Vendite Alfa Giulietta

Nelle ultime due pagine ho letto post davvero interessanti con vari spunti di riflessione sul perché la Giulietta e Alfa in genere vende poco, me ne compiaccio.

Di 147 con difetti se ne parla nel forum e fuori, ma difetti ne hanno tutti i modelli delle varie case costruttrici.
La Toyota, che rappresentava nell’immaginario collettivo la marca più affidabile, ha dimostrato che non esistono macchine senza difetti.

Per esperienza diretta e per sentito dire di 147 senza difetti ve ne sono state ed in più aveva il merito di distinguersi dalla concorrenza ed esser il punto di riferimento della categoria (un po’ come la Nissan Micra prima serie per le utilitarie, cioè un mondo a parte cui tutte le concorrenti si sono dovute uniformare).

Giulietta non si distingue.
Per i difetti il tempo ci dirà se ne avrà più o meno della 147 e della concorrenza.

Diverso, invece, è come si valutano i difetti e cosa ci si attende dalla macchina che si compra.

Se compro ‘Bmw’ lo faccio perché mi aspetto eccellenti motori, ottime prestazioni e la trazione posteriore (se è vero che l’80% degli acquirenti non sa di avere la ‘TP’ ma crede di guidare ‘TA’, prima mi chiedo se sanno in che cosa consiste la differenza dal punto di vista tecnico e dal punto di vista della dinamica di guida e poi mi chiedo se definirli ‘appassionati’ o solo ‘guidatori della domenica’).
Se poi presenta passibili difetti sotto l'aspetto delle finiture e delle dotazioni chi cavolo se ne frega.

Se compro Alfa lo faccio perché mi aspetto eccellenti motori, ottime prestazioni (magari sognando per qualche modello di alto segmento un ritorno alla ‘TP’) ed una qualità di guida impareggiabile. Per i passibili difetti come sopra.

Se compro Audi lo faccio in primo luogo per le finiture e le dotazioni (e siamo su un altro genere di automobilista rispetto all’Alfista o al Bmwista).
In questo caso me ne frego se dal punto di vista dinamico l'auto non eccelle (perchè non l'ho scelta per quel motivo) ma non sono disposto a perdonare difetti nell'assemblaggio e nelle finiture.

Quando compro un determinato oggetto che è famoso ed unico perchè si è sempre differenziato da altri per determinate caratteristiche, lo faccio perchè cerco quelle e non perchè mi aspetto di trovarne altre.

Lo stesso vale per un auto.
Se compro Alfa lo faccio perchè cerco quelle caratteristiche che l'hanno resa unica.

Oggi Alfa produce 159, a fine carriera, che solo in parte va considerata Alfa e Mito e Giulietta che sono Fiat ricarrozzate (che non si offenda nessuno).

Il fatto che nessun modello del segmento ‘C’ abbia il quadrilatero ed il servosterzo idraulico non è certo una giustificazione o un valido motivo per cui da 147 a Giulietta ci si sia uniformati alla concorrenza (se poi mi debbo uniformare lo debbo fare in toto e non solo dal punto di vista tecnico, perchè è facile peggiorare le dotazioni tecniche e non migliorare sotto tutti gli altri aspetti).

E’ chiaro che il mercato si evolve (sotto certi aspetti regredisce) ma questo non vuol dire che uniformarsi e livellare l’offerta sia un segno di evoluzione.

Perché, siamo onesti, la Giulietta in più di 147 ha:

- un telaio più rigido che le consente un ottimo punteggio nei crash;
- un manettino, che serve a mascherare (per un’Alfa) la ‘normalità’ del comparto telaio-sospensioni e per minimizzare il sottosterzo;
- un bagagliaio leggermente più grande.

Per tutto il resto è meno dotata di 147 ed è meno Alfa.

