro).
:OK)
 
InterNik":3qs5jt4t ha detto:
gian™":3qs5jt4t ha detto:
L'imprecisione quindi è tutta o quasi relativa alla parola "tendenza"?
Il sottosterzo so cos'è,
Permettimi di dubitarne, ne ho una vaga idea perfino io...
il punto è: quella particolare sensazione che l'auto ti può dare di andare dritta, malgrado tu stia sterzando il volante come la chiami?
Siegfried dice che il sottosterzo c'è quando sterzi tutto e l'auto continua ad andare dritta. Mentre quella sensazione che abbiamo, non è sottosterzo, se sterzando ulteriormente la vettura chiude la curva.
Quella NON è una "spiegazione", bensì la spiegazione "spiccia" per i corsi di guida.

Se gli chiedi "cos'è veramente il sottosterzo" ti stordisce per 40 minuti (... solo per cominciare ... io a suo tempo lo fermai subito :asd) )

Ho usato il cerca, ma non ho trovato più il mio thread coi disegnini :crepap) sul sottosterzo, se lo trovo lo metto :lol:


Urge che segua (io) un corso serio allora :OK)
Grazie, ciao
 
gian™":kagm6rv5 ha detto:
InterNik":kagm6rv5 ha detto:
Aderenza, tenuta e grip li possiamo usare come sinonimi?
si possono usare in qualsiasi modo si voglia :asd)


Nel senso:
- Si
- No, sei un babbeo gian™!!
:shrug03)
In un discorso da bar puoi usare qualsiasi termine, o dire ad esempio che una barra antirollio (che notoriamente collega le ruote di un SINGOLO asse) influisca tra assi diversi ;)

nel merito aderenza e grip li puoi prendere come sinonimi (vagamente, in realtà non lo sono del tutto); tenuta è tutt'altro cosa (ha perfino unità di misura diversa!)
:OK)
 
gian™":3ra5hrqa ha detto:
InterNik":3ra5hrqa ha detto:
gian™":3ra5hrqa ha detto:
L'imprecisione quindi è tutta o quasi relativa alla parola "tendenza"?
Il sottosterzo so cos'è,
Permettimi di dubitarne, ne ho una vaga idea perfino io...
il punto è: quella particolare sensazione che l'auto ti può dare di andare dritta, malgrado tu stia sterzando il volante come la chiami?
Siegfried dice che il sottosterzo c'è quando sterzi tutto e l'auto continua ad andare dritta. Mentre quella sensazione che abbiamo, non è sottosterzo, se sterzando ulteriormente la vettura chiude la curva.
Quella NON è una "spiegazione", bensì la spiegazione "spiccia" per i corsi di guida.

Se gli chiedi "cos'è veramente il sottosterzo" ti stordisce per 40 minuti (... solo per cominciare ... io a suo tempo lo fermai subito :asd) )

Ho usato il cerca, ma non ho trovato più il mio thread coi disegnini :crepap) sul sottosterzo, se lo trovo lo metto :lol:


Urge che segua (io) un corso serio allora :OK)
Grazie, ciao
Guarda che il corso di Misano è ottimo (... tra l'altro sono di Rimini e lo conosco abbastanza bene...)

Il punto è che non devi confondere le spiegazioni che ti danno "operativamente" con "perchè succede".

Se sterzi ancora e l'auto "tira dritta" ti diranno, sinteticamente, che stai sottosterzando, ed è vero.

Il "perchè" ciò accade è tutt'altra cosa ed, in generale, non viene trattato nei corsi di guida (difficilmente ci si mette alla lavagna a calcolare gli autovalori di certe matricine per vederne i segni).

Un po' come dire "giri la chiave e si accende il motore": nel corsi ti dicono "se vuoi accendere il motore devi girare la chiave", ma "come e perchè" si mette in moto necessiterebbe di (anni) di spiegazioni
:p
 
InterNik":231gxgic ha detto:
PaoloXP":231gxgic ha detto:
Non voglio assolutamente far polemiche... copio ed incollo un paio di spiegazioni tratte dalle rete. Ognuno tragga le sue conclusioni...
Sì, che quello che hai scritto sopra è completamente sbagliato, e le mie osservazioni completamente giuste :culo)

Dai... su... non te la prendere!

Riguardo alle "spiegazioni" che hai messo, la prima è vagamente interessante, la seconda un po' troppo semplificata (per non dire altro).
:OK)

No figurati, è che, secondo me, qui non dobbiamo metterci a fare equazioni di secondo o terzo grado per spiegare il comportamento di auto.

