verifica funzionamento amplificatore Bose

piton91":30hczcs9 ha detto:
io l'ho sempre avuto cosi fin da quando l'ho comprata... per sentirsi forte devo mettere a 40 su 66.. non so se è normale o no e come risolvere..
66 :jaw) :eek:hmamma)
 
Roby alla prima occasione in cui ci vediamo facciamo la prova con lo stesso cd, per vedere da me e da te come suona.
Io un cd originale inizia ad essere ad alto volume già sui 24, a 30 è proprio alto alto!
 
C.Burton":76flszpc ha detto:
Roby alla prima occasione in cui ci vediamo facciamo la prova con lo stesso cd, per vedere da me e da te come suona.
Io un cd originale inizia ad essere ad alto volume già sui 24, a 30 è proprio alto alto!
Ok appena ci vediamo proviamo col cd...ma ho fatto la prova anche con la radio collegato a R101 che ha un buon segnale di uscita.....
 
oggi fatto nuova prova e con AC/DC posso arrivare a 38 e gia' canta abbastanza e riattivato o verificato attivazione loudness....ma con la radio siamo sempre intorno ai 40 x avere una certo ascolto decente.... alle prox prove :ciao)
 
Salve ragazzi ho anche io lo stesso problema,si e' presentato dopo la sostituzione della frizione (quindi dopo aver staccato la batteria).
In pratica si e' verificato un notevole abbassamento di potenza nel senso che ora per avere lo stesso livello di ascolto devo alzare il volume a +10 rispetto a prima oltre al fatto che la qualita' del suono mi sembra piu' scadente.
Nel Bose da quel che so' non ci sono sulla radio (o meglio sono disabilitati) i controlli dell'equalizzatore e loudness in quanto gestiti dal booster che agisce in automatico.
Dallo schema elettrico ho notato che l'amplificatore bose che si trova nel bagagliaio sulla sinistra ha una doppia alimentazione protetta da due fusibili da 15A che si trovano su staffa ausiliaria (insieme al fusibile del portellone posteriore come dice il LUM) sotto lo sterzo dietro alla centralina fusibili generale.
L'unica cosa che mi e' venuta in mente e' che riattaccando la batteria potrebbe essere saltato uno di questi due fusibili e che quindi il bose non fa' il suo dovere perche' l'alimentazione non e' sufficiente. ( se hanno messo la doppia alimentazione un motivo ci sara'!) .
Per verificare basterebbe togliere il fianchetto sinistro nel portellone, staccare il connettore del bose individuare i pin che portano la doppia alimentazione e verificare con un tester se sono alimentati, visto che ci siamo direi di verificare anche il pin dell'impulso della della radio perche' se non arriva quello l'ampli manco si accende (penso pero' che se cosi' fosse non ci sarebbe proprio il suono).
Fatto questo, se l'alimentazione arriva regolarmente non so', cosa altro pensare.....
Mi appello a qualcuno piu' esperto per risolvere il problema.
:help)
Eugenio
 
eugenioxxx":2ilth55t ha detto:
Salve ragazzi ho anche io lo stesso problema,si e' presentato dopo la sostituzione della frizione (quindi dopo aver staccato la batteria).
In pratica si e' verificato un notevole abbassamento di potenza nel senso che ora per avere lo stesso livello di ascolto devo alzare il volume a +10 rispetto a prima oltre al fatto che la qualita' del suono mi sembra piu' scadente.
Nel Bose da quel che so' non ci sono sulla radio (o meglio sono disabilitati) i controlli dell'equalizzatore e loudness in quanto gestiti dal booster che agisce in automatico.
Dallo schema elettrico ho notato che l'amplificatore bose che si trova nel bagagliaio sulla sinistra ha una doppia alimentazione protetta da due fusibili da 15A che si trovano su staffa ausiliaria (insieme al fusibile del portellone posteriore come dice il LUM) sotto lo sterzo dietro alla centralina fusibili generale.
L'unica cosa che mi e' venuta in mente e' che riattaccando la batteria potrebbe essere saltato uno di questi due fusibili e che quindi il bose non fa' il suo dovere perche' l'alimentazione non e' sufficiente. ( se hanno messo la doppia alimentazione un motivo ci sara'!) .
Per verificare basterebbe togliere il fianchetto sinistro nel portellone, staccare il connettore del bose individuare i pin che portano la doppia alimentazione e verificare con un tester se sono alimentati, visto che ci siamo direi di verificare anche il pin dell'impulso della della radio perche' se non arriva quello l'ampli manco si accende (penso pero' che se cosi' fosse non ci sarebbe proprio il suono).
Fatto questo, se l'alimentazione arriva regolarmente non so', cosa altro pensare.....
Mi appello a qualcuno piu' esperto per risolvere il problema.
:help)
Eugenio
Non hai le posizioni esatte dei due FUSE alloggiati nella centralina??? Gia' avere le loro posizioni si possono cambiare o verificare che non siano interrotti gia' a vista :ciao)
 