Quando, ai tempi in cui ero strafelice possessore di una 75, guidai un'Alfa GTV con il 2.0 V6 Turbo pensai di essere alla guida di una Fiat con il turbo.
Salendo su 156 V6 o su 147 2.0 Ts quelle pessime sensazioni non le ho avute e guidare quelle auto era un vero godimento.
Stesso ragionamento passando da 145 (Fiat con l’assetto) a 147 (auto dall’eccezionale guidabilità che, in questo, ricordava le Alfa del passato).

Se Alfa avesse prodotto e venduto Giulietta dopo 145/146 avremmo tutti (appassionati ed Alfisti compresi) detto che l’Alfa pian piano stava ripercorrendo la strada corretta.

Invece Giulietta viene dopo 147.

Se 145/146 come Alfa valeva poco (diciamo 30) e 147 valeva molto di più (70), Giulietta vale più della prima e meno della seconda (50).

Ma quel 50, per chi viene da 70, vale 30 ed anche meno se consideriamo gli aspetti ‘psicologici’ di questa regressione.

Un’Alfa di segmento ‘C’ non venderà mai come Golf, indipendentemente da come venga concepita e progettata.

La Giulietta avrebbe sicuramente venduto di più se avesse mantenuto e migliorato caratteristiche e dotazioni tecniche di 147.
Vende meno perché non ha mantenuto le caratteristiche e le dotazioni tecniche di 147, che la distinguevano da tutte le altre del suo segmento e ne facevano una ‘premium’ sotto quegli aspetti.

Ritornando al discorso dell’uniformarsi alla concorrenza e di seguire l’evoluzione del mercato è chiaro che oggi un’Alfa dalle minime dotazioni e senza gadget, dalla finitura approssimativa, dai consumi proibitivi, dalla scarsa sicurezza (ricordiamoci sempre la distinzione tra sicurezza attiva e passiva) e dotata solo di ottimi motori ed eccelsi telai sarebbe anacronistica.

E' lapalissiano, quindi, che anche l’Alfa deve offrire valide dotazioni e lista accessori all’altezza, buone finiture, consumi accettabili ma deve sempre e prima di tutto offrire di base (non a richiesta) ottimi motori e dotazione e configurazione del reparto telaio-sospensioni che fanno la differenza, che la rendono unica dal momento in cui si mette in moto il motore al momento in cui si affronta la prima curva.

Quel che ha fatto Bmw è sotto l’occhio di tutti.
Alfa deve ripercorrere quella strada.
Se dovesse passare sotto l'egida Vag dovrà avere in ogni caso una certa autonomia per, con la finalità di competere con Bmw, ritrovare la propria natura differenziandosi dal resto della produzione tedesca come se fosse un prodotto proveniente da una ‘marca biologica’.
 
Thedragon":18141w2w ha detto:
Permettimi ma non e' cosi scontato credere che i responsabili e sviluppatori del progetto 940 vengono a confidarsi con te di un eventuale involuzione del progetto.
Con tutto il rispetto ma se non esponi chiaramente su che basi bisognerebbe crederti questo rimane alquanto difficoltoso

Continua pure a non credere. Con me si confidano eccome, visto che li conosco e non da ieri, e visto che forse forse questa marca la seguo da sempre.
Comunque, ripeto, non è un problema se tu non ci credi. Ma fai un torto alla realtà nell'adombrare dubbi sulla veridicità delle mie informazioni e sulla presenza delle fonti che riporto non certo per nome e cognome.
Fortunatamente anche in questo forum, e ancor meglio in altri ambienti, c'è chi potrebbe ben testimoniare che quelle fonti le ho e son quelle sopra descritte.
Io le basi te le ho fornite, per me rimane semplicemente un tuo problema di non crederci, forse perchè ti pare assurdo. Ma infatti è assurda la gestione di prodotto e di azienda di Fiat. In tanti, negli anni che mi han visto presente sui forum, han dovuto poi accorgersi "dell'assurdo", di quelle cose che davano per scontato esserci di default in una grande azienda e si son dovuti accorgere che NON ci sono.
 
