InterNik":ye24jus6 ha detto:Certo che le gomme hanno una GRANDE influenza.gian™":ye24jus6 ha detto:(...)Le diverse mescole/misure dovrebbero influenzare in qualche modo il limite di grip, altrimenti che differenza ci sarebbe tra pneumatici più o meno sportivi? ovvio che poi dipenda sopratutto dalla distribuzione pesi e struttura del telaio e sospensioni, però un'influenza minima anche il tipo di gomma e mescola dovrebbero averlo.
Il "piccolo" particolare è che non stai considerando che l'aderenza [trasversale in questo caso] del pneumatico, ossia la sua capacità di trasferire forza all'asfalto, non è fissa ed immutabile.
Ossia non è un "tot" che è quello sempre ed in tutti i casi.
Dipende (e questa è... l'inculata :asd) ) da vari aspetti, ma i più "brutali" sono carico verticale applicato, angolo di deriva ed angolo di camber (oltre ad altri 27.000 che lasciamo ai veri esperti)
Non è che se la gomma X è "migliore" della gomma Y in una certa ben precisa circostanza lo sarà sempre ed in tutti i casi.
Questo è quello che cercavo di far intuire.
Ok, concordo.
InterNik":ye24jus6 ha detto:si possono usare in qualsiasi modo si voglia :asd)Aderenza, tenuta e grip li possiamo usare come sinonimi?
Nel senso:
- Si
- No, sei un babbeo gian™!!
:shrug03)