E' un forum dove possono leggere e scrivere tutti. Sia chi non ha neanche la patente e sa appena l'alabeto e battere i tasti della tastiera, sia chi è un preparatore/pilota professionista meglio di Schumi!

Quindi, se mi chiedono...
Cosa succede se monti una barra antirollio posteriore maggiorata?
Io rispondo (anche perchè l'ho provata sulla mia pelle!!!!)... trasferisci il carico dal posteriore all'anteriore aumentando così la tendenza a sovrasterzare durante la percorrenza di curva!
Riprova ne è che dopo averla montata potevo anticipare l'apertura del gas in curva rispetto a prima della modifica!

Stessa cosa per le molle ecc.

:ciao)
 
PaoloXP":1vuw5nrj ha detto:
No figurati, è che, secondo me, qui non dobbiamo metterci a fare equazioni di secondo o terzo grado per spiegare il comportamento di auto.
E allora non c'è nessuna "spiegazione" da poter dare :shrug03)
E' un forum dove possono leggere e scrivere tutti. Sia chi non ha neanche la patente e sa appena l'alabeto e battere i tasti della tastiera, sia chi è un preparatore/pilota professionista meglio di Schumi!
Purtroppo di questi ultimi non ce ne sono tanti... :sic)
Quindi, se mi chiedono...
Cosa succede se monti una barra antirollio posteriore maggiorata?
Io rispondo (anche perchè l'ho provata sulla mia pelle!!!!)... trasferisci il carico dal posteriore all'anteriore aumentando così la tendenza a sovrasterzare durante la percorrenza di curva!
NO.

Le barre influiscono sui trasferimenti TRASVERSALI (interno-esterno) e NON RIPETO NON longitudinali (anteriore-posteriore).

Riprova ne è che dopo averla montata potevo anticipare l'apertura del gas in curva rispetto a prima della modifica!
Sono quantomeno scettico

Barre più rigide diminuiscono la tenuta, non il contrario.

E guarda che questa non è una mia "idea", è un dato di fatto ;)
:shrug03)
 
fratz147":26lmwppg ha detto:
Gian ho capito cosa intendi, quella frase che hai ingrassettato che ho scritto era riferita al fatto che in qualche post sopra si parlava di sensazioni e realtà. Se la macchina inizia a sottosterzare sempre di "evento" sottosterzo stiamo parlando, intendevo questo. Poi ho capito che è una tendenza al sottosterzo, nel senso che non sei finito contro il lampione dietro la rotonda. L'ho separato semplicemente dalla tendenza sotto o sovrasterzante di una vettura legato al fatto distribuzione pesi ecc... A prescindere da ciò che è successo a te!

:OK)


Tranqui, potremo aver torto entrambi.
InterNik si sta scatenando :D


InterNik":26lmwppg ha detto:
gian™":26lmwppg ha detto:
InterNik":26lmwppg ha detto:
Aderenza, tenuta e grip li possiamo usare come sinonimi?
si possono usare in qualsiasi modo si voglia :asd)


Nel senso:
- Si
- No, sei un babbeo gian™!!
:shrug03)
In un discorso da bar puoi usare qualsiasi termine, o dire ad esempio che una barra antirollio (che notoriamente collega le ruote di un SINGOLO asse) influisca tra assi diversi ;)

nel merito aderenza e grip li puoi prendere come sinonimi (vagamente, in realtà non lo sono del tutto); tenuta è tutt'altro cosa (ha perfino unità di misura diversa!)
:OK)


Capito, grazie ancora.
Hai un libro da consigliarmi per schiarirmi un pò le idee?


InterNik":26lmwppg ha detto:
Guarda che il corso di Misano è ottimo (... tra l'altro sono di Rimini e lo conosco abbastanza bene...)

Il punto è che non devi confondere le spiegazioni che ti danno "operativamente" con "perchè succede".

Se sterzi ancora e l'auto "tira dritta" ti diranno, sinteticamente, che stai sottosterzando, ed è vero.

Il "perchè" ciò accade è tutt'altra cosa ed, in generale, non viene trattato nei corsi di guida (difficilmente ci si mette alla lavagna a calcolare gli autovalori di certe matricine per vederne i segni).