Immatricolazioni Giulietta marzo-dicembre 2010...

Ecco la tabella con tutte le immatricolazioni del segmento di Giulietta da marzo a dicembre 2010. :spin)


http://www.overpic.net/viewer.php?file= ... ycza6r.jpg

Cambiamenti in dicembre: :scratch)
Giulietta ha perso un po di posizioni. :tiè) :asd)
Come notato dal Fusi... ;) la BMW 1 ...mmmm... :eek13)
Anche MB Classe B... mi par sia in offerta... :eek13)
Salto avanti dell'Astra... :matto) è appena uscita, :ka) se non le vende adesso. :asd)
Le Hyundai i30 han venduto bene. :?:
Ultimo salto di vendite per le immortali 147... :clap)


Al mese prossimo... :p :ciao) e chissà che Giulietta con il 140cv diesel faccia un saltino in sù. :D
 
OrfanoAlfa":po634zph ha detto:
Nelle ultime due pagine ho letto post davvero interessanti con vari spunti di riflessione sul perché la Giulietta e Alfa in genere vende poco, me ne compiaccio.

L'importante è sempre discutere in maniera civile ;)

Tornando a noi:
se si vuole discutere sul perché le Alfa vendano sempre in un intorno di "poco", bisogna fare lo sforzo di non ragionare con i propri canoni, ma di interpretare i segnali del mercato.

OrfanoAlfa":po634zph ha detto:
Se compro ‘Bmw’ lo faccio perché mi aspetto eccellenti motori, ottime prestazioni e la trazione posteriore (se è vero che l’80% degli acquirenti non sa di avere la ‘TP’ ma crede di guidare ‘TA’, prima mi chiedo se sanno in che cosa consiste la differenza dal punto di vista tecnico e dal punto di vista della dinamica di guida e poi mi chiedo se definirli ‘appassionati’ o solo ‘guidatori della domenica’).

La frase che ho grassettato è vera, e per di più, di quel 20% che rimane, solo per una parte è stato un driver fondamentale di scelta.

Ti sembra poco?

Ora proviamo a fare un ragionamento ipotetico. Diciamo che VAG compri il marchio Alfa. VAG sa gestire i marchi mille volte meglio di Fiat, siamo tutti d'accordo su questo.

Comincia a produrre la sua Alfa Golfetta, con un bel McPherson all'avantreno, un servo elettrico, il tutto, naturalmente con regolazioni più votate al feeling di guida (perché abbiamo detto che non sono scemi).

A questo punto l'alfista impallinato che pretende la segmento C "diversa" e con lo schema sospensivo distintivo rispetto alla concorrenza, ha due alternative:

a) va a piedi
b) se la compra. Ma se se la compra perché dice "va beh, ma almeno ha le finiture e la qualità costruttiva", allora ho ragione io :asd)
E se il mercato la premia, con 200mila pezzi all'anno, allora ho doppiamente ragione.
Perché vuol dire che si può vendere un'Alfa segmento C senza QA purché abbia qualità reale e percepita dal punto di vista costruttivo
 
Per quanto riguarda l'affermazione secondo cui "quando hanno montato il QA, Alfa ha aumentato le vendite", suggerisco il seguente esercizio:

1) Osservare la foto numero 1 (modello Alfa 155)



Uploaded with ImageShack.us

2) Osservare la foto numero 2 (modello 156)



Uploaded with ImageShack.us

3) Guardare alternativamente le foto 1 e 2 per qualche decina di secondi

4) Domandarsi perché la 156 ha venduto di più della 155

(se proprio rimane il dubbio, passare al punto successivc)

5) immaginare la 155 con il QA e la 156 col Mcpherson e domandarsi se la prima avrebbe venduto più della seconda

6) Ripetere l'esercizio con foto di 145 e 147 :D


Disclaimer: questo non vuol dire che il QA non sia oggettivamente migliore di un McPherson e che a me non importi di sospensioni, distribuzioni di pesi e handling. Non è che guido una Z4 perché appartengo a una setta che ha pronunciato una fatwa contro i sedili posteriori.