Ciao Bandito 1 come dicevo i due fusibili da 15A in questione si trovano su staffa ausiliaria dietro centralina plancia e sono nominati F61 e F62 come indicato a pagina 228 del libretto uso e manutenzione.
In pratica c'e' dietro alla centralina plancia una staffa ausiliaria che contiene i due fusibili in questione insieme al fusibile da 25A nominato F60 che e' quello dell'apertura elettrica del portellone posteriore.
Per accedere a tale staffa ausiliaria bisogna togliere un coperchio di plastica che sta' sopra la pedaliera fissato da una vite (se non ricordo male) e guardare sotto lo sterzo dietro alla centralina plancia che contiene tutti gli altri fusibili accessibile frontalmente.
Non e' facile guardare là sotto e per questo che suggerivo di staccare il connettore bose sull'amplificatore nel portellone e verificare se arriva alimentazione dietro.
Se arriva amen, altrimenti se dovesse arrivare una sola delle due alimentazioni o nessuna occorre verificare i fusibili di cui parlavo.
Altro non mi viene in mente, certo e' che prima dell'inconveniente sentivo la radio gia' a 15 in maniera bella forte con musica assolutamente corposa e pulita, ora per sentire qualcosa devo lavorare ben oltre 25 altrimenti nisba.
Ciao
Eugenio :ka)
 
Concordo Maurovoice,infatti io,ipotizzo che potrebbe essere saltato uno dei due fusibili di protezione del bose di cui parlavo non tutti e due.
In questo caso un alimentazione arriverebbe all'ampli e l'altra no e forse questo potrebbe creare problemi all'equalizzatore analogico in ampiezza, fase del segnale (che e' nell'amplificatore HI-FI ad alta potenza (150w) bose come dice il libretto uso e manutenzione a pag. 152) che gestisce automaticamente la qualita' del suono (per questo le funzioni loudness ed equalizzatore sono oscurate nel menu della radio).
Vista la difficolta' a verificare tali fusibili che si trovano in una posizione alquanto bastarda (abilmente nascosti dietro la centralina fusibili plancia su staffa ausiliaria) suggerivo appunto di staccare il connettore del bose direttamente nel portabagagli e verificare se arrivano tutte e due i positivi o se magari uno e' interrotto.
Se cosi' fosse sara' inevitabile controllare i fusibili F61 ed F62 indicati a pagina 228 del LUM per ripristinare alimentazione corretta.
Ciao
Eugenio :help)
 