Un po' come dire "giri la chiave e si accende il motore": nel corsi ti dicono "se vuoi accendere il motore devi girare la chiave", ma "come e perchè" si mette in moto necessiterebbe di (anni) di spiegazioni
:p


Tranqui, non ho seguito il corso di Siegfried (magari :worship) ).
Ho solo due video di un'ora circa ciascuno, uno della "Scuola guida sicura internazione" di Andrea De Adamich e uno della scuola guida "Guidare Pilotare" di Siegfried Stohr.
Appena ne avrò l'opportunità (economica sopratutto), andrò a seguirne uno personalmente. Trovo ci siano davvero parecchie cose interessanti da imparare, anche per la guida di tutti i giorni.
 
gian™":1q120vbq ha detto:
Tranqui, potremo aver torto entrambi.
InterNik si sta scatenando :D
Sto per andar via... :asd)
Hai un libro da consigliarmi per schiarirmi un pò le idee?
Sì, penso che si potrebbe perfino fare un'acquisto comunitario :p ... mò se vuoi ti dò un PDF che contiene il 90% delle cose interessanti...
trovi entrambe le info (libro+PDF) qui
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=86897


Appena ne avrò l'opportunità (economica sopratutto), andrò a seguirne uno personalmente. Trovo ci siano davvero parecchie cose interessanti da imparare, anche per la guida di tutti i giorni.
Credo ci siano delle convenzioni col virtual club, dai uno sguardo in giro.

"rimappare" il cervello vale millemila cavalli in più ;)
 
PaoloXP":2ub4wsi4 ha detto:
Quindi, se mi chiedono...
Cosa succede se monti una barra antirollio posteriore maggiorata? (...)
Ps volevo solo precisare che non c'è nulla di male di occuparsi, nella propria vita, di aspetti diversi dai veicoli (io stesso me ne occupo per il 5%).

E' quindi "normale" non avere le idee chiare (e soprattutto corrette), in quanto tipicamente si prendono come fonti riviste (+ o - sbagliate), fonti internet (al 95% spazzatura) etc.

In pratica spesso ci si trova nella condizione peggiore, ossia "non" sapere di non sapere, o neppure sapere cosa si dovrebbe sapere :eek:cchibal) :matto)

Non vedere quindi nelle mie risposte un intento sprezzante, o denigratorio, è solo che, involontariamente, hai scritto una serie di sciocchezze (sia per le molle, che gli ammo, che le barre) che - tuttavia - ti vedono in "buona compagnia" da parte di tanti presunti teNNici.

Che abbondano ovunque, ma particolarmente in forum di un'altra marca che non citerò :ignore)

Buona cena a tutti!
 
InterNik":heowcnml ha detto:
PaoloXP":heowcnml ha detto:
No figurati, è che, secondo me, qui non dobbiamo metterci a fare equazioni di secondo o terzo grado per spiegare il comportamento di auto.
E allora non c'è nessuna "spiegazione" da poter dare :shrug03)
E' un forum dove possono leggere e scrivere tutti. Sia chi non ha neanche la patente e sa appena l'alabeto e battere i tasti della tastiera, sia chi è un preparatore/pilota professionista meglio di Schumi!
Purtroppo di questi ultimi non ce ne sono tanti... :sic)
Quindi, se mi chiedono...
Cosa succede se monti una barra antirollio posteriore maggiorata?
Io rispondo (anche perchè l'ho provata sulla mia pelle!!!!)... trasferisci il carico dal posteriore all'anteriore aumentando così la tendenza a sovrasterzare durante la percorrenza di curva!
NO.

Le barre influiscono sui trasferimenti TRASVERSALI (interno-esterno) e NON RIPETO NON longitudinali (anteriore-posteriore).

Riprova ne è che dopo averla montata potevo anticipare l'apertura del gas in curva rispetto a prima della modifica!
Sono quantomeno scettico

Barre più rigide diminuiscono la tenuta, non il contrario.

E guarda che questa non è una mia "idea", è un dato di fatto ;)
:shrug03)

NO? Strano (leggete la parte relativa al sottosterzo):

http://www.rivistamotor.com/tecnica/tecnica14.htm

La antirollio posteriore trasferisce carico dalla posteriore esterna a quella anteriore interna facendola rimanere attaccata a terra più a lungo.
Infatti per rimanere in casa Alfa, nelle Q2 hanno inserito la barra antirollio posteriore delle GTA proprio per aiutare il Q2 a trasferire maggior carico dall'anteriore interna all'anteriore esterna.
 
PaoloXP":dryobll2 ha detto:
NO? Strano (leggete la parte relativa al sottosterzo):

http://www.rivistamotor.com/tecnica/tecnica14.htm

La antirollio posteriore trasferisce carico dalla posteriore esterna a quella anteriore interna facendola rimanere attaccata a terra più a lungo.
Infatti per rimanere in casa Alfa, nelle Q2 hanno inserito la barra antirollio posteriore delle GTA proprio per aiutare il Q2 a trasferire maggior carico dall'anteriore interna all'anteriore esterna.