Ma lo schema sospensivo, oggi, su certi segmenti non è il driver fondamentale di scelta. Per fare numeri decenti ci vuole altro
 
vexator":1k3ag8l0 ha detto:
la 156 era bellissima e anche performante... quindi forma e sostanza... figa e intelligente
la giulietta è bella... come se fosse (per me) una ragazza carina ma senza cervello...
la 155, ragazza bruttina e svogliata...
la 159, ragazza grassa, con un bel viso e un po' stupidetta...


:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
Scusate ma qua si sta divagando su discorsi meramente tecnici che poco c'entrano con le vendite della Giulietta.....

in effetti ma a chi interessa la storia della frizione, dell'usura dei materiali a LUINGO TERMINE (non compro giulietta perchè ho una probabilità su 30 che a 150.000 km dovrò cambiuare la frizione)ma dai! :KO)

Essendo assiduo lettore di "AL VOLANTE"
nella rubrica delle auto richiamate o nella rubrica dei difetti riscontrati su auto nuove poche sono le alfa menzionate e molte le AUTO COSIDETTE PREMIUM.
Sintomo che i problemi ci sono ovunque. :dead)

Qui si parla di vendite e la maggioranza degli acquirenti se ne infischia di queste cose.......

E parlando di vendite vorrei porvi una domanda.........appurato che ormai la maggioranza di voi è convinta che ALFA VENDE POCO.....
perchè a questo punto non analizziamo i fatturati totali delle vendite?

Mi spiego......quanto fattura alfa vendendo 2.000 giulietta al confronto di ASTRA o di GOLF che ne vende di più?

Io mi ostino a propinare la teoria che Giulietta costa molto più delle altre GENERALISTE come le chiamate voi, quindi converrebbe parlare di Fatturato. :grazie)
 
APOLLO 440":31d66wdq ha detto:
in effetti ma a chi interessa la storia della frizione, dell'usura dei materiali a LUINGO TERMINE (non compro giulietta perchè ho una probabilità su 30 che a 150.000 km dovrò cambiuare la frizione)ma dai! :KO)
beh la gente sa bene che se ti compri una fiat potenzialmente stai comprando un auto con problemi... una vw no...
vero o giusto che sia questo modo di pensare, le vendite parlano chiaro..
Il cliente già si fida poco delle utilitarie (quindi poco costose) made in fiat, figuriamoci se deve spendere di più per una pseudo premium come la giulietta.
 
Tratto da OMNI AUTO.IT:
"
Alfa Romeo Giulietta: il parere dei tedeschi
All'unanimità look e sportività sono una spanna sopra tutte

Davvero l'Alfa Romeo Giulietta può minacciare le tedesche del segmento C, in quella fascia di mercato in cui la Germania domina? Avevamo già raccolto alcuni pareri della stampa estera, ma mancavano loro, appunto, i giornalisti tedeschi. Coloro, cioè, che vivono e lavorano nel Paese che è il nostro storico antagonista nel settore dell'automobile. Il giudizio di quattro fra le più importanti testate tedesche dice che rispetto alle principali avversarie – BMW Serie 1 e Volkswagen Golf su tutte – la nuova Alfa è una spanna sopra in quanto a look e piacere di guida, mentre per quanto riguarda gli aspetti razionali come l'abitabilità e i materiali, beh... i tedeschi rimangono i tedeschi.

AUTOBILD: "MA COME HANNO FATTO?"
AutoBild per l'appunto ha messo a confronto la Giulietta con la BMW Serie 1 e dal confronto ne è scaturito un interrogativo: "Dove hanno imparato gli italiani a fare un telaio così raffinato?". Quello che ha sorpreso infatti i reporter della principale testata teutonica è il comportamento dinamico della Giulietta, che fa dimenticare "lo sterzo sordo, i freni spugnosi e le sospensioni poco precise" delle Alfa del decennio passato. Per Autobild, insomma, la Giulietta è tornata ad essere "Bella Macchina", come dicono da quelle parti. Solo la Volkswagen Golf può vantare un piccolo vantaggio nell'abitabilità.