eugenioxxx":2xhzqhiz ha detto:
Concordo Maurovoice,infatti io,ipotizzo che potrebbe essere saltato uno dei due fusibili di protezione del bose di cui parlavo non tutti e due.
In questo caso un alimentazione arriverebbe all'ampli e l'altra no e forse questo potrebbe creare problemi all'equalizzatore analogico in ampiezza, fase del segnale (che e' nell'amplificatore HI-FI ad alta potenza (150w) bose come dice il libretto uso e manutenzione a pag. 152) che gestisce automaticamente la qualita' del suono (per questo le funzioni loudness ed equalizzatore sono oscurate nel menu della radio).
Vista la difficolta' a verificare tali fusibili che si trovano in una posizione alquanto bastarda (abilmente nascosti dietro la centralina fusibili plancia su staffa ausiliaria) suggerivo appunto di staccare il connettore del bose direttamente nel portabagagli e verificare se arrivano tutte e due i positivi o se magari uno e' interrotto.
Se cosi' fosse sara' inevitabile controllare i fusibili F61 ed F62 indicati a pagina 228 del LUM per ripristinare alimentazione corretta.
Ciao
Eugenio :help)
Ciao Eugenio...oggi ho provato a guardare sotto la plancia in cerca della "fantomatica" staffa aggiuntiva coi Fuse 61&62....ma non si vede nulla. Non è che bisogna staccare la centralina madre anteriore per arrivare a questa?? Ho visto che ci sono i classici sganci a baionatta da incastro....se è così,bisogna disalimentare la vettura,sganciare i connettori blu/viola e rimuoverla e quindi trovi i suddetti fusibili???
Attendo vs suggerimenti sempre assai graditi !!! :OK) :A)
 
Non fai prima a guardare se arriva tensione sul connettore dell'ampli, invee che cercare i fusibili?
Domani se mi ricordo ti cerco su che pin devi guardare, ma non e' che devi avere la 12 V su chissa' quanti fili, puoi anche misurarli tutti.
 
bigno72":1gsbnepz ha detto:
Non fai prima a guardare se arriva tensione sul connettore dell'ampli, invee che cercare i fusibili?
Domani se mi ricordo ti cerco su che pin devi guardare, ma non e' che devi avere la 12 V su chissa' quanti fili, puoi anche misurarli tutti.
per arrivare al ampli...devi spmtare mezzo rivestimento del baule...col rischio di spaccare i tappi che lo fermano....e visto che per aprire il vano interno bastano 2 viti perenni...cominciavo a sincerarmi dei fusibili,ma sembra piu' complicato che semplice arrivarvi :cry:
 
Per arrivare al portafusibili del bose devi smontare una copertura in tela un triangolino (tipo quella che copre la ventola del clima nel pozzetto passeggero anteriore) ma comunque è sempre abbastanza nascosto,

ma sarebbe più facile controllare sotto la copertura l'alimentazione (due cavi) no?

Uploaded with ImageShack.us

ma per il consenso (connettore mini-iso giallo con cavo colore grigio che parte dalla radio) dovresti controllare dal connettore sull'alimentatore :ka) proprio sotto la copertura che non vuoi smontare.
 
ma il Sub non è che non funziona..... forse non avevo specificato.. ma è come se l'ampli non salisse di potenza...
se metti la mano lo senti suonare con radio accesa...ma facendo confronto con altro Bose il mio ha una differenza di volume pari a 10
 
BANDITO 1":8u6u2ngm ha detto:
ma il Sub non è che non funziona..... forse non avevo specificato.. ma è come se l'ampli non salisse di potenza...
se metti la mano lo senti suonare con radio accesa...ma facendo confronto con altro Bose il mio ha una differenza di volume pari a 10
:ka)
 
BANDITO 1":1yj8l3zf ha detto:
e visto che per aprire il vano interno bastano 2 viti perenni..
:sedia)
Forse volevi dire "imperdibili"? ;)

Pero' avevo persodivista il problema iniziale.... non credo proprio che possa essere un problemadi alimentazioni.
E se avessero collegato male le"briglie" dai piedi del passeggero?
Potresti avere l'ampli che fa suonare il sub ma gli altoparlanti pilotati direttamente dalla radio!

Dovresti provare a scollegare l'ampli Bose (oppure spegnerlo,staccando il connettore giallo dietro alla radio, ma cosi' a memoria ora non ricordo se senza quel connettore timanchi poi qualcos'altro.
Oppure se raggiungi quei fusibili, toglili.

Se a ampli spento le casse suonano ancora e' comedico io,e devi cercarei conettori di cui sopra e incrociarli.
 
mmh non credo quei connettori (che tra l'altro sono marchiati renault) possano essere scambiati hanno delle scalanature se il bose è originale (io al mio le ho dovute eliminare con un scalpellino)
 
Top