Guarda, semplicemente non hai letto bene.

l'antirollio cambia il trasferimento di carico tra le ruote di uno STESSO asse.

Posteriore-interna / posteriore-esterna
Anteriore-interna / anteriore-esterna

Non fa una cippa (in realtà se si approfondisse "veramente" qualcosina si potrebbe dire, ma lasciamo stare) davanti-dietro. Il che, tra l'altro, lo scrivi proprio tu due righe dopo :shrug03)

Q2. riguardo al perchè abbiano messo la barra i motivi sono parecchi, e li puoi "intuire" nel thread che ho già segnalato sopra, e che ti invito a leggere se ancora non sei convinto.
Ed, in sintesi, non c'entrano una cippa col "tenere a terra più a lungo" o cosa del genere ;)
 
il tuo problema è solo uno:
Michelin Energy da 15.
scusami se mi permetto ma io trovo improponibile avere una macchina con una tenuta stradale come la nasona ed abbinarla con delle Michelin Energy da 15.

metti delle potenza o delle toyo da 215/17 e se sull'asciutto ti trovi di traverso con quelle prega perchè stai andando veramente forte!
 
gian™":28e0vbcl ha detto:
Tendenza al sottosterzo e sottosterzo sono due cose differenti.
Perdonami, ma tra i due preferisco credere ad un ex-pilota di F1, che ora ha una delle scuole di guida sicura più importanti d'Europa ;)

Lo confermo! ;)

Cose ribadite nei corsi di guida sicura! :nod)
 
hotheart82":2hq7kuj0 ha detto:
quadamage76":2hq7kuj0 ha detto:
con i 17" gonfiati bene, la convergenza ben fatta frenando su una rotonda umida presa allegra non sono riuscito a metterla di traverso.

raazzi ma siete pazzi? :bonk) cioè tu volevi metterti di proposito di traverso in una rotonda?secondo me qui arriviamo al masochismo :sadomaso) ..attenzione a quando portate la makkina,potete mettere in rischio la vita vostra e altrui :dead)
meditate meditate..

no, tranquilli era una zona non ancora aperta al traffico e mi serviva perché con le invernali ho avuto un problema di sovrasterzo in autostrada, poi attribuito alle boccole di un braccetto sospensione superiore.
 
massmo_it_it":37ncoqqf ha detto:
di traverso ci si mette molto facilmente....basta togliere gas in percorrenza e via.... :asd) E sapessi poi con assetto e pioggia che succede :D

si infatti. non provate a dire che ci avete provato in tutti i modi senza riuscirci perchè non ci credo :rotolo)
 
presta":cwb7l4ve ha detto:
massmo_it_it":cwb7l4ve ha detto:
di traverso ci si mette molto facilmente....basta togliere gas in percorrenza e via.... :asd) E sapessi poi con assetto e pioggia che succede :D

si infatti. non provate a dire che ci avete provato in tutti i modi senza riuscirci perchè non ci credo :rotolo)

lo dico io, vedi il post sopra per la questione sicurezza, rotonda presa bella allegra e pestatona di freno, chiude il muso sì, ma il culo non parte
 
Bella discussione...
comunque dopo tutto da ignorante in materia e felice di esserlo così non mi faccio troppi problemi che ne ho già abbastanza, secondo me il maggior indagato è la pressione delle gomme la, oltre tutto non la controlla nemmeno spesso ha detto... quindi se la controlli o cambi il tutto con dei buoni 17 dovresti ovvia al tuo problema no?
Da questa discussione forse ho capito perchè la mia sottosterza (scusate se lo uso impropriamente) , comunque intendo che va via dritta, sterza meno, ci capiamo no... tengo le anteriori a 2.5 e le post a 2.4 ... magari se inverto ho l'effetto contrario, da provare, comunque sul bagnato ultimamente sto avendo parecchi problemi!!
Caspita forse è per questo che mi fischiano le gomme da paura in curva, può essere??
 
quadamage76":lc9myxuz ha detto:
lo dico io, vedi il post sopra per la questione sicurezza, rotonda presa bella allegra e pestatona di freno, chiude il muso sì, ma il culo non parte

Perdonami ma questo è totalmente impossibile.. se non hai l'esp non è che ti intraversi.. ti giri proprio con una manovra simile!
e anche con l'esp ti posso garantire che farla scivolare o partire è mooolto facile.
 
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