AUTONEWS: "D'ACCORDO CON I CARABINIERI"
I tedeschi di Autonews hanno riferito invece i commenti di una pattuglia di Carabinieri in cui sono incappati in occasione della loro prova su strada a Balocco. "Bella", "Grande", avrebbero detto i graduati, prima di andar via sulla loro 159 di servizio. Si sono trovati d'accordo con i nostri militari e hanno lodato anche loro innanzitutto il design della Giulietta, che "dimostra ancora una volta le capacità dei designer di Alfa di creare auto emozionanti e di stile straordinario". Il 1.4 Turbo MultiAir 170 CV "a parte un po' di turbo lag a bassi regimi, è un piacere da guidare". Lamentele? L'abitabilità e la visibilità del posteriore.

AUTOZEITUNG: "L'ALFA PIU' COMPLETA"
Ai reporter di Autozeitung della Giulietta è piaciuta soprattutto "la posizione di guida, bassa e piacevole" e l'intuitività delle strumentazione, mentre il MultiAir 1.4 170 CV è sembrato "Silenzioso, raffinato e rapido a salire di giri". Il giudizio sul comportamento stradale riflette quello espresso all'unanimità dal resto della stampa europea, con qualche considerazione "volante" anche sulla condizione delle strade intorno a Balocco: "Le sospensioni sono rigide, ma accurate anche sulle giunzioni e sulle numerose 'toppe' sull'asfalto", mentre lo sterzo "non è eccessivamente morbido, ma molto diretto e comunicativo".

AUTO, MOTOR UND SPORT: "CIAO BELLA!"
Anche per auto, motor und sport l'Alfa Giulietta è la vettura con lo stile più interessante del momento, "ma con la maturità si impara che la bellezza non è tutto". Quello che sta sotto i 4,35 metri della sua carrozzeria è stato però promosso: "La Giulietta favorisce le curve e danza elegante e leggera su di esse", mentre la voce del 1.4 MultiAir è "sexy". Quanto vale insomma la Giulietta? "Non è una 'diva', ma di sicuro una gran bella ragazza" è il giudizio definitivo di auto, motor und sport.
"

Mi spiace ma io credo molto più a degli espeti che a utenti di questo forum che snocciolano termini, giudizi e conoscenze tecniche tutte da dimostrare
 
lorenzino":h5p25hmx ha detto:
chiederei dunque loro di spiegarci come mai quest'auto così bella e raffinata vende un quinto di quello che vende la Golf.
Sara' mica perche la Golf esiste da sempre,sara' mica perche la Giulietta e' una novita',sara' mica perche' la gente va sul sicuro prendendo un marchio e un nome che significano da sempre "garanzia"???Chi pensava che Giulietta avrebbe battutto Golf nelle vendite e' sicuramente un incapace di intendere e volere,io conosco gente che compra Golf da una vita e se ne infischiano di quello che propone il resto del mondo.....
 
punto td":3qcxemak ha detto:
lorenzino":3qcxemak ha detto:
chiederei dunque loro di spiegarci come mai quest'auto così bella e raffinata vende un quinto di quello che vende la Golf.
Sara' mica perche la Golf esiste da sempre,sara' mica perche la Giulietta e' una novita',sara' mica perche' la gente va sul sicuro prendendo un marchio e un nome che significano da sempre "garanzia"???Chi pensava che Giulietta avrebbe battutto Golf nelle vendite e' sicuramente un incapace di intendere e volere,io conosco gente che compra Golf da una vita e se ne infischiano di quello che propone il resto del mondo.....

un intervento coraggioso in un topic ove se non sei detrattore di Giulietta sei un "incapace di intendere e di volere"
cmq sono pienamente d'accordo con te... :OK)
e anticipo ancora che qualcuno ti dirà:
"se alfa ha una nomea minore di vw, di Golf nello specifico... un motivo ci sarà"... beh, la risposta sicuramente sta anche in vetture dell'immediato passato, tra cui non fa certo eccezione la tanto osannata e blasonata 147, nonostante i suoi quadrilateri eh...
 
alfagt32":29nlva6t ha detto:
un intervento coraggioso in un topic ove se non sei detrattore di Giulietta sei un "incapace di intendere e di volere"
cmq sono pienamente d'accordo con te... :OK)
e anticipo ancora che qualcuno ti dirà:
"se alfa ha una nomea minore di vw, di Golf nello specifico... un motivo ci sarà"... beh, la risposta sicuramente sta anche in vetture dell'immediato passato, tra cui non fa certo eccezione la tanto osannata e blasonata 147, nonostante i suoi quadrilateri eh...
Guarda come avrai capito non amo baruffe o litigi a favore di questo o quello,odio ste cose,pero' quando sento certe cose mi viene da pensare se c'e' gente che viene qua sopra per litigare o per confrontarsi e capire come provo a fare io....Bo :ka)
 
punto td":3vkke254 ha detto:
lorenzino":3vkke254 ha detto:
chiederei dunque loro di spiegarci come mai quest'auto così bella e raffinata vende un quinto di quello che vende la Golf.
Sara' mica perche la Golf esiste da sempre,sara' mica perche la Giulietta e' una novita',sara' mica perche' la gente va sul sicuro prendendo un marchio e un nome che significano da sempre "garanzia"???Chi pensava che Giulietta avrebbe battutto Golf nelle vendite e' sicuramente un incapace di intendere e volere,io conosco gente che compra Golf da una vita e se ne infischiano di quello che propone il resto del mondo.....

non sono io che ha posizionato la giulietta come concorrente diretta golf. ma concordo sul tuo giudizio di Wester.
 
lorenzino":2oxo8ifk ha detto:
chiederei dunque loro di spiegarci come mai quest'auto così bella e raffinata vende un quinto di quello che vende la Golf.

Vuoi che ti rammendi quanto vendeva la tanto decantata 147 in confronto a golf??? :D :ciao)
 
lorenzino":1n2gssha ha detto:
non sono io che ha posizionato la giulietta come concorrente diretta golf. ma concordo sul tuo giudizio di Wester.
Ma infatti non ce l'ho con te,dico che la Golf a meno di un miracolo e' imbattibile,specie da un marchio come alfa!!!Ma che credete che la gente non vede che ci sono due modelli a listino???il male di alfa oggi per me non e' Giulietta ma il resto.......Ti faccio un esempio stupido il mio capofficina vuole comprare una macchina nuova ed e' venuto a chiedermi consiglio sapendo che sono un appassionato,mi fa:"Vorrei una macchina almeno 3000 di cilindrata(Diesel) con 240/250 cv,magari integrale........."cosa gli avresti risposto????io Audi o bmw :ka)
 
punto td":31sdd7lb ha detto:
lorenzino":31sdd7lb ha detto:
non sono io che ha posizionato la giulietta come concorrente diretta golf. ma concordo sul tuo giudizio di Wester.
Ma infatti non ce l'ho con te,dico che la Golf a meno di un miracolo e' imbattibile,specie da un marchio come alfa!!!Ma che credete che la gente non vede che ci sono due modelli a listino???il male di alfa oggi per me non e' Giulietta ma il resto.......Ti faccio un esempio stupido il mio capofficina vuole comprare una macchina nuova ed e' venuto a chiedermi consiglio sapendo che sono un appassionato,mi fa:"Vorrei una macchina almeno 3000 di cilindrata(Diesel) con 240/250 cv,magari integrale........."cosa gli avresti risposto????io Audi o bmw :ka)

Io invece gli avrei risposto secco Mercedes o in alternativa bmw stop
 
Top